Gartner: il mercato PC in calo nel primo trimestre del 2018

0
PC
PC

Le ultime statistiche pubblicate da Gartner testimoniano come il mercato PC abbia una leggera crisi nonostante gli sforzi di Microsoft che cerca di limitare i danni attraverso l’innovazione software con Windows 10 e hardware con l’intera famiglia Surface.

Guardando il grafico riportato qui sotto con tutti i vari dati raccolti da Gartner, è possibile notare come nel primo trimestre del 2018 le vendite dei PC (che comprendono notebook, convertibili, 2-in-1 e desktop) siano calate dell’1,4% se messe a confronto con quelle registrate nello stesso periodo dello scorso anno. Le unità vendute (espresse in migliaia) sono passate infatti da 62,569 a 61,686 e la situazione sembra ancora più critica in tutti i paesi asiatici dove si è registrato un -5,7% su base annua.

Osservando la situazione dei vari OEM, Asus e Acer hanno subito le perdite più consistenti, al contrario di Dell che andando in netta controtendenza guadagna un incremento non trascurabile del 6.5%.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte