Surface Phone / Book COMBO concept. E se esistesse veramente?

16
surface phone surface book concept - surface phone italia

Sono ormai diversi anni che in rete si discute di questo fantomatico Surface Phone. Quasi ogni giorno troviamo notizie, indiscrezioni e rumor su quello che potrebbe essere lo “smartphone del futuro”, ma dalla fonte principale, quella che conta veramente, ossia Redmond, tutto tace.

 

 

Qualche settimana fa però, siamo riusciti a riportarvi una notizia che definirei ufficiosa, in quanto ci è stata data da un diretto esponente Microsoft. A cosa mi sto riferendo? Alla data di uscita.

E si, tra i tanti punti interrogativi di Surface Phone, se ce n’è uno che potrebbe essere definito un “punto esclamativo” è quello relativo alla data di uscita:  Surface Phone uscirà nel 2017. Non sappiamo altro. Non sappiamo mese, non sappiamo quadrimestre, non sappiamo nient’altro!
Una supposizione però posso concedermela: Marzo 2017! Perchè? Perchè Marzo è probabilmente il mese di uscita di Creators Update e quindi di conseguenza, potrebbe essere un validissimo periodo per lanciare il prodotto mobile che chiuderà il cerchio Surface (Sono ottimista? …Bah, forse si!).

Ma non divaghiamo. Oggi non voglio parlarvi di rumor, nè tanto meno voglio discutere sulla questione relativa all’architettura: che sia ARM o Intel, il Surface Phone sarà un prodotto Surface, il che vuol dire che sarà sicuramente qualcosa di innovativo. Questo è certo (o almeno mi piace pensarla così).

 

Ma veniamo a noi. Girovagando un pò in rete, ho trovato un post sul forum di WindowsCentral davvero molto molto interessante: Surface Phone / Book COMBO Concept.

Il nome ci dice già tutto. L’immagine che segue però, vi dirà di più.

 

 

surface-phone-surface-book-concept-combo-surface-phone-italia

Come potrete notare dalla figura, in questo concept avremo:

  • Uno slot per l’Arc Touch Mouse (che può essere “dockata”. Questa è veramente bellissima come idea).
  • Uno slot per il Surface Phone
  • Un pulsante Continuum in stile HP Lap dock. Utilissimo nei casi in cui si ha la batteria scarica e si vuole continuare a lavorare su un determinato progetto.
  • Uno slot per eventuali auricolari bluetooth

Lo slot per il Surface Phone, non solo darà la possibilità di effettuare chiamate, utilizzare dati cellulare e sfruttare la fotocamera, ma potrà essere utilizzato anche per aggiungere potenza di calcolo CPU / GPU.

La “genialata” di questo concept amatoriale starebbe proprio in quel “pulsante Continuum” che trasformerà il Surface Book (un comune Surface Book, dalle specifiche tecniche potenziate) in una sorta di HP Lap dock in modo tale da sfruttare a pieno l’esperienza d’uso Windows 10, Windows 10 mobile e Continuum. Insomma, un 3-in-1 a tutti gli effetti.

In definitiva, trovo questo concept molto molto interessante e trascurando il fattore prezzo, (semmai dovessero realizzare un prodotto simile, dovrai come minimo vendere tua moglie o tuo nonno),  potrebbe essere veramente quel prodotto innovativo 3-in-1 che tanto si sta chiacchierando ultimamente.

 

Che ne pensate?

 

NOTA: Mi rivolgo a tutti gli ingegneri e “scenziati” di turno: questo concept non è stato ideato da me nè tanto meno è stato progettato da una persona ingegneristicamente competente. Quanto descritto, non è altro che il desiderio di un utente/fanboy Microsoft che con molta probabilmente, non ha neanche lontanamente ideato uno studio di fattibilità. Quindi, se trovate imperfezioni o ipotesi fantascientifiche, valutate quanto appena detto e magari giustificate nei commenti il perchè un prodotto simile potrà/non potrà vedere mai la luce.

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

16 Commenti

  1. Madonna mia e che figata. Lo slot poi per l’arc touch mouse!! Fichissimo! IO lo immagino a scompartimento e cioè che che quando non è utilizzato, si mimitizza 😀 Favoloso! Quanto al pulsante Continuum ….non so sinceramente se possa valere la pena utilizzare CPU / GPU aggiuntiva…. bah

    Comunque, non ho conoscenze particolari sulla fattibilità di un prodotto simile, ma molto probabilmente mia moglie la venderei! ahhahahaha

  2. Woooo grandioso!! Ovviamente questo prescinde che Surface Phone avrà processore x86? (considerando che aggiungerà potenza di calcolo) oppure va bene anche ARM?

  3. perché inserire il telefono nella scocca, quando puoi semplicemente poggiarlo di fianco in modalità wireless come l’X3…

  4. secondo me sarà più in la.. perchè se non ricordo male l’anno prossimo usciranno 2 macroaggiornamenti di windows, tutte dedicate principalmente al Mobile; secondo me sarà presentato a settembre dell’anno prossimo, e venduto da novembre dicembre, quando ormai il secondo update sarà stato rilasciato e testato per bene

  5. Non so dove abbia preso “hacer619” l’idea, ma nei miei appunti di Evernote e Google Drive, c’è un concept identico riferito al mondo apple.
    Il problema principale che si veniva a creare era la rimozione dell’iPhone, in questo caso Smartphone dallo schermo, poiché avrebbe lasciato un “buco”. Le opzioni erano quelle di utilizzare una specie di sezione di schermo a scomparsa, un alloggiamento inserto tra lo schermo e il retro del case, oppure un ologramma dell’area mancante, aprendo le porte ad una terza evoluzione, dopo lo schermo e macchina (I) –> il touch (II) —> il Touch 3D (III).
    Il mio Concept si basava sull’Appleverse, per via della solita storia, un OS un Hardware. (Contrariamente alla smisurata quantità di Hardware prodotti da Microsoft sotto Lumia, e ora Windows Phone, ignorando completamente Android, e l’ecosistema Surface essendo tutt’ora assente un Surface Phone)
    La pecca principale (a mio avviso) dell’amministrazione di Tim Cook, era l’incapacità di uccidere il proprio rivoluzionario figlio, l’iPad, optando come Microsoft ha saputo fare con la linea SurfaceBook, per un All in One, nella formula, Base (solo schermo), Pro (Schermo + Tastiera ad incremento Hardware [magari modulare! I <3 ARA R.I.P.]), ed un ipotetico Over||Ultra che includesse anche l'iPhone nella configurazione.
    Il dispositivo mobile e la tastiera sarebbero state dunque 2 integrazioni Hardware.
    Come consigliato però da qualcuno nei commenti precedenti una tecnologia wireless sarebbe stata meno complicata, per quanto riguarda l'integrazione dell'iPhone.. e penso sia comunque necessaria per gli All in One, in modo da mantenere la stessa potenza di calcolo anche in modalità Tablet, mantenendosi in un certo raggio di portata ovviamente.
    Non c'è che dire.. Microsoft ha fatto davvero un bel lavoro con la linea Surface.. se non fosse per il Sistema Operativo.. Apple avrebbe tutte le carte in regola per chiudere domani. Una Touch Bar (intelligente ma molto limitata in questa versione) non può reggere il confronto con un All in One fatto come si deve, che ne dica il nazista tecnologicamente rivoluzionario Philip Schiller, assassino del Jack Audio -.-!

    Si potrebbero fare molte cose partendo da un concept di qualche ragazzino visionario… ma di cosa stiamo a discutere? Ancora non sono riusciti a capire che le porte USB devono essere DISTANTI!!!

    • Ottima visione … Sarei proprio curioso di vedere il tuo concept. Facci dare una sbirciatina 😛
      COmunque ottima riflessione la tua, tranne che per quel “intelligente ma molto limitata”! Trovo che la Touch Bar sia una cagata colossale. Oltre ad essere un’idea del tutto retrò, la trovo anche del tutto inutile, soprattutto proiettata in un mondo in cui sta diventando tutto touch (ma non solo un inutile “striscia”).
      Penso che l’idea della touch bar sia stata senza dubbio la peggiore trovata di apple degli ultimi anni …..(senza considerare ovviamente l’ultima “genialata” dell’aver proposto un comunissimo album fotografico a soli 300€ ….. O.O)

      • Onestamente debbo dissentire.. resto dell’idea che un innovazione possa sempre giovare.
        Certo, alle volte, Apple ama strafare, anche facendo male, (nuovamente sulle scelte radicali di Schiller, il book da 300 [ma quello è una cosa da amanti!] le 4 Thunderbolt 3 di cui la metà mutilate, il jack sugli iPhone, il touch davvero enorme [2 terzi bastavano] e con finto click.. ecc.) ma il paragone per uso professionale è difficile da sostenere da parte di Microsoft, che se è riuscita a recuperare a livello Hardware.. resta legata alla zavorra Windows. Anche lì ce ne sarebbe da dire.. doppie impostazioni a manetta con 8 e 10, doppi tra programmi ed app, e troppa veramente troppa accessibilità. Come al solito le vie di mezzo, per quanto spesso utopiche, restano le migliori idee a cui come diligenti demiurghi tentiamo di approssimarci.
        Non sono né un haters né un fanatico, doso le mie osservazioni critiche, e utilizzo entrambi i sistemi; mai posseduto un iPhone ma scrivo da un MBP mid 2010 che ha ancora da dirla a parecchi PC dopo 6 anni! 😉
        Nonostante questo, e nonostante il mio disagio nel tornare tutti i giorni al mondo Windows, il muovo MBP mi ha deluso, e sto facendo un serio pensierino al SurfaceBook (a proposito a quando le uscite ufficiali in Italia?). Penso opterò però per un Linux come OS secondario.
        Ad ogni modo il touch nella parte tastiera ha ancora molto da dire! Ciò che è vuoto può essere riempito e ciò che è presente può essere modellato. L’unico problema dell’attuale Touch Bar (a mio parere) è la dimensione striminzita. Il concept uscito fuori subito dopo la presentazione come idea proposta e rifiutata da Microsoft era più larga e con infinite possibilità maggiori per via appunto della dimensione!
        Penso solo, invece che al professionale, ai gamer! Immagina uno Skyrim o GTA in cui hai nella touch i disegni delle armi..

        • Continuo ad apprezzare molto ciò che dici.
          Fino a qualche tempo fa ero anche io come te. Possedevo un Macbook Pro (del 2011) e fino a quando non l’ho venduto (praticamente 5 mesi fa) era ancora una vera bomba.
          Perché l’ho venduto? Perché sono passato a Surface Pro 3.
          Insieme al mbp ho venduto il mio iphone 6 per passare a 950.
          Tutto questo perché Apple mi ha stufato.
          Ciò non vuol dire che i prodotti Apple siano scadenti, assolutamente. Iphone rimane tutt’ora probabilmente il miglior Smartphone in circolazione, ma da oggi a qualche anno fa c’è un abisso.

          Prima Apple, (forse per via di jobs) non lasciava praticamente nulla al caso. Era tutto fottutamente perfetto. Iphone, fino ad iPhone 5, non aveva assolutamente nessun genere di concorrenza. iPhone era indubbiamente e incondizionatamente il miglior Smartphone in commercio. Punto.
          Stesso discorso per i macbook e i mac. Erano i migliori prodotti in circolazione.
          Avevi mac? Hai il top! Senza se e senza ma.

          Ora tutto questo è cambiato. Ora Apple presenta la touch bar (continuo a reputare assolutamente inutile) e Microsoft presenta Surface Studio.
          Progetti per il futuro? microsoft ambisce ad un processore ARM che emula x86 (anche se sono solo rumor) ed Apple toglie il jack delle cuffie.
          Insomma, diciamocelo: Le cose sono cambiate.
          Microsoft è diventata Apple e viceversa.

          PS, io ora utilizzo windows come OS principale e Ubuntu come secondario, (anche se temo che passerò a fedora. Da quando hanno introdotto interfaccia unity in Ubuntu, non è piùla stessa cosa.) .
          …Le nostre esperienze sono molto simili. Vedrai che prima o poi venderai (a malincuore) il tuo buon mbp e acquisterai un book 😀 (ps la data di uscita in Italia ancora non si sa)

          • Perdonatemi era sfuggito un piccolo particolare.. Il Surface Book è un 13 pollici? Non esiste la versione 15?
            Cosa me ne faccio di un 13 Pollici?? Perché Microsoft si mena sempre la mazza sopra i piedi .-.

          • No, non esiste. Per me sinceramente 13 pollici bastano e avanzano. Ho utilizzato 13 pollici sul Mac per una vita. E’ questione di abitudine. Sinceramente non saprei cosa farmene di un 17 pollici *_*

          • E no.. su una cosa sono indiscutibilmente d’accordo con Jobs.. è la tecnologia che si deve adattare a me, non il contrario. Questo è anche uno dei motivi per cui ci sono attualmente questi dissapori, con le nuove imposizioni di transizione forzata tutto o niente a tecnologie ultra moderne (Thunderbolt 3 nei MBP e cuffie wireless negli iphone). Io ho bisogno di un 15, non devo abituarmi ad un 13.

      • Sono un pessimo disegnatore.. ahah ancora peggio del tipo qui del forum.
        Scrivere un idea è molto meno intuitivo, ma aiuta a registrarla ugualmente.
        In effetti i designer hanno un dono che invidio molto loro..e forse dicono lo stesso di chi ha le idee ma nessuna abilità grafica!

  6. Molto interessanti le considerazioni di Simonluca Ferrari; non concordo invece sulle considerazioni su Windows 10: come ho scritto più volte e come più volte hanno scritto i colleghi di Surface-Phone Italia e molti altri collegi sparsi per il mondo, hardware e software oggi sono la migliore combinazione possibile. Infatti, il successo della linea Surface non sarebbe stata possibile senza Windows 10, e Windows 10 non avrebbe avuto la sua ragione d’essere senza la linea Surface. Surface Studio rappresenta il suo punto più alto. Anche sul lato software Microsoft ha dimostrato di saper ribaltare le cose, cambiando molti luoghi comuni. Allo stato dell’arte, gli altri sistemi operativi si confermano validi ma legati a concetti di qualche anno fa: in ambito tecnologico questo è un errore imperdonabile!

Comments are closed.