Continuano incessanti gli articoli dedicati a questa nuova interessantissima rubrica i cui protagonisti degli articoli siete VOI, commentatori di Surface Phone italia.
Questa volta, dopo i pareri discordanti su Windows Mobile che hanno visto protagonisti Diego Barile e Fr4313, è il turno di Elris, il quale esprime il proprio punto di vista sul futuro mobile di Microsoft.
Come potrete evincere dal titolo, Elris non avrebbe alcun dubbio a scegliere il “Surface Phone” tra Galaxy Note 8 e iPhone X.
Ora vi chiederete: come può un utente scegliere di preferire uno smartphone che non esiste a degli smartphone che invece nel mondo d’oggi sono i più desiderati di sempre? La risposta è molto semplice: Windows 10!
Ecco le sue dichiarazioni:
Microsoft ha decretato la fine di Windows 10m, mi dispiace, ma la sola idea di avere in tasca Windows 10 full con un Snap 835 e 6 gb di ram è preludio a un futuro così roseo che, onestamente, non mi dispiace.
Sinceramente, non mi interessa se Windows Mobile sia al 3 o allo 0% e, purtroppo, sembra che lo stesso ragionamento l’abbiano fatto i dirigenti Microsoft.
Ma il punto della questione è l’arrivo di Windows 10 full.
Naturalmente, nessuno sa quale sarà esattamente l’hardware. Avrà la tastiera onto the table? Sarà foldable? Presenterà qualcosa di rivoluzionario in ambito realtà mista?
Ma, proviamo a fare l’ipotesi più riduttiva, un bel phablet sui 6” con Windows 10 *full*.
Tra parentesi: io sono passato da Nokia 900 al Galaxy S2 e da allora ho usato solo Galaxy/Galaxy Note.
Dunque, se domani arrivassero Nadella, Cook e il capo di Samsung ad offrirmi un dispositivo mobile/pocket PC/Surface Phone, un iPhoneX e il Galaxy Note 8 non avrei dubbio sulla scelta.
Semplicemente perché, lavorando in mobilità, decine di volte al giorno penso: ah, come mi piacerebbe avere Windows!
Le app di Android sono… app. Non esistono software completi che non abbiano pesanti limitazioni. È impossibile lavorare seriamente con Word Mobile, con i miniprogrammi di grafica, con la dettatura vocale. Persino il copia/incolla è complicato. E, quando colleghiamo a un Galaxy mouse e tastiera, l’esito è drammatico.
Windows 10 è… Windows 10. Non esistono problemi legati alla povertà dell’ecosistema, semplicemente perché è il PC, così come lo conosciamo da tempo. E sul PC gira TUTTO!!
Prendiamo in esempio servizi come Fb o Whatsapp per i quali ogni tanto si lamenta l’assenza per Windows Mobile. Su Windows 10 posso usare Fb come voglio. Posso usare l’app (ok, è per PC, ma proprio per questo girerà), posso usare la versione Web. Ad esempio io sono uno di quelli costretto a usare Fb solo in versione Web perché la versione mobile ha delle funzioni di cui ho bisogno (post multilingua…) Ma sul Surface Phone potrò aprire Chrome (il vero Chrome, full!) e fare quello che voglio.
Tutto quello che non sarà inizialmente disponibile sotto forma di app sarà cmq. presente in versione Web. E non c’è paragone tra l’utilizzo della versione Chrome Android e quella desktop (con estensioni spesso irrinunciabili ecc.)
E gireranno gli exe, 7.000.000 di exe!!!
E, incredibilmente, se proprio esisterà un app di Play/Apple store alla quale proprio non potremo rinunciare (Snapchat?), potremo farla girare lo stesso, con un qualsiasi emulatore. Ne esistono tanti e alcuni hanno performance strabilianti (provati!)
Insomma, su Windows 10 full c’è già tutto. Molte cose potranno essere migliorate, ottimizzate, le interfacce adattate, ma in realtà il giorno in cui uscirà un 6” con Windows 10 si potrà fare tutto dalla prima ora. Un qualsiasi professionista potrà passare da un Galaxy a Windows in versione tascabile e finalmente fare molto di più. C’è chi installerà Photoshop, chi la dettatura vocale professionale di Dragon Naturally Speaking, chi Word (ahh, finalmente Word *full*)
Naturalmente, mi aspetto moltissimo anche dallo sviluppo delle UWP, ma anche se non ci saranno all’inizio, non sarà un grosso problemi.
E la cosa pazzesca, folle, incredibile, è che non si avrà bisogno d’altro. Con una bella dock e Continuum si arriverà a casa e non si avrà bisogno del PC. Il piccolo *come si chiamerà* sarà il PC! E ci girerà su tutto. (Un plauso a Samsung per il DeX, ma, ovviamente, non ci sono paragoni!)
E, per chi in mobilità avrà bisogno di più spazio, è possibile che inizieranno a fiorire dispositivi tipo HP LapDock economici.
Insomma, un piccolo cuore pulsante Windows 10 full utilizzabile in mobilità e come fisso.
E con uscita HDMI e USB e potremo usarlo con i dispositivi di realtà mista e Steam VR
Ok, mi fermo qui. Personalmente, penso che sarà un hardware diverso/innovativo, probabilmente foldable con metodi di input innovativi. Ma se anche fosse solo il classico padellone, ma con sopra Windows 10 full per me sarà l’inizio di una nuova era.Elris
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le opinioni del vostro “collega”? Fateci sapere la vostra nei commenti e ricordate …… il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
sperare negli exe per un rilancio di windows nel mobile a mio parere è quantomeno ingenuo.
tre semplici considerazioni:
– UWP, con tutti i suoi (tanti) problemi è il futuro, perchè il modello di business con licenze a pagamento è sul viale del tramonto, le royalties sullo store sono invece la chiave di volta per generare profitti, e store = UWP
– se su un futuro device mobile di Microsoft gireranno gli exe, UWP sarebbe morto e seppellito.
– Credo che al più gli exe potrebbero girare in un eventuale ambiente “stile continuum”, tuttavia con windows desktop completo… per ricordiamoci che un windows desktop completo che NON fa girare gli exe esiste già, e pare che Microsoft lo stia spingendo non poco.
Lo “store” è semplicemente un contenitore attraverso il quale un azienda vende il proprio prodotto pagando una commissione al gestore del medesimo. Le licenze del software non hanno, necessariamente, a che vedere con il veicolo attraverso le quali le stesse vengono vendute. Quello che sta, purtroppo, prendendo piede e’ il passaggio dall’ acquisto di una licenza d’ uso all’ affitto della medesima.
non mi riferivo al modello di licensing ma al modello di business
microsoft non guadagnerà più vendendo licenze di windows, ma applicando le royalties sui software ( o licenze) venduti sullo store
Aggiungi una quarta considerazione:
– gli exe sono, nel 99% dei casi, programmi pensati per una interfaccia desktop e su uno smartphone o tablet sarebbero parecchio scomodi e difficili da usare.
Tutto quello che ho letto avrebbe senso se e solo se collegato ad un display esterno, su un 6 pollici usare le app w10 full non sarebbe possibile.
Credo che l’idea dell’applicazione “double-face” in base al dispositivo su cui gira sia fattibile e affascinante.
surface phone e’ una cagata da visionari 🙂 ciao ??
Comments are closed.