Microsoft Teams: integrazione Outlook e novità

0
Microsoft Teams
Microsoft Teams

L’aggiornamento di Microsoft Teams, targato febbraio 2020, porta molte novità fra cui l’integrazione dei servizi offerti da Outlook.

Outlook – Condivisione e comunicazione

Microsoft Teams facilita il lavoro di squadra e migliora le capacità di comunicazione all’interno di un gruppo lavorativo. Dopo il traguardo dei 20 milioni di utenti attivi Microsoft punta in alto e migliora le potenzialità del suo servizio per il teamwork.

La nuova integrazione di Outlook permette di condividere rapidamente le informazioni di una email con il proprio team. Per condividere una mail basterà: aprire l’app di Outlook, cliccare sull’icona “Share to Teams”, selezionare la persona, il canale o il gruppo di lavoro e cliccare “Share”. La condivisione è istantanea e include tutti i dettagli contenuti nell’email: mittente, oggetto, testo e relativi allegati.

Oltre a questo è possibile condividere con Outlook il materiale presente in Teams. Per fare ciò basterà selezionare una chat o uno specifico messaggio e premere “altre opzioni” selezionando “Condividi in Outlook”.

Microsoft Teams – Novità

• Chat e introduzione dei tag
– Introdotta la possibilità d’inviare un messaggio a uno specifico gruppo di persone con lo stesso tag. Il proprietario del gruppo potrà assegnare specifici tag ai membri includendo: ruolo, progetto o area lavorativa. Per inviare un messaggio a persone che condividono la medesima etichetta basterà inserire, per esempio, “@WindowsInsiders” e inviare il messaggio a tutti i membri del sottoinsieme.
Maggiori dettagli guida presente sulla pagina ufficiale.

• Creazione automatica di un team a livello di organizzazione
– Le organizzazioni di medie e piccole dimensioni beneficeranno della creazione automatica di un canale specifico per l’organizzazione. Accederanno a questa funzione tutte le imprese con massimo 5000 utenti registrati e verranno automaticamente inseriti gli amministratori e i relativi privilegi di gestione.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

• Integrazione di SharePoint
– SharePoint riceve il supporto globale e permette di sincronizzare i file del proprio computer, visualizzare anteprime della maggior parte dei tipi di file, lavorare con metadati, controllare le differenti revisioni o semplicemente appuntarli come accesso rapido.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

Comparto video

• Integrazione dei sottotitoli dal vivo nelle video-chiamate
– Introdotti i sottotitoli dal vivo per garantire il massimo nella comunicazione con il proprio team ottenendo dialoghi in tempo reale. Attualmente viene supportato solamente l’inglese, ma presto saranno introdotte nuove lingue.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

• Registrazione delle videoconferenze
– Introdotta la possibilità di registrare le videoconferenze e immagazzinarle sul cloud Microsoft. L’abilitazione di questa funzione è permessa solamente agli amministratori e l’attivazione può essere fatta direttamente all’interno dell’Admin Center.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

Comparto admin center

• Organizzazione delle app per il Team
– Gli admin potranno facilmente gestire le app a cui avranno accesso i membri del team. La gestione delle app viene effettuata tramite accesso all’Admin Center. Il catalogo delle app accessibile all’organizzazione verrà condiviso con tutto il team.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

• Migliorie nella sicurezza
– I messaggi privati potranno essere messi in blocco legale e conservati per garantire una migliore trasparenza con il reparto legale e l’amministrazione.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.
– Inserita la funzione di segnalazione per messaggi e contenuti inappropriati.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

• Integrazioni telefoniche per GCC
– I clienti GCC beneficeranno di nuove integrazioni per la comunicazione: condivisione dello schermo Skype Business, trasferimento di chiamata su casella vocale, ID di chiamata per team, videochiamate dirette su browser Chrome.

• App bar
– Nella barra a sinistra sarà possibile inserire le app preferite per migliorare la rapidità e semplificare la ricerca. Gli admin potranno creare gruppi specifici di app che saranno accessibili a tutti i membri del team.
Maggiori dettagli nella guida presente sulla pagina ufficiale.

• QBot per l’educazione
– Lancio di QBot per facilitare la comunicazione tra studenti, tutor e insegnati e garantire una risposta rapida grazie al potenziale di Azure Cognitive Services. Basterà taggare il bot in una domanda e lui fornirà la risposta o taggherà un gruppo specifico per fornire la risposta più idonea.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!