Il Surface Phone non farà concorrenza ad Android e iOS e verrà lanciato nel 2018 [Rumor]

15
Surface Phone
Surface Phone

Lo abbiamo detto un milione di volte ma è giusto ricordarlo nuovamente: Windows 10 Mobile per Microsoft ormai non esiste più, il futuro è il Surface Phone.

E’ con questo concetto di introduzione che vi informiamo della presenza di nuovi rumor provenienti direttamente dai colleghi di Windows Central e, nello specifico, dalle loro fonti fino ad ora sempre considerate attendibili. Secondo le suddette indiscrezioni, il Surface Phone non farà concorrenza ad Android e iOS, questo perchè non sarà uno smartphone bensì farà parte di una nuova e innovativa categoria di device. Per tale motivo, il suo nome non sarà quasi sicuramente “Surface Phone” ma piuttosto Surface Mobile o ancora Surface Note.

Il cosiddetto dispositivo mobile definitivo avrà ad ogni modo un processore ARM e supporterà certamente le funzionalità telefoniche ma sarà anche in grado di eseguire i WIN32 grazie a Windows Core OS, la prossima versione di Windows 10 completamente modulare. Questo per quanto riguarda il lato software, per l’hardware invece si hanno delle informazioni nuove; lo si può paragonare a quello del Microsoft Courier (un vecchio e misterioso progetto di Microsoft cancellato che potete osservare nel video qui sotto) ma completamente tascabile, con un buon livello di portabilità e con il supporto all’intera suite offerta Windows Ink.

Come anticipato negli scorsi articoli, la commercializzazione dovrebbe avvenire durante il 2018 anche se, essendo un qualcosa non ancora annunciato ufficialmente, le date possono subire delle grosse variazioni magari a causa di difficoltà inaspettate durante la fase di progettazione. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei ommenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

15 Commenti

  1. Una curiosità: capisco il parlare alla Cicero pro domo sua ma, tralasciando i numerosi ma e se contenuti nell’ articolo originale, il medesimo reitera, e lo fa più volte, che questo terminale non sarebbe uno smartphone ergo… il titolo che c’azzecca?

  2. La riflessione di Diego Barile in “La voce del popolo”, ha suscitato una gran quantita’ di interventi molto interessanti, anche se spesso collocati su due piani diversi: quello della sperimentazione e dei risultati a lungo termine, e quello della presente situazione di Microsoft e dei suoi sviluppi immediati. Questo nuovo “rumor” non puo’ che suscitare maggiore curiosita’.

  3. interessante, probabilmente lo comprerò quando mi morirà l’attuale 950xl, ma siamo sempre al solito punto
    se poi non fanno pubblicità sui mass meedia, ne vendono pochi e fanno la fine del band2…
    ovviamente spero di sbagliarmi
    e mi auguro invece che possa avere successo

    • Il 98% delle persone non conosce nemmeno le funzioni integrate in Windows 10 , questo è solo colpa di Microsoft e se sapessero fare marketing la situazione attuale sarebbe molto più rosea e la gente avrebbe una considerazione e una stima senza precedenti.

    • Non farà la fine del Band2 poiché il Brand Surface ha ormai un pubblico consolidato e in crescita. In giornata pubblicheremo i dati della trimestrale, in cui si trovano dati molto interessanti.

  4. Molto interessante il Microsoft Courier, di cui confesso di non aver mai sentito parlare prima, forse perché la sua breve vita ha coinciso con il mio “periodo Linux”…
    Quello che trovo ancor più interessante è che per questo dispositivo Microsoft non pensò di adottare nessuno dei sistemi operativi già esistenti: né Vista, che era ormai già alla fine della sua breve esistenza, né Window Mobile 6, che ancora sembrava avere buone prospettive. Si trattava di un dispositivo che aveva poco da spartire sia con un telefono che con un pc, e quindi prevedeva anche un’esperienza utente completamente nuova.
    Allora, anche se il tempo è passato e tante cose sono cambiate, con Windows che si sta evolvendo per diventare il più possibile un sistema operativo universale, vorrei prendere spunto per lanciare una provocazione.
    Siamo tutti d’accordo, ormai, sul fatto che l’ancora misterioso nuovo dispositivo mobile avrà ben poco a che spartire con un smartphone; ma siamo così sicuri che esso sarà davvero, “semplicemente”, un pc in formato tascabile?
    Le parole di Nadella, che sono sempre una sorta di oracolo di difficile interpretazione, suggeriscono qualcosa di completamente nuovo, non associabile a nient’altro di già esistente; allora, se si trattasse di nient’altro che un Surface più piccolo, magari con lo schermo pieghevole per avvicinarsi alle dimensioni del Surface normale, si tratterebbe pur sempre di un surrogato, peraltro più ingombrante del telefono e più affaticante per la vista rispetto a un Surface, dato che, pur con tutte le innovazioni di cui si parla, difficilmente potrà superare gli otto pollici di diagonale. Personalmente, per il mio lavoro, non mi permetterebbe di fare niente di più di ciò che già faccio oggi con lo smartphone, e non mi permetterebbe comunque di fare ciò che faccio col pc.
    Oltretutto, benché sia interessante l’idea di poterlo collegare a monitor, mouse e tastiera per usarlo come un pc a tutti gli effetti, all’atto pratico questo finisce per non essere un gran vantaggio: da un dispositivo mobile ci si aspetta di poterlo usare in maniera soddisfacente in mobilità, sul treno, in attesa dal dentista… situazioni in cui è ben difficile trovare qualcuno che ci presti monitor e tastiera.
    Allora, ci vuole un ulteriore sforzo di fantasia, per immaginare qualcosa di veramente nuovo, sia rispetto allo smartphone sia rispetto all’attuale Surface: qualcosa che soddisfi le nostre esigenze in un modo che ci faccia dire “chissà come mai nessuno ci aveva mai pensato prima”… e di cui in breve tempo non potremo più fare a meno. Una reinvenzione del PDA, ma che recepisca tutti e le evoluzioni della tecnologia e della nostra vita quotidiana intervenute nel frattempo, che ci permetta di interfacciarci in modo nuovo con la rete e con gli altri dispositivi di cui disponiamo, senza sostituirli ma piuttosto facendoli dialogare meglio tra loro; e magari, il tutto che ruota solidamente intorno a Cortana; chissà, a quel punto potrebbe anche chiamarsi non Surface, ma proprio Cortana (Mobile, Pocket, Note etc).

  5. Articolo interessante. L’ideale sarebbe che chi ha lumia 950 o 950 xl possa passare a questo prodotto in maniera indolore.

  6. Nel 2018 diranno che uscirà nel 2019.
    Nel 20xx diranno che uscirà nel 200xx + 1.

    Rumors, fried air.

Comments are closed.