La diffusione del nuovo standard 5G avanza e Microsoft annuncia la sua collaborazione con Verizion per accelerare il mondo IoT e le applicazioni 5G.
Microsoft – Accordo con Verizon
La notizia è stata condivisa da Microsoft tramite il portale ufficiale dedicato alle news, ma l’esistenza di un possibile accordo era nota già da qualche mese. Il colosso di Redmond unirà le proprie forze con Verizon, un importante fornitore di rete a banda larga e possessore di “Oath inc.”, per espandere la tecnologia a bassa latenza. La collaborazione si basa sull’utilizzo delle tecnologie di network locale, in possesso di Verizon, insieme alla potenza del cloud Microsoft Azure.
Con l’espansione di questa tecnologia sarà possibile garantire nuove opzioni e applicazioni a bassa latenza. La riduzione della latenza comporta una maggiore stabilità della connessione e una maggiore intensità di segnale privo di lag o disconnessioni. Oltre a questo sarà possibile ridurre i consumi dei differenti dispositivi collegati alle reti a bassa latenza. Questo velocizzerà lo sviluppo dei dispositivi IoT: creando un vero ecosistema di prodotti con algoritmi AI.
Ecco un estratto dell’articolo originale:
The collaboration brings Azure cloud and edge capabilities together with Verizon’s on-site 5G Edge, a mobile edge computing platform designed to enable developers to build applications for mobile end-users and wireless edge devices with ultra-low latency. By utilizing on-site private 5G, businesses will be able to realize increased power efficiencies and reduced costs of end user devices while addressing their privacy and security needs.
La collaborazione tra Microsoft e Verizon porterà un nuovo potenziale alle reti degli stati uniti, ma potrebbero essere presenti dei piani anche per il territorio europeo. Un elemento a sostegno di questa tesi è il possibile interesse di Microsoft nell’acquisizione di Nokia. La notizia riportata da Forbes, strutturata sui dati di CCS Insight, potrebbe mostrare un tentativo di acquisizione delle tecnologie 5G nelle differenti nazioni EU.
Considerazioni personali
Il nuovo standard 5G, nonostante le differenti opposizioni e i dubbi di alcune nazioni, sta procedendo nel suo processo di diffusione. La nuova tecnologia porta, di per sé, una serie di benefit non indifferenti e i vari colossi tentano di ottenere la propria “fetta di mercato”. Microsoft, come provider di servizi oltre al semplice ruolo di azienda informatica, potrebbe ottenere un grande vantaggio dalla collaborazione con Verizon.
Per quanto concerne, invece, il territorio europeo: sono presenti differenti zone d’ombra nella copertura delle varie nazioni. Nokia risulta la multinazionale con maggiore competenza e possibilità di copertura . Il colosso finlandese ha contribuito molto nello sviluppo della tecnologia 5G e successivamente ha garantito la corretta installazione di infrastrutture 5G sul territorio Giapponese. Attualmente Nokia sta mediando il processo di copertura del Regno Unito e anche del territorio italiano, senza considerare la presenza di ulteriori accordi con altri paesi. Microsoft, visto l’interesse di espansione nel mercato delle infrastrutture di rete, potrebbe presto finalizzare l’accordo e acquisire le tecnologie in possesso di Nokia.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!