Dopo due giorni di battaglie e tentativi, finalmente abbiamo un vincitore: meoste!
Il vostro collega, anche se con un pò di esitazione, è riuscito a rispondere correttamente a TUTTE le domande del quiz.
Prima di comunicare i risultati, vorrei fare un applauso a Cosmocronos, Andrea Silvestri, Edoardo e Andrea Pasqualini per aver sfiorato la vittoria senza però riuscirci!
Risultati:
Domanda numero 1:
- Winamp
- MSN
- ICQ (programma di messaggistica. Davvero non lo conoscete? E’ molto famoso e in alcuni MMORPG come Ultima Online, lo utilizzano ancora. Non ditemi che non avete mai giocato ad Ultima Online!)
- Clippy – una sola parola: ODIOSO
- Netscape
Domanda numero 2: floppy disk
Domanda numero 3: Norton Disk Doctor
Domanda numero 4: Altavista
Domanda numero 5: rispettivamente i suoni di accensione e spegnimento di Windows 95!
Grazie a tutti per aver partecipato e, come promesso, vista la collaborazione da parte vostra, ci sarà una seconda parte. Se avete qualche tematica da suggerire, postatela nei commenti!
Articolo Originale,
Se siete sopravvissuti alle “abbuffate pasquali” e ai fiumi di vino e birra di pasquetta, permettetemi di rubarvi 5 minuti del vostro tempo per questa fantastica rubrica che metterà alla prova il vostro grado di “nerdaggine”: il quiz sull’informatica anni ’90.
Prima di cominciare, vorrei scusarmi per tutti coloro che hanno studiato l’informatica in quel periodo e che molto probabilmente troveranno il titolo inappropriato …ma credetemi, non ho trovato alternative!
Bando alle ciance! Nel quiz che vi proporrò oggi, vi mostrerò alcune immagini, icone e suoni dei vostri PC degli anni ’90. Il primo utente che riuscirà a rispondere correttamente a tutte le domande, vincerà un milione di dollari in caramelle per la tosse!
Siete pronti? Via!
La prima domanda è molto semplice. Così come indicato nella figura, indicate per ognuna delle icone rappresentate, il nome del software e la sua funzionalità.
La domanda numero 2 è un insulto alla vostra intelligenza, ma vabeh… riconoscete l’oggetto in figura?
Dopo una domanda facile, il più delle volte segue una domanda difficile …e infatti, ora vi metterò alla prova con questa immagine. Sapete indicarmi di cosa si tratta?
Nella quarta immagine, viene rappresentato un sito web e non un software, sapreste indicarmi quale?
E infine, per concludere il quiz, ecco due suoni che moltissimi di voi avranno sentito migliaia e migliaia di volte; li riconoscete? (PS, la nostra APP potrebbe non riconoscere i seguenti suoni)
Fine!
Allora, come ve la siete cavata? Pensate di aver risposto bene a tutte le domande? Ostentate la vostra nerdaggine e vecchiaia (ahah no dai, scherzo!) postando le vostre risposte nei commenti! Il primo utente che risponderà correttamente a tutte le domande, vincerà una fantastica crociera nei fantastici oceani di Austria, Ungheria e Svizzera!!
PS, se questo quiz dovesse raggiungere più di 15 risposte dagli utenti , seguirà una seconda parte!
Divertitevi!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
…e qui pago lo scotto di esser nato a inizio anni ’90, ma di essermi interessato all’informatica seriamente solo dal 2008-2009. 🙁
– Nella prima immagine, riconosco le icone di Clippy, Netscape Navigator e MSN Messenger… le altre due non le ho mai viste.
– Poi vi è un Dischetto Informatico* da 2.5″
– La terza immagine immagino sia la descrizione di un’Unità di partizione, fatta a livello BIOS… comunque mai vista.
– Quel motore di ricerca non lo conosco, anche perché nel 1999 non utilizzavo la rete (o meglio… la utilizzavo senza capire bene tutto questo)… cominciai solo a partire dal 2003 a navigare più assiduamente, utilizzando Yahoo come motore di ricerca preferito.
– Gli ultimi due sono i suoni, rispettivamente, di Windows 3.1 e Windows 95, entrambi mai utilizzati (Win 95 forse inconsciamente… non lo so: io accendevo il computer e lo utilizzavo, non sapevo tutti questi concetti, lo ripeto).
Spero arrivi la seconda parte.
😉
* Dischetto Informatico è la traduzione ufficiale per Floppy Disk, elaborata dal Governo D’Alema nel 1997… io insisto molto sulla questione della salvaguardia della lingua nazionale, poiché all’estero è molto sentita, specialmente in Francia, ma in generale in tutta l’Europa occidentale… evidentemente l’Italia, per solidità culturale, vuole avvicinarsi a quella orientale…
Grazie per aver partecipato e soprattutto per non aver barato.
Al momento non posso dirti se le risposte che hai dato sono state corrette o sbagliate in quanto potrei favorire altri utenti, ma vedrai che quando si faranno vivi i vari @CONDOTTIERO, @Cosmocronos ecc, ecc, le risposte le scoprirai molto presto 😀
Il Defrag me ne ero quasi dimenticato ( mi hai fatto fare un tuffo nel passato ) . Mitico quando si trovavano i cluster danneggiati . Il migliore era quando facevo la formattazione a basso livello cicli e cicli tutta la notte per pochi gigabyte .
Ahahahah eh già ;D
Si, si… al Louvre hanno quadri, rubati in Italia da Bonaparte, dipinti da Leonardo’, Tiepolo’ eccetera.
La prego, mi dica che è uno scherzo…
Visiti il Louvre e verifichi di persona…
A parte questi “dettagli” e’ un museo bellissimo.
Cioè, Lei crede davvero che Monna Lisa, ad esempio, sia un’opera che debba appartenere all’Italia??
O.o
La settimana prossima ho del tempo libero; potrei passare a casa sua e, qualora trovassi qualcosa che mi piace… potrei portarmela via con me. Le piacerebbe?
occhio che ti sei preso un “Lei” con la maiuscola eh…
Temevo un “Voi”…
Facci, facci pure… accidenti ai grammatroll
La prima è Winamp il mitico lettore mp3 che era quello più usato da tutti dove di potevano cambiare gli skin . I suoni non li sento proverò stasera da pc . Il fiore se non dico una grande cavolata credo sia campo minato o ICQ .
ICQ… quante memorie.
1) Winamp, Messenger, ICQ, Clippy, Netscape
2) Floppy Disk
3) assomiglia al defrag di MS ma dovrebbe essere l’equivalente della Norton mia sembra il Disk Doctor
4) Altavista
5) I suoni di Windows chiusura e apertura mi sembra ma potrei sbagliare
Ottima risposta, ma dovresti essere più preciso! 🙂
Onestamente non ricordo di che versione di Windows siano i suoni posso buttare un Windows 95
Risposte
1) Le Icone sono di Winamp, assistente di Microsoft office, ICQ, Messenger, Netscape
2) Floppy Disk
3) E’ uno Scan Disk ma non mi ricordo di quale sistema operativo è
4) E’ un motore di ricerca chiamato Altavista
5) è il suono di avvio di windows 3.1 o 3.11 e di windows 95
Ottima risposta, ma purtroppo non sono tutte esatte! 🙂
Mi sembra Norton per DOS.
Ottimo tentativo, ma i suoni non sono corretti. Mi spiace
Grande tuffo nel passato! A fine anni ottanta stavo scrivendo la tesi al computer.Riconosco Winamp, Clippy assistente di win, Netscape e MSN, come il famoso floppy disk da 2,5, lo storico Defrag raffigurato nella terza immagine, il motore di ricerca Altavista ed i suoni di apertura e chiusura di Windows…
Ciao Edoardo!! Grazie per aver partecipato! Potresti essere più preciso sulle risposte? Come si chiama il defrag della terza figura? Potresti essere piu preciso anche suoi suoni ? 😀
Grazie Gerardo! I suoni sono rispettivamente di chiusura e di apertura di Win. Non ricordo il nome del defrag, ma probabilmente era una versione del FAT16. La FAT32 venne introdotta sul finire degli anni Novanta. Difficile ricordare I dettagli: e’ un tuffo all’indietro di 30 anni!
ahhahah eh si, hai ragione 😀 Comunque, mi spiace … ma non posso darti le risposte per buone! 😉
defrag fine anni 90? me lo ricordo di default anche nelle verioni “basse” del dos… quasi sicuro che si trovasse almeno nella versione 5… ricordo che lo avviavo spesso sperando che potesse salvare davvero gli hd… purtroppo appena mi iniziavano a dare i primi errori di disco… si corrompevano rapidamente anche tutti gli altri cluster
Domanda 1:
fig 2: messenger, fig 3: ICQ
Domanda 2:
floppy disk (per fortuna eliminato assieme ai cd e alle videocassette che sono stati uno dei peggiori oggetti inquinanti della storia dell’umanità)
Domanda 3:
bho
Domanda 4:
bho
Domanda 5:
suono 1: Windows 95
suono 2: Windows 98
Ho fatto schifo, lo so.
temo di averle azzeccate tutte… 🙁
Dovresti darci le risposte però! 😉
a si vero
winamp… (lo usavano tutti ma in effetti preferivo il mediaplayer)
messenger … quello di microsoft con la lavagna condivisa ed i giochi in condivisione che ancora mancano a skype (grrrr.)
icq… per rimorchiare
clippy… una guida per office che impallava il pc (pentium III +o- 600mhz) per avviare l’animazione
netscape navigator … credo il primo browser consumer della storia
floppy disk 1.44… con uno scatto lo proteggevi dalla scrittura e col cavolo che i virus ti criptavano il contenuto (ovvio che poi nel trasporto lo deformavi e perdevi i dati comunque ahahahha)
defrag del dos … in effetti potrebbe essere di un altra casa produttrice… la grafica era spartanissima
altavista… usato con il modem 56kbit
suoni di apertura e chiusura di … win95… o win98 ??? credo il primo… in effetti dovrei verificare accendendo il mio portatile 486 dx 100 con win 95 !!!
azz… nella schermata del dfrag sta la dicitura “bad block” … quindi forse potrebbe essere lo scandisk… non ricordo in effetti se il defrag visualizzasse pure i cluster danneggiati
ci sei andato vicino, ma purtroppo non le hai azzeccate tutte … mi spiace
azz… si vede che nn sono così anziano.. eheheheh
“floppy disk 1.44… con uno scatto lo proteggevi dalla scrittura…” Io facevo un buco col trapano nella parte in basso a destra e trasformavo i floppy da 720 kb a 1440kb!! Non so come potesse succedere, avevo 13/14 anni, ma era una soddisfazione pazzesca!
Ci provo:
Prima domanda: le icone sono di WinAmp, MSN Messenger, ICQ, Clippit/Clippy, Netscape.
Seconda domanda: 3.5 floppy disk
Terza domanda; Norton DiskDoctor/SpeedDisk per DOS
Quarta domanda: AltaVista
Quinta domanda: Windows 3.x e Windows 95
Mi occorrono più dettagli sui suoni 🙂
quasi tutte ovviamente, tranne quel “fiore”, mai visto…
Negli anni ’90 l’informatica era anche Amiga, Macintosh, Archimedes e Atari ST. Questa carrellata fa venire in mente il museo dell’olocausto, vista la qualità generale dei prodotti M$ di allora.
Quiz sull’informatica degli anni 80?
Grazie !! ammetto di essere stato fortunato con la versione di Windows dei suoni che non ero sicuro per nulla
Comments are closed.