La nuova serie di CPU Rocket Lake-S marchiata Intel e basata su Socket LGA 1200 vedrà presto il lancio ed ecco la conferma.
Intel Rocket Lake – Dettagli lancio
Durante lo scorso anno abbiamo parlato varie volte del Socket LGA 1200 e delle due serie che avrebbero caratterizzato il 2020 e il 2021. La 11th gen marchiata Intel vedrà la produzione di massa nel corso di questo mese tentando di mantenere invariata la scaletta nonostante il rallentamento della catena produttiva. Stando ad alcune indiscrezioni, oltre la lancio delle unità Rocket Lake-S, saranno presenti delle unità Comet Lake Refresh strutturate per il segmento di mercato entry level.
A beneficiare della tecnologia di Rocket Lake-S non saranno solamente gli utenti che assembleranno un nuovo PC. I possessori di schede madri della serie 400 (Comet Lake) riceveranno un aggiornamento software per poter supportare anche le nuove CPU.
La linea di aggiornamento di MSI, confermata da un post ufficiale, prevede l’aggiornamento delle differenti schede. Il primo modello a ricevere l’aggiornamento sarà Z490, passando poi per gli altri modelli prima del lancio ufficiale. Oltre a MSI è stata confermata la compatibilità inter-generazione anche sui pezzi di Biostar e ASrock, ma anche gli altri produttori non tarderanno a rilasciare un aggiornamento.
Per chi invece progetta di assemblare un nuovo PC sarà possibile acquistare le nuove schede della serie 500. Tra le novità introdotte sui modelli della serie 500 godono particolare importanza le nuove porte PCIe 4.0 e la migliorata gestione della frequenza delle RAM. I modelli B560, ad esempio, garantiranno la possibilità di overclock delle memorie senza avvalersi del profilo XMP.
Il lancio delle nuove unità Intel Rocket Lake è collocato per fine marzo, mentre la commercializzazione è prevista per aprile. Attualmente la catena produttiva del settore informatico sta subendo un grande rallentamento che affligge i differenti produttori. Non sono presenti dati su quante unità stia attualmente preparando il colosso di Santa Clara, ma speriamo in un lancio senza particolari rallentamenti o sovrapprezzi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!