Surface Pro con il 4G, e se fosse questo il Surface Phone/Pocket?

60
Surface Pro
Surface Pro

Dopo la sola presentazione del comunque eccezionale Surface Pro, che abbandona il vecchio sistema a versioni (RT,2, pro3, pro4), molti utenti si sono demoralizzati ulteriormente riguardo al Surface Phone/Pocket. E non sono pochi.

Era risaputo che non sarebbe arrivato durante la giornata odierna, ma la mancanza di sostanziali svolte nei leak, e anche l’assenza di notizie concrete, stanno facendo scappare i pochissimi utenti rimasti.

Girando per Disqus ho potuto trarre dai nostri più attenti lettori molto malcontento e il più totale pessimismo, ad esempio:

Surface Phone non uscirà più. Inutile, sono dei crucchi senza fama. Per quest’anno non avremo più novità, è finita. Arrivederci a fine 2018 forse uscirà qualcosa che nessuno comprerà. Peccato veramente ci speravo anche in un piccolo indizio, ma dovrò accontentarmi a comprarmi quello che non voglio. Fa lo stesso me ne farò una ragione e ci metterò 100 pietre sopra purtroppo.

ILCONDOTTIERO

Oppure:

[…]3. Questo doveva essere il keynote del Surface Phone…

RIP Surface Phone ??????

The User

Senza contare anche polemiche sul Surface Pro, che però vanno anche a sottolineare come sia concreta la verità del rimando continuo del Surface Phone

E anche per questo evento le sorprese saranno il prossimo…

MatitaNera

Non manca anche la (forse giusta…) ironia:

Ma dai, sempre negativo tu (riferito a MatitaNera)! Ma la penna? Non l’hai vista la penna? settemilamilioni di livelli di pressione, mica bau bau micio micio!!!

Federico

Ecco, queste sono le opinioni dei lettori, sempre più demoralizzati e “depressi” da una politica aziendale sul settore del mobile (inteso come dispositivi sotto i 7″) molto confusionaria. Ovviamente, io ed Enrico (come potete notare nei commenti sul suo penultimo articolo), abbiamo sempre prospettato l’uscita del Surface Phone/Pocket durante l’evento di Ottobre 2017 dedicato a Windows 10, ma l’incertezza, giustamente, allontana anche i più vicini amanti e utenti di Windows Mobile… Aspettate, Windows 10 Mobile?? Siamo sicuri? Infatti, nella presentazione a Shangai abbiamo notato come il nuovo Surface Pro possegga il modulo 4G….(link al video ufficiale in cui potrete notare ciò)

Smentito il discorso API telefonia

Se su SPro è arrivata la rete mobile, mi pare insensato da parte di MSFT rimuovere le componenti che permettono il suo funzionamento nelle build Insider. Forse si sarà trattato di un errore, oppure il Surface Pro sarà soltanto connesso a internet tramite 4G, ma non potrà telefonare. In ogni caso vi terremo aggiornati sull’articolo di Gerardo.

Allora… Ragioniamo un po’…

Il nuovo device nato dall’ingegno di Panay è superbo. Possiede la connettività dati, ed ha una discreta possibilità di mobilità, grazie al suo peso contenuto e alle dimensioni piuttosto compatte. E, visto che Nadella, da un po’ di tempo a questa parte, parla di dispositivo mobile definitivo, e non di smartphone, potrebbe essere che…

…sia questo il Surface Phone!

Pensateci. Si potrebbe navigare e (forse) telefonare, il suo design permetterebbe di portarlo in giro e usarlo come PC, Tablet o, all’occorrenza, telefono. Insomma, un 3-in-1!

Ovviamente, sono certo al 99,9% che Surface Pro non sarà il “device mobile definitivo”, e che in futuro qualcosa sotto ai 7″ verrà sicuramente presentato, però tali presupposti fanno riflettere sul futuro del mobile (non necessariamente smartphone come abbiamo detto in molte riflessioni) targato Microsoft. 

E voi che ne pensate? Scrivete tutti i vostri pareri nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

 

60 Commenti

  1. Ottima riflessione Cristian. Non vi nascondo che anche io sono rimasto un pochino deluso. Mi aspetto qualcosina in più da questo evento. Surface Pro è un ottimo terminale e su questo non si discute, ma questo evento, in linea di massima, non mi ha entusiasmato moltissimo ( e a giudicare dai commenti dei nostri lettori, non sono affatto l’unico).

    Ipotizzare che questo Surface Pro possa essere il Surface “Phone” però mi sembra un tantino azzardato. Più che un 3-in-1 direi che è un ottimo 2-in-1 al massimo un 2.5-in-1 😀
    Per quanto noi utenti possiamo essere lungimiranti, un dispositivo del genere non può, come d’altronde hai accennato tu, essere il “dispositivo mobile perfetto” semplicemente perchè non ci sono le dimensioni per poterlo essere. Nè oggi e quasi sicuramente nemmeno domani.

    • MAXI QUOTONE! 😀 😉
      …certo che stanno uscendo molte indiscrezioni su progetti legati alle reti wifi da parte di MS…forse per loro il futuro è voip?…sia quello che sia, il punto chiave è il form factor…in proposito Samsung ha presentato un display elastico, quindi forse più la frontiera si spinge avanti tanto più un display flessibile si avvicina.

      • si, esatto! Microsoft ha già dei brevetti a proposito di questa cosa. In effetti ci sono praticamente TUTTI gli elementi per poter fare questa cosa.
        Con WoA, un device da 10″ che all’occorrenza si ripiega diventando uno smartphone, il 3-in-1 è servito. Il vero 3-in-1 !

        • Si Microsoft acquistando Nokia si era portata in casa anche dei brevetti per questo genere di display…a sto punto non resta che attendere prima o poi uscirà qualcosa….

        • Sicuro che li abbia ancora? gran parte dei brevetti ex-Nokia sono stati venduti a Xiaomi.
          Purtroppo non sono mai riuscito a trovare il dettaglio per poter sapere cosa ci fosse nel pacchetto.

  2. Invece la penso come Enrico Rovacchi; evento che indica come Microsoft punti sempre più in alto e sono molto soddisfatto di questo ennesimo passaggio verso il dispositivo definitivo. Di questo ho già dibattuto nel mio recente articolo. Ogni lettore poi ha il diritto di fare le considerazioni e le scelte che ritiene giuste. Resta il fatto che, al di là delle opinioni e delle supposizioni, il Dispositivo Mobile Definitivo arriverà ad completare una squadra Surface ricca di campioni straordinari.

    • Vero, e questo Surface Pro porterà a quello che verrà nel campo mobile, con le sue innovazioni

  3. certo che più il tempo passa e più si alza l’asticella…ho come l’impressione che ci stiamo spingendo troppo in là con l’immaginazione…continuiamo a ripetere “definitivo” che è una parola molto impegnativa…

  4. Beh ! Ringrazio tutti voi per aver preso a cuore le nostre sacrosante considerazioni . Condivido dalla prima all’ultima riga .
    Gli amici servono a questo nei momenti di sconforto una pacca sulle spalle o una parola fa sempre bene.

      • * pac pac * così non vale tu bari . Ah ah ah io voglio quella vera ah ah ah .
        Dico sempre domani é un altro giorno .
        Spero per loro di Microsoft non incontrarmi per sbaglio , perché potrei trasferire in preda un raptus tutte le delusione del popolo Phoniano .
        Se dai uno schiaffo porgi l’altra guancia e dai a cesare ciò che é di cesare .

  5. Perdonami Cris ma credo che tu abbia frainteso il discorso delle API.
    Ad essere sparite non sono quelle relative alla rete dati ma l’intero blocco relativo alla telefonia, ossia quelle necessarie a fare o ricevere telefonate.
    Quindi non è stato smentito nulla, semmai il contrario.

    • Se il 2017 era previsto come l’anno dell’uscita delle esim,
      se nel nuovo microsoft store verranno venduti pacchetti dati (abbonamenti) anche per le altre piattaforme,
      se il nuovo modulo LTE avanzato preludesse l’arrivo di nuove API,
      qualcosa potrebbe cambiare nel tuo ragionamento?

      • Non direi, anche con una eSIM hai comunque bisogno di rispondere se ti arriva una telefonata.

          • Non so, dedico già abbastanza tempo allo studio di altre cose per doverne impiegare anche per la gestione della fonia su tecnologie che troveranno diffusione sufficiente a consentire uno switch off fra unn ventennio.
            Mi limito a farti notare che il dispositivo inorpora un comune modulo LTE e che alla data presente l’unico utilizzo del reti 5G riguarda gli spot pubblicitari.

          • Concordo su tempi lunghi di switch-off ma penso che la fonia su rete dati arriverà con le esim, e questo accadrà prima, molto prima…
            Leggevo poco fa da https:// mspoweruser.com/:
            “Although Microsoft could have added an LTE modem to the Surface Pro 4,
            only with today’s engineering technology could the Surface team make it
            the way it wanted. The new Surface Pro has no antenna lines or “windows”
            for the radio. The LTE version is also not thicker, and the engineers
            did not have to make the display bezels larger to accommodate the
            components. Power usage and standby is also reportedly negligible. As
            Panay told me in our conversation, now is the time for the company to
            bring a Surface Pro with no compromises”

          • Ne ero quasi certo..
            Quando dici che:
            è poco credibile che “no compromises” venga inteso come supporto
            esclusivo ad una tecnologia che ad andar bene risulterà accettabilmente
            diffusa fra tre anni (ad essere molto ottimisti) e esclusiva fra venti

            mi trovi d’accordo in toto sulla prima parte, perchè l’intenzione è quella di rimettersi al passo di chi precede, ma poi sulle soluzioni rese disponibili la partita è tutta da giocare.
            Sui tempi di diffusione dipenderà dalla data dello start, ma per quel segmento li immagino più brevi di tre anni.

          • Lumino tre anni sono semmai ottimistici, mentre scriviamo i Carrier iniziano ad implementere il 4.5G e la TDM; quando gli impianti saranno ammortizzati inisieranno a pensare al 5G.

          • I carrier stanno già sperimentando il 5G, il ritardo è più normativo (sulle frequenze..) che tecnologico, ma non tutti andranno alla stessa velocità negli investimenti.

            L’Italia comunque non è il mondo e un modulo LTE avanzato su un device con l’ingombro/peso da postazione fissa continuerebbe ad avere scarso utilizzo.

            In mobilità, però, all’ínterno di un tablet, entrerebbe in territorio Apple (Ipad) e sostituirebbe il notebook (che per molti, oggi, equivale ad un desktop).
            Scendere sotto i 7 pollici mantenendo le stesse caratteristiche rimane una sfida, ma con l’arrivo in autunno di WoA staremo a vedere.

          • Dovresti mettere a fuoco cosa intendi per diffusione sufficiente, poi ti risponderei che fare oggi una previsione su quando una decisione legislativa con così tanti interessi annessi verrà presa, sarebbe priva di fondamenta.

          • Intendo quello che abbiamo oggi riferito ad LTE, ossia dotare un dispositivo di quella tecnologia avendo ragionevoli probabilità che essa venga utilizzata in qualsiasi città del mondo occidentale.
            Non esistono leggi che obblighino al passaggio alla versione 5.

            Davvero Lumino, sta storia semplicemente non sta in piedi.

          • La normativa per regolare il passaggio al 5G in europa è già disponibile, deve essere “semplicemente” recepita a livello nazionale, nessun obbligo, e questa ne abiliterà la diffusione.
            La ragionevole probabilità che quel modulo LTE tenga il passo con quelli di tutti i player del settore è elevata, è stato sviluppato per quello..; dire che entro tre anni verrà utilizzato in qualsiasi città del mondo occidentale è evidentemente una forzatura; dire che la categoria di dispositivi che ispirerà avrà ampia diffusione, per me, è scontato.

            Il caffè te lo offro senza scommettere 🙂

          • Quindi tu stai seriamente dicendo che vi sarebbe una logica commerciale nell’introdurre in questo momento un dispositivo che si affida unicamente ad una tecnologia che ora vediamo utilizzata solo su uno spot televisivo e che nessun carruer occidentale ha in programma di adottare entro tempi almeno brevi?

          • Uh?
            E dove scusa?
            A me pare semmai scritto il contrario, ossia che NON è in alcun modo sostenibile che si facesse riferimento a tecnologie ancora lontane dall’essere disponibili.

          • Quello che sostengo è che quel modulo LTE servirà da volano per le categorie di nuovi dispositivi che arriveranno. Integrerà il 5G quando disponibile.

          • Questa è una rispettabilissima opinione, anche se più realusticamente serve a mettere il dispositivo Microsoft alla pari con tutto il resto del mercato visto che i moduli LTE ormai si trovano pure nei tablet Android da 200€.

            Però mi pare tu fossi partito da ben altro, ossia dalla giustificazione della rimozione delle API di gestione della telefonia fatta adesso e non una volta divenuta disponibile la tecnologia

          • Lumino quello che ti pare ma è poco credibile che “no compromises” venga inteso come supporto esclusivo ad una tecnologia che ad andar bene risulterà accettabilmente diffusa fra tre anni (ad essere molto ottimisti) e esclusiva fra venti.
            Considera che c’è ancora chi usa le reti 2G perché convinto che il telefono consumi meno.

  6. Non credo possa essere quello Cris.
    Al di là della definizione di “definitivo” che quando riferita ad un oggetto informatico lascia il tempo che trova, è evidente che Microsoft ha voluto lasciar intendere che vi sarà quanto meno una estensione della telefonia mobile destinata a farla uscire dai telefoni propriamente detti per condurla su categorie di hardware prima limitati al più al traffico dati.
    Non può trattarsi di un intendere tale capacità come VoIP, perché in quel caso non esisterebbe proprio nessuna novità dal momento che tutti i computer dotati di connettività autonoma sono in grado di usare questa tecnologia ormai da molti anni.

  7. Portarsi in mobilità un 12 pollici contro la comodità di un 6″ massimo (che sta in tasca) non so quanto sia azzeccato in termini di dispositivo mobile definitivo. Purtroppo dobbiamo renderci conto che l’ultimo prodotto Surface che presenteranno quest’anno sarà il book 2 (essendo passati 2 anni dal primo). Io questo punto di aspettare un altro anno mi son rotto come altri che speravano come me.

    • Ti do ragione ovviamente .
      Però i competitors sono in una situazione di stallo e presentano solo le stesse cose , tipo spostano sensore di sblocco etc, qualche filtro sulla telecamera .
      A casa ho un kitkat Tablet e un Nougat Smartphone , Nougat é più completo ovviamente ma non ti credere che sia cambiato tantissimo.
      Il problema che questa situazione genera Noia assoluta , spero che Microsoft in primis riesca a risolvere il problema app non dico una rivoluzione migliorare la situazione attuale , anche io sarò obbligato ma finché lo Smartphone funziona non spendo soldi perché la tecnologia ha step di 5-6 mesi.
      Credo che fra un anno , un processore economico di qualità avrà piu o meno la potenza di calcolo dell’attuale snap 835 . Quindi se i miei calcoli sono giusti il panorama potrebbe avere risvolti interessanti .

  8. Una riflessione sull’articolo, che viste le citazioni inserite nel suo corpo più che sulla Bomba Fine del Mondo (aka Dispositivo Definitivo) pare essere sulle tante speranze infrante.
    Quei post, quelli scritti su altri blog e le migliaia solo pensati ma mai scritti sono in larga misura frutto del clima di attesa falsamente ed artatamente indotto nel pubblico dei lettori dai tanti articoli che vedo comparire in giro per i blog di mezzo mondo (quelli cinesi non li leggo).
    Comprendo perfettamente la necessità di attirare lettori perchè i siti basano la loro stessa esistenza sui banner pubblicitari, ma il numero degli “spot cerca click” deve essere lmeno ragionevole rispetto a quello degli articoli che mantengono i piedi ben piantati al suolo.
    Il non farlo non solo arreca un danno agli utenti, che si vedono indotti a sperare cose irrealistiche, ma ancor di più ne arreca all’azienda della quale gli stessi lettori sono legati perchè una serie di speranze puntualmente disilluse dalla realtà dei fatti cessa di essere percepita come “bufala da tabloid” per tramutarsi in antipatia per il Brand.

    Di tutti gli articoli dei collaboratori regolari, differente è il caso di Andrea, che giorno dopo giorno mi capita di leggere su questo sito solo quelli di Cristian mi appaiono discretamente ancorati alla realtà, mentre tutti gli altri sono unicamente uno spot pubblicitario.
    Non uno spot volto a promuovere i prodotti Microsoft, che alla fine su un sito monotematico potrebbe pure starci, ma unicamente ad aggiungere visibilità ai banner e questo non dovrebbe starci.

    Mi rendo conto che questo post aumenterà l’antipatia che la redazione prova nei miei confronti… sopravviverò.

    • quelli di Gampiero arrivano direttamente dal mondo delle favole…del resto ti ricordo che questo blog ha “surface-phone” nel nome…

      • Ricordo che il mio primo post su questo blog, quando voi neppure eravate a conoscenza della sua esistenza e gli unici rari interventi erano miei e di Danny, fu proprio sull’opportunità di legare il nome della testata a quello di un dispositivo che non avrebbe mai visto la luce.
        Dalla redazione mi risposero che il Surface Phone era cosa certa e che sarebbe arrivato a breve.

        • ricordo che ne parlavi “male”, questo sì…in effetti era un po’ rischiosa come scelta…

          • Le cose poco rischiose tendono ad annoiarmi velocemente, quelle rischiose catturano la mia attenzione un po’ più a lungo.
            Per i cadaveri poi ho una vera e propria vocazione. 🙂

  9. Mi é venuto in mente Gino Paoli faremo la nuova canzone di ” Eravamo 4 amici al bar ” in un remake ” Eravamo 4 Lumia al bar ” 🙂 .

  10. Chi ha vissuto l’epoca della telefonia sa e comprende che oggi siamo ad un punto di stallo…
    ogni novità, ormai , ios. o android , hardware solo più potenti ma nessuna novità che sia evoluzione . Nel vero senso della parola…( la noia… io cambiavo terminale ogni sei mesi… ora passano due anni… nulla di nuovo x me…)
    sono certo che ora è il momento di capovolgere la situazione puntando a qualcosa di diverso e mai visto nel mobile.
    e da cosa vedo e leggo…. in questo momento ce solo Microsoft che ha le capacita e le carte x svoltare il mobile ….
    qualcosa succederà … ne sono certo …. magari quando meno ce l’ ho aspettiamo faranno la sorpresa…..
    Altrimenti continuo a tenermi i mie 2 cell… e non li cambio x altri 2 anni… tanto non serve …..ma sono convito che arriverà un device evoluto…. molto presto ….da parte di Microsoft ….
    questo e quello che penso…

  11. Chiaramente, nessuno può pensare di sostituire il suo smartphone con un Surface, che sarà anche snello e leggero, ma non fino a questo punto; però, data la tendenza dei telefoni a diventare sempre più grandi, un “Surface Mini” da 7 o al massimo 8 pollici potrebbe avere un senso… magari non entrerebbe nella tasca dei jeans, ma il fatto di poterlo portare in un borsello o in un marsupio, e all’occorrenza avere dunque un vero Pc sempre con sé, mi sembra effettivamente interessante. Io lo comprerei di corsa e a quel punto potrei seriamente pensare di usarlo al posto del mio Lumia.

Comments are closed.