In queste ultime settimane si sono rincorse voci e indiscrezioni su una possibile presentazione di Surface Phone all’IFA di Berlino. Chi valutava che i tempi fossero maturi, se non già in ritardo, chi invece prevedeva un’azione volta a disturbare la presentazione di Apple e del suo iPhone 7.
I rumors sono poi aumentati in questi giorni con l’avvicinarsi della conclusione della fiera berlinese, ma nulla si è visto da parte della multinazionale di Windows.
A meno di non essere smentito all’ultimo momento, cosa sempre possibile, personalmente non credo che Microsoft presenterà il tanto atteso Surface Phone durante la Kermesse tedesca per motivi di opportunità e di visibilità, una scelta che peraltro condivido.
Molto più realistica e attendibile risulta invece l’ipotesi, sempre basata su rumors questa volta interni alla stessa azienda, che vede la presentazione di Surface Phone fissata per Ottobre in un evento dedicato alla famiglia Surface, ripercorrendo la stessa strategia adottata lo scorso anno per i Surface Pro 4 e il Surface Book.
D’altronde qui si parla del principale smartphone Windows che, volenti o nolenti, rappresenterà inevitabilmente la chiave di volta in un senso o nell’altro della strategia di Microsoft per il mercato mobile e non solo. Sarebbe oggettivamente infelice la scelta di mostrare al grande pubblico e alla stampa un device tanto atteso in un evento generalista come è l’IFA di Berlino che vede la partecipazione di tanti brand e di tanti prodotti. Il messaggio e la visibilità verrebbero persi nella marea di prodotti esposti e trattati, quasi si parlasse dell’ennesimo smartphone di un produttore qualsiasi.
Risulta invece molto più adatta la scelta di proporre un device tanto importante in un evento dedicato, cosa peraltro che Apple fa da anni con tutte le generazioni di iPhone: esiste iPhone e poi esistono tutti gli altri, questo è il messaggio. A livello di impatto emotivo e di marketing, il risultato è ben differente, a prescindere dalle caratteristiche del device.
D’altra parte a Microsoft non è più consentito sbagliare visti i deludenti risultati avuti in campo mobile. Le strategie e i messaggi al grande pubblico iniziano anche con queste scelte che possono avvalorare o danneggiare un prodotto ancora prima di conoscerne le specifiche tecniche e le possibilità di uso.
Vedremo se con Surface Phone ci avranno azzeccato.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
in campo mobile MS ha sbagliato tutto nel marketing, sono dei cotechini….pur avendo un grande potenziale e pur avendo dei prodotti buoni 950 950xl (che non sono perfetti ma comunque buoni) si perdono nel marketing. ormai lo ripeto da tempo. devono pubblicizzare di più senza paura
Una promozione per chi volesse sostituire il Lumia 950 con Surface Phone sarebbe un’ottima campagna pubblicitaria.
Di sicuro una promozione del genere potrebbe essere allettante per gli attuali utenti windows mobile. Condivido anche con @Aikonik83:disqus i principali difetti di MS in campo mobile, ma guardiamo in faccia alla realtà: purtroppo i problemi non sono stati solo quelli.
Il progetto Windows 10 è un progetto davvero molto molto interessante, ma per quanto riguarda l’ambito mobile è stato gestito non male, MALISSIMO. Volendo sorvolare sul discorso del marketing, possiamo notare a “occhio nudo” che anche l’attuale redstone è pieno zeppo di bug. Microsoft ha pubblicizzato tantissimo il suo anniversario di MS regalando il nuovo aggiornamento a tutti e poi che fa? Non solo ritarda l’aggiornamento mobile di 2 settimane (se non ricordo male), ma dopo tanta attesa lo lancia pieno di bug? E’ assolutamente RI – DI – CO – LO !!!
… e poi le sorprese arrivano: “Il market share di Microsoft scende drasticamente in Italia….” (e non solo!)…
Non mi voglio dilungare, voglio semplicemente dire che se Microsoft dovesse lanciare il Surface Phone è meglio che inizia a ragionare e ad agire da grande azienda quale è e non da startup alle prime armi.
Concordo in pieno.
Guardando il tutto da un’altra prospettiva, e cioe’ quella dei devices, bisogna onestamente osservare che Windows 10 non e’ affetto da piu’ bugs dei devices Android: e personalmente ho trovato pure diversi bugs nel tanto celebrato (e a mio avviso sopravvalutato) IPhone. Anzi, come gia’ piu’ volte e’ stato qui sottolineato, rispetto ai devices concorrenti un Windows Phone e’ in grado di fare di piu’ . Purtroppo, come giustamente osservato nei precedenti interventi, strategie sbagliate ed inopportune da parte di Microsoft hanno favorito nel mercato smartphones il crearsi ed il diffondersi dell’idea che il windows phone e’ un prodotto con tali e tanti limiti da non essere quasi piu’ preso in considerazione dalle stesse grandi catene di distribuzione.
SI, hai perfettamente ragione. A livello di bug sicuramente android non ha nulla da “invidiare” a Windows Phone. Questa però non è una scusante per non fare di più. Hai un progetto ambito? I bug non ci devono essere. Punto!
Android di avere qualche bug in fondo se lo può anche permettere (ma anche no), visto ha praticamente la supremazia mondiale del mercato.
Mi duole dover ammettere purtroppo che ad oggi il sistema operativo più stabile è ancora iOS. C’è una grandissima differenza però, l’iOS di una volta non è nemmeno lontanamente paragonabile all’iOS di oggi. Prima veniva curato qualsiasi cosa e nulla veniva lasciato al caso. Ora invece anche iOS (ma anche mac os eh) ha cacciato una marea di bug.
…In definitiva, quello che voglio dire, è che le idee di Microsoft sono veramente interessantissime e ad oggi mi sembra l’unica azienda in grado di portare qualcosa di rivoluzionario. Però tra il dire e il fare …c’è di mezzo un mare esagerato.
Hai già un market share ridicolo che scende di mese in mese. Ora il tuo obiettivo, in attesa di Surface Phone, non è quello di attirare altri clienti, ma è quello di non perderne altri!! E francamente rilasciare il nuovo redstone con 2 settimane di ritardo e in più pieno di bug, non mi sembra il massimo !
Io vostro sito da web é inagibile e inarrivabile . Grazie a Disqus che mi fa commentare via parallela . Fate qualcosa non si leggono i vostri articoli. Lo scrivo qui magari qualcuno lo legge . Non sarete scappati via tutti XD :))))) .
Fatta prova da pc e da web Smartphone.
Ecco cosa esce :
https://uploads.disquscdn.com/images/a2def44e538b6c45aa9ae1f2e6f593c00cf5254d52c2bef4c7eee5108321cee4.png
Si, purtroppo al momento il sito è offline per problemi tecnici. Speriamo di risolvere quanto prima. Abbiamo lasciato un annuncio su Facebook! 🙂
Nuovamente disponibile!! 🙂
se non fosse che ho ancora winzoz phone 8.1 e che non esistono aggiornamenti per alcune app probabilmente il mio nokia lumia 1020 potrebbe darmi soddisfazioni ancora per anni…peccato!!! Speriamo in questo surface phone.
Comments are closed.