Fluent Design System: ecco le novità in arrivo con Windows 10 Redstone 5 [Build 2018]

0
Fluent Design System
Fluent Design System

Al termine della seconda giornata del keynote Build 2018, Microsoft si è soffermata anche nel comunicare agli sviluppatori quali sono le novità per il Fluent Design System introdotte con April Update e quali, invece, verranno implementate con Redstone 5, il prossimo grande aggiornamento di Windows 10.

Tra le nuove funzionalità traviamo la command bar flyout che consiste in un menu contenente alcune delle varie opzioni normalmente situate nella barra degli strumenti in alto, la quale potrà di conseguenza possedere delle dimensioni ulteriormente ridotte. La nuova feature del Fluent Design garantisce una maggiore immediatezza nel prendere i comandi e una migliore gestione degli spazi. La prima applicazione a supportarla sarà OneNote:

Un’altra novità riguarda l’arrivo degli effetti di profondità e di ombreggiatura, oltre che una migliore gestione dei colori per i developer. Tali effetti contribuiscono alla UI un effetto di tridimensionalità molto utile soprattutto nella realtà aumentata di HoloLens.

Se siete degli amanti del Fluent Design System avrete sicuramente notato che i menu a comparsa, attualmente, non risultano essere compatibili. Con Redstone 5, questa limitazione verrà rimossa e nelle applicazioni sarà possibile implementarlo nei suddetti menu con l’Acrylic incorporato che, ovviamente, avrà dei colori diversi in base al tema impostato dall’utente (chiaro o scuro).

Ci sono anche alcune modifiche relative alle linee guida di navigazione. Microsoft afferma che gli sviluppatori non dovrebbero più utilizzare il pulsante indietro disponibile nella barra del titolo. 

Ridimensionamento Avanzato

L’interfaccia grafica delle Universal Windows App, sin dalla sua nascita, mette in primo piano gli utenti che utilizzano il proprio dispositivo Windows 10 mediante il touchscreen con dei controlli appositamente ottimizzati per questi ultimi, a scapito di quelli che, invece, si servono del classico mouse e tastiera. Ciò, presto, non sarà più problema in quanto le applicazioni universali adatteranno automaticamente la propria UI in base al tipo di input e al tipo di device in uso.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte