Intel: alcuni Rumor su Rocket Lake-S

0
Intel sifive
Intel

L’annuncio delle CPU Rocket Lake-S firmate Intel ha smosso la community Tech e alcuni Rumor cominciano a delineare il potenziale delle nuove unità.

Intel Rocket Lake – Potenziale per il gaming

Nel precedente articolo abbiamo presentato la nuova serie di CPU di casa Intel focalizzando la nostra attenzione sulle differenze con la 10th gen (Comet Lake-S). Per quanto la 11th gen Rocket Lake-S funzioni con il medesimo socket (LGA 1200), sembrerebbe che questa generazione presenterà una maggiore potenza.

I “Rumor” attualmente presenti, di cui alcuni confermati da fonti attendibili, riguardano la configurazione e le prestazioni della nuova architettura. Sembrerebbe infatti che la configurazione con Cypress Cove Core porterà un netto guadagno nei processi multi-core e multi-thread.
In relazione alle nuove CPU, il noto leaker “MebiuW” ha pubblicato alcuni tweet:

Questo fattore dipende dalla possibilità di far lavorare contemporaneamente tutti gli otto core a frequenze superiori a 5.00GHz. Lavorando ad alte frequenze riusciranno a garantire maggiori prestazioni, beneficiando anche delle migliorie in termini di IPC e processo 14nm+++. Rocket Lake-S, rispetto alla precedente generazione, vedrà un maggiormente vantaggio nel settore “Gaming”. A differenza della 10th gen, dove Intel aveva già raggiunto frequenze massime a 5.00GHz, la 11th gen sarà caratterizzata da frequenze comprese tra 5.20GHz e 5.50GHz.

Lavorare ad alte frequenze, soprattutto in modalità turbo, genererà una maggiore quantità di calore e Intel dovrà proporre delle adeguate soluzioni termiche. In relazione a questo fatto, stando ad alcune fonti, i maggiori OEM di dissipatori stanno già vagliando delle alternative “enhanced” mirate alla seconda generazione basata su LGA 1200. In assenza di soluzioni “enhanced”, visti i dati delle unità di raffreddamento attualmente in commercio, basterà puntare su un buon dissipatore e un Case con corretta ventilazione.

Ad influire ulteriormente sulle prestazioni dei giochi troviamo il supporto PCI-E 4.0 che garantirà una maggiore velocità di trasferimento a GPU e SSD M.2 sulle nuove schede B560. Tali schede, secondo i pronostici, saranno presentate entro marzo 2021 con possibilità di overclock delle memorie.

Considerazioni personali

La generazione Rocket Lake-S mostra una interessante configurazione e potrebbe fornire dei dati sull’efficienza (energia/prestazioni) di un lavoro multi-core. A differenza della precedente generazione troviamo una possibile innovazione dei protocolli di gestione delle unità, in combinazione a novità dal lato MoBo. Il tentativo di Intel, per quanto possa sembrare azzardato in termini di aumento TDP, potrebbe dare del filo da torcere ad AMD. Il basso prezzo di lancio, prendendo per reale il prezzo condiviso da MebiuW, potrebbe agevolare ulteriormente il colosso di Santa Clara. Ricordiamo che i prodotti Rocket Lake-S sono i diretti competitor della nuova serie AMD Ryzen 5000.

Dal punto di vista della ricerca: questi dati, successivamente, potrebbero essere utilizzati per la nuova generazione “Alder Lake-S” da lanciare nella seconda metà del 2021.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!