Sharkoon USB 3.0 Type C Combo Adapter – la nostra recensione

0

Per la nostra rubrica “recensioni” abbiamo oggi in prova il Combo Adapter di Sharkoon che vi permetterà di espandere le possibilità d’uso dei dispositivi.

Unboxing

Sharkoon Combo Adapter 1

Il prodotto si presenta all’interno del classico scatolo di Sharkoon con l’immagine dell’adattatore e le specifiche principali. All’interno della confezione, insieme al prodotto, è presente il manuale d’istruzioni con le specifiche tecniche e i dettagli di utilizzo.

USB 3.0 Type C Combo Adapter

 


L’adattatore è costruito in metallo, alluminio anodizzato con colorazioni argento o grigio, mentre il cavo è in gomma. Il prodotto di Sharkoon pesa circa 85g risultando leggero, ma al tempo stesso molto solido. Parlando del cavo ha una lunghezza di 13.5 cm e vanta un buon spessore oltre a una buona rigidità della gomma esterna. Parlando delle differenti interfacce disponibili abbiamo:

Sharkoon Combo Adapter

• 3x USB 3.0 poste sul fianco destro del prodotto
– Garantiscono un’alta velocità di trasmissione dati e supportano le periferiche OTG (On The Go).

• Porta ethernet di tipologia RJ-45 sulla parte frontale
– Permette di espandere le connettività del vostro dispositivo e fornisce una presa ethernet ad accesso rapido.


Sul fianco sinistro sono presenti:
• 1x USB type C
– Trasferimento rapido e possibilità di sfruttarla come presa di alimentazione per il dispositivo.
• 1x HDMI port (4K/30Hz)
– Permette di connettere uno schermo esterno tramite cavo HDMI.
• 1x Micro SD/SD/MMC port
– Garantisce pieno supporto alle differenti schede di memoria e un rapido trasferimento.
• Jack 3.5mm
– Tipologia stereo per supporto a cuffie e casse.

Prova tecnica

Il Combo Adapter di Sharkoon è l’evoluzione delle classiche Hub che avete visto sul mercato, risultando però un prodotto solido, qualitativamente impeccabile e pieno di possibilità. Rispetto alle differenti Hub che ho provato ho notato subito la qualità della costruzione: robusto, verniciatura perfetta, nessun scricchiolio o materiali economici. Le differenti porte garantiscono una perfetta aderenza alle varie periferiche, senza mostrare disconnessioni dovute a movimenti o strattonando i fili. Per quanto concerne la lunghezza del cavo il prodotto risulta perfetto per dispositivi come Chromebook, MacBook o Surface, ampliando il numero di porte a disposizione. Per gli All-in-One, che di norma presentano una porta Type-C solo sulla parte posteriore, risulta un po’ corto e necessita di un supporto per stare in piano.

Oltre all’utilizzo come Hub di espansione per dispositivi di questo genere è anche possibile utilizzarlo con Smartphone e Tablet per sfruttare uno schermo esterno. Tramite connessione con cavo HDMI sarà possibile “trasferire” lo schermo del dispositivo e sfruttarne uno più grande. In aggiunta a questo potremo connettere periferiche come mouse, tastiera e dispositivi di memoria per sfruttare il nostro smartphone come postazione di lavoro o di gioco avanzata. L’idea ricalca un po’ il concetto di Continuum o di Samsung DEX quindi molti di voi conosceranno già le innumerevoli possibilità di tali soluzioni.

Conclusioni

USB 3.0 Type C Combo Adapter di Sharkoon risulta essere un prodotto interessante ed eccellente per ottimizzare il numero di periferiche e ordinare i differenti cavi. Tramite una semplice porta Type-C avrete accesso a innumerevoli possibilità di connessione e potrete ottenere il massimo dal vostro dispositivo.

Col passare del tempo molti produttori hanno rimosso la porta Jack 3.5mm a favore dell’esperienza unificata del Type-C, rendendo necessario un adattatore per utilizzare delle casse/cuffie esterne. Utilizzando l’adattatore di Sharkoon voi potrete collegare tranquillamente delle casse esterne tramite presa 3.5mm e accedere alla musica di una pendrive o una memoria SD mentre il vostro smartphone carica grazie all’ausilio della seconda porta C.

Il prodotto è disponibile su Amazon, al prezzo di 51.90€, nella relativa Pagina prodotto

NB: il prezzo può subire variazioni 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!