Windows Lite viene “abbandonato” in favore di ModernPC

0
Windows Lite
Windows

In passato abbiamo riportato vari rumor su Windows Lite e l’idea di un sistema leggero e fluido, ma il progetto potrebbe aver preso una piega differente.

Windows Lite e ModernPC

Il nome in codice “Windows Lite” è spesso apparso in differenti rumor, figurando nella lista dei prodotti WCOS. Secondo le prime informazioni, in aggiunta ad alcune supposizioni di differenti sviluppatori, Windows Lite doveva essere una versione “leggera” dell’OS marchiato Microsoft. L’idea dietro al progetto era di strutturare un sistema fluido, rapido nella gestione delle risorse e facilmente aggiornabile. Riducendo al minimo le possibilità di conflitto, in combinazione alle ottimizzazioni delle risorse, Windows Lite avrebbe garantito il massimo su qualsiasi Hardware. Secondo queste informazioni era facile ipotizzare che WL potesse rappresentare il diretto rivale di ChromeOS. Ci si aspettava un annuncio, anche solo in via parziale, all’evento Build 2019, ma così non è stato. Le dichiarazioni di Tom Warren, riguardo al “no comment” di Microsoft su Windows Lite e Core OS si sono rivelate corrette.

In queste settimane però abbiamo parlato di un nuovo progetto citato più volte da Microsoft: ModernOS. Secondo le informazioni raccolte, ModernOS o ModernPC, dovrebbe essere la nuova idea di sistema operativo ideata dal Colosso di Redmond. In parte si compone delle stesse feaure di Windows Lite, ma si differenzia nel possibile target finale e nelle potenzialità.

Secondo le ultime indiscrezioni condivise sul web, sembrerebbe che Windows Lite sia stato eliminato dalla lista dei prodotti collegati con Windows Core OS. A confermare la rimozione troviamo Gustave Monce, che conosciamo per l’impegno nel progetto WoA Lumia.

Ecco una lista, condivisa da Monce, con i prodotti WCOS:

Windows IoTOS (Microsoft.IoTOS)
Windows IoTEdgeOS (Microsoft.IoTEdgeOS)
Holographic (Microsoft.Holographic)
Factory OS (Microsoft.FactoryOS)
Factory OS Holographic (Microsoft.FactoryOSHolographic)
Factory OS Andromeda Device (Microsoft.FactoryOSAndromeda)
WindowsCoreHeadless OS (Microsoft.WindowsCoreHeadless)
Windows Core (Microsoft.WindowsCore)
Hub OS (Microsoft.HubOS)
Andromeda OS (Microsoft.AndromedaOS)
Polaris (Microsoft.Polaris)
ModernPC (Microsoft.ModernPC)

In aggiunta a questa lista, ecco un altro Tweet di Monce:

Unificazione dei progetti

Nonostante la “sparizione” di Windows Lite possa sembrare un segnale negativo dell’andamento del progetto, è molto probabile che le motivazioni siano altre.

In uno dei Tweet di WalkingCat, in merito alla possibile fusione tra Windows Lite e ModernPC, Zac Bowden (noto giornalista e leaker per Windows Central) fa la sua comparsa con questo commento:

Stando alle dichiarazioni presenti sul web, i due progetti dovrebbero essersi unificati durante le fasi di progettazione e sviluppo. Viste le dichiarazioni rilasciate da Microsoft negli ultimi mesi è probabile che il progetto abbia preso una nuova direzione e punti allo sviluppo di una nuova serie di dispositivi. I progetti con il nome in codice di Windows Lite e Microsoft Centaurus saranno unificati in un unico progetto: attualmente conosciuto come ModernPC.

Attualmente non sono presenti altre informazioni relative alla situazione.

Facendo un paio di considerazioni personali: è probabile che Microsoft abbia rilevato alcune limitazioni nella struttura di WL, che avrebbero influenzato negativamente i dispositivi. Vista l’idea di riscrivere totalmente il proprio OS, ModernPC potrebbe garantire maggiori possibilità rispetto al predecessore. Fondendo insieme i punti di forza dei due progetti, Microsoft potrebbe realmente avvicinarsi alla sua idea di OS Moderno e sempre aggiornato.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!