Surface Phone verrà presentato…quando sarà pronto !

59
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia
surface-phone-la-chiusura-del-cerchio-surface-phone-italia

Il titolo non è una provocazione ma una semplice constatazione peraltro basata su quanto dichiarato da Chris Capossela, Microsoft CMO.
Ricordiamo che il dirigente di Microsoft, rivolto ai fan, ha ben precisato che l’obiettivo a Redmond è quello di reinventare una nuova categoria di dispositivi, non solamente quello di presentare un seppur valido concorrente di iPhone o Galaxy.

Tutto questo, chiaramente, richiede tempo, e parecchio come discutiamo ormai da mesi. E così, dopo aver reinventato la categoria dei tablet e dei PC creando la famiglia dei convertibili con Surface Pro, dopo aver offerto una nuova interpretazione dei laptop classici evolvendoli in senso anche tablet con Surface Book e dopo aver offerto al pubblico un nuovo concetto di PC fisso All In One dedicato ai creativi con Surface Studio, il compito che avrà Surface Phone sarà addirittura più importante.

Certo, perché non si tratta solamente di proporre un nuovo concetto di smartphone e computer, ma anche, diciamolo chiaramente, di risollevare le sorti del colosso di Redmond in ambito mobile, se non in numeri assoluti per lo meno quanto ad immagine e attrattiva per utenti e sviluppatori.

Quindi, se per gli appassionati può sembrare quasi demotivante l’estenuante attesa che ormai da qualche anno riguarda il progetto “Surface Phone”, dall’altro lato potrebbe essere un ottimo segnale di come invece a Redmond abbiano decisamente cambiato passo in ambito mobile evitando di presentare un prodotto incompleto e poco supportato.
A Redmond si lavora all’ecosistema di cui Surface Phone sarà il perno e, non a caso, come ho sostenuto in passato, il device “telefonico”, chiamiamolo così, sarà quello che uscirà più tardi e per ultimo rispetto a tutti gli altri membri della famiglia.

Non sarebbe infatti una sorpresa se i 3 dispositivi Surface che Microsoft, secondo tabella interna, dovrebbe presentare nel corso di quest’anno fossero un Surface Pro di quinta generazione aggiornato e magari esteso ad una versione non Pro su base ARM, un Surface Book 2 su nuova piattaforma Intel Kaby Lake e con cerniera “fulcrum hinge” modificata e, per ultimo, proprio il tanto chiacchierato Surface Phone inteso come apparecchio “anche” in grado di svolgere la funzione di smartphone, ma non solo.
Se invece Surface Phone slittasse ad inizio 2018, il terzo device della serie Surface previsto per il 2017 potrebbe essere un Surface Mini, un Surface Studio più compatto, un Surface Book da 15’’ o chissà cosa.

Non a caso alcuni rumors parlano di un Surface Phone in presentazione ad inizio 2018, in questo caso la strategia di Microsoft prevedrebbe comunque un accenno al prodotto attorno a metà 2017 per mantenere vivo l’interesse di stampa e utenti, in questo caso parlando del progetto in modo più dettagliato.

Tutto questo perché ? Perchè a Redmond, questa volta, vogliono essere sicuri di tutto, niente improvvisazioni con prodotti incompleti e senza supporto adeguato, e per supporto si intende proprio quello degli sviluppatori che questa volta Microsoft avrebbe coinvolto per tempo.

Ma naturalmente per creare il device, la piattaforma, l’ecosistema, fornire il parco APP e/o programmi adeguato, crearci la comunità di sviluppatori attorno e fare il tutto in modo puntuale per una presentazione in pompa magna, insomma per fare tutto ciò serve tempo.
A Redmond potrebbero essere quasi pronti, stando anche alle recenti dichiarazioni del CEO Satya Nadella sul dispositivo mobile definitivo, ma manca ancora qualche tassello che deve essere completato. Di positivo c’è che questo atteggiamento ricorda la perizia e la dedizione che Apple ha messo, anni fa ormai, per la presentazione del primo iPhone che infatti ha oggettivamente rivoluzionato il settore smartphone: i risultati poi non sono mancati, e che risultati !

Certamente Microsoft non si pone l’obiettivo di realizzare vendite analoghe a quelle di iPhone che personalmente ritengo essere un evento non replicabile per dimensioni e numeri, ma sicuramente ha ben chiaro cosa dovrà essere Surface Phone, ossia il capostipite di una nuova generazione di prodotti, la chiave di volta per un intero settore, quello mobile, che questa volta dovrà vedere Microsoft alla guida e non a traino come finora è stato.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

59 Commenti

  1. Più passa il tempo e più penso che Surface Phone arriverà l’anno prossimo… Questa ipotesi non mi piace per niente. Mi ero ripromesso di aspettare fino a fine 2017 e penso che come me, tantissimi altri utenti speranzosi. Si parla di sp da ormai 4 anni…. Se non esce quest’anno, vorrei quanto meno avere una dichiarazione ufficiale che qualcosa esiste, sennò saluto tutti…

    • Qui è molto più difficile che con gli altri Surface, siamo nella fascia di prodotti più importante al giorno d’oggi e l’attuale Windows 10 mobile non ha una buona reputazione e ha uno store con pochissime app di qualità.
      I Surface visti fino ad adesso sono partiti già con un Os avantaggiato, qui è il contrario e il Surface Phone è molto, ma molto più atteso di qualsiasi altro Surface, è forse diventata un ossessione, in tutti i blog c’è qualcuno che ne parla nei commenti, anche se le reazioni da parte della gente non sono sempre molto carine: Su Surface Phone Italia è il tema principale, qui ognuno ha una mente molto più aperta, è molto bello condividere ampi ragionamenti fondati su piccolissime informazioni, scrivere qui è veramente un piacere, poi c’è Aggiornamenti Lumia che è il blog sulle notizie di Windows 10 mobile che preferisco, anche li c’è un bel clima tra utenti, pure li si parla molto del futuro Microsoft mobile, poi c’è Windows blog Italia, senza offesa, ma la sua sezione mobile sta prendendo una brutta piega, gli articoli fanno addirittura presumere che loro abbiano abbandonato i Lumia nella redazione, il clima tra gli utenti è più pessimistico e il tema principale tra gli utenti è mai più Windows 10 mobile, poi c’è il blog di Andrea Galeazzi, lui sa recensire veramente bene qualsiasi cosa, attraverso i video fa pure provocazioni, test speciali, peccato che non abbia buoni rapporti con Windows 10 mobile (ha subito diversi problemi nei sui viaggi col Lumia 950) e che non abbia mai parlato del Surface Phone, ma quando uscirà la sua recensione di certo la guarderò con piacere, infine c’è il più grande blog di tecnologia in Italia, HD blog, li per loro Windows 10 mobile è già morto e defunto, il riconoscimento dell’iride l’ha inventato il Galaxy note 7, sconsigliano vivamente l’acquisto del Lumia 950 (in un articolo sui top camera phone hanno messo il 950 xl per ultimo, iPhone 7 naturalmente secondo, motivo: i nostri utenti insistono sempre per mette il Lumia 950, ma ne sconsigliamo l’acquisto…), il clima tra gli utenti, beh, Windows 10 mobile scaffale, alcuni utenti si rivolgono in stile quasi da troll per quanto ragionano con una mente chiusa.
      Io sono un utente molto giovane che è su Disqus per il piacere di parlare con gente che ne capisce qualcosa di tecnologia, il discorso che ho appena fatto è riferito a come mi sento io nei blog, nessuno è scemo, tranne chi fa apposta a fare il troll, comunque anche su Windows blog Italia e HD blog mi piace scrivere, ma cerco di limitarmi su certe cose.
      Scusa se mi sono dilagato su questo discorso, ma l’attesa di questo Surface Phone non è molto piacevole per noi che sosteniamo Windows 10 mobile.
      Certamente sarebbe bello vedere al MWC nello stand Microsoft un pezzo di legno ricoperto da un telo o un puzzle con i Surface con un tassello mancante o qualcosa del genere per convincere tutti che il Surface Phone ci sarà.
      Certamente non è bello che scappino fuori delle foto spia come è successo per Samsung S8, iPhone 7 e Lg G6, la presentazione del Surface Phone deve essere come quella del primo iPhone, deve creare una cosa veramente straordinaria, dopo così tanto tempo non ci possiamo aspettare poco.
      Io, come molta gente, aspettiamo il Surface Phone soprattutto perché migliorerà notevolmente le condizioni di Windows 10 su mobile, io molto possibilmente sarò un futuro acquirente di un Hp di fascia media (prestazioni e prezzo di Galaxy A5 e P8 o 9 Lite), più di 800€ per me sono troppi per un dispositivo mobile attualmente ho il Lumia 650 e ne sono più che soddisfatto, preferisco investire su un pc da Gaming con un buon rapporto qualità prezzo, una nuova reflex o un nuovo telaio per il modellismo dinamico (per curiosità cerca su internet Xray T4, che è quella che ho io o Euro Touring Series, che è il campionato europeo a tappe), ma a quanto pare c’è moltissima gente che va in giro con S7, iPhone 7 o telefoni cosi costosi, perché non sarebbero disposti a fare salti in avanti mettendosi in tasca un dispositivo tutto in 1?

      • Bella analisi la tua. Vuoi sapere una cosa da vecchio UTENTE Windows sin dal 1997: le opinioni di qualche centinaio di lettori non contano nulla! Quindi, stai tranquillo. Come ha scritto benissimo Enrico, Microsoft sta già lavorando alla creazione di supporto per il suo prossimo Phone (accordi, incentivi, visione sulla nuova piattaforma ARM ecc.) e lo porterà sul mercato tra fine anno o inizio 2018. Nel frattempo presenteranno nuovi Surface, tra cui quelli con archetettura ARM, anche loro in un certo modo faranno parte della rinnovata concezione di Mobilità di Microsoft. Sono quasi certo (come ha ribadito Enrico) che l’azienda darà presto delle anetprime di come sarà il suo nuovo Phone, ultimo tassello di una stretegia già in atto. Aggiungo che le opinioni di altri blog sono opinioni (come le nostre, del resto), ma come sempre chi ha una visione più ampia della situazione spesso viene premiato dai fatti. Ricordati sempre, prendendo in prestito le parole di un grande filosofo motivazionale americano (Jim Rohn), che dopo l’inverno l’estate arriva inevitabilmente. I momenti bui, anche nella vita personale, se crediamo in un progetto, sono propedeutici al ronnovamento della bella stegione.
        Anch’io ho, oltre al Surface Pro 3, ho un Lumia 650 e un Lumia 435 (in cui sono Slow Insider) e non nessuna fretta di avere un Surface Phone incompleto: averlo adesso farebbe contenti molti come noi, ma potrebbe decretare il fallimento dell’operzione.
        Per quanto riguarda gli acquisti, essendo legato principalmente a Windows 10, potrebbe essere un Surface ARM; secondo me l’eperienza d’uso su un ampio display è una favola ,e infatti e i miei telefoni tradizinali li uso solo per telefonare e qualche mesaggio; per tutto il resto, anche quando sono in viaggio, uso il mio Surface. Solo il Surface Phone, se sarà un 3 in 1 come ha ipotizzato Gerardo, porterà la mia esperienza d’uso al 50%, mentre ora è 70% Surface Pro 3 e PC e 30% telefoni…

  2. A inizio 2018 vuol dire 1 anno e mezzo da aspettare . Perché come sappiamo verrà commercializzato piano , piano per vedere il responso del pubblico.
    Comunque sono semplicemente folli , sicuramente ci sarà lo 0% di diffusione , cosa metto sul mio Smartphone i dopanti per farlo tirare più in là ? Bah ! Sbigottito……

    • Magari sperano che le masse si dimentichino di w10m (e questo spiegherebbe la chiusura della serie lumia) cosi che quando uscirà il surface phone per l’utente medio sarà”tutto una novità”. Se pubblicizzassero molto w10m ora esisterebbe la possibilità che esso fallisca lo stesso, facendo si che quando uscirà il surface phone l’immagine che ne deriva risultasse danneggiata (sto sbagliando tutti i tempi verbali ma sono da mobile e per qualche arcano motivo disquis lagga in maniera pesante) quindi preferiscono far dimenticare alle masse (che al 90% non hanno neanche mai sentito parlare di windows phone) la brutta figura fatta fino ad adesso, cosi che quando uscirà il surface phone, windows phone sarà un lontano ricordo, e invece w10m per le masse, semplicemente non sarà mai esistito.

          • No… voglio solo dire che non è un sistema operativo adatto alle masse, che se ne fanno le masse di un OS che rende i telefoni chiusi come caveau di banca? non lo vogliono perchè la massa desidera oggetti aperti e configurabili a piacimento.
            Magari non oggetti altrettanto sicuri, perchè sicurezza ed apertura sono termini antitetici, ma alla fine che gliene frega al ragazzetto della sicurezza se le cose più compromettenti che ha nel cellulare sono le foto in topless della morosa?

          • Hai ragione, ma se Microsoft riesce a fare qualcosa tipo presentazione del primo iphone (come tra l’altro molti blog ipotizzano) allora si che un 10% di share se lo prende. Poi se il prodotto è di qualità eccelsa anche con un 10% di share le app arriveranno, per esempio apple con l’iphone non solo ha un sistema chiuso, ma ha tutte le app di android (se non di più) perché è un prodotto “premium” e perché il 90% del mondo ne comprerebbe uno (purtroppo aggiungerei). Microsoft deve riuscire a fare qualcosa del genere, ma ho molti dubbi in proposito.

          • Ma quello provò già a farlo Ballmer, che spese in pubblicità ed eventi promozionali una cifra sufficiente a salvare il Monte dei Paschi, ma se non esistono lanci e pubblicità che possano fartelo vendere.
            Prendi un Android e ti ci diverti, ogni giorno lo cambi, metti cose… levi cose… cami grafica, cambi icone… combi l’intera UI…fai quello che ti pare e sei felice.
            Prendi un Win, lo accendi e quello funziona. Stop.
            Funziona bene, ma non va oltre il funzionare.
            Come pensi possa interessare alle masse? interessa a chi deve usarlo per lavorare, non alle masse.

            Andare al 10%? ragazzi, pensateci sopra prima di buttare lì numeri 🙂
            il 10% è un numero enorme, i telefoni Win ragionevolmente non possono aspirare a più del 5-6% del mercato, ed anche questa è una sfida terribilmente difficile.

          • Analisi inappuntabile. MS può ormai solo puntare a una quota nel settore mobile per le imprese. Lato consumer penso abbia perso definitivamente la partita. Il 5% sarebbe già un grande successo.

          • Il 5% fatto in maggior parte nel settore business vale enormemente più della stessa percentuale arrabattata con i consumer.
            Non solo i telefoni venduti hanno prezzo medio più alto, ma soprattutto significa vendere software e servizi, che sono le voci che generano il vero profitto.

          • Comunque per MS la partita si fa complicata. La parte consumer è quasi persa, al riguardo mi chiedo che futuro possa avere la parte gaming (XBOX), mentre lato business Google sta diventando un competitor sempre più insidioso. Il responsabile IT dell’azienda per cui lavoro, l’altro giorno mi parlava appunto della competitività delle Google apps. L’ubiquità di Android dal lato consumer rischia di intaccare la posizione di MS lato enterprise. La produzione o meno di un Surface Phone è totalmente irrilevante per MS.

          • X-Box credo sia destinata a divenire l’elemento informatico al centro degli interessi dei nuclei familiari. Quindi non solo gaming ma anche video, televisione via Internet, musica. Magari in futuro anche trasformazione in completo computer adatto a coprire le esigenze domestiche e consumer in generale.

            Google è un vero problema, nessuno può trattare con sufficienza un’azienda di quelle proporzioni.
            Nadella ha colpito al cuore Google portando su Android il suo intero catalogo ed integrando i telefoni nel suo ecosistema, ma ora Google sta iniziando a reagire pur se fortemente rallentata dalla mediocrità della tecnologia attualmente in suo possesso. Tuttavia Mountain View ha capitali liquidi sufficienti ad acquistare tecnologia dal mercato tramite acquisizioni o assunzioni, quindi è estremamente probabile che in futuro possa reagire in modo pericoloso, tanto più se Microsoft ed Apple tornassero ad indebolirsi reciprocamente impegnandosi in un nuovo scontro fra giganti.
            Ad oggi l’offerta di Google non è qualitativamente paragonabile a quella di Microsoft se non per le piccolissime realtà e gli hobbisti, ma nulla garantisce che la situazione permanga tale.
            Tuttavia esiste almeno un elemento che le figure IT debbono tenere a mente: Microsoft ed Apple non traggono profitto dalla vendita dei dati, mentre Google offre ottimi servizi di profilazione di qualità tale da essere spiegabili solo con l’analisi dei dati che le sono affidati.
            Questo magari è poco rilevante per l’utenza consumer, ma del tutto inaccettabile per quella professionale.
            La situazione potrebbe cambiare in un prossimi futuro? magari si, ma per il momento la maggior fonte di profitto per Google sono le attività connesse alla pubblicità e fornitura di dati.

  3. Io penso che verrà presentato a fine anno . Ottobre, novembre..
    E le vendite partiranno nei primo periodo del 2018.

  4. Sono contento che Enrico abbia scritto e compreso le motivazioni di Microsoft, che qualche giorno fa avevo brevemente esposto in un paio di post. Siamo chiari, affrettare l’uscita di un device tanto importante per la strategia Mobile tra pochi mesi, sarebbe stato un errore colossale. Capisco, l’ansia di tanti fan ma Microsoft deve portare un prodotto completo: hardware (e qui, credo, siano già al 90%), software e con un parco di applicazioni più completo possibile. Per questo l’azienda ha invitato gli sviluppatori presentando loro le line guida del progetto Surface ARM (nel senso più ampio del termine). Una azienda con ottimi fatturati come Microsoft ha il potere per decidere di posticipare l’uscita di un device fondamentale come il Surface Phone; se fosse stata un’azienda “debole” avrebbe anticipato l’uscita, con il forte rischio di “bruciare” il dispositivo: in senso figurato, ovvio! 😉

    • invece con wp/w10m non ha bruciato nulla eh ? un tonfo di questo genere, anche se non è un’azienda “debole”…

  5. 2018 ???? E chi ci arriva??? Non posso pensare di dover prendere un Android o IPhone nel frattempo che sia disponibile sul mercato.
    Speriamo ci facciano una bella sorpresa.

  6. Concordo pienamente con l’articolo, penso che microsoft preferisca rischiare di fare morire windows 10 mobile che far morire il surfacephone in partenza perche non completo, pieno di bug o chi piu ne piu ne metta…
    Tanto di certo non é che la microsoft rischia di fallire eh 🙂

    • non rischia certo di fallire ma in prospettiva potrebbero cambiare molte cose, a suo sfavore…il settore mobile che all’inizio MS ha guardato dall’alto dei suoi desktop in maniera sprezzante è diventato “IL” settore

  7. Ci mancava il tuo articolo Enrico! 😀 Comunque, sai cosa? Inizio a pensare una cosa (questo è uno spunto per un altro editoriale): e se Microsoft stesse volutamente trascurando Creators Update mobile perchè in realtà Windows 10 (desktop) è anche mobile? *_* Rendo l’idea?
    … In altre parole, come la vedi se Microsoft stesse già inserendo degli elementi responsive (per schermi da 6 pollici) in Windows 10 Desktop in modo tale da avere già la strada “spianata” per Redstone 3?
    .. Surface Phone non sarà uno smartphone normale, sarà qualcosa di innovativo, di rivoluzionario…. ed è molto probabile che sarà un 3-in-1

  8. Che MS abbia rivoluzionato il mercato dei Tablet creando il Surface convertibile e’ inaccurato: il mio Toshiba 3505, comprato nel 2002, era un Convertibile; quando in quell’ anno MS lanciò il format Tablet PC c’ erano infatti due varianti: Slate e Convertible.

    • Con i Surface ha innovato essenzialmente una cosa: il suo modo di concepire i prodotti.
      Nei Surface non c’è una novità perchè sono oggetti pieni di tecnologia ma perchè sono belli, sono realizzati con materiali ricercati ed il loro assemblaggio è ineccepibile.
      Con la serie Surface il concetto di “bello e ben ingegnerizzato” è entrato a far parte del patrimonio culturale Microsoft. Sfortunatamente però si è anche esaurito prima di venir trasportato fuori dalla sua origine. Magari qualcuno ora dirà che c’è il Surface Studio… ma in quell’oggetto io non vedo nulla delle linee essenziali e pulite tipiche della penna di Kate Bailey.

      • Una volta che mettono i menu black su Nougat credo che saremo tutti più felici invece di quel bianco inopportuno e fastidioso. Sicuramente quest’anno sul versante Surface ho capito una cosa che non esce nulla . Forse ho concepito che troppo alto il ricordo dei lumia e vogliono aspettare . Nel 2018 forse uscirà ma non si sa se inzio o più probabile fine Anno . Sarà troppo tardi? Può essere , ma forse vogliono partire da zero , adesso farebbero un buco nell’acqua perché il sistema non é ancora pari ai competitor sopratutto nel versante app . Intanto si va avanti, poi il tempo dirà chi avrà ragione 🙂 .

        • ” poi il tempo dirà chi avrà ragione”

          Giusto.
          Ad oggi pare proprio che le notizie provenienti da chi è nel capitale di Microsoft battano i rumors raccattati in giro. 😉

          • Aspe io non voglio la ragione , intendevo riferito alle scelte di Microsoft .
            Di rumors forse ne facciamo più noi che Microsoft stessa ah ah ah ah ?. Anzi sono persone di poche parole XD 🙂 .

        • si ma aspettando aspettando…può essere un’arma a doppio taglio…quando esce, curato etc., le app da dove salteranno fuori ?

      • Avevo considerato l’ acquisto del Surface Studio per mia figlia… ma per $3000/4000 un HD e’ ridicolo, aspetterò la V2 con un SSD.

        • Non avevi deciso per il Dell? quello è semplicemente fantastico (anche se decisamente brutto).
          Vero che costa perchè se poi non gli associa almeno uno Xeon (meglio un dual Xeon) ha poco senso, però raccoglie la dimostrazione tecnologoca fatta con Lo Stusio e la spinge al massimo possibile allo stato attuale della tecnologia.

          • Si trovano meravigliosi dual Xeon di generazione neanche tanto vecchia a prezzi più che decenti su Ebay tedesca.
            Da quelle parti le aziende rinnovano le macchine a fine ammortamento, non aspettano che i tarli se le mangino. 🙂
            Ho fatto comprare dual Xeon delle migliori marche anche a meno di 600€, ci hanno aggiunto qualcosa per aumentare la RAM e disco, e con meno di 1000€ si sono ritrovati in ufficio sistemi altamente professionali che nuovi sarebbero costati cifre improponibili.

        • Hanno tutti gli ssd come sistema operativo per partire….studia..
          64GB SSD with 1TB HDD, 128GB SSD with 1TB HDD, 128GB SSD with 2TB HDD

  9. Sono stanco di aspettare, e lo aspetto da un annetto circa. Immagino quelli che lo aspettano da 4-5 anni lol

      • Non c’era nessun punto da fare, vedere a breve un Surface Phone era del tutto impossibile.
        E per quello che so io continua ad essere fuori dai piani Microsoft rientrare nei telefonini.
        Il fatto che esista è del tutto irrilevante, i prototipi che esistono ma non raggiungeranno mai il mercato sono più la norma che l’eccezione.

          • No, per niente… tu la vedi grigia per Win 10 su mobile mentre io sono decisamente ottimista.
            Mon credo neanche un po’ che Microsoft voglia tornare a costruire telefoni, ma lo step successivo della telefonia basata sull’ecosistema Microsoft lo faranno gli altri OEM.
            Non è che se non lo fa Microsoft allora non si fa.

          • E’ che tu intendi Win sui telefonini come… boh… l’Alfa Romeo, mentre ormai per Microsoft sono Iveco.

  10. articolo che riassume e fa il punto della situazione su questa telenovela ma dissento su alcune cose, con la linea Surface secondo me MS non ha “reinventato” proprio nulla, se non creare delle linee curate sotto tutti punti di vista…in secondo luogo il fatto che MS ci metta tanto tempo non è garanzia di nulla, purtroppo…

  11. Il Surface Phone sarà dato in dotazione agli astronauti in partenza per Marte nel 2030 . Sarà il dispositivo mobile definitivo .

  12. Microsoft esistono modi più semplici di fallire…. Perdere la congiuntura e non mettere giù non dico l’asso ma almeno un tre di briscola vuol dire essere toccati in testa.

Comments are closed.