Intel: presente una nuova falla nella sicurezza e il fix potrebbe rallentare il PC

5
Intel Nuova Falla Surface Phone Italia
Intel Nuova Falla Surface Phone Italia

Un’analisi della sicurezza Intel ha rilevato la presenza di una falla che affligge le CPU della famiglia Intel, necessitando un nuovo aggiornamento per eliminare questa debolezza.

Sicurezza Intel

Il team di Intel è già a lavoro per ridurre i rischi e rilasciare un aggiornamento sia per PC basati su Linux che Windows. Anche se, per il momento, non saranno divulgate informazioni dettagliate riguardo al difetto scoperto, sono presenti alcuni dati al riguardo.

Sembrerebbe infatti che la falla permetta a programmi malevoli di operare nella memoria del Kernel, accedendo a differenti zone cardine dell’architettura degli OS. L’accesso al Kernel concede ogni privilegio, permettendo di leggere o modificare file e istruzioni di sistema.

La mancanza di una sicurezza, fornita dalla CPU, permetterebbe l’intrusione di altri software in quest’area. Questo difetto rende vulnerabili tutti gli attuali OS (Linux, MacOS, Windows), rendendo necessarie delle nuove Patch di sicurezza.

Per eliminare questa debolezza, Intel, dovrà lavorare su una separazione della memoria del Kernel da quella utente. Questo processo potrebbe però rallentare l’intera prestazione del PC, in un range compreso fra il 5% e il 30%. L’intervallo in questione varia a seconda della generazione e del modello specifico delle CPU.

Conclusioni

Intel ha guidato per anni il mercato delle CPU, fornendo regolarmente aggiornamenti per la sicurezza. Le prime patch a essere rilasciate saranno per Linux e Windows, mentre non sono stati diffusi dettagli per quanto concerne Apple.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

5 Commenti

Comments are closed.