Nokia acquista da Microsoft il marchio PureView per la fotocamera

7
Nokia
Nokia

HMD Global, la società dietro al nuovo brand Nokia basato su Android, ha effettuato un’altra acquisizione dopo aver comprato la sezione mobile di Microsoft.

Un recente documento trapelato in rete riporta che HDM Global ha, il 23 agosto, acquistato a tutti gli effetti il marchio PureView utilizzato fino a tre anni fa per indicare la fotocamera degli smartphone di casa Redmond tra cui i Lumia 950 e 950 XL insieme alle lenti Zeiss di altissima qualità. Il nuovo brand potrebbe essere implementato in un futuro Top di gamma e questo potrebbe essere proprio il prossimo Nokia 10 che, secondo alcune indiscrezioni e brevetti molto attendibili, avrà un comparto fotografico straordinario: ben 5 fotocamere e 2 due flash-led posizionati su un sistema circolare ruotabile chiamato Miniature zoom.

PureView ownership

Vale la pena, però, sottolineare come l’acquisizione sembrerebbe comprendere esclusivamente il marchio e non l’intera tecnologia che in molti considerano la più avanzata in questo settore. Microsoft ne avrebbe dunque ancora tutti i diritti a livello tecnico e non si esclude quindi la possibilità che, prima o poi, la possa implementare nel Surface Andromeda.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

7 Commenti

  1. Quando sostituirò il mio 950 xl i marchi android che prenderò in considerazione saranno: Xiaomi, Motorola e Nokia. Se microsoft presenta qualche cosa di nuovo credo che continuerò con microsoft. Il mio lumia lo cambierò nella seconda metà del 2019 salvo imprevisti.

    • Anch’io la penso come te (aggiungendo Huawei e poco più), però per qualcosa di nuovo da parte di Microsoft lascia perdere…

    • Ce ne sono anche diversi altri che offrono elevatissima qualità unita a vita lunga dei prodotti.
      Pensa che sebbene io ti stia scrivendo da un modernissimo Huawei Mate 10 Pro il mio telefono principale resta l’ormai anziano OnePlus 3T, che ovviamente fa meno cose rispetto al Mate ma compensa ampiamente le carenze grazie al display visibile anche sotto il sole diretto di mezzogiorno ed il metodo costruttivo unico che lo rende pressoché indistruttibile.
      Il mercato Android è molto vario e capita che l’offerta di un OEM cambi in modo sostanziale, anche qualitativamente, di stagione in stagione. Affidarsi a priori ad un brand molto spesso conduce in errore.

      • Grazie per i consigli. Io preferisco gli Smartphone con android stok, che abbiano il gorilla Glass e buona fotocamera

        • Il Gorilla Glass ormai non è raro perfino sugli entry level.
          Quanto all’interfaccia stock, tieni presente che gli Android attuali permettono profonde modifiche senza necessità di “roiting”, che sta diventando sempre più inutile a meno di non avere particolarissime esigenze.
          Questo significa che puoi prendere un qualsiasi terminale, caricarci un launcher veramente spartano (ce ne sono praticamente identici a quello stock) ed il Launcher originale si disabilita da solo… roba di un minuto ed un paio di click.
          All’atto pratico fra l’acquisto di un terminale con UI stock ed il far diventare stock uno che non l’aveva non cambia assolutamente nulla.

          Differente magari è la parte relativa ai settings, che alcuni produttori come OnePlus mantengono immutata mentre altri come Huawei la personalizzano pensando di fare un favore agli utenti (cosa che in realtà non è).

          Ovviamente vale anche il contrario, ossia puoi avere un telefono che nasce con UI stock e quando ti stufi (cosa molto probabile visto che è orrenda) puoi caricare un Launcher più evoluto ed un bel po’di widget a completarne le funzioni.

Comments are closed.