Per la nostra rubrica “recensioni” abbiamo oggi in prova il Combo Adapter di Sharkoon che vi permetterà di espandere le possibilità d’uso dei dispositivi.
Unboxing
Il prodotto si presenta all’interno del classico scatolo di Sharkoon con l’immagine dell’adattatore e le specifiche principali. All’interno della confezione, insieme al prodotto, è presente il manuale d’istruzioni con le specifiche tecniche e i dettagli di utilizzo.
USB 3.0 Type C Combo Adapter
L’adattatore è costruito in metallo, alluminio anodizzato con colorazioni argento o grigio, mentre il cavo è in gomma. Il prodotto di Sharkoon pesa circa 85g risultando leggero, ma al tempo stesso molto solido. Parlando del cavo ha una lunghezza di 13.5 cm e vanta un buon spessore oltre a una buona rigidità della gomma esterna. Parlando delle differenti interfacce disponibili abbiamo:
• 3x USB 3.0 poste sul fianco destro del prodotto
– Garantiscono un’alta velocità di trasmissione dati e supportano le periferiche OTG (On The Go).
• Porta ethernet di tipologia RJ-45 sulla parte frontale
– Permette di espandere le connettività del vostro dispositivo e fornisce una presa ethernet ad accesso rapido.
Sul fianco sinistro sono presenti:
• 1x USB type C
– Trasferimento rapido e possibilità di sfruttarla come presa di alimentazione per il dispositivo.
• 1x HDMI port (4K/30Hz)
– Permette di connettere uno schermo esterno tramite cavo HDMI.
• 1x Micro SD/SD/MMC port
– Garantisce pieno supporto alle differenti schede di memoria e un rapido trasferimento.
• Jack 3.5mm
– Tipologia stereo per supporto a cuffie e casse.
Prova tecnica
Il Combo Adapter di Sharkoon è l’evoluzione delle classiche Hub che avete visto sul mercato, risultando però un prodotto solido, qualitativamente impeccabile e pieno di possibilità. Rispetto alle differenti Hub che ho provato ho notato subito la qualità della costruzione: robusto, verniciatura perfetta, nessun scricchiolio o materiali economici. Le differenti porte garantiscono una perfetta aderenza alle varie periferiche, senza mostrare disconnessioni dovute a movimenti o strattonando i fili. Per quanto concerne la lunghezza del cavo il prodotto risulta perfetto per dispositivi come Chromebook, MacBook o Surface, ampliando il numero di porte a disposizione. Per gli All-in-One, che di norma presentano una porta Type-C solo sulla parte posteriore, risulta un po’ corto e necessita di un supporto per stare in piano.
Oltre all’utilizzo come Hub di espansione per dispositivi di questo genere è anche possibile utilizzarlo con Smartphone e Tablet per sfruttare uno schermo esterno. Tramite connessione con cavo HDMI sarà possibile “trasferire” lo schermo del dispositivo e sfruttarne uno più grande. In aggiunta a questo potremo connettere periferiche come mouse, tastiera e dispositivi di memoria per sfruttare il nostro smartphone come postazione di lavoro o di gioco avanzata. L’idea ricalca un po’ il concetto di Continuum o di Samsung DEX quindi molti di voi conosceranno già le innumerevoli possibilità di tali soluzioni.
Conclusioni
USB 3.0 Type C Combo Adapter di Sharkoon risulta essere un prodotto interessante ed eccellente per ottimizzare il numero di periferiche e ordinare i differenti cavi. Tramite una semplice porta Type-C avrete accesso a innumerevoli possibilità di connessione e potrete ottenere il massimo dal vostro dispositivo.
Col passare del tempo molti produttori hanno rimosso la porta Jack 3.5mm a favore dell’esperienza unificata del Type-C, rendendo necessario un adattatore per utilizzare delle casse/cuffie esterne. Utilizzando l’adattatore di Sharkoon voi potrete collegare tranquillamente delle casse esterne tramite presa 3.5mm e accedere alla musica di una pendrive o una memoria SD mentre il vostro smartphone carica grazie all’ausilio della seconda porta C.
Il prodotto è disponibile su Amazon, al prezzo di 51.90€, nella relativa Pagina prodotto
NB: il prezzo può subire variazioni
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!