Per la nostra rubrica “recensioni” abbiamo oggi in prova l’adattatore Icy Dock flexiDOCK per convertire un vano da 5.25″ in tre slot per unità di memoria.
Unboxing
Il prodotto della Icy Dock arriva in una confezione di cartone contenente: viti per il montaggio, breve manuale multilingua e l’adattatore flexiDOCK. La confezione è minimale, senza una grafica eccessivamente caratterizzata, ma presenta tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo.
Icy Dock flexiDOCK
L’adattatore firmato Icy Dock è costruito in metallo e presenta una mascherina in plastica rigida posta sul retro della struttura. Nella mascherina sono presenti 3x porte SATA (7pin) con velocità da 6Gbps e 1x porta di alimentazione SATA (15 pin) per alimentare tutte le unità. Sulla parte frontale sono presenti 2x vani per unità da 2.5” e 1x vano per unità da 3.5” insieme a 3x LED che indicano il funzionamento delle rispettive unità. L’interno dell’adattatore Icy Dock flexiDOCK è invece costruito in plastica rigida e presenta uno sportellino in corrispondenza del vano da 3.5”.
Il montaggio dell’adattatore prevede la conversione di un vano da unità ottica (5.25”) ricavando così lo spazio per tre unità di memoria. Per attaccare l’adattatore Icy Dock flexiDOCK basterà inserirlo nell’apposito alloggiamento del Case e agganciarlo al telaio utilizzando le viti fornite dalla ditta. Le unità SATA montate dentro l’adattatore non necessitano di viti di ancoraggio dando anche la possibilità di effettuare una sostituzione “a caldo” dell’unità (hot-swap) senza dover spegnere il PC.
Prova Tecnica
L’adattatore prodotto dalla Icy Dock presenta una costruzione solida e al tempo stesso leggera (480g) grazie all’unione di struttura in metallo e maschere in plastica rigida. La griglia posteriore fornisce anche un buon flusso d’aria per mantenere stabile la temperatura delle differenti unità. La fase di montaggio è pressoché inesistente visto il basso numero di viti da avvitare al telaio.
L’utilizzo di un singolo cavo di alimentazione risulta molto comodo in quanto riduce la massa di cavi all’interno del PC e garantisce una migliore gestione dei cavi.
Ho avuto occasione di inserire una unità SSD SATA da 2.5” e una unità HDD SATA da 3.5” verificando il corretto funzionamento di entrambe le unità. I connettori utilizzati dalla ditta presentano una buona qualità e associati a dei cavi SATA III a 6 Gbps non ho notato effetti “collo di bottiglia” sull’unità SSD. Le unità sporgono leggermente fuori dall’adattatore Icy Dock flexiDOCK in modo tale da fornire una maggiore presa durante l’estrazione e la sostituzione delle unità.
Considerazioni personali
Il prodotto di Icy Dock si classifica come un adattatore completo, funzionale e dal facile utilizzo. Il design “tool-less”, insieme al supporto hot-swap, permette di sostituire facilmente le unità e di poter montare differenti dischi senza la necessità di usare attrezzi o di smontare ogni singola volta le custodie per dischi esterni con connessione tramite USB.
L’adattatore si presta a differenti scenari di utilizzo trovando applicazioni su Case dotati di vani da 5.25”. Durante la mia prova tecnica ho sfruttato appunto una vecchia macchina da lavoro, rimuovendo un lettore ottico e sostituendolo con l’adattatore flexiDOCK. Avendo numerose unità da 3.5” e 2.5” diventa difficile riuscire ad avere tutto a portata di mano. L’utilizzo di una dock come questa permette di risparmiare una notevole quantità di tempo, beneficiando anche di una struttura solida e a prova di vibrazioni.
Icy Dock flexiDOCK è disponibile all’acquisto su Amazon Italia al prezzo stabile di 49.99€ e potete trovare il prodotto anche sulla pagina ufficiale della ditta.
Ricordiamo che oltre al prodotto flexiDOCK la ditta ha un vasto a13ssortimento di adattatori, convertitori e alloggiamenti interni/esterni. Sempre su Amazon è presente il negozio ufficiale Icy Dock France con tanti prodotti destinati al mercato europeo.
Per la lista completa dei prodotti Icy Dock, divisi per categoria, è possibile consultare la pagina ufficiale seguendo questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!