Color Fonts, un nuovo strumento per gli sviluppatori di UWP

0
Color Fonts, un nuovo strumento per gli sviluppatori di UWP
Color Fonts, un nuovo strumento per gli sviluppatori di UWP

Con la graduale espansione dello Store W10M e la nascita delle UWP; Microsoft sta puntando molte risorse sugli strumenti di programmazione, per incoraggiare al meglio gli sviluppatori, l’ultima di queste è Color Fonts.

Idee semplici, ma innovative.

Oltre all’aggiunta delle Native Ads, di cui abbiamo discusso nel precedente articolo, vediamo come il Colosso di Redmond stia a poco a poco migliorando la parte riservata agli sviluppatori. Nel seguente post sul loro blog ufficiale introducono la funzione denominata: Color Fonts, letteralmente “Caratteri Colorati”.
Per quanto il nome possa sembrare un po’ banale e portare a pensare alle classiche scritte monocromatiche; l’idea del colosso di Redmond si distanzia da tutto questo. Si tratta infatti della possibilità di inserire differenti colori sul medesimo carattere, creando colorazioni e stili nuovi.

Come rivela Microsoft:

Color fonts are an exciting new technology that unlocks richer text scenarios than were previously possible without sacrificing platform support for accessibility, fallback, scalability, printing and complex font capabilities.

 

L’importanza di questo non sta solamente nell’interfaccia grafica e nell’effetto che ci dà; bensì influenza anche i codici che compongono le App, avendo stringhe più brevi, ma funzionali.
Visto che questa funzione è nuova, specifica Microsoft, non tutti gli strumenti per font e App la supporteranno. Per ovviare al problema hanno sviluppato un Software Open Source, reperibile al seguente link, che dà la possibilità di sperimentare i Color Fonts.
Color Fonts

Attualmente, Color Fonts, è supportato pienamente dalla piattaforma XALM e da Edge; mentre non sarà supportato da App che fanno riferimento alle API Win2D o Direct2D. Per utilizzare questa nuova feature basterà dunque creare il proprio font, applicarlo su XALM tramite utilizzo di HTML e CSS; reindirizzando il tutto sul file di font aggiunto nel pacchetto App.

Nonostante sia una funzione che interessi soprattutto gli sviluppatori; c’è da dire che se un’App è strutturalmente solida e dal design interessante, stimola di più la curiosità di noi utenti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!