Mi 11: informazioni lancio

0
xiaomi Mi 11

Il Mi 11 sarà il primo dispositivo a montare il nuovo Snapdragon 888 e sul web iniziano a diffondersi differenti voci su specifiche e ipotetico lancio.

Mi 11 – Marketing e potenzialità

Xiaomi ha deciso di rinnovare gli accordi con Qualcomm puntando sullo Snapdragon 888 (precedentemente noto 875 Lahaina) per creare un dispositivo Top di Gamma. Nei precedenti articoli (1, 2) riguardanti i SoC abbiamo evidenziato come il colosso cinese stesse analizzando le possibili scelte di mercato per espandere la propria linea di prodotti. La scelta per il settore fascia alta ha visto vincitore il nuovo Snapdragon e Mi 11 sarà il primo dispositivo alimentato da tale SoC a raggiungere il mercato.

Da Xiaomi non sono arrivate informazioni dettagliate e le specifiche, come anche la data di rilascio, sono state ipotizzate in base ai dati di Qualcomm e ai precedenti lanci Mi. Le prime ipotesi riportavano una data di lancio prevista per gennaio 2021, spostando così la commercializzazione definitiva a febbraio. Sembra però che tali ipotesi non fossero del tutto corrette e il lancio potrebbe addirittura avvenire nel corso di questo mese.

Il ben noto leaker Ice Universe ha pubblicato un tweet sul proprio profilo mostrando il vetro protettivo del Mi 11 e collocando la data di rilascio entro fine dicembre.

Ritenendo veritiere tali informazioni:

Xiaomi decide di puntare su una linea stilistica simile a quella di Mi 10 con uno schermo caratterizzato da bordi curvi. Il pannello display dovrebbe essere un Super AMOLED da 120Hz che integrerà una fotocamera punch hole nell’angolo sinistro. Il dispositivo beneficerà di tutte le migliorie portate dallo Snapdragon 888 come: aumento di prestazioni (25%), migliore elaborazione grafica (35%), implementazioni AI e supporto ai nuovi standard 5G e WiFi6.

A differenza della serie 10 dovremmo trovare un prezzo più contenuto per riuscire a competere adeguatamente con altri terminali fascia alta. Il calo di prezzo dipenderebbe anche dal duro colpo subito dal mercato Smartphone durante l’attuale emergenza sanitaria.

Considerazioni personali

Il nuovo dispositivo Xiaomi riprende le linee della precedente serie andando però a beneficiare di un forte miglioramento di prestazioni fornito da Snapdragon 888. Il SoC di casa Qualcomm, oltre alle prestazioni pure, fornisce una serie di ottimizzazioni su tutti i comparti aumentando le possibilità del dispositivo. Visto l’interesse di Xiaomi di espandere il proprio comparto fotografico, ci sono buone possibilità che sia il modello standard sia quello pro ricevano ingenti benefici dall’adozione di questo SoC.

Senza dati è difficile fare delle previsioni e quanto esposto nel precedente capitolo sono solamente delle ipotesi basate sulle informazioni raccolte da vari utenti. La mancanza d’informazioni è imputabile alla volontà del colosso cinese di lanciare la serie 11 nel corso dei primi mesi del 2021. C’è però un fattore che potrebbe aver portato a un ipotetico lancio anticipato e si tratta di Realme.

Il noto Brand sussidiario di OPPO ha stimolato la curiosità degli utenti grazie ad alcuni “teaser” riguardanti il nuovo Realme Race. Il dispositivo in questione sarebbe una versione rivisitata del conosciuto OPPO Ace 2. Realme Race userebbe un pannello OLED, con massima definizione e alta frequenza di aggiornamento, insieme all’adozione del nuovo Snapdragon 888.

Visto l’aumentare dei riferimenti di questo dispositivo, è molto probabile la sua prossimità al lancio. Per questo motivo Xiaomi potrebbe anticipare i tempi per mantenere la promessa di “primo dispositivo alimentato da Snapdragon 888”. Oltre a questo c’è da evidenziare che entrambi i dispositivi saranno nella medesima fascia di mercato. Questo genererà un grande scontro tra le due aziende cinesi. Realme ha da poco festeggiato l’aumento di utenti e la vendita di oltre 50 milioni di dispositivi e Xiaomi potrebbe temere una possibile perdita di mercato. Dalla sua Xiaomi ha i dati di vendita dei sub-brand indipendenti Black Shark, POCO e Redmi, i quali anch’essi riceveranno presto Snapdragon 888.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!