Microsoft in crescita trainata da Cloud, Office e Surface

10
Satya Nadella
Satya Nadella

Microsoft ha presentato i risultati finanziari del periodo Luglio – Settembre 2017 e relativi al Q1 2018 dell’anno fiscale del colosso di Redmond.

I dati presentati vedono un fatturato di 24,5 MLD $ contro aspettative di 23,56 MLD $ e con crescita del 12% anno su anno con utili operativi di 6,6 MLD $ contro i 4,7 MLD $ precedenti.
Una trimestrale positiva, quindi, che vede Microsoft in crescita in tutti i settori senza quasi eccezione alcuna e che premia la strategia del CEO Satya Nadella incentrata principalmente su Cloud e piattaforme.

Non a caso è proprio il Cloud il settore che riserva le migliori sorprese con i servizi Azure in crescita del 90%, Dynamics del 13% e più in generale l’Intelligent Cloud che chiude al +14% con 6,9 MLD $ di fatturato.

Anche il comparto Office presenta risultati positivi con un + 10% anno su anno accompagnato da un +4% del settore Windows OEM in controtendenza rispetto alla trimestrale precedente. In questo ambito spicca la performance della divisione Surface con un + 12% a parità di periodo e che, secondo quanto dichiarato da Redmond, vede il nuovo Surface Laptop trainare i risultati, un dato per lo meno inaspettato con fatturati della divisione che hanno sempre visto la famiglia Surface Pro a fare la parte del leone.
Evidentemente la prima proposta laptop classica, seppur touch, di Microsoft improntata al design e allo stile in Alcantara è stata più apprezzata di quanto si potesse ipotizzare.

Chiude il settore Gaming Xbox con una sostanziale parità (+1%) in attesa degli effetti della prossima Xbox One X in uscita sui mercati il 7 Novembre.

Un altro dato significativo, per la prima volta le azioni Microsoft hanno sfondato quota 80 $ portando il valore del colosso di Redmond a oltre 600 MLD $ come abbiamo riportato in questo articolo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

10 Commenti

  1. Ottime notizie che confermano l’ottimo periodo di Microsoft; inoltre, con l’imminente introduzione sul mercato Mixed Reality e dell’Xbox X i risultati probabilmente saranno ancora migliori. Auspicio felice per un 2018 che si prospetta denso di novità.

  2. Chi era che faceva passare per vere le notizie che la Microsoft avrebbe chiuso il resparto surface?
    Chiudere la gallina dalle uova d’oro?
    Io li chiamo bugiardi troll non so voi.

Comments are closed.