In un articolo datato 19 novembre 2015 e pubblicato dall’autorevole blog Windows Central si fa riferimento all’ipotesi che il Surface Mini sia stato accantonato a favore del probabile Surface Phone. In breve, l’estensore dell’articolo riferisce come i vertici Microsoft, nel 2014, abbiano bocciato a Panos Panay il progetto del Surface Mini perché si temeva che il dispositivo, nonostante un design di qualità e una penna attiva, avrebbe avuto difficoltà a guadagnarsi una posizione di rilievo dovendo confrontarsi con i Tablet economici con a bordo Android e soprattutto con l’iPad Mini della Apple.
Panos Panay però credeva nel progetto e ha continuato a lavorare su un prototipo aggiungendo via via nuove funzioni al dispositivo. In questo ultimo anno alcune cose sono cambiate e il segmento dei piccoli Tablet ha perso appeal e il pubblico si è sempre più indirizzato nella categoria dei Phablet, cioè dei telefoni con le migliori caratteristiche dei Tablet. Molte aziende hanno lanciato sul mercato prodotti del genere perché si è notato che un unico dispositivo telefonico dalle dimensioni intorno ai 6” garantiva all’utente le stesse prestazioni di un piccolo Tablet. Senza dimenticare una migliore qualità della fotocamera considerando che, nella maggior parte dei casi, si tratta di device Premium. La nostra riflessione parte da questi concetti e da questi rumor.
Negli ultimi mesi gli articoli sul Surface Phone sono esponenzialmente aumentati ma forse è mancato in alcuni un tentativo di riflessione limitandosi a riportare semplicemente dei rumor. Sappiamo come Panos Panay credeva e crede nel progetto Surface Mini e quindi abbia lavorato alla sia idea ascoltando però con attenzione i consigli di Nadella. Le riflessioni del vulcanico Panay lo hanno probabilmente portato e trasmutare il suo progetto in qualcosa di più completo e definitivo, un dispositivo telefonico con un processore Intel, con una penna attiva e la potenza di un piccolo computer.
Il settore Mobile è per ora il tallone d’Achille di Microsoft e quindi c’è l’esigenza di portare sul mercato dei prodotti che creino una netta cesura rispetto ai prodotti della concorrenza. Da una parte abbiamo il progetto Surface Mini, dall’altra l’esigenza di colmare una lacuna e rispondere a un mercato che chiede il dispositivo definitivo in mobilità. Qualcosa in questo senso è stato realizzato da HP EliteX3 (con Windows 10 Mobile e una versione avanzata di Continuum) e per questo riteniamo come il progetto del Surface Phone non si tradurrà in un nuovo Smartphone potenziato, ma in un dispositivo che raccolga le peculiarità di un Surface Pro in un unico dispositivo dalle dimensioni contenute ma con la stessa potenza del fratello maggiore.
Gli indizi raccolti in Rete, le mezze ammissioni fatte dai responsabili Microsoft, lasciano intendere che un Surface Phone con processore Intel e architettura x86 non sia una fantasia ma un progetto chiaro e definito. E come tutti i migliori progetti anche questo nasce facendo confluire le idee e le esigenze più disparate.
In conclusione, anche noi di Surface-Phone Italia consideriamo l’ipotesi avanzata dai colleghi di Windows Central molto probabile. Un Surface Mini potente e versatile con un display da 6”, la qualità telefonica e fotografica ereditata dai Lumia, Windows 10 Mobile Creators Update, un processore Intel, la penna attiva e abbiamo il dispositivo definitivo, il Surface Phone. La quadratura del cerchio!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
esatto … sarebbe proprio il tassello mancante… allora si che spenderei 700€ volentieri , un mini PC con caratteristiche uniche come quelle che hanno i lumia …. 🙂 🙂 🙂
Ehehe 😀 io sinceramente penso che costerà almeno 800 😀
Vi sono vicino per la perseveranza con cui continuate a scrivere sul nulla. Chapeau ;P
Grazie comunque per leggere i nostri Nulla! 😉
Puntualizzazione: Sono e sono sempre stato un utilizzatore dei prodotti e dei servizi MS in mobilità che ho da sempre utilizzato per lavoro, sin dai tempi di WinCE passando per le varie evoluzioni software e hardware (da parte di terzi, penso agli iPAQ Qtek etc..) e continuo ad esserlo. Il mio commento non era ironico o disfattista. Anch’io credo che arriverà, prima o poi, un dispositivo all’altezza delle aspettative di tanti, specialmente se se ne occuperà realmente il team di Panos. Non posso fare a meno di constatare comunque come questo susseguirsi incessante di rumor vi spinga a scrivere ogni volta in merito ipotizzando questo o quell’altro scenario, ma non c’è mai stato nulla di concreto, perlomeno allo stato attuale delle cose. Di questo, della vostra tenacia nel credere al progetto, comunque si chiamerà questo ipotetico device, vi do atto.
Prego 😉
Grazie. Pensavo volessi ironizzare e ho risposto garbatamente con altrettanta ironia. Sul fatto che uscirà un dispositivo con le caratteristiche descritte è molto più di una fantasia. Abbi fiducia! D’altronde quelli di Windows Central non sono degli sprovveduti e soprattutto hanno contatti ravvicinati con la Microsoft. Continua a seguirci!
Mi rendo conto che il mio commento si prestava a diverse interpretazioni. Meno male che ho scritto qui, ci sono blog dove garbo e ironia non sanno nemmeno dove stanno di casa 😉
Riguardo al buon Daniel è sicuramente “ammanicato” bene. Peccato che le mie aspettative siano riguardo a qualcosa di più tascabile e meno “trasportabile” 😀
Ciao
Per quanto riguarda un dispositivo tascabile penso sia meglio rivolgersi ai partner di Microsoft; nel prossimo anno, chissà, potrebbero arrivare dispositivi con Windows 10 Mobile con una diagonale intorno ai 5″.
Credo che HP sia la nuova Lumia…probabilmente MS ha trovato un buon accordo per dare a HP il compito di mantenere sul mercato qualche dispositivo W10mobile…curioso di vedere cosa sforneranno mentre panos probabilmente aspetta fino a che ha trovato la carta giusta da intavolare, e questa la trovo l’idea migliore, anche perché elimineresti W10Mobile senza eliminare il lato mobile e quindi torni a ottimizzare un sistema operativo in meno…
Uhm …..non capisco. Pensate che Microsoft possa lanciare Surface Phone a discapito di Surface Mini?
e poi whatsapp come ci gira sulla x86?
Uhm ….su x86 a meno che whatsapp non realizza una UWP non ci gira.
…Sennò potrebbe girarci in emulazione, ma non so quanto potrebbe essere comodo…
Giusta obiezione. Però non ritengo che il progetto si fermi per questo. Non è da escludere che tutte le migliorie apportate da WhatsApp siano realizzate in direzione della creazione di una Universal App. Per ora l’applicazione gira con i medesimi aggiornamenti sia per Windows 10 Mobile sia per Windows Phone 8.1; in un prossimo futuro non è impossibile immaginare che pian piano abbandonino 8.1 a favore di Windows 10. D’altronde, allo stato dell’arte, Messenger, Line, Viber, Anteprima Skype sono delle ottime Universal App.
Spero arrivi prresto anche telegram, che personalmente preferisco alle altre 😉
Mmmm …molto interessante questa cosa. Ci stanno ancora dei nodi da sciogliere sulla questione x86, ma penso sia l’unica strada che porterebbe una ventata di innovazione.
[…] Secondo molti questo rappresenta la conferma definitiva che Intel abbia abbandonato il Mobile. Una notizia in apparenza realistica, ma secondo noi non bisogna sottovalutare l’ipotesi che Microsoft stia lavorando con Intel su un dispositivo Mobile derivato da un progetto precedente: ovvero un Surface Mini in grado di telefonare. […]
Comments are closed.