Surface Andromeda e la sua presunta cancellazione: i dubbi sull’articolo di Mary Jo Foley

29
Surface Andromeda
Surface Andromeda

Quel 2 luglio 2018, il futuro di Andromeda (conosciuto erroneamente anche come Surface Phone) diventò improvvisamente più incerto e tutto quello che davamo per scontato cominciava gradualmente ad essere smentito.

Come avrete sicuramente potuto intuire, ci stiamo riferendo all’articolo di ZDNet pubblicato da Mary Jo Foley, una “storica” giornalista del mondo Microsoft, la quale affermava che il device targato Redmond dal doppio display potrebbe essere già stato cancellato. Dopo alcuni giorni di analisi e approfondimenti, siamo qui per comunicarvi i nostri seri dubbi e i fatti che non tornato su questa alquanto strana indiscrezione.

Cancellato o non cancellato?

Leggendo l’articolo Mary Jo Foley emerge realmente come questo sia poco chiaro non mostrando nulla di concreto e lasciando il tempo che trova. Vi assicuro che, anche dopo averlo letto 10 volte, non riuscirete a capire se Andromeda sia stato o meno cancellato in quanto non solo vengono utilizzate parole come “apparentemente” oppure “forse” ma addirittura la giornalista sembra quasi smentirsi ad ogni paragrafo: all’inizio dell’articolo afferma che sia stato solo rimandato dopo Redstone 5 al fine di rendere il software stabile e aspettare il giusto momento per il lancio sul mercato, successivamente afferma che con la rivoluzione dirigenziale di pochi mesi fa ” Andromeda apparentemente è stata una delle vittime”, poi non esclude l’ipotesi che Microsoft stia lavorando ad un pocke PC scrivendo “Questo significa che il team di Surface ha gettato la spugna completamente sull’idea di una sorta di dispositivo mobile portatile? Non del tutto, dicono i miei contatti. Andromeda o il suo successore potrebbero ancora arrivare sul mercato a un certo punto e tentare di raggiungere l’obiettivo originale di Andromeda: un dispositivo portatile basato su Windows 10 con più schermi.” e, infine, dichiara che i recenti rumor trapelati in rete non sono altro che dei tentativi da parte dei dipendenti Microsoft per riportare all’opinione pubblica un progetto dismesso.

Quando un dispositivo viene abbandonato si è sicuri di questo fatto anche perchè non esiste una via di mezzo; o è stato cancellato oppure no, le possibilità sono semplicemente due. Invece, l’articolo di ZDNet appare molto incerto e non fornisce risposte precise bensì solo supposizioni e ipotesi.

Cosa dicono gli altri leaker?

Mary Jo Foley è una giornalista affidabile e, sicuramente, avrà delle fonti molto autorevoli ma il fatto che sia l’unica a ipotizzare una presunta cancellazione di Andromeda porta con sè parecchi dubbi. Sia Windows Central, la testata più seguita riguardo il mondo Microsoft, e The Verge, il blog di tecnologia più famoso al mondo capace persino di influenzare il mercato, non hanno confermato il suo articolo, anzi sembrano in realtà averlo rigettato. Entrambi, infatti, continuano come si suol dire “a metterci la faccia” sul dispositivo mobile definitivo con Tom Warren, redattore di The Verge, che dopo la pubblicazione del rumor di Mary Jo Foley ha parlato di un possibile ritardo per cui non sorprenderebbe se non dovessimo vedere il device entro quest’anno, tuttavia, non ha minimamente accennato a una sua cancellazione già decisa dai dirigenti di Redmond. E dello stesso parere sembra essere anche Zac Bowden, il leaker che per primo ha parlato di Andromeda e che continua a sostenerlo in ogni suo aspetto.

Inoltre, i riferimenti “ufficiali” ad Andromeda sono ancora troppo numerosi e recenti per essere un progetto dismesso e basti pensare che, nelle ultime build Insider, Microsoft continua a riportare delle API relative ad un funzionamento del software su un ipotetico dispositivo dotato di doppio display o, in alcuni casi, la compagnia riporta addirittura nei suoi SDK la scritta Andromeda menzionadolo quindi esplicitamente. Senza contare, infine, il recente rumor di Dell Janus che è apparso per un brevissimo periodo di tempo sul sito web ufficiale del produttore e l’evento interno che Microsoft avrebbe tenuto per i suoi dipendenti presentando Surface Go e alcuni concept di Andromeda.

Conclusioni

Insomma, è possibile che non vedremo Andromeda entro quest’anno ma, per quanto concerne una sua cancellazione già attuata, non esistono al momento delle vere e proprie prove in grado di confermarlo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

29 Commenti

  1. Certo che dire che l’articolo di MJ Foley (i cui rumors fino ad ora sono peraltro quasi sempre risultati esatti) sia “poco chiaro non mostrando nulla di concreto e lasciando il tempo che trova” è un tantinello azzardato visto che esistono siti che su questo famigerato device sfornano ogni giorno articoli basati sul nulla… Ricordiamoci sempre che Microsoft non ha MAI parlato pubblicamente di un suo rientro via hardware nel mobile e che l’acquisizione e registrazione di brevetti non sempre è sintomo di imminente uscita di un prodotto. Poi guardate , anche io penso che prima o poi uscira, ma visto che sull’argomento si campa di rumors da tre anni, dovreste sapere che valgono sia quelli belli che quelli brutti 😉

  2. Ricordiamoci sempre che i rumor quando sono accompagnati da continue tracce nelle recentissime Build di Redstone 5, un software modulare sviluppato appositamente per un dispositivo dal doppio display, è la certificazione che c’è un avanzato e concreto progetto. Poi i tempi del progetto devono ancora essere definiti, ma il progetto esiste. 😉

    • Esistono tanti progetti che poi non vedono mai la luce, vedi il surface mini cancellato che era già pronto e “imballato”. Ok discuterne ma noi siamo utenti finali, quello che succede nei laboratori di queste grandi compagnie, dove x quanto mi riguarda magari stanno testando pure il teletrasporto, non dovrebbe farci perdere il senso del reale. E se proprio dobbiamo “pour parler” continuare a fare ipotesi sui rumor, beh mi ripeto, la Foley ha più credibilità di molti altri e dire che le sue parole lasciano il tempo che trovano mi fa sorridere

      • Ti ripeto, il progetto esiste, confermato anche sulle recentissime Build. La Foley è una persona autorevole e secondo me le sue frasi che dicono e non dicono sono volute. ?
        Tra l’altro, c’è il progetto WinCoreOSu Modulare con CShell, altrimenti privo di senso. Il Surface Mini era solo in progetto hardware… Comunque, un po’ di pazienza e vedrai il tutto.

        • Ma io ho scritto che me lo aspetto eh? Ho solo da ridire sulla critica ad un rumor che, a partire dal principio di infondatezza che lo caratterizza x definizione, andrebbe valutato anche sulla base di cio che questo sito ha scritto x ANNI 😉

        • Non solo esiste il progetto ma esiste anche il prototipo funzionante.
          Esattamente come avvenne per il Surface Phone in Microsoft alcuni vorrebbero mandarlo in produzione, ma esiste un veto del marketing che sconsiglia fortemente il capitale di controllo a consentire il rientro di Microsoft nel settore della telefonia mobile.
          Queste due sono notizie certe.

          La cosa più probabile (opinione personalissima) e l’introduzione di un dispositivo adatto a compiti diversi quali ad esempio (sempre opinione personalissima) il gaming portatile e/o il supporto alla realtà virtuale in movimento.

          Il mio contributo alla Causa ?

  3. Sorvolando sull’ affermazione che Windows Central sia il sito più seguito del mondo Windows, proprio oggi su detto sito c’è un articolo intitolato “Andromedead?”.
    Questa saga fa impallidire Dallas…

    • E’ una saga che si svolge unicamente sui blog, della quale un po’ tutti sono autori e registi.
      Nel frattempo su Geekbench è comparso il primo Snapdragon 855 con tecnologia 5G (che non si dica che non serve perchè è già in testing perfino qui da noi).
      Sarà lo standard dei top di gamma dalla prossima primavera, e questo significa che tutto quello che è stato progettato fino a questo momento basandosi sugli Snap 845, fra cui l’Andomeda, è buono per la pattumiera.

      • Ecco sottolineo E’ buono per la pattumiera .
        Non c’è alltro da aggiungere .
        L’855 sará un pre beta perchè sará un primo test ( commercializzato ) e si andrá alla versione sucessiva per avere qualcosa di più concreto.

        • Il prossimo anno di questa stagione tutti i top di gamma saranno 855.
          A quanto pare 845 è un SoC destinato ad avere vita breve assieme al suo chipset, per intenderci non ci sarà un 846, ma si andrà direttamente alla versione successiva 855.
          Questo mi imbarazza molto perchè anche i Kirin seguiranno lo stesso perchprso, quindi mi sa tanto che salterò l’acquisto del successore diretto del mio Mate 10 Pro che diventerebbe obsoleto nel giro di sei mesi.

          Se perfino in un posto tecnicamente arretrato come il nostro Paese si testa già il 5G io voglio essere in gradi di usarlo non appena diventerà commerciabile, con tutto quello che ormai si fa con un terminale mobile avere una connettività a livello “domestico” pure sul mobile inizia a diventare importante sul serio.

  4. “non ha minimamente accennato a una sua cancellazione già decisa dai dirigenti di Redmond”…

    …se escludiamo il buon senso. Al momento non esiste nessuna nicchia di mercato, a meno che non la si crei “artificialmente” tramite in investimento in marketing mostruoso e senza certezza di successo, per un rientro di Microsoft nel campo mobile. A Redmond sanno benissimo che proporrebbero una cosa inutile piena di features che non servono a niente alla stragrande maggioranza delle persone. Se non il doppio schermo che potrebbe essere interessante. Features che probabilmente uscirà ben prima su qualche OEM Android.

    • Surface invece c’era qual mercato vero?
      Il 2-1 era florido prima di surface.
      Non capisco se rileggete i concetti che scrivete.
      Sono basito.

  5. Tom Warren di The Verge “So like @maryjofoley I’m hearing Andromeda is definitely not coming in 2018. OEM devices may come, but not with Andromeda OS as it’s not ready. The entire project is now under review because there’s no app ecosystem to support it”

Comments are closed.