Gli utenti Windows Phone migrano verso Android

9
windows phone android - surface phone italia
windows phone android - surface phone italia

Non era una novità che le vendite di Microsoft fossero calate drasticamente negli ultimi mesi. A proposito di questa situazione, Microsoft aveva in un primo momento dichiarato che il mercato mobile non rappresentava una priorità, anche se, in un secondo momento, era tornata indietro sui suoi passi, dichiarando il loro impegno su Windows 10 mobile.

I rapporti del primo trimestre del 2016 hanno registrato un calo delle vendite pari addirittura al 73%, portando di conseguenza un incremento di vendite e fatturati presso altre aziende.
Stando alle statistiche di Kantar, la prima azienda a beneficiare di questo calo è stata proprio Google, che con il suo sistema operativo Android, ha registrato un notevole aumento di consumatori: infatti, il 6.6% dei suoi nuovi consumatori, proviene da Windows, mentre il 3.3% proviene da iOS. In Italia e Francia, paesi in cui Windows Phone ha avuto più successo, nel corso del primo trimestre del 2016, il 10% degli utenti è passato ad Android. Una nota a tal proposito, è che gran parte degli utenti che hanno abbandonato Windows, sono passati agli smartphone Android di fascia media.
Per quanto riguarda invece il sistema operativo di Apple, solo il 2.6% dei nuovi consumatori proviene da Windows Phone.
In generale comunque, sembrerebbe che il Market share sia calato dal 5% al 4.9%, con Android ovviamente che fa sempre più da padrone.

Secondo questa statistica inoltre, gli utenti Windows Phone che sono passati ad Android, hanno giustificato questo cambio, perchè il sistema operativo della grande G offre una maggiore scelta di modelli, soprattutto su diverse fasce di prezzo.

android windows phone ios - surface phone italia
In definitiva, sembrerebbe che il settore mobile stia diventando per Microsoft una montagna insormontabile e, considerando che non sono previsti nuovi smartphone nel corso di quest’anno (l’uscita del tanto atteso Surface Phone è slittata nel 2017), sono previsti addirittura ulteriori cali.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!

9 Commenti

  1. Ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono un blogger appassionato di tecnologia a 360°, possiedo due device fra i sistemi che uso al giorno d’oggi sono android e windows phone, proprio per questo tema esprimo il mio parere al quanto deludente, premetto subito che possiedo un lumia 920 comprato quasi 4 anni, fino ad ieri sera ho tenuto inconstante aggiornamento il mio smartphone con le release insider. Allora devo essere sincero, non aggiornare i device marchiati Nokia è stata una mossa davvero poco gentile nei confronti degli utenti, non tutti sono diciamo esperti nel settore, infatti windows phone si affacciò come terza alternativa per colmare quel gap che ios e android diciamo che non avevano, il must dei windows phone è risaputo, la loro fluidità, la grande gestione delle email anche se nella vecchia release peccavo sulla sezione allegati ma per via secondarie si poteva almeno risolvere questa funzionalità. I grandi errori causati da Microsoft sono due:
    -la prima è quella di intraprendere una strada totalmente solitaria, infatti stanno pagando a caro prezzo questo divorzio, un applauso a nokia stessa che ha intascato i soldi per i grandi debiti del passato.
    -La comunicazione. Hanno voluto diciamo emulare le strategie apple, makenting pubblicitario qui in italia molto basso, non hanno mai ascoltato le riechieste del pubblico in particolare gli Sviluppatori. Vi sono varie accuse, primis fra tutte uno store davvero deludente, poi la user interface, molti blogger pro-windows non amano tutt’ora questa scelta delle Tile, altri si, ma dovrebbero al quanto svecchiare anche questa interfaccia.
    I windows phone erano conosciuti per delle caratteristiche:
    -Marchio Nokia
    -Fotocamere Zeiss
    -Navigatore offline by Here Maps

    Molti utenti passano ad android?? Fanno bene, perché Microsoft deve imparare a rispettare le promesse, hanno testato windows 10 mobile gratis su hardware Nokia ufficiale, prima dichiarano che i device tutti inclusi la serie x20 sarà aggiornata, un paio di mesi dopo arriva la batosta, non è compatibile anzi ufficialmente non l’aggiorniamo ma se ti registri via insider si. Ebbene si io ho sbloccato il mio device, il 920 con l’ultima release(build 10586.318, ) vi dico con estrema franchezza è migliorato, certo vi sono dei piccoli microlag ma nulla di cosa tragico, anzi se siete esperti vi consiglio di passare al programma insider altrimenti evitate se non siete pazienti.
    Concludo questo mio sfogo, in microsoft amano darsi la zappa sui piedi, riconosciamogli il merito dei grandi numeri sulle piattaforme pc, tablet, IoT, xbox, Hololens, ma nel settore mobile se non implementano subito la possibilità di eseguire i file EXE allora si che possono dichiarare Totale fallimento nel segmento mobile, non dimenticandoci i fallimenti con Windows phone 7, con device che per l’epoca erano il top in quei anni, ma il ricordo amaro molti user Lumia 800\900 aimé se lo ricordano e come. Devo essere onesto ma in parte mi aspettavo un altra carognata simile da parte della banda Nadella e co. Solo il 1520 supporto ufficiale, tutto il resto è obsoleto.

    Io attendo con molta pazienza il famoso sviluppo del famigerato Surface Phone con i requisiti promessi da Redmond, attendo il ritorno nel mercato mobile di Nokia con android (possibile futuro acquisto)
    Alla casa Microsoft dico questo. La gente è stanca di presa per i fondelli, chiaritevi le idee voi stessi e poi con il pubblico in generale, cercate di riacquistare la fiducia, questa è già la seconda mossa sbagliata che fate, quindi una terza chances non esiste, fin quando non ci sarà determinate richieste esaudite torno ad abbracciare il robottino verde.
    Non tutti possono permettersi di cambiare smartphone ogni 2 anni.

  2. …scusate per qualche errore ortografico la tastiera del pc da dove digito è un azwerty 😉

  3. Anche io come Mario qui sopra ho un Android e un Windows Phone.
    Concordo con la sua analisi anche se per me i problemi maggiori di windows phone (ho un Lumia 640 dual sim) sono relativi non tanto alla scarsezza di app ma quanto alla loro criticità: bug a non finire, non confrontabili con le stesse app su Android o iOs (ho anche un iPad, da cui scrivo).
    È un peccato perchè ritengo Windows 10 molto più bello e intelligente di Android (ho aggiornato da 8.1 a 10).
    Microsoft doveva trasformare il sistema in un gioiello raffinato invece adesso è davvero insopportabile come unico telefono (non potrei tenerlo come unico tel, infatti lo uso come telefono secondario).
    Peccato.

  4. Io sono d’accordo con entrambi, e condivido anche le critiche di Luigi sul Microsoft. Però c’è da dire una cosa: il Sistema operativo è in Sistema operativo anche molto giovane, quindi alla fine I bug, ci sono ed è anche abbastanza normale. Anzi, io penso che Microsoft abbia lanciato Windows 10 mobile solamente perchè non poteva rimandare e rimandare ancora. Però sta di fatto che il Sistema non era ancora pronto, e I risultati negativi si vedono.
    Sono molto fidiucioso che riuscirà a dare il meglio di se negli anni a venire. Chissà magari qualcosa di interessante la vedremo anche con l’anniversary update di quets’estate…

    • In parte condivido il tuo pensiero Alfredo ma devo un po’ richiamarti all’attenzione sempre in senso buono 😉

      Tu dici che il sistema è giovane? Questa frase la dicevo io quando possdevo un Lumia 800, immagina quando ho saputo che il sistema non era aggiornabile, subito dopo Nokia prese per gli attributi a Microsoft minacciando di strappare i contratti, dopo 3 anni fra windows phone 8 e 8.1 avevano dichiarato loro stessi “Non ripeteremo mai più gli errori commessi in passato” , passano 6 mesi dopo, fanno test su hardware nokia, prima dicono “Aggiorneremo anche la serieX20”, immagina per un utente non tanto esperto come ci può rimanere? In microsoft amano darsi la zappa sui piedi, ufficialmente non ti danno l’aggiornamento ma per via INSIDER SI? Ma dimmi che pagliacciata è questa? Per carità ripeto non è un attacco alla tua persona, ma da anni che si sente dire la solita frase, la solita melina che il sistema è acerbo, ecc, ecc…
      Diciamocela tutta l’OS è fantastico ma l’utente medio vuole le APP.. vuole una App per tutto, non vuole un OS completo. Io al giorno d’oggi non mi sento di consigliare l’acquisto di un windows phone, a mio avviso Microsoft non doveva divorziare da Nokia, perché quella partnership aveva dato un input positivo cosa che altri in passato avevano fallito miseramente (ad esempio vedi LG E900 Optimus 7, Samsung OMNIA 7) questo connubio aveva avuto un successo medio-alto, il maggior incasso fu qui nel nostro paese, Microsoft non doveva intraprendere immediatamente la strada da indipendente sul segmento mobile, sta pagando a caro prezzo questa separazione, invece dall’altra parte (alias in Nokia) si stanno preparando per il ritorno con un OS open source guarda caso. Ritornando all’argomento, microsoft ora al dire il vero ha delle soluzioni, ma deve concretizzare , da anni si sente parlare di file EXE su smartphone , si io la fiducia gliela do per carità, ma non tutti sono comprensivi come te e me ?
      L’argomento App un grande tallone d’Achille, molti non credono nelle universal app, alcuni ritirano le app per lo scarso marketing di windows phone, altri non hanno nessuna voglia di investire su universal app perché gli scoccia riprogettare l’app da zero, non sto scherzando, il caso Here Maps, tu mi dirai ma c’è Mappe che sempre la cartografia di Here. Il problema di Microsoft e che deve creare delle partnership e collaborazioni solide, deve invogliare la gente esperta e non, microsoft deve invogliare i sviluppatori no cacciarli via… Hanno fatto un grande lavoro per pc, tablet, xbox, un altra novità Cortana, io la trovo fantastica su mobile ma detto fra noi tutte queste cose possono attrarre persone del nostro settore, ma ripeto l’utente medio vuole un app per tutto e no integrazione( un amico, fatto vero mi ha chiesto Mario per android c’è l’app di Cortana? 😉 ), in microsoft hanno integrato tutto dentro al sistema operativo, per me e per te tutto questo è fantastico ma per gli altri no. Si devono dare una smossa per davvero se no posso fare un bel funerale alla sezione mobile mettendoci un lapide con scritto windows phone mobile R.I.P.
      Scusami se mi sono dilungato, ma purtroppo da possessore di windows phone da molti anni mi sono stufato di attendere, attendere, attendere.. esce un app perché per android e ios subito e per windows phone passano 6 mesi? Hanno sbagliato già due volte, la terza la devono azzeccare o se no… Caput !!! sezione mobile 😉

      • Ciao Mario! Mi intrometto per dirti la mia.
        Purtroppo le compagnie, specialmente quelle grandi come Microsoft, sono un vero labirinto. Ma per semplificare le cose vedila così, sono come una piramide, con in cima gli investitori.
        Ora, come potrai immaginare agli investitori interessano solo i risultati finanziari e non prendono quasi mai di buon occhio cose come calo di vendite et similia. Inoltre avrebbero il potere, se volessero, di chiudere completamente la divisione mobile di Microsoft.
        Il problema che a mio parere ha costretto Microsoft a questo “colpo basso” è stato per mostrare agli invsetitori che in seguito, le persone con quei device avrebbero acquistato uno smartphone più nuovo e quindi fatto guadagnare la Microsoft. Questo giochetto lo fa DA SEMPRE Apple.
        Sono per anni, stato un utente Apple, finchè non mi sono stufato del loro modo barbaro di fare.
        Sai come fanno loro? Compri l’iPhone, va una bomba, dopo iniziano a rilasciare aggiornamenti, quando esce il nuovo iPhone ed il tuo telefono, aggiornamento dopo aggiornamento diventa lento ed inutilizzabile, costringendoti così a comprare un IPhone nuovo ogni 2 anni almeno. Potresti non aggiornare giusto? Certo, puoi non aggiornare, ma hanno costruito il loro ecosistema pensando anche a questo, il giochetto di non aggiornare non ti porta lontano, perchè le app perdono la compatibilità e ti ritrovi in men che non si dica con uno smartphone obsoleto.
        Secondo te che senso ha tirar fuori ogni anno una major release? qual’è il punto? Nessuno. Non ci sono miglioramenti o innovazioni notevoli, ormai sono a secco di idee, ma continuano il loro ciclo di aggiornamenti annuali, proprio per costringere le persone a comprare hardware più nuovo. Prima lo facevano solo con iPhone, poi hanno cominciato a farlo anche con i Mac. Che senso aveva avere l’OS precedente fino alla versione 10.9.3 e poi aggiornare direttamente alla 10.10? e gli altri 6 numeri che fine hanno fatto? Queste °Major° release, sono solo delle prese in giro per costringerti a comprare, comprare comprare, e legarti sempre di più alla compagnia in questione. Lo stesso dicasi di Android, anche se in misura minore rispetto ad iOS ed OSX.
        Microsoft si è incamminata in un tragitto MOLTO LUNGO, quello delle Universal App, di un unico sistema operativo per tutti i device, ma di sicuro ripagherà nel lungo termine.
        Mentre Apple pensava a vendere vendere vendere o al colore del prossimo iPhone, Microsoft intraprendeva la strada del RICOSTRUIRE UN INTERO SISTEMA OPERATIVO, rendendolo adatto a tutte le architetture e tutti gli input, è un lavoro INIMMAGINABILE. Se la Apple volesse fare la stessa cosa, dovrebbe riscrivere quasi da zero l’intero OSX!
        Ma ora se ne sono resi conto! E sono corsi ai ripari con quell’aborto dell’iPad Pro, pensando di poter prendere in giro ancora le persone. Ma non è così che funziona ed i primi risultati non stentano ad arrivare, visto che le azioni Apple sono calate per la prima volta dopo taaanto tempo.
        Vuoi sapere cosa penso? ORa che uscirà l’iPhone 7 (e non sarà NULLA DI SPECIALE, ne sono sicuro) Apple comincerà un lungo declino, che la riporterà sull’orlo del fallimento, li dove l’aveva ripresa Steve Jobs, solo che a quel punto non avranno nessun Steve Jobs per salvarli.

        MIcrosoft innova ed innovare non è facile, anzi, tutt’altro. Sono perfettamente daccordo con te sugli errori commessi, ma considerando che sta anche dando tanto, come i programmi in passato di 15GB gratis OneDrive, come Windows 10 Gratis fino al 29 luglio di quest’anno, Office Mobile gratis.. Insomma, direi che da questo punto di vista , non ci possiamo lamentare.
        Per quanto riguarda le app, ti dico solo una cosa. Le aziende che fanno App non sono stupide, hanno capito dove il mercato andrà a finire e si stanno tutte mobilitando per portare le loro App sulla piattaforma Universal App, guarda Facebook, Messenger, Instagram et similia.

        A mio parere, nel corso di quest’anno e soprattutto l’anno prossimo, ne vedremo davvero delle belle nel panorama tecnologico grazie a Microsoft 🙂

        • Nulla da dire sulla tua analisi caro Alfonso… anzi concordo in quanto dici. Mi auguro che in Microsoft sfornino un device con i contro pifferi ,perché tecnicamente anche io non ne posso più, concordo sul discorso degli operatori telefonici, qui in Italia sono dei viscidi per non dire un altra cosa, mi fa rabbia per esempio il mercato dei dual sim che limitano il commercio al contrario in europa o resto del mondo. Leggendo il tuo commento noto una punta di rabbia nei confronti della mela marcia, e io che fino a ieri sera meditavo di passare alla mela, a questo punto o passo ad android o rimango con microsoft, come dici tu caro Alfonso ne vedremmo delle belle 😉 però a parere mio e da anni che diciamo questa frase e in Microsoft rimandano anno dopo anno, speriamo che sia l’anno giusto, io tecnicamente mi trovo bene con windows 10 mobile , il mio 920 è rinato su certi aspetti, mi auguro che l’argomento Universal App si diffonda ancora di più, non vedo l’ora di avere un device con supporto ai file EXE in modalità nativa e non emulata. 😉

        • Che Analisi !!!!
          Non conosco i fatti di Apple nel dettaglio, ma ho visto le loro politiche da lontano, da Itunes da 30 mega nel 2005 circa, da installare per forza sul pc che mi ha subito imposto, rifiutandone comunque l’installazione, di regalare a chi ne avesse voglia il mio Ipod regalatomi nuovo in confezione frocina di plexyglass.
          Poi ho visto tante altre cose che non mi andavano bene il fatto di legarti sempre piu’ a triplo legame indissolubile a qualcuno che decide per te se puoi e come devi fare le cose a verdoni sonanti.
          Bahh non mi e’ mai piaciuta la politica Microsoft sotto tanti aspetti allora se mi devo legare ad un brand alla fine rimango sull’originale, cioe’ Windows. Anche per il numeroso software a disposizione e politica decisamente piu’ aperta; anche perche’ sull’altra sponda in Linux continuavano a sviluppare l’ennesimo kernel senza mai standardizzare nulla a vicolo cieco.
          Windows 8.1 mi piace parecchio chiaramente l’ho dotato come faccio dal 95 di un filemanager totalmente customizzabile di terze parti degno di questo nome. Dove non serve ne menu’ start ne ricerca di strumenti in pannello di controllo perche’ lanci tutto da li. Alla fine quello che windows non fa da solo glie lo fai fare lo stesso muovendoti tra chiavi di registro lancio e script di eseguibili e perche’ no, con l’aggiunta di una bash.exe con vi sed e awk annesso per fare I lavori piu’ gravosi e ciclici anche se con piu’ limitazioni rispetto a linux.
          Continuando in ordine non mi sono mai interessato a windows smartpho perche’ se non mi lancio gli eseguibili che windows e’. Lancerei solo quelli che dice lui….. allora ancora una volta meglio il windows in stile originale…
          Quindi per smartphone, ma non per tablet, meglio andare dove la baia e’ piu’ grande, come quella di Android con tante applicazioni (di cui installo pero’ solo quelle non vessatorie in autorizzazioni).

          Se tutti ragionassero con la propria testa invece di interessarsi alle mode altrui sarebbe facile comprendere che il giochetto delle molteplici limitazioni, vincoli hardware e software legato al: “fai piu’ pubblicita’ che tanto la massa e’ stupida” ha solo controindicazioni e alla lunga se ci si sveglia un p’o’ dal torpore e’ solo un boomerang destinato al declino.

          Spero di essere stato di aiuto e riflessione a chi legge…….

Comments are closed.