Ne avevamo parlato qualche giorno fa, ma adesso è stato tutto confermato: i Lumia x30 saranno esclusi dal prossimo grande aggiornamento di Windows 10 Mobile ovvero Creators Update.
Se prima si trattava soltanto di un rumor, adesso ne abbiamo l’ufficialità, ecco infatti la lista dei device aggiornabili
- HP Elite x3
- Microsoft Lumia 550
- Microsoft Lumia 640/640XL
- Microsoft Lumia 650
- Microsoft Lumia 950/950 XL
- Alcatel IDOL 4S
- Alcatel OneTouch Fierce XL
- SoftBank 503LV
- VAIO Phone Biz
- MouseComputer MADOSMA Q601
- Trinity NuAns NEO
Insieme a tutta la serie x30, notiamo che molti altri prodotti Lumia non riceveranno più l’aggiornamento, come per esempio il Lumia 1520. Microsoft ha di fatto escluso dalla suddetta lista, tutti i prodotti con marchio Nokia!
Il motivo dietro questa scelta, secondo quanto riportato sul blog Inisder, sarebbe che molti utenti si siano lamentati delle performance dei loro smartphone x30 con Creators Update. Tuttavia io non solo non ho notato da nessuna parte alcuna lamentela, ma tutt’altro, ad esempio, il lumia 930 , nonostante i suoi 3 anni, avrebbe delle caratteristiche tecniche ampiamente alla portata dell’aggiornamento in questione; basti pensare il fatto che nella lista è presente il Lumia 640 (con brand Microsoft) e non il 1520 e 930 che hanno caratteristiche hardware di gran lunga superiori!
Tutto ciò infatti, ci lascia intendere che quest’esclusione sia mirata esclusivamente ad eliminare il brand Nokia dai dispositivi Windows 10 Mobile.
Ma non è finita qui, infatti, è vero che si potrà aggiornare passando per il programma Windows Insider ma non si avrà la certezza che poi arrivino tutti i vari aggiornamenti cumulativi.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
In effetti, il mio 550 è aggiornabile, mentre il 930 no. Assurdo
eh già
Mi pare evidente W10M è arrivato al capolinea. Con Redstone 3 terminerà lo sviluppo della piattaforma.
Secondo me verrà sostituito da Windows 10 Cloud
come hai evidenziato tu, Microsoft vuole eliminare il brand lumia dai propri device windows 10 mobile. Considerando il trascorso e l’attuale situazione di Windows Mobile, non è stata una cattiva decisione, è stata una PESSIMISSIMA decisione!
Penso rientri nella decisione di MSFT di abbandonare il settore mobile. La serie X50 la devono supportare solo per obblighi legali, al termine dei 24 mesi abbandoneranno anche quella e non essendoci altri prodotti con W10M staccheranno la spina.
Io penso poi passeranno a w10c, come ti ho detto nell’altro commento
Non penso sia quella la decisione di MS. Con i futuri aggiornamenti, Windows 10 diventerà ancora più unificato e il fatto che non ci sarà più Windows Mobile, non vuol dire che non verranno più prodotti smartphone. Penso più che altro che verrà promosso Windows 10 (magari lo stesso Windows 10 Cloud). Non è da escludere infatti che un eventuale Surface Phone / Pocket avrà Windows 10 PC. Non è per niente da escludere!
La strategia di MSFT sul mobile è alquanto oscura. Talvolta dubito ne abbiano una. Diciamo che le loro mosse non fanno intendere un impegno nel settore, quanto semmai un disimpegno.
Ma è proprio questo il punto. Il fatto che ci sia un “disimpegno” nel mobile non fa altro che confermare la mia tesi. Microsoft abbandonerà del tutto Windows 10 Mobile a favore di Windows 10. Il fatto che non ci sarà più un dispositivo mobile però, non vuol dire che non ci saranno più smartphone Windows 10 🙂
Nella mia esperienza professionale se un’azienda vuole entrare in un settore non può mai mollare il colpo. Non ho mai visto aziende che hanno successo in un settore già dominato da altri competitor ritirandosi dal mercato per anni. Penso che Nadella lo sappia, quindi probabilmente non ha intenzione di riprovarci. Ma tutto può essere.
Un’azienda prende delle decisioni in base al mercato. Non ci sono scelte universali. Il mercato degli smartphone è molto giovane, ha solo 10 anni. Microsoft ha più volte ribadito di essere entrata nel mercato tardi ed aver inciso molto poco. Nonostante tutto comunque, windows phone ha detto la sua, ma quella strategia di mercato, con il brand lumia e la “partnership” con Nokia non è stata appoggiata dal consiglio aziendale. Per questo motivo Microsoft ha iniziato, a mio avviso volutamente, a smantellare la divisione Lumia senza fare pubblicità e senza investire un centesimo in innovazione. Perchè? Perchè la strategia di Microsoft è questa già da 2 anni.
L’innovazione si vedrà con i prossimi device che a mio avviso saranno più tablet che smartphone (vedi gli ultimi rumor o brevetti su device pieghevoli).
Non dimentichiamoci che l’obiettivo di MS non è quello di vendere hw. MS ha come obiettivo principale quello di promuovere il suo SW. Vendere licenze W10. Vendere abbonamenti Azure. Vendere office. E in che modo si arriva più facilmente ad allargare il proprio ecosistema? Con l’HW.
…Dopotutto il miliardo di utenti W10 è ancora lontano. La strada è ancora lunga, quindi ….ne vedremo delle belle 😉
Per legge il supporto minimo è 12 mesi, non 24 (quella è la garanzia). Ma se davvero volessero abbandonare il mobile:
– Perché spendere un mucchio di tempo e soldi per metter su la piattaforma UWP e mollare tutto dopo appena due anni?
– Perché continuare a far uscire nuove build mobili tuttora? Potrebbero tranquillamente dargli lo stesso “supporto” dato a WP8.1, che ha ricevuto l’ultimo aggiornamento a fine 2014 per poi restare totalmente fermo. Per dire, anche un Android che nasce e muore con la stessa versione dell’OS è considerabile sotto supporto.
L’idea di UWP è precedente alla decisione di disimpegnarsi dai telefoni Luca, e in ogni caso non è che Microsoft pensi di togliere il loro supporto dal sistema operativo ma si è trattato unicamente di un abbassamento di priorità.
Che poi la rimodulazione delle priorità abbia avuto pesabtissime ripercussioni è un altro discorso che magari neppure Microsoft si aspettava.
Le nuove build escono proprio perché non è stato abbandonato niente, sono solo stati congelati i nuovi step destinati alla parte mobile, però il kernel continua ad essere mantenuto sincrono.
Certo, penso anche io che l’idea UWP sia venuta prima della decisione di non produrre più smartphone. Ciò che voglio dire è semplicemente questo: mettere su la piattaforma UWP ha richiesto un sacco di impegno, quindi se l’hanno fatto è perché contano di portarla avanti per un bel po’ di tempo, e inoltre uno dei vantaggi è proprio la possibilità di proseguire con il mobile con costi minori.
UWP ha un sacco di pregi, primo dei quali è che rappresenta la possibilità di togliersi dai piedi l’esposizione diretta delle API Win32, risolvendo buona parte dei problemi di vulnerabilità, di pirateria e di controllo sul codice.
La bacchetta magica!
Solo che li stimolo che volevano usare per far sì che software house, sviluppatori ed aziende clienti si sobbarcassero il notevole costo di formazione del personale e conversione del codice, quello di avere interoperabilità del software fra fisso e mobile, gli si è sgretolato sotto le mani.
Con l’uscita di scena dei cellulari viene a mancare la ragione principale per migrare dal .NET/Win32 verso UWP.
E qui cominciano i dolori, perché UWP era stato progettato per essere eseguito della piattaforma minima, che sono proprio i cellulari, e ciò ha inevitabilmente portato al sacrificio dalle caratteristiche delle piattaforme maggiori.
Questo ovviamente scontenta sia chi scrive software,perché si vede tarpare le ali senza più motivo che chi poi quel software deve usarlo, perché la UI ottenibile usando UWP è priva di senso se destinata ai soli PC.
Insomma un gran casino che si sta traducendo in un boicottaggio completo della tecnologia su cui Microsoft aveva tanto investito e che potrebbe portare ad altri cento anni du Win32 che pare essere diventato come il Flash: tutti lo odiano ma non si trova il modo di ammazzarlo.
Un nuovo stimolo ad UWP potrebbe vanire dai PC e server costruiti su base Snapdragon, perché effettivamente UWP sarebbe l’ideale per l’esecuzione CPU-Agnostic, ma prima che gli ARM raggiungano percentuali anche solo misurabili del mercato il nostro UWP sarà gia obsoleto.
Alternativa per raccogliere un buon induce di gradimento immediato sarebbe buttare via tutto e ricostruire UWP a partire dal .NET Framework classico, magari incapsulando in una sandbox assieme ad un layer che simula Win 32 ed aggiungendo un sistema di firma forte del codice.
Questo farebbe perdere la capacità di esecuzione sui cellulari *che comunque nin esistono più), ma avrebbe l’indubbio vantaggio di non richiedere alcun porting e di sfruttare al 100% le caratteristiche dei sistemi più grandi.
Però temo sia troppo tardi per dire a tutti che si cambia di nuovo strategia.
Beh con tutti i cambi di strategia che hanno fatto negli ultimi anni uno in più o in meno forse non cambierebbe molto XD
Non lo faranno, hanno investito troppo su di essa.
Loro continueranno a dire che è meravigliosa e dall’altra parte si continuerà allegramente a sviluppare per Win32.
O, come nel mio caso , si inizierà a fare qualcosa su Linux, dato che ormai è in tutti i PC perché non approfittarne?
non che non vi creda, ma la fonte?
https://blogs.windows.com/windowsexperience/2017/04/14/announcing-windows-10-insider-preview-build-16176-pc-build-15204-mobile/#pPyZlzpBFOWBef79.97
ok grazie
Io ho modificato il registro di sistema e sto aggiornando a RS3 (build 15204) il mio 830.
già fatto? 😀 ci sono guide per farlo?
Si certo , il 25 Aprile si potrà decidere se eseguire quelli ufficiali con rs2 oppure passare a rs3 , come si può fare già ora ma é un po un azzardo farlo credo é troppo acerba come release la insider rs3 .
Utilizzando Interop-Unlock Tools puoi impostare nel registro di sistema il modello come Lumia 640XL e in fase di aggiornamento poi ti scarica la nuova build.
Segui https://www.windowsblogitalia.com/2017/04/guida-per-aggiornare-i-vecchi-lumia-con-1gb-di-ram-a-windows-10-mobile-redstone-3/
@Ilcondottiero:disqus lo sai anche tu visto che segui WBI 😉
Probabile ci sia la decisione di tralasciare i dispositivi con marchio Nokia; comunque il 435, con marchio Microsoft, non verrà aggiornato. Capisco il dispiacere per i possessori della serie x30, ma non penso che questo possa influenzare il decorso di Windows 10 Mobile vista a Redmond hanno programmi di un alto livello. Vado controcorrente e approvo la decisione di Microsoft.
Addio al 1520, un altro aggeggio si aggiunge alla catasta dei defunti.
Ora vediamo se Mary si decide a cambiare il suo vetusto 930.
con questa notizia …è iniziata ufficialmente la fine di windows 10 mobile
…e l’inizio di Windows 10 Cloud 😉
Mi spiace darvi una brutta notizia , lo dico al pistolero Nadella . Io aggiorno il lumia 830 ad rs2 ufficiale perché me la gioco fino in fondo dato che ci saranno guide . Mal che vada divento Extra Insider . E poi noi non ci annoiamo mai ah ah ah .
Vabbè ma alla fine ci sta.
Se l’ottanta percento del mercato è abituato alla fine del supporto dopo due anni non è che si possa protestare quando Microsoft si adegua.
In fin dei conti due anni contengono un paio di salti generazionali dei chipset ed almeno uno step intermedio.
Due anni vanno bene, dai.
[…] smartphone non è supportato e non riceverà l’aggiornamento. Per maggiori informazioni, ecco l’articolo di […]
[…] smartphone non è supportato e non riceverà l’aggiornamento. Per maggiori informazioni, ecco l’articolo di […]
[…] Purtroppo, i Lumia con marchio Nokia (930. 830, 435,535 e altri) non potranno essere aggiornati. Anche se potete ricevere tutti gli update e tutte le novità divenendo Insider. Volete saperne di più? Cliccate qui. […]
[…] dicendo che i Lumia x30 ufficialmente devono restare su Anniversary Update perennemente, ma ci sono comunque dei piccoli trucchetti per aggirare il problema e aggiornare i device in […]
Comments are closed.