Surface Pro 4 migliora lo studio, un esempio inglese

4
surface pro 4 - education - surface phone italia
surface pro 4 - education - surface phone italia

Quando si parla di scuola, vengono subito in mente i pesanti libri scolastici, i quaderni scarabocchiati, gli astucci con penne e matite di mille colori… Invece, presso la scuola primaria Broadclyst Community Primary School, si pensa a due cose ben diverse: Surface Pro 4 e OneNote. Questo perché tale scuola è stata selezionata come una delle Microsoft Showcase Schools, scuole fortunate che possono usufruire delle ultime novità tecnologiche Microsoft applicandole allo studio. Una scuola con i Surface al posto dei quaderni funziona?

Come ti miglioro i voti con Surface Pro 4: le opinioni di studenti e insegnanti

surface pro 4 - surface phone italia

 

Sul blog Microsoft per le scuole britanniche, sono riportate le considerazioni della Broadclyst circa l’uso dei convertibili Microsoft, sottolinenando molti aspetti positivi.

La prima cosa messa in evidenza è che, avendo tutti i compiti digitalizzati e sincronizzati grazie a OneNote, c’è un controllo maggiore sulle attività svolte dagli studenti.

Altra cosa importante, l’uso di un dispositivo tecnologico, completo e pensato per la produttività, quale il Surface Pro 4, consente uno svolgimento delle lezioni agevole e divertente:

The ability to type, use the pen to create digital ink and the benefit of a touch screen are just a few of the features designed to make the experience in a classroom run smoother, but also more enjoyable.

Viene, poi, valorizzata la natura convertibile del Surface, poiché la capacità di diventare un portatile o un tablet garantisce un uso agevole in ogni situazione; per esempio, di seguito viene spiegato il gran vantaggio di poterlo usare come tablet in movimento proiettando le immagini via wi-fi, uso che supera di gran lunga una noiosa lezione statica alla lavagna:

[…] being able to move around the classroom whilst making notes on a shared OneNote document which the children can view instantly and at any time, a complete upgrade of what used to be standing at the front of the classroom and writing on a board.

Infine, l’adozione del Surface Pro 4 in classe viene promossa a pieni voti, affermando addirittura che i giovani studenti non possono immaginare una scuola senza Surface:

It’s the flexibility of that tool that the children have found really empowering and powerful, that they can’t actually imagine being at a school now without a surface.

 

La digitalizzazione della scuola è un passo senza dubbio positivo e ricco di miglioramenti, sia lato studenti che lato professori. Non nascondiamoci dietro un dito: alzi la mano chi si è annoiato sentendo la spiegazioni di Leopardi della professoressa di italiano. In molti, direi. L’argomento in sé potrebbe anche essere interessante (non tolgo nulla a Leopardi, che a me è piaciuto), ma far appassionare i giovani studenti, sempre meno curiosi e sempre più “menefreghisti” verso la scuola con l’avanzare dell’età, alla propria materia è ciò che distingue un insegnante da un bravo insegnante. Dunque, ritengo che l’uso di tecnologie moderne e di strumenti che incrementino la produttività scolastica, come il Surface, possa essere un modo per far lavorare, divertendosi, gli studenti e per aiutare i professori a far appassionare i ragazzi a ciò che spiegano.

Personalmente, dopo l’acquisto del Surface Pro 2, posso affermare che la mia produttività scolastica è migliorata assai, poiché l’uso combinato di appunti scritti con la tastiera e l’uso della penna per fare diagrammi, schemi e disegni mi ha permesso di studiare in modo più divertente ed efficace. Inoltre, grazie a OneNote, ho tutti gli appunti sincronizzati sullo smartphone e li posso consultare anche da altri computer, senza contare che la suddivisione in taccuini, sezioni e pagine mi ha permesso di essere molto più ordinato (addio fogli sparsi per la scrivania!). Ciliegina sulla torta, all’esame di Stato ho fatto una presentazione in PowerPoint davvero personalizzata, in quanto poter scrivere in diretta con la penna i concetti da illustrare sulle slide è stato un valore aggiunto che ha reso dinamica la presentazione.

 

 

Come ho già affermato in un precedente articolo, il Surface è il miglior strumento di studio per uno studente, voi cosa ne pensate? Il Surface Pro 4 può essere ottimo per studiare e insegnare, nell’ottica di una digitalizzazione scolastica? Dite la vostra nei commenti!

 

 

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

4 Commenti

  1. Fantastico!! Ci stiamo “avvicinando al futuro” 😀 o almeno… Si stanno avvicinando al futuro ahaahahahaha

Comments are closed.