L’epoca dei tablet in sé è quasi svanita, tant’è che oggi la fanno da padrone i cosiddetti convertibili, ossia dispositivi 2 in 1, che possano fungere, all’occorrenza, sia da tablet che da pc; magari con il supporto alla connessione di rete LTE. E in detto settore si è fatto spazio da tempo l’iPad della Apple, finora rappresentante il modello più ambito. Sennonché, da una decina di giorni, Microsoft ha presentato la new entry della linea Surface, che va proprio ad insediarsi in questa categoria di dispositivi, precisamente in quelli catalogati nella fascia di prezzo dei 400$. Parliamo, naturalmente, del Microsoft Surface Go, l’entry level dell’Azienda di Redmond, che già vi abbiamo presentato in uno dei più recenti articoli; un dispositivo che promette di rivoluzionare l’intera categoria, puntando a rappresentarne il riferimento.
E la domanda sorge spontanea: parlando del Surface Go, avrà già le caratteristiche per insediare l’iPad? Valutiamolo assieme, attraverso un recentissimo confronto apparso su laptopmag.com.
Valutazioni sommarie
Innanzitutto, trovandoci a percorrere il campo della “mobilità”, possiamo esordire affermando che entrambi i dispositivi sono estremamente leggeri, collocandosi in una fascia di peso di circa 500 gr., con il dispositivo di Cupertino che risulta di pochissimo più leggero, ma con un display ridotto di 0,3”. I display risultano entrambi eccellenti, sebbene l’iPad si palesi più performante, in quantità di pixel.
Il design di entrambi i prodotti non è certo innovativo, ma le rispettive qualità costruttive e caratteristiche tecniche li collocano entrambi in una posizione di riferimento.
Design
Il design dell’iPad non è cambiato molto nel corso degli anni, presentandosi ancora con dei bordi voluminosi, sebbene non stancanti. E sulla stessa scia persegue il nuovo Surface Go, sicuramente anch’esso lontano dai più innovativi bordi sottilissimi, tipo Surface Pro. Ma, non a caso, ci collochiamo per entrambi in una ben diversa fascia di qualità e prezzo, ove, probabilmente, si è deciso di puntare più alla praticità di una migliore “presa” in mobilità che all’aspetto estetico in sé.
Il Surface Go, tuttavia, presentando un piccolo supporto retrostante, consente di sollevare il display di 165 gradi. Soluzione, questa, senz’altro comoda, in ipotesi di uso prolungato.
Dal canto suo, però, l’iPad si mostra più sottile, sebbene di soli 0,04 pollici, ossia 1 mm.
Infine, mentre l’iPad è disponibile in tre colorazioni, argento, oro e grigio spazio, il Surface Go si presenta in un’unica veste, precisamente di color argento.
Caratteristiche tecniche
Surface Go offre un processore Intel Pentium Gold 4415Y, con una RAM di 4 GB o 8 GB ed una memoria di archiviazione eMMC di 64 GB, oppure SSD di 128 GB. Contestualmente, l’iPad è alimentato dal processore Apple A10 Fusion, che si abbina ai soli 2 GB di RAM, nonché ad uno storage che oscilla tra i 32 GB ed i 128 GB. Insomma, il prodotto base della gamma Surface è, senza ombra di dubbio, superiore rispetto alle specifiche tecniche e, non a caso, la seppur modica diversità di prezzo lo conferma.
E le differenze sono confermate anche sotto altri aspetti, a cominciare dalla connettività dei due dispositivi. Il Surface Go, infatti, a differenza del rivale, oltre ad un ingresso per cuffie, offre altresì una porta USB-C, una porta Surface Connect ed uno slot per schede microSD; ove quest’ultimo consente di aumentare notevolmente la memoria di archiviazione.
Quanto al display, abbiamo già accennato alla circostanza per cui il dispositivo di Redmond sia di poco più voluminoso, rispetto al rivale, assestandosi sui 10 pollici, ossia 0,3 pollici sopra. Tuttavia, mentre il Surface Go vanta una risoluzione di 1800 x 1200 pixel, l’iPad si issa fino a 2048 x 1536 pixel.
Entrambi i dispositivi dispongono di doppia fotocamera e anche in questo reparto sembra predominare il prodotto di Microsoft. Ciò perché, a fronte di una identica fotocamera posteriore, precisamente da 8 megapixel, il nuovo Surface Go vanta una fotocamera per selfie di ben 5 megapixel, ossia 3,8 megapixel in più rispetto all’antagonista.
Dove il prodotto di Cupertino promette meglio è, invece, il reparto autonomia, garantendo una durata della batteria di poco oltre le 10 ore, rispetto alle 9 ore e poco più promesse dal Surface Go. Tuttavia, occorre precisare che, rispetto all’iPad, il nuovo Surface non è stato ancora testato. Ergo, non è detto che la sua autonomia non possa mostrarsi più consistente di quella “schedata” dalla casa produttrice.
Sistema operativo
Quanto al sistema operativo, invece, i due dispositivi offrono esperienze estremamente diverse. Difatti, mentre l’iPad utilizza iOS 11, per intenderci lo stesso OS mobile presente sull’iPhone, benché con funzionalità aggiuntive (come il multitasking a schermo diviso), Surface Go esegue Windows 10 S, con l’opzione gratuita dell’aggiornamento a Windows 10. E la diversità tra i due prodotti consiste proprio nella possibilità, offerta dal solo dispositivo di Casa Redmond, di utilizzare un’esperienza desktop completa, ideale per gli studenti come per gli utenti business, che utilizzano software più complesso.
Accessori
Quando si giunge, poi, al settore degli accessori, beh… il Surface Go quasi conferisce il colpo di grazia!
Difatti, il nuovo Surface è offerto in abbinamento alla Surface Pen, al mouse ed alla tastiera con touchpad; oltretutto, con ciascun accessorio proposto in ben quattro colorazioni, tutte abbinate. Diversamente, l’iPad offre soltanto la penna, poiché per ciò che concerne il mouse e la tastiera (ma, senza touchpad) occorre “affacciarsi” a prodotti compatibili, a marchio Logitech.
In ogni caso, sia gli accessori Microsoft che quelli Apple (Logitech) sono a pagamento, né i rispettivi prezzi si mostrano dissimili. Tant’è che, il prezzo degli accessori a marchio Microsoft è perfettamente identico a quello Logitech, con ciascun prodotto che si aggira intorno ai 100$.
E, come se ciò non bastasse, la linea Surface offre, altresì, una variante della tastiera in alcantara, con un leggero sovrapprezzo, di circa 30$ rispetto alla versione base.
Prezzi
Il Microsoft Surface Go “debutta” con la versione da 64 GB di storage e 4 GB di RAM, al costo di 399$, (la versione con 128 GB di archiviazione e 8 GB di RAM costa 549$), mentre l’iPad è offerto ad un prezzo base di 329$, ma dispone di soli 32 GB di spazio di archiviazione e 2 GB di RAM (al prezzo di 439$ è solo possibile incrementare l’archiviazione, portandola a 128 GB).
Quanto agli accessori, abbiamo già visto che essi costano ciascuno 99$; anche se, il Surface Go offre la variante della tastiera in alcantara al prezzo di 129$.
Conclusioni
In definitiva, Surface Go possiede una migliore selezione di porte, un design più flessibile, un aggiornamento gratuito a Windows 10, nonché un supporto di accessori più completo ed accattivante. Vantaggi che si pagano sì con un leggero sovrapprezzo, ma che contestualmente rendono Surface Go l’opzione migliore, sia per lo studio “importante”, sia per il lavoro e la produttività.
L’iPad, dal canto suo, resta una valida scelta per gli utenti occasionali, quelli estremamente consumer, che desiderano, insomma, semplicemente controllare la propria posta elettronica, giocare e navigare sul Web.
In definitiva, ad opinione di chi scrive, vince decisamente Microsoft Surface Go. E secondo te?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Al limite andrebbe paragonato con l’iPad Pro, non con quello “liscio”
Vince surface
Vince surface
secondo me sono 2 prodotti x uso totalmente differente,che non si possono paragonare
Beh, fino ad un certo punto. Moltissimi iPad vengono dotati di tastiera finendo per essere abbastanza vicini, commercialmente, a questo prodotto.
ok ma ipad lo usi come tablet dato che non ha un ambiente desktop,il surface si usa per 80% come pc visto lo store scarno di app!
Non ho scritto io l’articolo, e magari in effetti non avrei proposto quel confronto.
Ho solo trovato uno spunto per dire una cosa che magari sanno in pochi: in effetti parecchi iPad vengono usati come convertibili.
Poi riguardo alle app, io del mondo Apple so poco o nulla e quindi non mi esprimo.
Resta comunque un’unica risposta: dopo un trimestre, analizzati i risultati commerciali, sapremo quale dei due fra i prodotti proposti in questo confronto è il migliore.
Vince surface
Il migliore fra i due sarà quelo che in capo ad un trimestre avrà generato maggiori utili, unico possibile metro di giudizio per i prodotti commerciali.
Peró omettere nel confronto l’ecosistema di applicazioni ottimizzate x questo tipo di dispositivi, parametro tutto a vantaggio di apple, mi sembra abbastanza grave, perché il potenziale vantaggio di avere Windows 10 completo su un hardware come quello del surface go non garantisce una buona usabilità. L’esperienza touch , nodale quando si parla di tablet e di mobilità , vede x adesso un unico vincitore. Che non è Microsoft. E lo dico da fiero possessore di un surface pro 3 prima e di un surface book con performance base adesso.
Comments are closed.