Il 2016 appena trascorso è stato per Microsoft un anno di incalzanti novità, incanalate sul quel percorso iniziato nel 2012 con il lancio dei primi Surface.
Il 26 ottobre scorso, a New York, è stato presentato Surface Studio, un dispositivo che ha stupito per la qualità costruttiva, le specifiche tecniche, la spettacolarità del display e soprattutto per l’innovativa modalità di utilizzo: infatti, ancora una volta, com’è consuetudine dei prodotti ideati dal team guidato da Panos Panay, Microsoft ha lanciato un dispositivo Premium che crea nuovi parametri e stabilisce una via di non ritorno per i partner, mettendo in difficoltà una concorrenza legata al classico schemo, mouse e tastiera. Surface Studio è il perfetto partner di un Windows 10 che, come gli altri dispositivi ideati da Panos Panay & Co., sono inscindibili l’uno dall’altro. Non è un caso che, seppur siamo appena all’uno per mille dal suo lancio, ha visto raddoppiare le sue richieste, segno di un chiaro interesse da parte di quel pubblico consapevolmente capace di scommettere sulle sfide tecnologiche. Ripeto, il Surface Studio in pratica non è stato ancora commercializzato eppure il movimento intorno ad esso è molto promettente: nei prossimi mesi, con l’apertura dei nuovi mercati, e un possibile aggiornamento delle specifiche del modello di punta, la situazione commerciale potrebbe farsi molto interessante. Intanto, ha già smosso le acque stagnanti del settore dei PC da Studio e questo è un ulteriore sintomo di successo del lavoro intenso portato a compimento da Microsoft.
In queste ultime settimane i rumor ntorno ai prossimi dispositivi Surface si sono inseguiti a ritmo regolare, e seppure Microsoft stia riuscendo a non far trapelare nulla sul design dei prossimi dispositivi, molte notizie tendono a confermare un ulteriore ampliamento della gamma. Un brand il cui fascino è in ulteriore crescita (come testimoniano i dati di vendita) ed è destinata a un’assoluta leadership visto l’impegno di ricerca e di investimenti messi a disposizione da Satya Nadella allo staff che progettano i Surface.
Il 2017 si annuncia come un anno in cui sul lato hardware e software Microsoft introdurrà nel mercato novità sostanziali, non dei semplici update ma dei cambiamenti sul modo di concepire i dispositivi, non più legati a rigidi standard di categoria ma capaci di estrema versatilità. Gli annunci fatti in Cina, durante il WinHec, sono propedeutici di un cambiamento che andrà a ridefinire la concezione del Mobile, privo di autentiche innovazioni. I nuovi dispositivi Mobili che Microsoft lancerà sul mercato, invece, potrebbero basarsi su architettura ARM ma anche su piattaforma Intel: in quest’ultimo caso per poter utilizzare anche i software Win32. Grazie a questa rivoluzione i nuovi dispositivi Mobili di Microsoft non dovranno rinunciare, per fare degli esempi, alla ricarica veloce e allo sblocco tramite le nuove gestures brevettate dall’azienda statunitense (clicca qui per maggiori informazioni). E allo stesso tempo, il processore Arm non andrà a discapito della leggerezza dello spessore del device. L’intenzione dei responsabili Microsoft, come abbiamo appreso in diverse dichiarazioni, è quello di presentare dei dispositivi che vadano realmente a rompere categorie consolidate rispetto a quelli realizzati dalla concorrenza. Per questo motivo, tornando al Surface Studio, se pensiamo al mercato dei PC da Studio sarebbe stato inutile portare sul mercato un prodotto fotocopia degli iMac. Questo è un segmento poco dinamico e soltanto un dispositivo concettualmente innovativo come Il Surface Studio ha la sua ragione di esistere. Il mercato a cui si rivolge Microsoft con il sopracitato dispositivo è di élite e a questo pubblico una scossa la puoi dare soltanto con un prodotto che, come abbiamo visto dall’elevato numero di visualizzazioni su YouTube, sia capace di far sognare e di dare un brivido non dissimile alla famosa Sindrome di Stendhal.
In conclusione, il 2017 in ambito Microsoft si annuncia come un anno interessante e noi di Windows Insiders saremo in prima fila a narrare le prossime puntate di questa avventura. Cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti!
Buon anno a tutti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Si prospetta un anno ricco di novità sotto tutti i punti di vista. Sono convinto che Microsoft nel 2017 cambierà il mondo hi tech.
Buon anno a tutti ragazzi! Non appena mi sarò sistemato, non solo riprenderò a scrivere, ma vi farò vedere qualche video nel Microsoft Store: Surface Studio e Surface Book in prima linea 😀
Buon anno, Gerardo!
Ad una certa età XD :))) Dobbiamo essere più moderati a fare certe cose il colpo della strega é in agguato ah ah ah ?
Buon anno a tutti!!
Noi siamo pronti! Questo anno ci attende il Pro5 che probabilmente porta nuovo design, book2 che non sarà più solo un “prototipo”, ci aspettiamo un surface5 con arm e batteria illimitata, un telefono, e perché no il surface desktop…
Personalmente mi aspetto tanto dal book2, che a meno di sorprese in negativo acquisterò appena esce con tastiera CH(fra)
In che senso non fa trapelare nulla sul design dei prossimi dispositivi Surface? sono mesi e mesi che ci sono anticipazioni sui vari dettagli della serie 5.
Anticipazioni hardware probabili si rincorrono ma, come ogni volta, Microsoft è riuscita a stupire. Sul design si fanno congetture ma non abbiamo nessuna immagine uscita dalle “segrete” di Panos Panay.
Buon anno!
Non mi pare che Microsoft abbia stupito molto nei Surface, indubbiamente bei prodotti ma semplicemente l’evoluzione di quelli dell’anno precedente.
Microsoft stupisce unicamente nel software, dove sì dimostra ormai da tanti anni una capacità di innovazione senza eguali, ma nel suo hardware non c’è proprio niente di stupefacente.
Spero tu stia scherzando. L’hinge sul surface pro. Lo schermo del surface book. E lo schermo del Surface studio, oltre che al dial, sono tutte cose che nessuno si è sognato e hanno stupito tutti. Come fai a dire che Microsoft stupisce solo nel software(che fino ad ora è stata la cosa più prevedibile)??!
Condivido ogni tua singola parola. Noi commentatori cerchiamo di raccontare nei nostri articoli i fatti con professionalità. Poi i lettori possono scrivere tutto e il contrario di tutto: è il gioco delle parti! Continua a seguirci!
La cerniera sul Surface Book, che ho, e’ un interessante esempio di ingegneria ma dal punto di vista pratico non la trovo utile. Preferirei una soluzione che lasciasse lo schermo piatto sulla base senza spazi; esattamente come avevo sul Lenovo Helix.
Boh, sarà che ormai sono vecchio e tendo poco a stupirmi ma vedo proprio poco di stupefacente nei prodotti di un anno rispetto a quelli del precedente.
Di più, sarebbe grave se qualcosa di stupefacente ci fosse, perchè i salto radicali indicherebbero un prodotto ancora acerbo. I prodotti maturi non evolvono mai a mezzo di salti stupefacenti ma solo tramite miglioramenti di quanto già c’era.
Quanto al Surface Studio, l’ho scritto più volte, lo considero un buon dimostratore tecnologico, ossia un oggetto non in grado di affrontare in sè il mercato ma utile solo a far da riferimento per gli altri OEM ed il pubblico.
Obbiettivamente come prodotto è una mezza schifezza, sia nel design che nell’ingegnerizzazione che nelle soluzioni hardware adottate, ma rachiude delle buone tecnologie che verranno riprese e fatte maturare dai veri costruttori di hardware.
Accantona la passione Dennis, quasi sempre l’avere una passione porta a giudizi poi non rispondenti al vero.
Buon giorno a tutti.
Sono capitato per caso da queste parti in cerca di notizie sui Lumia-windows e scopro che stanno scomparendo.
Online si vocifera la sparizione del Lumia ma in realtà cosa succede? Stanno veramente scomparendo? Poi vedo il Lumia 950xl a 230 ?.
Windows 10 mi piace veramente tanto, semplice e snello.
Si, in realtà il marchio Lumia non esisterà più. Non verranno più prodotti Smartphone con marchio Lumia. microsoft infatti ha venduto l’assitenza degli attuali Smartphone ad un’altra azienda.
Ciò non vuol dire che non verranno più prodotti Smartphone Windows 10 mobile. Ciò significa che non verranno prodotti più Lumia, ma Microsoft nel corso di quest’anno lancerà il Surface Phone 🙂
Ottima notizia, e cosa mi devo aspettare da questi surface phone? Uno smartphone dalla potenza di un surface? Sarebbe stupendo ?
Alle considerazioni di @arnaldovita:disqus aggiungo che anche HP, oltre al già EliteX3, a febbraio dovrebbe presentare dei smartphone indirizzati al pubblico consumer (l’Elite è più indirizzato al mondo business). Quindi, secondo i rumor, i nuovi dispositivi HP dovrebbero avere alcune caratteristiche dei Lumia. Vedremo.
E per quanto riguarda i tablet? Oltre che i surface, che sono PC, faranno un prodotto più economico ma migliore delle cinesate.
È probabile. I processori Snapdragon permetteranno in futuro novità in questo senso. Leggiti l’articolo pubblicato ieri,
Ottimo grazie, dopo vado a leggere, così finalmente abbandono android
Comments are closed.