Microsoft sta lavorando ad un nuovo smartphone…con Android [Rumor]

118
Microsoft
Microsoft

Se da un lato Microsoft è un’azienda molto attiva per il cloud, i computer quantistici, l’Intelligenza Artificiale, la realtà virtuale, la produttività aziendale, l’istruzione, il gaming e i PC Windows, dall’altro non può certamente abbandonare il segmento degli smartphone che raggiunge due miliardi di utenti.

Il Colosso di Redmond ha provato, con Windows Phone, a produrre degli smartphone dotati del proprio sistema operativo acquistando in un secondo momento anche la sezione mobile di Nokia. Tuttavia, un po’ per gli errori iniziali quali lo scarso approccio con gli OEM e un enorme ritardo rispetto alla concorrenza e un pò anche per gli sviluppatori di terze parti che si sono mostrati alquanto disinteressati alla nuova piattaforma, l’intero progetto è definitivamente stato accantonato da Microsoft la quale ha deciso conseguentemente di concentrarsi del tutto nello sviluppo di applicazioni e servizi per Android e iOS. Infatti, basti pensare che le app targate Redmond registrano decine se non centinaia di milioni di download e, attraverso degli accordi commerciali, vengono installate di default in alcuni device come, ad esempio, quelli prodotti da Samsung e Xiaomi. Ma la società guidata da Satya Nadella vuole fare molto di più spingendosi oltre…

Secondo quanto dichiarato da un assistente del Microsoft Store ad un giornalista, il team mobile di Microsoft starebbe già lavorando in proprio ad un nuovo smartphone dotato, anzichè di Windows 10 Mobile o Windows Phone a cui siamo stati abituati, di Android. L’assistente tiene a precisare che, pur essendo sicuro di tale fatto, non è a conoscenza degli attuali progressi poichè la compagnia non avrebbe ancora pubblicato dei comunicati ufficiali.

E’ bene comunque, come si suol dire, prendere con le dovute pinze questa indiscrezione in quanto proveniente da una fonte non proprio attendibilissima: difficilmente, infatti, i dipendenti del Microsoft Store vengono informati dei progetti interni a meno che non si tratti di un qualcosa ormai pronto al debutto.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

118 Commenti

  1. Sarebbe veramente triste come cosa. W10 mobile è stato abbandonato troppo presto. Nuovo hardware, supporto alle PWA e già sarebbe stato un grande passo in avanti.

    • Comincia ad abituarti a questa idea , perchè non bastano 4 affezionati a far risalire il brand in campo mobile , ma ci vogliono numeri molto alti .

  2. Ahahaha se fosse vero, sai che risate dopo le varie critiche ad Android….in ogni caso, ben venga uno smartphone Android da parte di Microsoft, forse hanno capito che è meglio investire su Android piuttosto che su Andromeda

    • Vedrai che Andromeda sará un Android by Microsoft con PlayGoogle e licenza di utilizzo da parte di Mountain View . Probabilmente gli chiederanno un rene in cambio Ah Ah Ah quelli di Google .

  3. Spero proprio di no.
    Android ha fatto il suo tempo come anche IOS.
    Ci vuole novità e alternativa altrimenti si resta fermi nel campo smartphone. Anzi siamo già fermi.
    Stanno pompando solo hardware ad ogni nuovo smartphone, che ormai non serve per i sistemi operativi che montano ….
    Spero non faccia sta cazzata Microsoft …..

    • Anche io la pensavo come te . Se poi facesse una versione con i controc@z la valuterei diversamente , magari sarebbe molto meglio di quel che si pensa .

  4. Magari uscisse con i servizi integrati lato firmware e magari un laucher che rispolveri wm10 e le app contatti,mappe,video,musica,posta,calendario, Defender by Microsoft e Cortana in Italiano che funzioni veramente con tutta la suite by Redmond.
    Il Problema vero è se Google lo concede , mi sa che metterá i bastoni fra le ruote sicuramente … Anzi metterá un palo bello grosso 😉 .

  5. Bisogna avere pazienza per almeno un anno altro poi qualcosa di nuovo uscirà con w10. Maicrosoft con android non la vedo una soluzione felice

  6. C’era gia’ stata una discussione su questa possibilita’, a mio parere e’ assurdo uscire con nuovi smartphone android quando il mercato e’ gia’ fin troppo pieno di produttori, inoltre android ritengo sia arrivato al capolinea, nel senso che di novita’ da stravolgere il sistema e creare qualcosa di nuovo per prolungarne il successo per molti anni ancora non se ne vedono all’orizzonte, anche Nokia con Symbian era arrivata al termine del sistema. Ritengo che Andromeda sia l’unico che possa portare novita’ significative e dare nuovi impulsi al settore

    • secondo me android non è al capolinea però sono d’accordo che un surface con android non lo noterebbe nessuno. io stesso non lo prenderei mai, sarebbe di sicuro meglio un qualunque altro android.

      • Per capolinea intendo che non ha piu’ novita’ significative per dare nuovo impulso al sistema, le novita’ ad ogni aggiornamento ormai sono limitati a piccole cose, la sua fortuna e’ che non ci sono sistemi concorrenti all’altezza. Nemmeno io prenderei un surface con android anche se Microsoft potrebbe sorprendere

        • Android nasce Open Source, e con a bordo un framework (che rappresenta l’interfaccia utente di sistema) liberamente sostituibile.

          Quindi nulla vieterebbe a Microsoft di crearne uno proprio, con caratteristiche scalabili.

    • La possibilitá andrebbe valutata davanti a un prodotto dove tramite un video si possa vedere una certa forma di potenzialitá . Fino adesso solo foto ipotetiche e roumors . Su Android non sarei così scettico .

  7. surface phone deve essere un pc windows di 10 pollici che si può piegare e diventare di 5 pollici così si può mettere in tasca e deve avere un vano sim. un sony vaio vgnp11z fatto bene o per i più amatori uno psion 5mx aggiornato ai tempi. non vedo altre alternative per fare una novità di successo… opinione personale eeee..

    • Uno schermo da 5″ non diventa, una volta aperto 10″; i 5″ rappresentano la diagonale.

      • ops.. hai ragione. il mio desiderio è il seguente: uno schermo che da X pollici passi ad Y pollici dove X > Y con X e Y appartenenti all’insieme dei numeri reali, e tale che Y sia la soluzione univoca della funzione f: “stia comodo in tasca”, e X sia la soluzione univoca della funzione p: “renda possibile lavorare a word decentemente”. ps: geometria euclidea.

        • Non c’è bisogno di scomodare Euclide: per lavorare comodamente in Word serve uno schermo da 12″ in quanto la misura del medesimo e’ simile al formato A4; qualsiasi cosa più piccola la utilizzerei solo per effettuare qualche correzione o revisione.
          Quanto ai teoremi di Euclide bei ricordi… di sessant’ anni fa.

          • facciamo cosi allora: quando uscirà vediamo come è fatto e poi ne riparliamo dopo un po’ che lo usiamo… tanto se no parliamo di aria fritta. di certo personalmente se non si mette in tasca in qualche modo e non telefona.. ciaone. (tastiera + landscape 12 pollici e poi piegato in tasca… impossibile mi sa)

  8. Comunque, affermazioni come Android/iOS sono al loro termine, sono affermazioni assurde.
    Sicuramente, non c’è tantissima novità in ambito smartphone, se non piccole innovazioni, ma questo perché il settore si è sviluppato tantissimo e in poco tempo.
    Ad oggi, gli smartphone sono prodotti maturi e, anzi, per la maggior parte delle volte, non vengono utilizzati neanche al loro massimo potenziale…Proprio in virtù di questo, Microsoft potrebbe avere difficoltà nel proporre un device, come il Surface Andromeda, che è sostanzialmente rivolto ad un piccolissimo target di utenza (basti considerare la petizione, che è arrivata a numeri davvero bassi, circa 15mila firme, di cui, a parer mio, molti meno potrebbero essere effettivi acquirenti del device)…gli utenti hanno effettivamente bisogno di una ulteriore categoria di device?

  9. ma come il non era più nei loro piani? ma mi sa che non sanno nemmeno loro dove andare a parare!

  10. Certo, ha un os da paura come w10 ,sopratutto con windows one core e ripiega su un os ridicolo come android?
    La saga del bug lo chiamano.
    Altro che martellata sui piedi.
    Basta fare prodotti con w10 e non legati allo store.
    Differenziassi dalla concorrenza.

  11. Non mi sembra la prima volta che se ne parla, ogni altra indiscrezione era stata prova di fondamento
    Volendo dare un po’ di credito potremmo pensare che attiveranno una sezione dello Store per dare app certificate ai telefoni Samsung che vendono…

  12. Notizia in Anteprima e accetto scommesse ( Troppi indizi ) . Surface Phone sbarcherá su Android entro fine anno .
    Ormai il dado è tratto perchè i marioli qui sanno qualcosa XD .

  13. Ragazzi….mi rivolgo a @sventramac:disqus e Orlaf…non tiriamo avanti diatribe e ostilità immotivate che fanno solo male al mondo windows. Bruno volevo farti notare che Orlaf su alcuni aspetti tecnici che ha toccato ha ragione. Il discorso delle UWP non è una cosa banale da affrontare, non ci sono ricette magiche a 360°, Microsoft sta lavorando molto per rendere sempre più facile e conveniente portare gli exe in UWP. Purtroppo spesso mi capita di parlare con sviluppatori abituati al mondo della programmazione di classici eseguibili che non sanno nulla delle possibilità offerte dallo Store e forse ancora meno intuiscono la necessità di creare interfacce che si adattano a tutte le dimensioni degli schermi. Quindi da una parte ci sono problemi tecnici su cui Microsoft è costantemente al lavoro (vedi creazione formato MSIX per risolvere la compatibilità delle UWP con vecchie edizioni, installabilità ed aggiornabilità fuori Store…) mentre dall’altra c’è un problema culturale da parte di chi non concepisce windows come un’ambiente flessibile e adatto anche alle nuove abitudini di fruizione dell’informatica consumer. Continuare a fare la guerra dicendo che io ce l’ho più grosso non serve, piuttosto guardiamo all’enorme potenziale che c’è in windows il quale ofrre innumerevoli strumenti di sviluppo ed è l’unico OS che riesce a mettere in relazione tutti gli altri; questo non è un minus ma un plus!!!

    • Orlaf ha cancellato l’account.
      Aveva capito che con me prendeva schiaffi in ogni dove.
      Rileggi quello che ho scritto.
      Tutto dall’inizio alla fine e capirai perché Orlaf racconta balle.
      Prima dice che Microsoft sta riscrivendo l’OS e poi dopo che glie lo faccio notare che si sbaglia si corregge come i bambini dell’asilo.
      Sta scritto tutto nero su bianco
      ?

      • Mmm…dai non tiriamo avanti sta storia!…sinceramente non ho letto fino alla fine perché avete scritto una valanga di cose più per sfida personale che altro.

        È palese che Windows sta vivendo una fase di trasformazione e cambiamento epocale e senza precedenti, essere pro Windows vuol anche dire ammettere che al momento ci sono graficamente parti differenti che corrispondono ad un cambiamento dell’OS non ancora giunto al termine. Il noto Wincore per gli utenti non è apprezzabile mentre le nuove shell non si sono ancora viste. Sono convinto che arriverà tutto, intanto mi godo quello che c’è perché è comunque molto più di quello che c’era prima. Per concludere è giusto difendere ciò che si ama ma non farlo ciecamente.

        • Questo é il pacato Orlaf quello che cancella le discussioni per coprire le balle e gli insulti che ha scritto verso di me,come al solito aggiungo io, orami aveva capito che con me non aveva scampo.
          Ne so mooolto piu di lui e rosica il bamboccio.
          https://uploads.disquscdn.com/images/09911ad23795b957e864e083a47087dff4b79651af52cb46424a770c4e94b054.png
          “una valanga di cose più per sfida personale che altro.”
          No lui tirava fuori frasi e io lo correggevo,sopratutto quando si sa poco o niente di informatica e di conseguenza si dicono cose errate,dovute appunto dall’ignoranza di non sapere nula sull’argomento,o quasi.

          Io direi che un bel ban ci sta tutto,sia per le balle chr ha detto sua per gli insulti che ha scritto il quel frangente

          • Guarda, in passato anch’io ho avuto le mie lotte con Orlaf, ti consiglio di parlarci in privato e chiarirvi, lui esagera quando qualcuno esagera su qualche affermazione al limite della fede cieca. Ad esempio tu parti esagerando nell’incensare qualcosa e lui inizia a tirarti su di corda, fin che si arriva agli insulti…consideralo un termometro.

          • No lui rosica quando lo si sbuggiarda davanti alla community.
            Se dice corbellerie mica posso dirgli,bravo continua cosi.

Comments are closed.