Windows 10: in arrivo un menu Start senza tile?

1

All’interno della build 18947, rilasciata questa mattina per errore, è presente un nuovo menu Start senza tile che Microsoft sta testando internamente.

Com’è il nuovo menu Start

La nuova versione del menu possiede un design semplificato con barra di ricerca, app suggerite e app più utilizzate (non c’è scritto ma penso sià così). Si tratta sicuramente di una scelta interessante che potrebbe essere migliorata con l’integrazione della schermata di ricerca (menu Start + ricerca).

ModernOS?

A gennaio avevamo scritto che il menu Start di Windows Lite non avrebbe avuto le tile. Nel frattempo, le ultime indiscrezioni hanno rivelato che Windows Lite è stato “abbandonato” in favore di ModernOS perché in parte hanno lo stesso obiettivo: un sistema operativo moderno, leggero, fluido e facile da aggiornare. Visto questo, penso possa essere giusto ipotizzare che potrebbe trattarsi del menu destinato ModernOS.

Novità per il pannello delle emoji

Una piccola, ma utile, novità: è stata introdotta la possibilità di cercare GIF!

Conclusione

Al momento non è dato sapersi quando, e se, verrà introdotto il nuovo menu su Windows 10. Molto probabilmente sarà rivolto ai device mobile, mentre per i desktop dovrebbe restare quello attuale.

Un commento però penso sia da fare, le live tile avevano, e hanno, un grande potenziale che Microsoft finora non è stata in grado di sfruttare pienamente. La Start screen offre una home screen alternativa e con le giuste funzionalità (tile interattive e trasparenza) potrebbe garantire un’ottima esperienza di utilizzo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Comments are closed.