Nella giornata di ieri, grazie a The Verge, è giunta voce della presentazione del dispositivo “Centaurus” all’interno della sede Microsoft.
Dettagli
Il progetto di Microsoft ha generato molti dubbi e ha richiamato l’attenzione degli utenti sul futuro del marchio Surface. Dal dicembre 2018 ad ora sono stati vari gli articoli, presenti sul web, che hanno delineato le caratteristiche di questo misterioso dispositivo. Da due anni a questa parte l’interesse del colosso di Redmond si è spostato dal ramo Smartphone a un nuovo segmento del settore mobile: i dispositivi ibridi.
Questi dispositivi vantano, secondo le attuali informazioni, un hardware potente in combinazione con un’elevata riduzione di peso e dimensioni. Per fare ciò Microsoft ha sviluppato l’idea di una classe di dispositivi pieghevoli, accomunati da una struttura su due schermi e una possibile “cerniera” per permettere la chiusura dei dispositivi. Il primo di questi dispositivi è attualmente conosciuto con il nome in codice di Project Andromeda e ricalca il concetto di uno Smartphone pieghevole appartenente alla famiglia Surface. Il secondo dispositivo è invece conosciuto con il nome di Centaurus e risulta essere, secondo i dati attuali, un ibrido fra un laptop e un tablet caratterizzato dalla presenza di due schermi.
Nonostante entrambi i progetti siano attualmente privati ed etichettati come “confidenziali”, alcune informazioni sono trapelate fuori dalla ditta. Centaurus è stato da poco presentato all’interno della ditta, mostrando il prototipo ai dipendenti. Stando alle attuali informazioni il dispositivo sarebbe una versione 2.0 del progetto Courier di Microsoft, eliminando però molti dei punti deboli della precedente idea. Centaurus sfrutterà due schermi separati e includerà la possibilità di utilizzare una tastiera esterna da applicare sopra uno dei due schermi. L’idea della tastiera esterna permetterà un’esperienza molto più simile a quella Laptop, potendo però passare alla modalità due schermi con la semplice rimozione di essa. Lato OS sono presenti differenti informazioni che caldeggiano l’utilizzo del nuovo Microsoft Modern OS.
Conclusioni
Nonostante non siano presenti dettagli sul possibile lancio ufficiale di Centaurus, la notizia ha comunque dato una scarica alla community di Microsoft. Il team di sviluppo ha ancora molto lavoro da fare per perfezionare il dispositivo. Nei prossimi mesi di lavoro sarà fondamentale fornire un prodotto pronto al lancio con il minor numero di punti deboli. È molto probabile che nel corso di quest’attesa Microsoft riuscirà a migliorare l’attuale concetto di Modern OS, possibile evoluzione di Windows Lite, per garantire a Centaurus un OS fluido e leggero.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Prego, figuratevi.
Non so se il collega che mi ha avvisato della notizia abbia visto il tuo precedente commento o se abbia trovato la notizia da solo, in ogni caso ti ringrazio della segnalazione. Per il futuro, in caso volessi fare una segnalazione ed essere citato, ti consiglio di scrivere un messaggio alla nostra pagina facebook o utilizzare il modulo “contattaci” presente al termine di tutte le pagine su Windows Insiders Italia. Utilizzando i due metodi da me suggeriti otterrai una visibilità maggiore e una comunicazione diretta rispetto a quella nei commenti.
Non avendo notifiche per i commenti, a meno che uno non stia citando o rispondendo a un mio commento, mi viene difficile notarli e a volte li vedo con molto ritardo. Tramite contatto diretto riceviamo la notifica e ci è più facile curare rapidamente la notizia 😀
Non conoscevo l’iter. Buono a sapersi x le prossime volte, grazie mille 🙂
Se mi alletta, lo prenderò. Già ho avuto la tentazione del Surface Go quando c’erano i vari sconti ma mi sono accontentato del Surface Pro 4 che avevo. Vediamo come sarà questo “Centaurus”.
Se lanciassero un Book 3 con due schermi ed una cerniera sulla falsariga del Precog della Asus sarei sicuramente interessato; per Centaurus dipenderebbe dalla grandezza, da chiuso ovviamente.
Detto questo sarà determinante l’ OS e come il medesimo permetterebbe di sfruttare i due schermi.
Se lanciassero un Book 3 con due schermi ed una cerniera sulla falsariga del Precog della Asus sarei sicuramente interessato; per Centaurus dipenderebbe dalla grandezza, da chiuso ovviamente.
Detto questo sarà determinante l’ OS e come il medesimo permetterebbe di sfruttare i due schermi.
Comments are closed.