Surface Phone: “siete sicuri che sia ciò di cui avete bisogno?” | [LA VOCE DEL POPOLO]

42
surface phone ncessita surface phone italia la voce del popolo
surface phone ncessita surface phone italia la voce del popolo

Dopo un mese di silenzio, ecco che ritorna la rubrica de “La voce del popolo”, la rubrica in cui sei tu il protagonista dell’articolo!

Questa volta, il commento selezionato è di Diego Barile (per la seconda volta), il quale dopo aver abbandonato la piattaforma Windows Mobile passando ad Android, esprime tutte le sue perplessita riguardo il futuro device mobile di Microsoft, che da ormai 4 anni a questa parte ci piace chiamarlo “Surface Phone”.

Ecco il suo commento, inserito per la cronaca nell’articolo riguardo l’abbandono di Windows 10 Mobile:

Mah.
Supponiamo esca sto Surface Phone tra x mesi, dove x sia un tempo ragionevole.
Supponiamo sia come svariati rumors predicono: Win 10 full su ARM, emulazione API Win32, Continuum avanzato… praticamente se connesso a un monitor e a un mouse avrò un PC desktop a tutti gli effetti. Ci potrò installare Office full, Photoshop, Autocad, SQL server, Visual Studio, ecc. ecc.
Fantastico ma…
Quando poi lo staccherò dal monitor cosa mi ritroverò in mano? Di nuovo un “Lumia” con un ecosistema di app penoso, malfunzionante, in continuo declino, ecc. ecc.
Che valore aggiunto mi darà? Qualcuno dirà: ma sarà per il settore business!
Già perché un business man non necessita forse di app per i voli aerei, home banking, utilitity varie? Oggi non c’è praticamente più nulla.
A voi le considerazioni.

Diego Barile

Alcuni di voi sicuramente saranno d’accordo con il pensiero di Diego, ma scommetto che molti altri (me compreso), avranno qualcosa da ridire a riguardo.

…Questa è la sezione dedicata a voi: voi siete i protagonisti degli articoli e voi siete i protagonisti delle critiche. Motivo per cui, come di consuetudine, non esprimerò pareri a riguardo.

A voi i commenti! E ricordate … il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

42 Commenti

  1. E’ una bella domanda, quella di Diego Barile! e non ha una risposta univoca, perche’, come sempre, dipende dalle necessita’ e dagli usi che una persona fa sia del cellulare che del pc. Il problema delle app – se non cambieranno le politiche di Microsoft

    • Gia esistono dei “laptop” vuoti che funzionano con continuum… Quindi sarebbe risolto. Personalmente aspetto un device cosi da anni… Speravo nel 950 ma continuum oggi é troppo limitato

      • E per quale ragione dovrei lasciare a casa il mio Surface Book e portarmi appresso un laptop vuoto?

        • Esatto. A questo punto, se devo portarmi appresso qualcosa, oltre allo smartphone, tanto vale che mi porti il Surface Pro. A parte i limiti di Continuum, ho voluto personalmente verificare questa possibilita’: mi son fatto prestare l’Elite X3 Lap Dock da un amico e sono andato in giro per tre giorni tra aerei e treni. Il maggior disagio l’ho avuto in treno: vuoi lavorare con il Lap Dock e devi connettere il telefono. Se il Bluetooth non funziona a dovere, devi connetterlo via cavo e su un tavolinetto con spazio limitato posso assicurare che non e’ molto confortevole farci stare smartphone, lapdock con relativo cavo e, magari a fianco quanto ti serve per lavorare (la situazione non e’ molto migliore in aereo). Sono entrato in un cafe’ ed avendo qualche minuto di tempo, ho pensato di continuare un lavoro iniziato. Ma di nuovo ho perso tempo (e spazio) per collegare lo smartphone, avviare continuum e cominciare il lavoro. Sono certo che questa considerazione puo’ suonare parziale o addirittura ridicola ma, in viaggio, con spazio e tempo limitato, un Surface che si avvia in 5 secondi e puo’ stare sulle tue ginocchia fa la differenza…Ho restituito il Lap Dock (che e’ comunque un bell’oggetto) all’amico.

          • Provi a pensare a quello che ha descritto con l’aiuto di un visore mixed reality collegato con un cavo o come le pare, probabilmente all’inizio le daranno del matto ma poi …

  2. Non conosco bene come funzionano queste cose,comunque da quel che ho capito,questo nuovo dispositivo e anche nuovi pc/tablet avranno windows core os. Quindi le applicazioni che verranno sviluppate per il PC, con pochi accorgimenti (meno di quelli per sviluppare su w10m) potranno essere compatibili su i telefoni. Questo dovrebbe spingere gli sviluppatori a sviluppare app universali per pc e mobile poiché anche se gli utenti inizialmente saranno pochi non c’è bisogno di un grande lavoro per mantenere un app anche su mobile.
    Di conseguenza le app aumenteranno e permetteranno ad altri oem di produrre telefoni con windows core os e con hardware adatti solamente al mobile e non a far girare il sistema windows completo
    Probabilmente ho sbagliato ad usare dei termini,ma spero si sia capito quello che intendo

  3. Che importa l’uso che si farà di questo fantomatico surface Phone!!! Qualsiasi cosa sia o sarà…oggi si compra per moda o per amore..penso
    che Microsoft ha creato una meraviglia di os di gran lunga migliore dei suoi concorrenti anche se pieno di difetti…di sicuro sarà una innovazione di se stesso…e ci catapulterà nel futuro….continuando a farci sognare l’impossibile che gli altri non riusciranno mai …ha fare…punto

  4. Io non credo che uscirà. Purtroppo! Comunque se uscirà sinceramente non riesco a immaginare come sarà.Il 3 in 1 secondo me non è un fattore indispensabile nemmeno per lavoro. Quello che serve per prima cosa è l’ecosistema poi il resto.

  5. Scusate, vado fuori tema….da oggi pomeriggio ho un problema su email e calendario (soprattutto il calendario), cioè se provo ad inserire un’attività, non riesco a farlo perché mi fa uscire dopo pochi secondi. Capita a qualcun altro?

  6. il fatto è che se hai un sistema da pc puoi usare tutto ciò che hai su un PC, quindi auspicabilmente potresti ad esempio usare Chrome…poi il futuro credo siano le PWA che gireranno indifferentemente sia sul PC che su questo ipotetico “surface-phone”…il web è il futuro non le app!

      • Progressive Web App…non sono un’invenzione di MS ma, nella forma attuale, sono di Google…per farla breve sono una forma avanza delle web app,funzionano anche offline e permettono di trasformare un servizio web based in app, la quale può stare dentro allo store, ma anche no.

  7. Ho paura che non si possano dare tutti i torti al “collega” Diego. Certo, magari non sarà un sistema “malfunzionante, in continuo declino ecc. ecc.”, ma mi pare evidente che questo dispositivo mobile, comunque si chiamerà e qualunque mirabolante nuova potenzialità possa vantare, non potrà andare lontano senza queste benedette app.
    Certo, qui si parla di schermi pieghevoli, di interfacce adattabili; ma ci vorranno ancora diversi anni prima di poter avere schermi che si piegano in quattro o si arrotolano, e nel frattempo avremo dispositivi comunque ingombranti con schermi comunque non paragonabili a quello di un Surface Pro, che già è il minimo per poter usare con profitto le applicazioni desktop; Windows One Core ha sì un’interfaccia adattabile a schermi di diverse dimensioni, ma questo non vale per le svariate migliaia di programmi che alcuni danno per scontato di poter usare sul “Surface Phone”, e che dovranno necessariamente essere riscritte, anche perché per la stragrande maggioranza sono strutturalmente concepite per un uso da desktop, con mouse, tastiera e scrivania, non mobile.
    Microsoft si sta impegnando per fare in modo che gradualmente le applicazioni desktop vengano sostituite da app, ma questo ancora non basta perché siano automaticamente adatte ad un dispositivo mobile: tra l’altro, si è anche scoperto che UWP non vuol dire necessariamente “universale”, e notiamo che sullo Store ci sono parecchie UWP che in ogni caso non sono compatibili con i dispositivi mobili.
    Dunque, io sono tra quelli che questo dispositivo lo aspettano con ansia e mi piacerebbe averlo tra le mani, ma bisogna comunque tener presente che senza gli sviluppatori, senza un modo per convincerli davvero, esso rimarrà solo un bel gioiellino, ma sostanzialmente non arriverà molto più in là dei nostri pur amatissimi Lumia.

  8. Dopo essere passato dal Lumia 950 a IPhone 7 Plus mi sono accorto che c’è un’abisso incolmabile, Cortana rispetto a Siri sembra poco più di un giocattolino, le stesse app Microsoft su Iphone sono molto più curate e funzionali.
    Non c’è più nulla da discutere WP 10 è morto.

    • Nessuno mette in dubbio la fine di Windows Mobile, si parla di un nuovo sistema. Anche iOS e Android finiranno un giorno, e Apple e Google li rimpiazzeranno con sistemi più moderni. Sta cominciando Microsoft perché W10M non ha ottenuto il risultato sperato. Io ora ho ancora un lumia 950xl e tra un anno passerò ad iOS (che preferirei) o Android. Nel frattempo sarei contento se venisse fuori qualcosa di nuovo ?

  9. 1. Anche iPhone è nato senza app
    2. Ms ha sempre parlato di una nuova categoria che hardware che né Diego, né io, né i redattori di questo blog sanno cosa significhi davvero
    3. Non è possibile ragionare con la logica odierna su un dispositivo futuro.
    4. Per molti avere un PC in tasca del formato di un quasi tablet cambia tutto

    • 1. Vero… ma poi sono arrivate.

      2. Vero, ergo dov’è il senso della domanda? Se non so cos’è non posso sapere se mi servirà.

      3. Su un supposto dispositivo futuro.

      4. Indubbiamente, ai tempi questo decreto’ il successo dei PDAs e degli smartphones che sono la loro evoluzione. Quale sviluppo successivo sarà quello di successo… solo il tempo lo dira’.

    • 1. Ma il telefono non era neanche una necessità… ora le app sono diventate necessità.
      Non averle vuol dire essere fuori dal mondo.
      2. Tipo una cosa aliena ?
      le tecnologie sono quelle… quindi o bollite o alla piastra sono sempre quelle almeno per i prox anni.
      3. Giusto! Ma per futuro intendiamo tra una 10ina di anni non il prossimo anno.
      4. Ma neanche troppo… comunque ci sono tablet Windows da 7” (quasi delle dimensioni di smartphone attuali)… non hanno cambiato la cita a nessuno. Chi ha bisogno… ha un laptop da 13” massimo 15”.

      Concludendo… il PC Windows in tasca non serve a nessuno così come lo conosciamo.

  10. Partiamo da qui. Nella maggior parte dei casi gli smartphone in circolazione, anche quelli da 1500 euro, sono usati in massima parte per fotografare qualsiasi cosa, per i social e per whatsapp, un po’ più raramente per telefonare, funzione primaria per cui erano nati i cellulari. Le app, la massima parte, sono degli accrocchi che non aggiungono nulla al web: posso prenotare un aereo direttamente dal web, posso consultare il mio conto dal web, posso comprare un biglietto per una partita dal web e via dicendo. Inoltre con un display così piccolo devo avere una vista perfetta e dita mignon, usare un ERP o Word o Excel o una qualsiasi applicazione con funzioni importanti sullo smartphone è impossibile. Va aggiunto anche che parecchie volte non conta perché si usi lo smartphone ma è importante mostrare quello più costoso e di ultima generazione (si fa per dire). Il discorso cambia se si parla di tablet o di device foldable da tenere in tasca ed aprire all’occorrenza, con la possibilità di poter supportare una qualsiasi applicazione con performance nella media. In questo caso avrei tra le mani un PC a tutti gli effetti collegabile con facilità ad un qualsiasi TV e a cui collegare qualsiasi device, così mi porterei in tasca il mio mondo, il mio lavoro, i miei hobby, ecc. Avrei insomma tutto sempre con me in tasca, altro che app. Nessuno dovrebbe sviluppare nulla per questo Surface Phone, è già tutto pronto! Probabilmente l’unica nota dolente saranno i costi, elevatissimi.

    • Non mi sento di condividere completamente l’aspetto delle app. Non posso fare qui la lista delle app, ma, per motivi di sicurezza ci sono alcune attivita’ che non possono essere assolutamente effettuate sul browser, anche di un pc. Ne cito solo due, forse non le piu’ importanti, ma fondamentali per chi, come me, e’ sempre in viaggio: 1. l’acquisto di biglietti attraverso Hype Wallet (o app simili). Hype e’ disponibile solo per piattaforma android e Ios, non per Windows. Tra le tante opzioni, ovunque ci si trovi in Europa, l’app offre in tempo reale la lista dei trasporti locali disponibili nelle vicinanze con la possibilita’ di acquistare le diverse tipologie di biglietti. NON E’ POSSIBILE effettuare gli acquisti da browser. 2. L’applicazione della compagnia aerea (sono pochissime le compagnie che hanno l’app per Windows): solo dall’app e’ possibile verificare in tempo reale ritardi, cambiamenti, cancellazioni, ed effettuare sempre in tempo reale tempestive modifiche al proprio itinerario. A chi non viaggia, puo’ chiaramente non interessare, ma per chi per lavoro ha queste esigenze, o deve portarsi appresso un device android o ios (come il sottoscritto), oppure deve “aver gambe” per correre in aeroporto e altrove. Certo,si puo’ sempre (ed a ragione) osservare che fino a qualche anno fa non c’erano queste possibilita’ e se ne faceva a meno. Ma e’ anche vero che per chi viaggia i ritmi di vita sono divenuti piu’ frenetici e spesso (l’ho vissuto piu’ volte sulla mia pelle) l’app ti risparmia un sacco di stress e di tempo per voli perduti, ore di attesa in aeroporto ed altri imprevisti. In ogni caso, al di la’ di queste considerazioni di fondo, rimanendo su un piano del business, e’ un dato di fatto che Android e Ios offrono queste soluzioni ai loro clienti, mentre chi si rivolge a Microsoft deve sapere in partenza che non avra’ queste chiamiamole “agevolazioni”.

    • Ottima analisi; molti, invece, non hanno compreso cosa sarà Windows 10 Modulare e continuano a fare confronti impropri con Android e iOS; evidentemente i nostri articoli non sono stati sufficientemente chiari. Cercheremo di fare meglio in futuro! 😉

  11. Sono passato da Windows mobile a Nokia poi a Win 8, 8.1, 10 e a parte la fluiditá del s.o., a parte la genialità dell’interfaccia METRO, a parte la tadtiera windows che non ha rivali, a parte la quasi perfezione della “parte foto” del mio attuale 950XL che segue un 1520 e un 640 XL ho sempre sentito lamentele sulla mancanza di app nel Windows store, ora sarò un utente strano (ma mi ritengo mediamente evoluti ed aggiornato) ma nel mio Smartphone ci sono più di 130 app (office, foto, news, utility, mappe, navigatore, dizionari, qualche gioco) mi chiedo di quali app che non possa essere sostituita dal browser sentite la mancanza? Io uso il 950 per lavoro oltre che per usi personali, mai lasciato a metà giornata, mai bloccato, mai problemi. Credo che il declino del s.o. di Microsoft sia più che altro dovuto alle mode

  12. Leggendo alcuni commenti ho notato diverse
    perplessità riguardo questo dispositivo…
    …servirebbero una tastiera e un monitor
    …servirebbe un numero di app adeguate
    …basterebbe portare con sé un laptop vuoto
    …allora volendo fare la sborone ho pensato…e se questo fantomatico dispositivo fosse dotato di proiettori in grado di proiettare una tastiera virtuale su una superficie orizzontale (ontotable), e uno schermo su superficie verticale, non servirebbero ne’ tastiera, ne’ monitor, ne’ dock station
    …se fosse in grado di far girare una versione full di windows 10, di quale altro ecosistema si sentirebbe la necessità?
    …un laptop vuoto poi, secondo me, non avrebbe tanto senso…tanto vale portare con sé un laptop pieno!?
    Un si’ fatto dispositivo non sarebbe il perfetto 3 in 1?…chiuso smartphone, aperto tablet, con proiettori pc desktop.
    Mah…forse ho esagerato un po’.

    • Se non ricordo male Samsung ne aveva fatto uno, Samsung beam o qualcosa del genere; avevo visto anche una clip di un progetto della Lenovo che aveva sulla parte superiore un proiettore orientabile.

  13. Io non vi capisco. Mi spiego, se anche uscisse questo surface phone chi le sviluppa le app? Chi compra un prodotto incompleto? (si è incompleto uno smartphone senza app, non c’è browser che tenga per alcune app, soprattutto banche e compagnie aeree). Ad una persona normale cosa frega se con tastiera, mouse e schermo diventa come un pc? A sto punto tanto vale avere un portatile e appoggiarsi a quello in viaggio o ad un fisso a casa. Ben venga un prodotto che rivoluzioni ma io onestamente sono scettico. Il mercato ha preso una direzione e sicuramente non è un dispositivo in cui le app sono sottosviluppate a farlo risollevare.

  14. Gentilissimo Edoardo non rispondo direttamente a lei, ma scrivo qui a tutti. Il concetto sta qui: “non si può immaginare il futuro relazionandolo al presente” almeno in campo tecnologico. Vorrei proporle uno scenario. Pensi per un attimo alla sua automobile che magari condivide a volte con sua moglie, lei sale a bordo con questo nuovo ipotetico device che automaticamente si connette al sistema informatico della sua auto, le regola la temperatura, il sedile, configura il cruscotto secondo le sue preferenze, setta le sospensioni come piace a lei e il suo device viene visualizzato su un display di dimensioni generose. Da questo display, ovviamente touch e con sistema di riconoscimento vocale, può regolare tutte le funzioni della sua auto, può utilizzare il navigatore che sta sul nuovo device (non c’è più bisogno di un navigatore dedicato all’auto oppure di rompersi gli occhi guardando il display del cellulare), può ascoltare la sua musica in rete o quella scaricata sul nuovo device, può ascoltare la radio, vedere film, televisione, ricevere e fare telefonate, messaggi, mail, ecc. Naturalmente il display dell’auto e staccabile e alimentato a batteria e se lo può portare dietro e magari l’auto è dotata di qualche altro display a cui i passeggeri possono collegarsi con il loro nuovo device per lavorare, giocare, ecc. Questo è uno scenario che può essere replicato su camion, autobus sia per il conducente che per i passeggeri, treni, aerei, navi, ecc. e anche a casa o in ufficio o da un cliente. A questo punto lo sviluppo del software applicativo si concentrerebbe su questo nuovo device con innumerevoli nuove applicazioni e con la realizzazione di portali web ad hoc oppure con l’adeguamento di quelli esistenti. Pensi alle tantissime applicazione nel mondo del lavoro, da quello dell’idraulico fino a quello del banchiere o del chirurgo, pensi alla sua fotocamera reflex senza display ma collegata a questo nuovo device, pensi agli ospedali, alle banche, agli aeroporti, alle stazioni, ai centri di ricerca e sviluppo, pensi alla realtà virtuale. In sostanza un mondo nuovo.

        • Quello che mi sfugge è come si possa fare tutto questo se i produttori di auto, elettrodomestici ecc. non sviluppano SW sulla piattaforma Windows, ma solo per Android e IOS. Mi manca qualche dettaglio tecnico

    • Ancora una volta plaudo un commento di alta qualità; fa piacere trovare lettori che potrebbero tranquillamente collaborare con noi tanto sono preparati.

    • Sul lungo termine non posso che essere assolutamente d’accordo (a parte il fatto che non possiedo un auto!). È un argomento che ho discusso proprio con un collega che lavora in questo campo e che mi ha descritto questo scenario. La mia osservazione era pratica e legata al presente. Che Microsoft stia investendo in ricerca e sviluppo é più che palese. Ma il mercato, come sottolineato in altri post, si muove secondo regole ed interessi differenti, verso i quali il consumatore viene diligentemente pilotato. L’unico rischio che vedo in questo scenario é per Microsoft di perdere il treno.

  15. Carissimo Francesco, le rispondo qui. Chiaramente l’evoluzione non è per domani mattina. Un amico e collega a suo tempo AD di SCO Italia a ragione sosteneva che un sistema operativo per avere successo aveva necessità di molti che sviluppassero applicativi per quell’SO, cosa che con Windows Mobile chiaramente non è accaduta. Non è nemmeno detto che sia di Microsoft l’SO cui faccio riferimento, ma certamente Microsoft è notevolmente avvantaggiata rispetto ad altri concorrenti per la massiccia presenza di software applicativo di qualsiasi genere per Windows, un mondo che con Windows 10 si è rivitalizzato ed ampliato notevolmente anche in settori una volta impensabili. Certo Microsoft se vuole battere la concorrenza (che sicuramente ci starà pensando) dovrà fare in fretta pena non solo l’uscita definitiva dal mobile ma anche dal settore desktop, il rischio è alto! Questo perché se Apple oppure Google saranno in grado di commercializzare un device come quello che mi sono immaginato anche Office perderà molte delle sue appeal a vantaggio di nuovi applicativi per quel SO. Ultima cosa: il fatto che oggi molte case automobilistiche abbiano scelto iOS, quelle di fascia alta, o Android non significa nulla, dovranno per forza convertirsi ed integrare completamente il loro ecosistema con il nuovo SO. Ultimissima: i frigoriferi, per dire, sono fuori dalla mia portata, a meno che tramite Rfid o qualche altro strumento non riescano a fornirmi un inventario di quello che contengono e proponendomi, magari sul nuovo device, quali sono gli alimenti in scadenza.

  16. Gia che non ti farà piu usare quallabominio di android é unvalore aggiunto,anzi un salvezza.
    Caro Diego rimani nella preistoria.

Comments are closed.