Microsoft Immersive Reader diventa multi-app

0
Microsoft
Microsoft

La funzione Immersive Reader, sviluppata da Microsoft, viene aggiunta ai servizi Azure con lo scopo di essere integrata nelle App dei Partner.

Microsoft – Wakelet

Lo scorso mese Mike Tholfsen, Principal Product Manager del Microsoft Education Team, ha rilasciato un comunicato ufficiale sull’apertura del codice di Immersive Reader. Grazie all’integrazione con la piattaforma Azure è stato possibile rendere disponibile il servizio ai differenti Partner Microsoft.

Ecco un estratto del post di Tholfsen:

Today, we’re thrilled to announce this powerful literacy tool will now be available as an Azure Cognitive Service, allowing third party apps and partners to add Immersive Reader right into their products, starting with the partners below. The Immersive Reader helps people of all abilities, including dyslexia, ADHD, emerging readers, non-native speakers, people with visual impairments.

Le funzioni garantite da Immersive Reader sono varie e sono strutturate per ottenere il massimo nella lettura e comprensione dei documenti. Una di queste è la funzione di lettura, implementata dal supporto a tool come “read aloud” (lettura vocale direttamente dal software), traduzione istantanea o altri strumenti mirati alla comprensione del testo. In passato questa funzione ha preso molto spessore nei canali educativi, trovando applicazioni sia per soggetti affetti da dislessia che per studenti che volevano migliorare la concentrazione durante lo studio.

Questa settimana Mike Tholfsen ha annunciato la completa integrazione di Immersive Reader in Wakelet. Wakelet è un raccoglitore di materiale virtuale che permette di inserire, catalogare e gestire una grande quantità di contenuti presenti sul web. Grazie all’integrazione dei prodotti Microsoft, come OneNote e Share to Teams, Wakelet ha migliorato le sue potenzialità ed ha inserito tool molto utili. Fra le ultime aggiunte troviamo il pieno supporto a Microsoft Immersive Reader, garantendo l’utilizzo di tutte le feature fornite da questo servizio.

Conclusioni

La mediazione da parte di Azure permette una migliore integrazione nelle App e servizi di terze parti, garantendo il minor numero di conflitti e un’alta efficienza. Attualmente Wakelet è il primo servizio ad aver integrato Immersiver Reader, ma grazie alla sua aggiunta ad Azure saranno vari i possibili Partner interessati.