Anche Satya Nadella, CEO di Microsoft, utilizza uno smartphone Android

76
Satya Nadella
Satya Nadella

Forse è proprio il caso di dirlo: Microsoft si è trasformata in un’azienda androidiana. Dopo aver visto Bill Gates e Joe Belfiore, l’attuale responsabile di Windows ed ex volto noto di Windows Phone, utilizzare degli smartphone Android, ecco che ora si unisce anche il CEO.

Durante la conferenza Microsoft Inspire dedicata ai partner della società, Satya Nadella ha mostrato pubblicamente il suo smartphone Android che, vedendo i tasti di navigazione, sembra essere un Samsung Galaxy S8 o ancora più probabile S9. L’amministratore delegato afferma come il suo device sia a tutti gli effetti un endpoint per Microsoft 365 in quanto sono installate tutte le applicazioni e i servizi del Colosso di Redmond. Satya ha elogiato il browser Edge, Microsoft Launcher, Outlook, Yammer, LinkedIn, Power BI e Teams che utilizza per mettersi in contatto con i dipendenti e i dirigenti della società.

In realtà questa notizia non dovrebbe stupirci molto poichè Windows 10 Mobile è stato ufficialmente messo fuori sviluppo e tutti gli sforzi della compagnia in ambito smartphone si dirigono verso un’unica strategia: sviluppare i propri servizi per le piattaforme un tempo considerate concorrenti quali Android e iOS. Quello che però alcuni potrebbero considerare un po’ fuori luogo è un’affermazione di Satya Nadella pronunciata sempre durante il Microsoft Inspire che recita”Outlook è il migliore client di Gmail“; una frase che risulta alquanto strana quasi a come voler invitare gli utenti ad utilizzare la posta elettronica di casa Google.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

76 Commenti

  1. Chissa’, magari anche I boss della Apple vanno in giro con smartphones Android…?. Battute a parte, credo non si debba dimenticare che, al di la’ della usuale concorrenza e conflittualita’ di facciata, I colossi stringono sotto banco tanti e tali accordi, quanti fanno comodo alle tasche di entrambi.

  2. Alternative non ne ha, mi sembra logico il fatto che usi un terminale con Android a bordo .
    IOS è troppo limitato .
    Sinceramente c’e bisogno di alternativa sul campo smartphone. ….

    • Per quest’anno Ciccia , vediamo fine 2019 se esce qualche annuncio vero e non roumors .

  3. “Outlook è il migliore client di Gmail“
    oppure visto che gli utenti che usano android per forza hanno un account gmail che nella maggioranza dei casi coincide con la propria email è un invito ad usare Outlook al posto di “IMBOX o GMAIL inteso come app)… l’ utente medio/scarso usa la mail che ha associata al telefono … chi conosce outlook difficilmente si fa gmail (soprattutto dopo il restauro di qualche mese fa)

  4. Scusate , ma questa chicca , é una notizia bomba, chi é il segugio che l’ha scovata??😜

    • E che dovrebbe fare? Andare su Ebay e comprare un 950? O fare il sorcio ed andare a cercare nei magazzini a Redmond se ce ne e’ uno scatolone dimenticato da qualche parte?
      Necessità fa virtù…

    • Su alcune scelte potrei darti ragione , ma a fine mese prende un botto di soldi e l’azienda continua salire di valore nonostante l’abbandono di Windows 10 Mobile .
      Forse qualcosa capisce .

  5. Permettetemi un OT, a proposito dell’ultima frase di Nadella: io vorrei usare Outlook come unico client di posta anche su Android, ma non riesco in nessun modo a impostare la casella di Tiscali: non ho alcun problema sul client Gmail e sull’app Bluemail, ma Outlook non ne vuole proprio sapere, passa ore a tentare di aggiornarsi e poi rinuncia, costringendomi a ricorrere ad altre app. Qualcuno sa come si potrebbe risolvere?

    • Io, dopo vari tentativi, sono riuscito ad impostare Tiscali Mail su Outlook per Windows 10 Mobile e ora funziona benissimo. Non so sicuro che possano funzionare anche su Outlook per Android, ad ogni conto queste sono le impostazioni che ho messo:
      imap.tiscali.it:993:1
      smtp.tiscali.it:465:1

      • Non vanno , su Windows Mobile 10 va tranquillamente . Su Android va solo su Gmail , mentre su Outlook per Android Ciccia .
        Idem con wind .

          • Tiscali su Outlook Android mi da sempre errore . Non c’è verso . Ho fatto tutte le impostazioni immaginarie.

          • Pure con le Poste, altri server impostati più sulla creatività che sugli standard (DNS compresi) occorre litigare la prima volta che li configuri.
            Poi, una volta compresa la cretinata fatta dal LORO amministratore, diventa facilissimo farli andare con tutto.
            Ma l’errore è comunque quello di discostarsi dallo standard da parte dei server, non dei client che fanno le bizze.

      • Grazie… Ma, per la verità, su W10M, cosi come su PC, non ho mai avuto alcun problema: il problema che ho segnalato riguarda solo Outlook per Android.

        • O magari bisognerebbe scrivere a Tiscali, dal momento i loro server fanno casino con un bel po’di client.
          Esistono degli standard, sarebbe meglio che i fornitori di servizi vi si adeguassero lasciando da parte soluzioni creative.

    • Rinunciaci nemmeno io ci sono riuscito con tiscali mi è toccato usare gmail . Nemmeno con wind idem con patate .

  6. Intanto si ricomincia a sentir parlare di Fuchsia. Sarà meglio che M$ si dia una mossa con tutto il malloppo Andromeda

    • Google vorrebbe tanto poter trovare il modo di sganciarsi da quella banda di matti di Linux, che oltretutto ha un’architettura arcaica poco adatta ai nostri tempi, ma neppure per loro che lo posseggono è facile uccidere Android.

      • Sono gli unici che possono riuscirci. Nemmeno Microsoft potrebbe mettercisi contro e Apple ha il suo recintino dorato dal quale non si muoverà mai più.

        • Avevano deciso di lasciar perdere e Fuchsia era finito su un binario secondario a scartamento ridotto. Adesso un ritorno di interesse… ma realisticamente è molto difficile.
          Magari lo sarebbe stato prima degli investimenti fatti anni fa, quando Android aveva mille punti deboli che giustificassero un rimpiazzo radicale, ma adesso… convincere il mercato e gli OEM ad abbandonare un prodotto solido e diffusissimo come sono gli Android di ultima generazione… bah, la vedo grigia anche per Google.

          Intendiamoci, ne sarei felice perché si tratterebbe del primo sistema Desktop microkernel destinato alla larga diffusione, ma le possibilità sono tutte a sfavore.

          • E’ Google, non Microsoft, che deve “lavorare” su Windows che ha le stesse ambizioni. Ha una potenza di fuoco orripilante e una base di utenza spaventoso. Sono convinto che non è facile ma ha le spalle abbastanza larghe da riuscirci. Cosa che mi auguro tra l’altro, dato che cambierebbe sistema di business passando dai nostri dati personali a farsi pagare il prodotto e visto che ci muoviamo verso le IOT ha più possibilità di chiunque di farcela.

          • Dovrò tornare a scrivere qualcosa a proposito della situazione attuale, rapporti di forza e core business dei vari player… anche se ormai da molto i miei interessi stanno andando in tutt’altra direzione.

          • A me interessa soprattutto la storia, quindi mi limito, in conclusione, ad aspettare e vedere.

          • Anche a me piace la storia, in particolar modo quella del ‘900. Che poi è molto differente da ciò che viene insegnato nelle scuole.

            Però al momento sono rapito dalla partita geopolitica in corso.

            E, sempre presenti, ci sono i miei peperoncini ?

          • Intendevo la storia dell’informatizzazione di massa e le sue conseguenze sociali, se no stiamo parlando semplicemente di una branca del mercato degli elettrodomestici che, con tutto il rispetto per coloro che ci lavorano, ha un’attrattiva prossima allo zero.

          • Se intendi la tecnologia che c’è stata fino ad ora, Luglio 2018, stiamo parlando di comuni elettrodomestici.
            Anzi, l’invenzione del frigorifero ha comportato per l’umanità un salto maggiore di quello che ha fatto seguito a tutte le diavolerie informatiche.
            Più avanti, magari neanche tanto avanti, le cose cambieranno… ma per adesso frigorifero batte computer

  7. “Anche Satya Nadella, CEO di Microsoft, utilizza uno smartphone Android”

    …e che altro dovrebbe utilizzare?
    Android è la principale piattaforma di sviluppo Microsoft.

  8. Secondo me microsoft fa bene a fare business con android finche dura ma sbaglia nel buttare windows 10 mobile .A mio avviso dovrebbe mantenere la posizione e produrre almeno uno smartphone solo uno di fascia alta senza pretendere per forza numeri esagerati rivolgendosi principalmente ai professionisti e cosi realizzerebbe 2 cose molto importanti 1) avere una gamma di prodotti cmq completa in tutti i format 2) aggregare quel target di pubblico esigente che le aprirebbe col tempo e col passaparola una quota di mercato sempre piu spessa anche in previsione di come si sta evolvendo il settore oggi

  9. Permettetemi un OT, a proposito dell’ultima frase di Nadella: io vorrei usare Outlook come unico client di posta anche su Android, ma non riesco in nessun modo a impostare la casella di Tiscali: non ho alcun problema sul client Gmail e sull’app Bluemail, ma Outlook non ne vuole proprio sapere, passa ore a tentare di aggiornarsi e poi rinuncia, costringendomi a ricorrere ad altre app. Qualcuno sa come si potrebbe risolvere?

    • Io, dopo vari tentativi, sono riuscito ad impostare Tiscali Mail su Outlook per Windows 10 Mobile e ora funziona benissimo. Non so sicuro che possano funzionare anche su Outlook per Android, ad ogni conto queste sono le impostazioni che ho messo:
      imap.tiscali.it:993:1
      smtp.tiscali.it:465:1

      • Grazie… Ma, per la verità, su W10M, cosi come su PC, non ho mai avuto alcun problema: il problema che ho segnalato riguarda solo Outlook per Android.

    • Rinunciaci nemmeno io ci sono riuscito con tiscali mi è toccato usare gmail . Nemmeno con wind idem con patate .

  10. Alternative non ne ha, mi sembra logico il fatto che usi un terminale con Android a bordo .
    IOS è troppo limitato .
    Sinceramente c’e bisogno di alternativa sul campo smartphone. ….

    • Per quest’anno Ciccia , vediamo fine 2019 se esce qualche annuncio vero e non roumors .

  11. Chissa’, magari anche I boss della Apple vanno in giro con smartphones Android…😁. Battute a parte, credo non si debba dimenticare che, al di la’ della usuale concorrenza e conflittualita’ di facciata, I colossi stringono sotto banco tanti e tali accordi, quanti fanno comodo alle tasche di entrambi.

  12. “Outlook è il migliore client di Gmail”
    oppure visto che gli utenti che usano android per forza hanno un account gmail che nella maggioranza dei casi coincide con la propria email è un invito ad usare Outlook al posto di “IMBOX o GMAIL inteso come app)… l’ utente medio/scarso usa la mail che ha associata al telefono … chi conosce outlook difficilmente si fa gmail (soprattutto dopo il restauro di qualche mese fa)

  13. Microsoft ha dichiarato di aver perso in questi ultimi 2 anni un po’ di magia con gli utenti consumer ed è pronta per riconquistarli.
    Questa affermazione secondo me è un forte indizio che Microsoft sta per tornare in gioco con W10M💙
    => W10M 2018/2019 Update… 🥂📱🍾

  14. “Anche Satya Nadella, CEO di Microsoft, utilizza uno smartphone Android”

    …e che altro dovrebbe utilizzare?
    Android è la principale piattaforma di sviluppo Microsoft.

Comments are closed.