[L’ app della settimana] Maxthon Browser: un’ottima alternativa a Edge

7
Maxthon Browser Surface-Phone-Italia

Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi Maxthon Browser: un ottimo browser per navigare e variare da Edge.

Sono arrivato a Maxthon Browser solo per un problema di alcuni crash di Edge sul mio Lumia 930, aggiornato a Fall Creators Update tramite programma insider. All’inizio gran parte dei Browser che ho trovato sullo Store non mi hanno convinto, sono rimasto invece piacevolmente sorpreso da Maxthon; come possibile sostituto di Edge.

Design e Prestazioni

Apertura scattante, Browser molto reattivo, possiede una schermata iniziale con delle live tiles di siti consigliati o dei nostri siti preferiti. Oltre a quelli inseriti direttamente durante l’installazione, avremo la possibilità di aggiungerne altri e scegliere il nome e il colore da associare al tiles contenete l’indirizzo desiderato. I Tiles non mostrano degli aggiornamenti o delle anteprime, sono solamente dei collegamenti con un’estetica più elaborata.

Il design dell’App è interessante e c’è la possibilità di cambiare il tema dalle opzioni, scegliendo anche, fra desktop e mobile, il tipo di visualizzazione di default dei siti. Oltre alle personalizzazioni locali, tramite login nella home in un Account Maxthon; potremo sempre tenere sincronizzati i segnalibri, la cronologia e i nostri preferiti su più dispositivi.

Passando alle funzioni vere e proprie del Browser:

  • Modalità Notte: accessibile da tutte le pagine, o premendo i tre puntini e selezionandola fra le opzioni o premendo l’icona a forma di mezzaluna, come ad esempio nelle notizie flash. Abbasserà la luminosità del display permettendoci di non sforzare troppo gli occhi la notte.
  • Schede Multiple: accessibile dal tastino in basso sulla nostra barra interattiva, raffigurante due schede sovrapposte, ci permetterà di navigare fra le nostre schede aperte mostrandoci una piccola anteprima. Funzione assai utile per il multitasking o per chiudere le varie schede in background.
  • Notizie Flash: accessibile con uno swipe dalla nostra home o con tap sull’icona, è una raccolta di notizie flash di vari canali online e testate, con possibilità di aggiungere nuove iscrizioni e rimanere sempre aggiornati.
  • Top Sites: accessibile dopo notizie flash grazie a un altro swipe o tap sull’icona, racchiude una lista con una serie di siti utili consigliati.
  • Cronologia: accessibile o con swipe o con tap sull’icona dopo top sites, racchiude la nostra cronologia.

Pro

Maxthon Browser è leggero e scattante, molto fluido e ha una buona integrazione dei plug-in video; a differenza di altri suoi simili che davano errori in presenza di video. L’idea dei collegamenti interattivi nella home è molto interessante, ricorda un po’ la home interattiva di Edge su PC. La presenza di un account unico permette di facilitare la sincronizzazione di più dispositivi.

Contro

Il fatto che i tiles non mostrino un vero feed è un po’ una limitazione, senza quello rimangono solo dei collegamenti a mattonella. La sezione delle Notizie Flash mostra di default dei post abbastanza datati, è necessario aggiungere personalmente delle nuove iscrizioni per visualizzare le notizie nuove. Il filtro della modalità notte si limita solamente alla luminosità, senza variare le tonalità o diminuire i possibili toni tendenti al blue; un blue filter migliorerebbe molto le potenzialità di Maxthon Browser.

Conclusioni

L’utilizzo è stato particolarmente piacevole, soprattutto vista la scarsità di browser che possano essere all’altezza di Edge. I punti di forza di Maxthon Browser risiedono nella sua programmazione solida e nella presenza di diverse funzioni e personalizzazioni. Consiglio l’utilizzo di quest’app a tutti gli utenti che hanno sperimentato crash con Edge o cercano una valida alternativa al Browser marchiato Microsoft.

Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Maxthon Browser
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

7 Commenti

    • Se Edge non funziona, risulta un’ottima alternativa rispetto ad altri suoi pari. Sul 930 sono stato un buon periodo in attesa di un fix di quel problema, ma senza risultati ed è iniziata una ricerca per trovarne uno con le funzioni necessarie, arrivando a Maxthon e Monument. Il fatto delle informazioni era stato già denunciato nei cellulari Lenovo nel 2016, mentre la fuga dei dati è stata poi sistemata come raccolta anonima e con possibilità di aderire o meno al programma. Ma parliamoci chiaramente: Tutti i software recuperano info, lo sappiamo e non c’è molto da fare al riguardo.

      • più o meno si, però se le info le recupera ms dommo sonni tranquilli
        se le recupera un software usato da un regime dittatoriale-comunista non saprei..

  1. L’ho tuttora installato sul mio Lumia 950xl. Lo uso molto raramente, ma mi e’ utile per aggirare problemi dati da Edge. Ad esempio: usando Gogo inflight, provider di servizi internet satellitari per diverse compagnie aeree americane, se accedo con Edge non si apre la prima pagina, con tutte le offerte, inclusa quella gratuita di T-Mobile, mentre con Mathon essa viene regolarmente visualizzata e posso selezionare l’accesso gratuito ad internet offerto da T-Mobile. Certamente si tratta di un problema di protezioni ( non solo per Gogo, ma anche per molte altre pagine), ma nonostante I miei ripetuti tentativi, con Edge non si puo’ aggirare.

    • Capita che Edge abbia dei problemi, sul 930 è ormai inagibile finché non provo un reset, è comunque una valida alternativa rispetto ad altri che si bloccano in presenza di video o in determinate pagine

Comments are closed.