Surface Phone: “Che uso pensate di farne?” | [LA VOCE DEL POPOLO]

20
surface-phone-che-uso-ne-farete-surface-phone-italia

In queste ultime settimane, le voci riguardanti il Surface “Phone” si fanno sempre più intense e le possibilità di vederlo già nel 2018, iniziano a diventare sempre più concrete! Ma una volta lanciato il cosidetto “dispositivo mobile definitivo”, che uso pensate di farne?

In questa nuovo articolo de “La voce del popolo”, vorrei sottoporvi la domanda che il vostro collega Elris ha rivolto a noi di Surface Phone Italia e che io, a mia volta, rivolgo a voi:

Cosa ne farai del Surface Phone?

Per chi segue questa rubrica fin dagli inizi, saprà benissimo che, come dice il nome stesso, è la sezione degli utenti, lo spazio riservato per promuovere, condividere e discutere i pareri dei nostri lettori.

Questa volta però, data la richiesta esplicita da parte di Elris, farò uno strappo alla regola, invitando allo stesso tempo tutti i membri del mio staff a esprimere la propria opinione a riguardo… giù nei commenti; così come tutti voi!

Ecco il commento:

Seguendo i blog di tecnologia possiamo ormai ipotizzare molte caratteristiche del fantomatico nuovo Surface.

Si sa che sarà foldable con due schermi affiancati che ne simuleranno uno unico
Si sa che la caratteristica peculiare sarà un’esperienza avanzata di Windows Ink
Si sa che monterà uno Snapdragon 845 e moltissima ram
Avrà la penna
Avrà Windows on Arm
Sarà rivolto a un’utenza business, ovvero a tutti coloro che hanno bisogno di un PC in tasca
Costerà molto

Sulla base di queste caratteristiche, sarei curioso di chiedere agli utenti di questo blog chi potrebbe esserne interessato e cosa andrebbe a sostituire.

Personalmente ho un desktop di cui mi serve tutta la potenza, un Galaxy S7 Edge con alcune app essenziali e un Surface Pro 3 che uso in mobilità tutte le volte che sono fuori casa.
Quando uscirà il Surface Ink (☺️) potrei sostituire proprio il PRO 3.

Se i due schermi affiancati si avvicinassero alla grandezza di quelli del fratello maggiore, se potessi far girare alcuni exe per me essenziali (Dragon Naturraly Speaking, Photoshop, Chrome) e Office full , sarei ben felice, con una buona tastiera foldable, di portarmi in giro un dispositivo con cui lavorare e prendere appunti.

Probabilmente non comprerei più top di gamma Android, visto che l’uso dello smartphone si ridurrebbe drasticamente, ma andrei sulla fascia 200/300 euro.

Questo scenario presenterebbe però un problema principale: la connessione dati. Ho un TIM 10 Go 15gb e non avrei nessuna voglia di pagare un altro piano dati.

Ma se (è un grosso SE!) riuscissi a far girare gli apk, magari con un emulatore, allora il Surface Ink diverrebbe davvero il dispositivo mobile definitivo.

E voi? Per cosa lo userete?

EDIT: il focus sul segmento business credo che sarà comunque solo l’inizio. Microsoft si rende benissimo conto di come ormai il mondo della tecnologia sia sempre più orientato al mobile. Dunque, partendo dalla sua roccaforte naturale, farà di tutto per attrarre nuovamente gli sviluppatori a popolare il Windows Store per avere quindi un’offerta consumer app-friendly sempre più convincente.

Elris

Come potrete notare, il Surface “Phone” è stato indicato dal vostro collega come Surface Ink …. ci piace!

E voi? Cosa ne pensate? Che utilizzo ne farete del Surface Ink? Sostituirete il vostro 2-in-1? Sostituirete il vostro smartphone? Utilizzerete un unico device per qualsiasi esigenza?Fateci sapere la vostra nei commenti … e ricordate, il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

20 Commenti

  1. Per me il Surface Phone/Courier rappresenta un grande traguardo, in quanto permette di avere un dispositivo 2-in-1 (in questo specifico caso, 3-in-1, poiché monterà Win 10 completo), potendo passare dall’essere un palmare all’essere un Tablet (PC) completo… il tutto in un unico dispositivo.

    Molto utile per l’utenza professionale per ovvissime ragioni che non sto a spiegare, ma che potrebbe farsi strada pure nel settore dell’utenza smanettona e più avanzata.

    Per me, è la possibilità di poter avere un cellulare all’avanguardia, con tutti i servizi MS integrati nativamente, con tutta la parte dell’interfaccia che abbiamo sempre amato (a partire dalle Live Tile, che rendono una schermata così viva!).

    Rappresenta la voglia di ergersi contro questi due colossi – Google e Apple – che stanno stritolando il mercato sotto le loro tenaglie, inondandolo di proposte indecenti… spacciando rimozioni di caratteristiche come qualcosa di ‘avveniristico’ e facendo lievitare sempre più i prezzi.

    😉

    • “(in questo specifico caso, 3-in-1, poiché monterà Win 10 completo)” Da quel che ho capito il progetto Windows Core OS, su cui suppongo si baserà il prossimo dispositivo foldable, prevede un os in grado di installare componenti a seconda del device. Detto ciò non si hanno certezze che sul nuovo device possano girare esattamente tutti i software dell’attuale Windows. Se fosse realmente così si avrebbe accesso a un insieme di software professionale immenso. Inoltre si potrebbero emulare app Android in caso di necessità. Ad oggi di questo device abbiamo letto moltissimi rumors, ma del software e delle reali potenzialità si sa ancora troppo poco. Quest’ultimo è proprio il nocciolo della questione. Se sarà un Win10 mascherato da Win10M e con le funzionalità di quest’ultimo, allora sarà un flop.

      • Avrà 3 schermi.
        Frontale fullhd oled,con interfaccia da telefono simile a w10m ma dietro sara w10pc.
        Sullo schermo frontale potranno partire solo app e pochissime altre app/programmi ottimizzati.
        Con il passare del tempo lo store di riempira come non mai.
        Aperto sarà 2k oled con interfaccia tablet/pc.
        Su quello aperto potrà partite tutto ,a tutto schermo e si potrà telefonare ,volendo swhicchiando con quello frontale per esempio quando si sta camminando o in piedi.
        Quando funziona quell frontale quallo aperto é spento e viceversa.

  2. Eccomi qui. Dunque, prima di scrivere ciò che penso, sarebbe opportuno fare alcune puntualizzazioni su quello che sarà il Surface “Phone” o, come tu lo chiami: Surface Ink.
    Innanzitutto, l’unica cosa che sembrerebbe certa, anche grazie ai tanti brevetti, sarebbe il display foldable. Non c’è ancora nulla di certo e concreto sulla tecnologia che verrà utilizzata, nè tanto meno della presenza dello snapdragon 845.

    Fatta questa precisazione, direi che essendo allo stesso tempo un utente business e PRO (mi definisco business in quanto il PC lo utilizzo principalmente per grafica e programmazione; PRO in quanto sono uno smanettone) non potrei assolutamente fare a meno del PC. Utenti come me, hanno bisogno di una grossa potenza di calcolo e un dispositivo come il Surface Phone, per quanto possa essere potente, non potrà mai avere le caratteristiche per sostituire il mio desktop.

    Sostituirà il mio smartphone? Bella domanda. Confesso che ultimamente, così come probabilmente molti utenti Windows Mobile, non sono per niente soddisfatto delle prestazioni del mio Alcatel. Sebbene fosse uno smartphone di ultima generazione con delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, il sistema operativo ha delle lacune evidenti che mi farebbero considerare l’ipotesi di sostituirlo con un qualsiasi altro device più stabile.
    L’ipotesi di sostituire il mio attuale smartphone con il Surface Ink però, dipenderebbero dalle dimensioni. Se, come immagino, il Surface Phone avrà uno schermo tra i 6 e i 6.5 pollici e avrà uno spessore simile a quello dello ZTE, dubito che considerei l’ipotesi di andare in giro costantemente con un dispositivo così “scomodo” in tasca. Se invece lo spessore dovesse essere più “delicato” e meno ingombrante, potrei senz’altro considerare l’ipotesi di sostituirlo con il mio attuale smartphone.

    A questo punto, direi che insieme allo smartphone, potrei allo stesso tempo considerare l’ipotesi di sostituire il notebook e/o il Surface Pro 3.
    L’idea di avere un PC in tasca mi alletta molto e avere un unico dispositivo per “l’utilizzo casual” lo trovo molto interessante.
    Non ti nascondo che ho utilizzato per qualche mese i supercomputer di Azure e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ti dico questo perchè, in un futuro non troppo lontano non escludo affatto l’ipotesi che i dispositivi che avremo in tasca saranno sepmlicemente degli involucri per il nostro spazio condiviso sul cloud che utilizzeranno all’occorrenza le supermacchine offerte da servizi Cloud come Azure.
    Attualmente purtroppo, per via della connessione dati, non è ancora ipotizzabile un mondo nel cloud. Ma in futuro, potrebbe essere una soluzione molto interessanti per utenti come me.

    In definitiva ti dico che oggi come oggi, potrei senz’altro sostituire (in base alle dimensioni) 2-in-1 e smartphone. In futuro, grazie al Cloud, il “dispositivo mobile definitivo” potrà effettivamente essere quello che oggi viene definito “definitiivo” …ma sul serio!

  3. Cosa ne farei del Surface Phone? 😀 Di solito uso solo il PC e il telefono (sono da poco da 950XL a Xiaomi MI6) lo uso solo per telefonare e WhatsApp e quindi non penso che ne farei un uso tanto diverso. Però l’idea di avere un dispositivo con Windows 10 sempre acceso, connesso e con me mi piace tanto.
    Altro cosa che userei tanto è Continuum, già sul 950 XL è qualcosa che ritengo molto utile e su Surface Phone sarà anche meglio.
    La cosa che mi preoccupa sono le app, è vero, è un dispositivo pensato per un uso professionale, ma anche lato professionale ci vogliono le app.
    Per concludere, come processore preferisco aspettare lo Snapdragon 855 (o quello che sarà) e il supporto al 5G

  4. La mia idea è quello di portarlo sempre con me: anche in relax quando sono a fare una passeggiata o a fare la spesa con mia moglie. Il mio numero principale lo terrò sul Lumia 650 (che tiene botta) in quanto non mi va che il Surface Andromeda me lo “inzozzino” cani e porci con e telefonate. ? (Emoji con tastiera da PC).
    Quindi, metterò un piano dati che privilegi la connessione e con pochi minuti per le telefonate. Per me sarebbe la rivoluzione in quanto trovo avvilente avere uno Smartphone (penso ai Top di gamma Android o agli iPhone) limitato dal formato verticale, che è ormai una contraddizione in termini. Quindi, in futuro (mi auguro 2018): PC Desktop, Surface Pro 3, Surface Laptop, Surface Andromeda, Lumia 650: una volta andato quest’ultimo, non più Smart ma forse un classico phone! Un piccolo dispositivo mi serve per ricevere telefonate, per le cose importanti voglio un dispositivo capace di passare in diverse modalità, come lo sono tutti i Surface e i migliori epigoni realizzati dagli OEM.

  5. Innanzitutto ringrazio la redazione per aver gentilmente pubblicato il mio commento. Quello che trovo eccitante di questo blog è che discutiamo di qualcosa di diverso. Altrove si parla di cornici più o meno ridotte, di angoli più o meno arrotondati, ma talora diventa davvero noioso leggere di device Android tutti uguali a se stessi o dell’ennesimo iPhone poco distinguibile dai precedenti.

    Premessa a parte, aggiungo a quanto scritto che l’uso che ne farei dipende fortemente dal dispositivo di input.

    I Surface Pro sono grandiosi perché in poco spazio si ha un’eccellente tastiera, la penna e un touchpad straordinario.

    Nel Surface Ink ( 🙂 ) immagino che la penna funzionerà a meraviglia. Non ci sarà ovviamente il touchpad, ma la tastiera? Su questo punto secondo me si gioca gran parte del successo anche in ambito PRO.

    Se avremo la possibilità di scrivere agevolmente, allora sarà davvero una valida alternativa a un Surface classico o a un laptop.

    Il mio sogno è o che il riconoscimento della grafia si evolva a dei livelli mai visti primi (ma mi sembra molto difficile) o che ci sia una tastiera magnetica foldable integrata in una sorta di case sci-fi.

  6. Mi auguro davvero che il Surface Phone veda la luce. E spero che sia un dispositivo per tutti, con ottimi materiali, e personalizzabile. E non ultima cosa, un discreto Store, come inizio.

  7. Mi sembra che Elris abbia centrato un punto fondamentale: affinché questo possa essere davvero considerato il “dispositivo mobile definitivo”, è necessario che esso sia in grado di sostituire in tutto e per tutto non solo il pc, ma soprattutto lo smartphone, rendendolo superfluo ed aggiungendo ad esso nuove potenzialità: e dunque, a questo scopo, è necessario che sia in grado di far girare applicazioni Android, dato che ormai l’idea di avere uno store di applicazioni mobili confrontabile con quello dei (ex) rivali è improponibile. In caso contrario, fatalmente esso dovrà comunque essere affiancato da uno smartphone Android, e dunque diventerà un ulteriore dispositivo da portarsi dietro, all’atto pratico non particolarmente più comodo di un Surface “normale”.

    • Avendo tutto il patrimonio di app per PC, compresi i win32, non mancherà nulla. Anzi avrà molto di più dei top di gamma concorrenti. Surface e Windows 10 non teme l’inutilità di Android e iOS in ambito pro, eccetto Retrica, cioè le sciocchezze! ?

      • Sembrerà una stupidaggine, ma per me Whatsapp è un fondamentale strumento di lavoro, perché mi consente di inviare file alla stragrande maggioranza dei miei interlocutori, anche se non hanno o usano poco l’e-mail… e senza dovermi improvvisare piazzista del pur migliore Telegram; allora, sono piccole cose come queste che possono essere determinanti e non vanno sottovalutate. Se si continua a dire che il Play Store non serve a niente, che tanto lì dentro si trovano solo sciocchezze, non si arriva lontano.
        Oltretutto, la maggioranza dei programmi Win32 sono concepiti per un uso da pc, con mouse, tastiera, una scrivania e una sedia, non è detto che possano essere utilizzate comodamente su uno schermo touch e non è neanche detto che possano essere effettivamente installate su questo dispositivo, il quale molto probabilmente, almeno in prima battuta, potrebbe uscire con Windows 10 S.

        • Qual è il problema? WhatsApp ci sarà come tutte la altre app, comprese quelle (molte) quelle realizzate per PC. Tra l’altro, per WhatsApp, utilizzo da desktop l’applicazione Clatter: Insomma, il Surface Andromeda avrà tutto e di più. Non costerà poco ma non sarà cone un iPhone, costoso per fare nulla a livello pro.

          • Mancano APP per banche, treni, aerei. Instagram, Facebook, WhatsApp sono indietro anni luce rispetto a IOS e Android. Le app di musei, siti di interesse esistono solo per IOS e Android. Temo che questo dispositivo potrà interessare una porzione molto, molto ridotta di utenti.

  8. Innanzi tutto bisogna immaginarsi come potrà essere lasciando da parte ogni riferimento agli attuali smartphone sia dal punto di vista della forma che da quello della “sostanza”, però, nello stesso tempo,dovrà permettere di fare agevolmente quello che fanno ora gli smartphone: fare fotografie e selfie e pubblicare il tutto, chattare e navigare ed infine, badate bene, telefonare e rispondere a una telefonata.
    In tutte le rappresentazioni che ho visto in giro finora nessuna mi sembra adatta a fare semplicemente (o come ora) quello che ho elencato prima. Infatti la forma che sostanzialmente rappresenta due smartphone affiancati uniti da una cerniera più o meno sofisticata costringe l’utente ad aprire il pacchetto, raddoppiandone le dimensioni per fare una qualsiasi delle operazioni elencate. Già questa sarebbe a mio parere una grandissima limitazione d’uso che ne decreterebbe la fine ancora prima di cominciare. Altra grossa limitazione riguarda lo spessore e anche il peso del pacchetto difficile da infilare nella tasca di una camicia senza sopportare uno squilibrio scomodissimo e fastidioso.
    Dopo tutta questa premessa mi chiedere: “Ma allora tu come lo immagini?”
    Semplice: non ne ho idea. Mi vengono in mente solo due possibilità: la prima relativa ad un oggetto identico agli smartphone attuali collegabile ad un display piegabile o arrotolabile come ne sono stati presentati molti da Philips, LG, Samsung, ecc.; la seconda con un display simile a quello della soluzione precede, ma contenuto all’interno del device stesso.
    Una piccola domanda riguarda l’SO: se devo aprire il device per guardare il display e quindi raddoppiarlo che senso avrebbe un SO che si adatta alle dimensione del display se queste sono sempre uguali cioè il doppio di quelle attuali?
    Per quanto riguarda il suo utilizzo è chiaro che un device del genere sostituirebbe qualsiasi altro device in mobilità e anche in situazioni statiche se collegabile a periferiche quali display, tastiere, memorie esterne, ecc. Pensare che possa sostituire un desktop per giocare ad alto livello o sviluppare o fare fotoritocco o altro mi pare non sia nemmeno proponibile.

  9. Ciao a tutti! Dal “dispositivo definitivo” mi aspetto che abbia tutto quel che serva per portarlo sempre con me:

    – autonomia almeno per l’interna giornata (dal mattino presto fino a sera tarda)
    – dotato di LTE e eSIM per essere sempre connesso
    – Telefonate, chat, SMS, note-taking (appunti veloci e “lista della spesa”) quando il dispositivo è chiuso
    – Mail e testi più lunghi quando il dispositivo è aperto a libretto con tastiera virtuale
    – Ebook, filmati, foto quando il dispositivo è completamente aperto
    – Microsoft Whiteboard per schemi e diagrammi quando il dispositivo è completamente aperto
    – Quando alloggiato in auto navigatore GPS e centro di intrattenimento
    – Possibilità di collegarlo ad ogni monitor/TV per riproduzione video/immagini
    – Continuum (wireless) con monitor/tastiera/mouse: con un SO completo e app Win32 avrei sempre un dispositivo che si trasforma in PC quando serve
    – Collegamento memorie e periferiche via USB
    – Supporto per reggere il dispositivo su un piano in diverse posizioni
    – Una user experience soddisfacente con un SO reattivo, modulare, multitasking e multiutente

  10. Mi è difficile dire ora l’uso che ne farei, tali e tanti sono ancora i dubbi sul nuovo device. Sembrerò forse disinformato o sprovveduto ma, attualmente, il mio principale dubbio riguarda la batteria e la sua autonomia in un device a doppio schermo ed assai sottile.

Comments are closed.