Surface Phone: il pubblico è pronto per il dispositivo definitivo?!

110
microsoft surface phone presentation - surface phone italia
microsoft surface phone presentation - surface phone italia

Il Surface Phone è il dispositivo più atteso degli ultimi anni; mentre i rumor non mancano, ci si chiede se il pubblico è pronto: seconde me, sì.

Surface Phone: necessità o bisogno?

Leggendo l’articolo del collega Alessandro Bevilacqua mi è venuta spontanea una riflessione sul potenziale pubblico del Dispositivo Definitivo. Come sappiamo, lo share di Windows 10 Mobile è ormai vicino allo zero e molti nostri utenti si domandano come sarà possibile che gli utenti traslocati su altre piattaforme Mobile possano lasciarsi ammaliare dal cosiddetto Surface Phone.

Il legittimo dubbio nasce secondo me da un errato presupposto: se un ecosistema (Windows 10 Mobile) è destinato all’oblio non vuol dire che il successore (Project Andromeda) non possa riscontrare il favore del pubblico. Nel mondo della tecnologia, come in quello di qualsiasi altro settore, è fisiologico assistere al termine di un’esperienza e alla nascita di un’altra che, più o meno in breve tempo, ne prenderà il posto, spesso con risultati anche migliori.

Il fallimento della serie Lumia e la nascita di una nuova categoria

Il Surface Phone, che in linea teorica dovrebbe trovare davanti a se il vuoto assoluto (vista la dipartita della serie Lumia), potrebbe sfruttare a proprio vantaggio la morte del suddetto marchio per una serie di motivi.
Intanto, voglio precisare, come ha puntualizzato il nostro Manuele Lucchi, che Microsoft non abbandonerà il Mobile, come vorrebbero far intendere alcuni con analisi imbarazzanti e superficiali.

Il Dispositivo Definitivo avrà l’enorme vantaggio di avere il nome di un Brand riconosciuto e apprezzato a livello Mondiale, Surface. I dispositivi nati dall’officina di Panos Panay hanno guadagnato nel tempo una fama di prodotti di eccellenza e il prestigio derivato, rafforzato dagli ultimi arrivi, è in continua ascesa. Il marchio Lumia, per quanto abbia avuto dei buoni risultati, ha subito la nomea negativa di Nokia, associata da molti come paradigma di qualcosa non al passo con i tempi. Windows 10 e la sua spinta innovativa non può associare la sua immagine a un Marchio ritenuto a torto o a ragione obsoleto.

Fatta questa necessaria premessa, cerchiamo di individuare le caratteristiche del pubblico potenzialmente interessato al Dispositivo Definitivo.

Surface Phone: a chi interessa?

Dalle varie dichiarazioni di Satya Nadella e i suoi collaboratori, si suppone che il Surface “Mobile” avrà caratteristiche hardware e software paragonabili agli attuali 2 in 1. Il motore pulsate del dispositivo, grazie a CShell, sarà una versione completa di Windows 10, quindi in grado di ottimizzare su dimensioni ridotte e comunque espandibili le prerogative di un Personal Computer.

Sono moltissimi, io per primo, a trovare riduttivo fare operazioni normali con uno Smartphone. Ecco spiegato il successo dei 2 in 1, dispositivi che puoi portare dappertutto e, in moltissimi casi, sono preferibili a uno Smartphone. Certo, è difficile ipotizzare un successo paragonabile a quello dell’iPhone. Un’ampia fetta di pubblico, per necessità o perché indirizzati dai trend, continuerà a accedere a Internet e ai Social tramite un classico telefonino, ma è altrettanto certo l’esistenza di un’utenza ansiosa di un Prodotto che rompa il dualismo tra Desktop e Mobile e rappresenti la coniugazione perfetta tra questi due mondi. La futura evoluzione di Windows 10 andrà sempre più in quest’ultima direzione e i prodotti Surface e i rispettivi epigoni realizzati dagli OEM hanno già mostrato quale sarà la direzione: il pubblico è pronto e ricettivo! Ora aspetta a Microsoft, quando tutto sarà pronto, dare il via a questa nuova sfida.

Cosa ne pensate? Fatecelo spare nei commenti!

SurfacePhoneItalia
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

110 Commenti

  1. Se ne parla anche troppo secondo me, per chi crede in questo dispositivo si sono generate così tante aspettative che credo proprio arrecati l’ennesima delusione. Per tutti gli altri credo ci sia poco da fare il concetto di smartphone è ancora ben radicato e non è facile inserire un prodotto in un mercato senza generare la giusta dose di interesse. Trapela molto poco per pensare che possa uscire entro la fine di quest’anno, nel frattempo gli oem guardano altrove così come gli sviluppatori

    • Da Incorniciare * il concetto di smartphone è ancora ben radicato e non è facile inserire un prodotto in un mercato senza generare la giusta dose di interesse * . Con questo hai riassunto il tutto , poi Oem e sviluppatori al momento non nutrono troppo interesse proprio per questi motivi . Dovevano cancellare i lumia 2 anni fa , fare prodotti premium Surface Phone 600-700€ e medium di ottima qualità sui 160-260€ come stanno facendo huawei . Purtroppo hanno voluto portarsi dietro tutto quello che potevano o hanno voluto forse appositamente sbagliare …. Più volte mi é venuto il dubbio .

      • Il treno della ribalta è passato qualche anno fa, quando il gap degli applicativi e del software poteva essere recuperato in tempi ragionevoli. ora come ora anche un prodotto innovativo lo puoi confinare solo in una nicchia di mercato composta da fan(quelli rimasti) e malati di tecnologia senza religione. Gli smartphone odierni (android,ios) offrono tutto quello di cui abbiamo bisogno e c’è tanto superfluo che avanza , il futuro di microsoft? , hololens, cloud e IA

  2. È incredibile… Windows Mobile è stato il più clamoroso FIASCO del millennio, eppure si continua a decantarne le lodi, la “superiorità” di un sistema che in realtà ha abbandonato i propri utenti, lasciandogli in mano dei catafalchi inutilizzabili (penso al mio Lumia 959XL). Siete ridicoli. Mi ricordate Peter Seller nel film Il Dottor Stranamore, quando interpretava lo scienziato pazzo tedesco che parlava di “bomba DI fine Di mondo”… Ma vergognatevi. Dovreste rimborsare i vostri vecchi utenti, non progettare di fregarne di nuovi.

    • Chi dovrebbe vergognarsi noi o Microsoft? Intanto ti avverto: un’altra parola con quiesti toni e ti sbattiamo fuori! I maleducati non ci piacciono!

      • Dovrebbe vergognarsi Microsoft, ma dal tenore della tua risposta comprendo che per te la lingua italiana è un optional non disponibile. A te non piacciono i maleducati, ma io detesto gli arroganti.

          • Mi sarebbe piaciuto avere il lumia 959XL chissà se sarebbe stato diverso dal 950XL 😉 . Comunque credo che questo utente ha rispecchiato un po di malcontento generale creatosi in questi anni o astio come lo vogliamo chiamare.
            Gente con il dente avvelenato non é poca anzi moltissima , hanno semplicemente sbagliato il modo in cui hanno gestito tutta la vicenda .
            Bisogna ripartire da zero , ma dovrebbero incentivare loro con promesse non a tempo che vengano mantenute in primis , poi lo Smartphone ha preso il sopravvento e sostituirlo con qualcosa di diverso bisogna avere molti assi nella manica .

          • Qui chi usa toni aggressivi non ci piacciono, Caro Condottiero. Qui si ragiona e si analizza: chi vuole creare zizzania vada su altri blog! Le opinioni, se gestite come fai tu, vanno benissimo. Noi ne abbiamo altre, ma abbiamo il privilegio di scrivere articoli e di influenzare positivamente molti utenti e quindi si cerca di intervenire poco. Chi sbrocca, come cantava Alberto Sordi, viene invitato ad andare in Quel Paese… 😉

          • Ok , concordo siete molto positivi e dovete continuare ad esserlo . Però Giampiero sicuramente il malcontento espresso da Antonio rispecchia la realtà. Anche io se avessi preso un 950XL sarei molto arrabbiato. Fiero di avere un 830 ( con i suoi bug dato che da sempre devo riavviare il terminale ogni 7 giorni di utlizzo perché rallenta e sbarella e questo problema me lo fa anche con lumia 640 sempre con wm10 ) , però le aspettative che abbiamo di Microsoft sono alte ovviamente, perché si sta parlando di una grande azienda .

          • Ti rispondo e poi chiudo la questione: ognuno può essere arrabbiato quando vuole ma scrivere “dovete vergognarvi, siete ridicoli” poi correggersi mi riferivo a Microsoft mi sembra una presa in giro. Io avrei scritto “Microsoft dovrebbe vergognarsi” e così via. E’ la regola dell’italiano e dell’educazione: tu non puoi entrare in Casa mia e fare il prepotente. Qui non si contesta l’opinione, si contesta la maleducazione.

          • Bravo Giampiero. Nel frattempo segui qualche corso di apprendimento della lingua italiana: non credo facciano miracoli, ma se almeno impari i fondamentali… Divertiti con i tuoi (inutilizzabili) giocattolini e ringrazia Microsoft delle sue meraviglie!

    • Conosco molti che la pensano come te , purtroppo il Nutella ha fatto i conti in maniera un pó troppo approssimativa . Il blog fa solo informazione e sono dei bravi ragazzi e ci mantengono sempre aggiornati su tutto compreso le riflessioni . Poi non bisogna vedere tutto nero , ma sicuramente non bisogna scordarsi del passato ovviamente .

  3. ma atteso da chi esattamente ? per rientrare delle spese di progettazione e costruzione devi vendere milioni su milioni di pezzi, ci sono milioni di persone che popolano i blog in attesa del surface phone ? o ci sono milioni di persone che quando vedono uno windows phone ridono di scherno ? cambiate nome al blog e scendete dalla barca ragazzi, Capitan Nadella l’ha abbandonata da un pezzo e non ha senso che i mozzi affondino con la nave.

    • concordo, forse c’è una deformazione, fuori di qui nessuno aspetta niente, se non i nuovi samsung e iphone

  4. Con il sistema unificato ci sarà l’enorme vantaggio di avere applicazioni complete come Foto su qualsiasi altro dispositivo; inoltre, con l’arrivo di Windows 10 S ormai gli sviluppatori stanno arrivando sullo Store e quindi applicazioni come Spotify, per fare un esempio, potranno essere utilizzate anche sul Surface Pocket… Altra storia rispetto a W10M!

    • Di sistema unificato MSFT ne parla da Windows 8. Sono trascorsi più di 4 anni. Tra l’altro i consumatori non sembrano manifestare interesse per una soluzione di questo tipo. A me pare una guerra ormai persa e non vedo come MSFT possa sperare di rientrare in questo mercato, sono ormai completamente fuori tempo massimo

  5. Ma perché la gente dice che i lumia 950 sono inutilizzabili?? Io ne ho uno e mi trovo benissimo…

    • Non sono inutilizzabili quelli con 3gb di ram , ma WhatsApp per citarne una fa venire i nervi perché su terminali da 1gb di ram funziona veramente male . E poi devo riavviare il terminale 1 volta a settimana perché da i numeri e i sto caricando sono raccapriccianti , rallentamenti vari etc. Inutile continuano ad aggiornare ma i problemi rimangono . Che il sistema sua bello non si discute ma alcune cose con tutto il tempo che hanno avuto avrebbero dovuto sistemarle .

      • Lo spero anche io ? comunque non credo che terminali da 1gb di altre marche e os funzionino molto meglio… Ormai quel quantitativo è molto obsoleto, come un desktop con soli 2gb (è solo la mia opinione da ignorante)

          • Non esageriamo per favore , funzionava discretamente un paio di anni fa . A meno che lo usi solo per telefonare e usare WhatsApp .

          • Parlavi del 4s non cambiare le carte in tavola . E poi A8 é 8 volte più potente di uno snap 410 ( lumia 640/830 ) quindi il tuo discorso non regge . Poi non é velocissimo va solo discretamente bene perché se ti faccio vedere il p8 lite 2017 che ho se lo mangia a colazione iphone 6 in tutto e per tutto , però vedi il p8 lite 2017 ha 3gb di ram e costa 180€ e fa foto migliori e viaggia . Solo con Iphone 7 hanno fatto un bel salto di qualità lato foto .

          • Vero, ma Ios è particolare perche non usa java… Per tenere livelli bassi di ram sacrificano il “multitasking” con l’intento di far durare di più la loro batteria (che per molti è di qualità molto discutibile).

      • E allora perché si continua a dire che i 950 sono inutilizzabili? Anch’io ce l’ho e funziona benissimo, solo che se lo dici dicono che parli a vanvera. Che si dica allora che i dispositivi con 1 giga non vanno bene. Come più volte detto, io confronto il mio Lumia 950 con un iPhone 6 plus e, a parte il fatto che WhatsApp invece di aprirsi in mezzo secondo, ci mette 1,5 secondi al massimo (cavolo, un’attesa snervante…) non è che ci siano chissà quali differenze, fra l’altro lo trovo palloso, mentre con un W10 mi diverto solo a cercare le possibili impostazioni.

        • Il problema di WhatsApp su wm10 é dovuto per una compilazione non ottimale per renderlo compatibile con la vecchia piattaforma. Se le app incriminate Fossero fatte per wm10 o uwp tipo favebook,messengerer e WhatsApp non mi sarei subito le solite lamentele che additavano la colpa solamente a wm10 .Poi so benissimo che con wm10 1gb di ram é poco , fidati che già con 2gb di ram la musica cambia .
          Comunque vedo che sei d’accordo con me che 1gb di ram con wm10 é poco .Poi che giri ugualmente ma giri male é un dato di fatto vista la poca ram .

  6. Purtroppo noto con dispiacere che molti associano Windows 10 Mobile al Surface Phone ed è sbagliatissimo. E’ stato ribadito più volte infatti che non sarà uno smartphone in quanto Microsoft si è resa conto che in quel settore non riesce proprio a risalire. Se oggi dovessero produrre un telefono, anche il migliore mai commercializzato, fallirebbero in poco tempo. Al contrario invece producendo invece un dispositivo 3 in 1 allora le cose cambiano notevolmente e si crea in assoluto una nuova categoria di device che attirerebbe l’attenzione di tutti.

    • Sai quale é il problema di fondo , che Quello che hai scritto lo sappiamo in pochissimi sulla punta delle dita . Bastava poco per mantenere alte e speranzose le aspettative , ma oggi il problema che alla fine si avranno sempre i soliti pregiudizi . Se il prodotto é per pochissimi che senso ha ? Wm10 andrà bene sui 950 ma su quelli vecchi va discretamente ma non certo bene anzi a volte ci sono bug e rallentamenti vari a casaccio ed a volte vola senza spiegazione . Calcolatrice , posta , calendario , contatti ,telefono ,sms sono fatti benissimo , la vostra app idem WhatsApp a volte ingestibile .

      • Ti paresse poco….ovviamente sono ironico, ma il fatto è che alla massa interessa zero che le app di sistema che hai elencato funzionino bene e oltretutto siano davvero gradevoli e funzionali, ai più interessa che WhatsApp si apra all’istante invece che in un secondo. Oltretutto ormai se non ti uniformi, sei visto come una mosca bianca. Detto questo, finché io mi troverò bene con Microsoft (o potrò trovare un loro telefono…) continuerò, viceversa cambierò SO senza problemi e senza dire che chi fa scelte diverse non c’ha capito una mazza…

    • Peccato che anche nel titolo di questo articolo il termine usato e’ ” Surface phone”. Per carità, Cicero pro domo sua, però c’è una contraddizione di fondo…

      • Vedo che hai origini latine … Sinceramente non lo capisco ma apprezzo ugualmente il tocco di classe XD .

        • Eh, Eh, Eh… Grazie, quando andavo a scuola io latino e greco non erano facoltativi.
          Nel merito comunque la frase e’ usata colloquialmente in italiano per indicare qualcuno che fa un discorso per perorare i propri interessi.

  7. A me sembra, guardando alla storia della Microsoft, che essa debba gran parte del proprio successo alla capacità di cogliere le esigenze e le richieste del mercato, senza voler “provocare” i propri clienti con trovate rivoluzionarie o voler cambiare le loro abitudini.
    Da MS-DOS a Windows 7, da Internet Explorer a Office, i prodotti Microsoft offrivano quello di cui in quel momento gli utenti avevano bisogno, alla luce del livello tecnologico del tempo; le volte in cui la Microsoft ha voluto prevenire e orientare il mercato, proponendo prodotti di cui nessuno sentiva la reale necessità, hanno generalmente significato sonori flop: basti pensare ai telefoni KIN, a Windows 8 per pc, compresa la disastrosa variante RT, e, perché no, a Continuum.
    Insomma, al contrario di Apple, Microsoft è sempre stata molto più brava a recepire e accompagnare le evoluzioni del mercato, più che a guidarle indicando una strada che prima non esisteva: l’unico esempio che contraddice questo principio potrebbe essere il Surface, che pure dovette faticare non poco prima di essere compreso.
    Per questo, nutro ancora un certo scetticismo per questo fantomatico dispositivo rivoluzionario, che non si capisce bene a chi sarebbe rivolto e per fare cosa; un prodotto che sarà sicuramente amato da tanti appassionati, me compreso, ma che personalmente ho difficoltà a immaginare che possa effettivamente affermarsi oltre quella nicchia.

    • Secondo me, si inserirà nel solco del successo dei Surface; non vendite tipo iPhone ma un buon riscontro. Tieni presente, come ha ribadito Alessandro Bevilacqua e come abbiamo più volte scritto, il Surface Phone non sarà nella categoria degli Smartphone, ma in quella dei dispositivi Mobili con Windows 10 completo.

      • Mi auguro che sia un vero successo e non l’ennesima delusione . Ce lo meritiamo tutti , perché il mercato oggi su mobile non offre nulla di nuovo da oltre due anni .

      • Certo, ma questo vuol dire che esso potrebbe non essere in grado né di sostituire il pc, come può fare il Surface Pro, né lo smartphone: dunque, per un uso professionale, potrebbe essere più un peso ulteriore da portarsi dietro, che un dispositivo con cui poter fare tutto viaggiando leggeri.
        Ripeto, a me l’idea piace tantissimo e se il prezzo non fosse proibitivo lo prenoterei fin da ora, a scatola chiusa; ma, al di là di questo, bisogna capire bene se può effettivamente facilitare la vita al professionista o rivelarsi, a conti fatti, un gioiellino meraviglioso quanto sostanzialmente superfluo.

      • Appunto, fino al lancio del primo surface i tablets con cover tastiera non avevano un os completo a bordo come Windows.

        • Veramente fin dal lancio dei primi terminali identificati come Tablet PC, nel lontano 2002, i formati erano due: Convertible e Slate. I primi inizialmente avevano una cerniera che permetteva di ruotare lo schermo ed essere utilizzati sia come laptop che come Tablet, successivamente gli schermi divennero rimuovibili come quello del Lenovo Helix e successivamente del Book; i secondi invece non avevano una base con la tastiera fisica e tutto era contenuto nella sezione dello schermo.

          • Certo certo, ma quanti di loro erano touch e dotati di pennino intelligente prima del surface?

          • Che la tecnologia avanzi e’ acclarato; il mio Jornada 420 era un oggetto da film di fantascienza comparato al mio primo PDA, un Casio comprato nel 1982.
            Per la cronaca l’ Helix aveva il touch ed anche il primo convertibile che usci’, il Toshiba 3505 aveva la penna che poteva essere usata anche per cancellare ed usava Windows XP, quest’ ultimo aveva Ink anywhere che permetteva di scrivere in corsivo ovunque; purtroppo Sinofsky che all’ epoca gestiva Office fede eliminare questa funzionalità in quanto offeso dal fatto che il team di Windows avesse interferito con quanto da lui gestito.

          • c’erano già basta che vedi su ebay erano prodotti di nicchia meno evoluti con surface hanno migliorato e spolverato la cosa nulla di innovativo . il pennino c’è dai tempi di windows mobile sui palmari

  8. Sarà sicuramente una piccola rivoluzione in campo mobile, ma solo per utenza business.

    • Mi auguro che ci sia qualcosa per l’utenza consumer ( il 99% del mercato attuale ) , perché altrimenti non ce ne accorgeremo nemmeno se puntano solo al business .

      • Se dovrà far girare modulo telefonico e Windows 10 full per almeno una giornata in uno chassis ultrasottile servirà sicuramente un hardware con i controcavoli..e quindi soldi. Del resto Microsoft ci ha già fatto capire che non gli interessa il segmento di fascia mediobassa. Altrimenti avrebbe già tirato fuori anche un Surface tablet economico.

        • E questo che significa? l’utenza business ha i soldi da buttare? al massimo farei distinzione tra utenza che si può permettere certe cifre ed utenza che non se le può permettere, ma non le confonderei con business e consumer. Considera che la maggior parte dei miei conoscenti tra i 20 ed i 25 anni hanno un Iphone da 800 e passa euro nonostante facciano gli operai e non abbiano 2 euro da spendere per un gelato, mentre vedo commerciali, agenti e dipendenti con in mano telefoni da 150 euro al massimo. La favola dell’utenza business non regge più.

          • Lo si differenzia per convenzione, da sempre. In ogni caso l’utenza business ha esigenze di portabilità e prestazioni generali più alte. Da sempre. E questo sempre in via generale di convenzione per una classificazione di fascia commerciale. Ad ogni buon conto, se un utente “consumer” può spendere 800 e più euro per un iPhone, a maggior ragione può spenderli per un surface Phone che funge anche da pc full se collegato ad un qualsiasi monitor.

          • Analisi perfetta; Surface Phone si differenzierà, grazie al probabile doppio display, per la possibilità di cambiare modulo in un attimo: Dopo aver telefonato, aprire il dispositivo e, grazie allo schermo raddoppiato, prendere appunti con la Surface Pen, aprire due finestre in contemporanea, collegarsi a un monitor e così via…

          • Si, teoricamente questa è la rivoluzione tanto attesa nel settore. E se dovesse prendere campo obbligherebbe stavolta i competitors a seguire. Anche perché, da quanto si evince dai primi mockups di iphone8, Apple non è più in grado di dettare legge in termini di evoluzione, a parte i soliti gadgets da acchiappacitrulli.

          • Lo si differenzia per convenzione, da sempre. In ogni caso l’utenza business ha esigenze di portabilità e prestazioni generali più alte. Da sempre. E questo sempre in via generale di convenzione per una classificazione di fascia commerciale. Ad ogni buon conto, se un utente “consumer” può spendere 800 e più euro per un iPhone, a maggior ragione può spenderli per un surface Phone che funge anche da pc full se collegato ad un qualsiasi monitor.

      • Puo darsi, come potrebbe diventare la stessa nicchia dei Surface Tablet, che male non sarebbe 😉

          • Microsoft sa benissimo che comunque non cambierà molto nel settore, o almeno nel mercato smartphones come è strutturato oggi. Le interessa solo continuare ad imporre i suoi servizi, sia con le apps per android, sia con la sua piattaforma cloud ed il software Windows pc. Scordatevi pertanto di vedere mai più una gamma di modelli di fascia mediobassa come sono stati i Lumia. Se pensate che il suo obiettivo possa essere quello di fare concorrenza a Samsung o huawei state guardando il dito e non la luna.

        • Beh, Microsoft con i Surface non punta a vendere molto, ma punta a fornire un punto di riferimento agli Oem. Con il Surface Phone accadrà la stessa cosa e non lo dico per intuizione, ma riporto la dichiarazione ufficiale. Il prezzo del Surface Phone sarà in linea con quello degli altri Surface, sono gli Oem che produrranno dispositivi più accessibili. Poi ci saranno anche gli Oem cinesi, come Vaio e Cube (potrebbe arrivare anche Xiaomi), che potranno produrre dispositivi appartenenti alla nuova categoria del Surface Phone a prezzi accessibili. Non possiamo già dire che sarà un prodotto di nicchia se conosciamo veramente poche informazioni su di esso.

  9. Il pubblico a mio parere è pronto da un pezzo, è Microsoft che non è pronta! Smentite, ritardi, rinvii e silenzi, solo questo si è visto negli ultimi anni riguardo a questo fantomatico SurfacePhone, ed io che ancora spero che questa sia la volta buona… che pollo, anche quest’anno sarà per l’anno prossimo!
    Che poi bisognerà vedere come sarà veramente questo “dispositivo mobile definitivo”, perché se non potrà sostituire in tutto e per tutto uno smartphone, anche come dimensioni e portabilità, sarà solo un altro dispositivo in aggiunta allo smartphone, come lo è un tablet od un 2 in 1. E’ Microsoft che ha in mano la ricetta del successo, non il pubblico, deve solo indovinare gli ingredienti giusti.

  10. Ormai dobbiamo lasciarci alle spalle il vecchio concetto dei Lumia come smartphone con os Windows e le caratteristiche tile, economici, fluidi ed efficienti, per anni valida alternativa per chi non voleva immergersi nella confusione di Android o nella rigidità di Ios. Microsoft ripensa al mobile attraverso un prodotto innovativo che di smartphone avrà ben poco, forse solo la funzione di chiamata e le dimensioni tascabili una volta piegato, con cui molto ambiziosamente si vuole coniugare la completezza dei pc con la comododità dei tablet accompagnando il tutto con un nuovo os mobile (Andromeda?) e l’interfaccia Cshell. Avrà successo o non avrà successo? Visto l’ipotetico prezzo sui 1000€ sia che si tratti di Surface o di altri oem, e la naturale destinazione primaria verso professionisti e imprese, probabilmente all’inizio sarà solo una nicchia ma se l’idea del pc in miniatura con le universal app funzionerà davvero, un giorno tutti ne possederemo uno. Nel frattempo che si compirà tale rivoluzione in tanti saremo costretti nel mobile a passare dai Lumia agli Android.

  11. In attesa del Ferragosto, voglio ringraziare tutti i commentatori, compresi quelli negativi. La visibilità del nostro blog ne guadagna e, soprattutto, mi fa piacere vedere come gli utenti che partecipano saranno arricchiti dai nostri insegnamenti perché le nostre parole, anche per quei pochi che non le condividono, arrivano inevitabilmente verso il mare, trovando un varco anche tra le rocce più dure. Buon ferragosto a tutti!

  12. In prossimità del Ferragosto, voglio ringraziare gli utenti che hanno commentato, compresi quelli negativi. I commenti ci hanno aiutato a crescere e a veder aumentata la nostra visibilità. Fa piacere vedere come i nostri articoli abbiano aiutato e insegnato a moltissimi utenti la comprensione dei temi dell’Universalità di Windows 10, certi che le nostre parole arriveranno inevitabilmente al mare insiemi a voi (i pochi detrattori e i tantissimi nostri fan), oltre ogni ostacolo e scoglio più arduo da superare!

    https://uploads.disquscdn.com/images/3e3f66d8a5599619c707ca30adcc6beb3d22fe36793f2219142a3bf90ebab16e.png

  13. Ci sono molto punti interrogativi sul dispositivo mobile che vuole proporre Microsoft. 1) fornire abbastanza potenza di calcolo per un uso professionale. 2) avere una durata della batteria adeguata in caso di utilizzo pctablet. 3) offrire software adeguato. Per il punto 1, Intel non ha ad oggi prodotti adeguati in quanto i processori core (anche la serie u) consumano un bel po’ anche per batteria da laptop. Forse si potrebbe pensare ad un core u con frequenze più basse, ma non so dire i reali vantaggi. Con Qualcomm invece, per far girare applicazioni desktop, ci sono di mezzo ancora i problemi legati all’emulzione win32. Per il punto 2, si dovrebbe assicurare una batteria che faccia durare il device almeno 810 ore sotto stress, altrimenti ti ritrovi con un telefono scarico e quindi inutile. Per il punto 3, c’è la questione delle uwp che ancora non fanno breccia nel cuore degli attuali sviluppatori .net e dei win32 che ancora fanno da padroni (anche nello store Microsoft molti sviluppatori per ora stanno utilizzando il bridge ms). Fino ad oggi nessun produttore é riuscito a risolvere questi tre problemi in modo funzionale e non sarà così semplice nemmeno per Microsoft. Vedremo cosa ms riuscirà a tirare fuori.

  14. Concordo sul fatto che se oggi il market share è prossimo a zero non è detto che, con un dispositivo davvero innovativo, lo scenario globale si possa invertire e guadagnare importanti fette di mercato. A parte i soliti fedelissimi della mela morsicata le persone comuni possono migrare relativamente in fretta da una piattaforma verso un’altra, se quest’ultima è valida e accattivante.

    Intravedo però due problemi:

    1) Notoriamente il marketing di MS è pessimo; sembra che ci provino gusto a NON pubblicizzare i loro prodotti. Un esempio fra i più recenti? Hololens: tanto promettente quanto ignorato.
    2) Surface Phone non esiste, nessun comunicato ufficiale, solo rumors. Boh?

    Enjoy.

  15. Se il pubblico è pronto? Innanzitutto occorrerebbe uscire da tutto questo waporware è presentare qualcosa di concreto. Fatto ciò fare delle stime di mercato serie e vedere le proiezioni

  16. Aspettiamo tutti con ansia il Surface Phone o Mobile. Però continuo a giudicare senza alcun senso il de profundis dei Lumia che avevano le carte in regola per stare sul mercato degli Smartphone tradizionali, ritagliandosi un mercato di nicchia. Se solo Microsoft avesse risolto il problema dei problemi, ovvero la mancanza di app. Inutile girarci attorno, il SO W10Mobile non ha limiti insormontabili e per me è nettamente superiore alla concorrenza. L’hardware (950XL) ai top del mercato. Unico e solo problema e limite: Lo store povero miseramente di app…. Speriamo nel Surface…

Comments are closed.