MediaTek: dettagli Dimensity 1200 MT6893

0
MediaTek Dimensity 1200 MT6893

Il nuovo SoC Dimensity 1200, precedentemente noto solo come MT6893, farà presto la comparsa sul mercato ed ecco alcuni dettagli sulle sue prestazioni.

MediaTek Dimensity 1200 – Struttura e prestazioni

In passato abbiamo parlato del Dimensity 1200 e dei dati raccolti durante i benchmark di AnTuTu. Precedentemente non era ancora pubblico il nome del prodotto e tutti i dati si riferivano solamente alla sigla “MT6893” puntando su possibile nuovo prodotto della serie “Dimensity”. Le informazioni si sono rivelate corrette e il nuovo SoC di MediaTek si prepara a portare nella fascia medio-alta delle feature di alto livello.

I dati raccolti da Antutu mostravano uno score (622332) simile a quello del precedente top di gamma di Qualcomm, ossia Snapdragon 865 (578327). Il prodotto marchiato Qualcomm, essendo meno recente, presenta un’architettura limitata ai Kryo 585 Prime e Gold basati Cortex-A77 (7nm), mentre Dimensity 1200 inserisce i nuovi Cortex-A78 (6nm). L’utilizzo di transistor con nodo a 6nm porta un certo vantaggio in termini di potenza: migliorando l’efficienza (25%) e le prestazioni (22%) rispetto alla precedente generazione. Lato memorie troviamo ancora le unità di tipologia LPDDR4x, invece che le nuove LPDDR5, ma con una forte implementazione della frequenza massima che arriva fino a 4266Mbps.

Altra novità rispetto alla precedente generazione è la presenza di un modem integrato con supporto 5G per andare a rivaleggiare con le nuove alternative integrate di Qualcomm. Ricordiamo, infatti, che Qualcomm è stata la prima ditta a integrare il modem 5G direttamente nel SoC invece di utilizzarne uno dedicato.
MediaTek attesta che il nuovo modem 5G può raggiungere 4.7Gbps in download e 2.5Gbps in upload se connesso a reti ad alta velocità.

Sempre parlando di connettività è presente il supporto a: WiFi 6, Bluetooth 5.2, GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, NAVIC.

Comparto multimediale

MediaTek Dimensity 1200 non si ferma a un mero aumento di frequenze e prestazioni, ma fornisce anche il supporto alle nuove tecnologie. Il comparto fotografico può supportare chip ISP (Image Signal Processing) principali da 200MP con l’accoppiamento di sensori secondari da 32MP+16MP con pieno supporto verso HDR (High Dynamic Range), gestione AI e tutte le feature più diffuse. Il comparto multimediale presenta una GPU Mali-G77 MC9 basata su architettura Valhall e dotata di ben 9x unità di esecuzione.
Tale GPU dovrebbe garantire un buon potenziale nel settore Gaming dando un’esperienza fluida anche con applicazioni con ampia richiesta di risorse.

A caldeggiare il possibile indirizzo verso il segmento dei videogiocatori troviamo il supporto a risoluzioni display fino a un massimo di 2520×1080 e una frequenza di aggiornamento massima di 168Hz.

Considerazioni personali

La nuova generazione di Smartphone vedrà un aumento delle prestazioni e una reale diminuzione del dislivello tra prodotti fascia media e prodotti fascia alta. L’evoluzione dei SoC ARM ha portato grandi novità, basti considerare che vedremo unità come Exynos 1080 e Dimensity 1200 fornire prestazioni al pari di un ex top di gamma. Questo comporta una crescita di potenziale su tutta la linea, riuscendo anche a giocare sul prezzo e dando delle alternative potenti e al tempo stesso economiche. Un possibile candidato per MediaTek Dimensity 1200 è il nuovo Realme della serie X, un dispositivo ancora non annunciato e che mira a sbaragliare la concorrenza grazie a questo nuovo SoC.

Perché proprio Realme?

Realme è un marchio che ha rapidamente convinto l’utenza con la sua lineup e che è riuscito a crescere nonostante le difficoltà presentate dal 2020. La ditta, facente parte del gruppo BBK Electronics, ha adottato una linea di produzione molto varia riuscendo a presentare prodotti alimentati da MediaTek e Qualcomm. Le alternative dal prezzo contenuto erano, spesso, affidate a MediaTek come nel caso del Realme 7 5G e Realme X7 alimentati da Dimensity 800U. Dal lato “Flagship”, invece, possiamo citare il Realme X50 Pro alimentato da Snapdragon 865.

È molto probabile che tale produttore voglia puntare su un rinnovo della serie X affidandosi al MediaTek Dimensity 1200. Un possibile prodotto alimentato dal SoC MediaTek potrebbe essere il Realme X8 oppure X9. Un’altra alternativa a costo contenuto potrebbe essere Snapdragon 870, ma questa unità potrebbe essere già stata scelta per un altro prodotto.

Su carta Dimensity 1200 ha delle buone specifiche dando alte prestazioni con dei compromessi accettabili. Come sempre: i dati dei benchmark sono indicativi, quindi aspettiamo di vederlo in azione sui primi terminali.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!