Si è da poco concluso l’evento del 26 Ottobre dove Microsoft ha svelato il nuovo Surface Studio e presentato un aggiornamento hardware per il suo Surface Book, ora disponibile nella versione più prestazionale denominata “Performance base”.
Nulla invece è stato detto o svelato in merito alla linea Surface Pro, attualmente ferma al pur ottimo Surface Pro 4 che ha visto solo un aggiornamento a livello di listino prezzi ora a partire da 899 $.
Questo riposizionamento al ribasso della soglia di ingresso per l’originario Surface Pro 4 è stato letto da molti come un possibile avviso di un prossimo aggiornamento della gamma.
Ora questi rumors si fanno più consistenti data la sempre maggiore disponibilità da parte di Intel dei nuovi processori Kaby Lake della serie 7000 che iniziano ad equipaggiare alcuni cloni concorrenti della famiglia Surface Pro, come l’imminente Eve V di cui abbiamo dato notizia qui.
Surface Pro 5, realisticamente il nome del successore dell’attuale convertibile tablet PC, dovrebbe costituire un certo salto rispetto all’attuale Pro 4, portando in dote non solo ovviamente i nuovi processori della serie Kaby Lake, ma numerose migliorie e affinamenti della generazione attuale.
Sembra quasi sicura una versione con display 4k, oltre ai classici 2k, nonché dimensioni dello schermo che potrebbero ingrandirsi partendo dall’attuale 12,3’’ fino a raggiungere la soglia dei 13’’ pur mantenendo la stessa struttura con appoggio e con tastiera staccabile in velluto per non aumentarne eccessivamente il peso e per continuare a differenziarlo rispetto alla gamma Surface Book, più orientata invece ad un uso laptop che tablet.
Anche la batteria dovrebbe conoscere dei miglioramenti soprattutto legati alla migliore gestione dei consumi legati alla nuova piattaforma Kaby Lake di Intel; a tal proposito dovrebbero finalmente essere garantite le 10 ore di utilizzo continuativo, attualmente non raggiungibili con la batteria da 38 Wh integrata in Surface Pro 4.
Surface Pro 5 potrebbe vedere l’esordio anche di una nuova Surface Pen che dovrebbe evolversi passando dall’attuale modello alimentato con batteria normale ad uno con una nuova alimentazione ricaricabile ad induzione: un articolo più dettagliato è raggiungibile a questo indirizzo. La nuova penna potrebbe anche portare i livelli di pressione a 2048 rispetto agli attuali 1024, da più parti considerati ancora inadeguati per un utilizzo serio da disegno.
Il nuovo Surface convertibile potrebbe introdurre anche il supporto alle nuove porte USB Type-C, tuttora assenti nei prodotti attuali, il che permetterebbe di ridurne ulteriormente lo spessore.
La nuova versione potrebbe portare al debutto anche una versione entry level che andrebbe a sostituire l’attuale Surface 3 ormai fuori produzione e non più rinnovato nonostante sia stato presentato ad Aprile 2015: un Surface 5 quindi, non Pro, anche se in merito a questo device non ci sono informazioni più precise e si tratta per ora di mere speculazioni; tutto dipenderà dalla strategia che Microsoft vorrà adottare per la sua nuova linea Surface 2017, se declinata solamente in versioni alto gamma e dal costo impegnativo o estesa anche a prodotti medio gamma per chi vuole provare ad avere un “Surface” senza investire cifre consistenti.
Surface Pro 5, inizialmente previsto per l’estate del 2017 assieme al prossimo Surface Book 2, potrebbe invece essere stato anticipato ad un generico “Early 2017”. Microsoft potrebbe annunciare il nuovo prodotto a Febbraio/Marzo, mese in cui Apple rinnoverà la sua linea di iPad Pro 9,7’’ e 12,9’’, principale concorrente contro cui Surface 5/Pro 5 dovrebbe scontrarsi.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Tutto molto molto probabile …Con le caratteristiche che hai indicato costerà più di 2000€ 😀
Trovo interresante, tra le altre cose, che la Surface Pen del Pro 5 aumenti in maniera considerevole i punti di pressione. L’iPad Pro, uscito dopo il Pro 4, aveva solo questo come punto a favore; per il resto il Surface Pro 4, come tutta la linea Surface a partire dal Pro 3, ha il vanatggio di utizzare programmi in .exe che con iOS non puoi. Al di là di questo, la concorrenza stimola e Microsoft per fortuna non sta certo ferma sugli allori.
[…] desideri vertono soprattutto intorno alla linea Surface. Il prossimo anno verranno presentati il Surface Pro 5 e il già ciato Surface Book 2 e preferisco non esprimermi sulla possibile dotazione hardware […]
Comments are closed.