Telegram: Dentro il mirino dei servizi segreti

1
telegram nel mirino dei servizi segreti surface phone italia
telegram nel mirino dei servizi segreti surface phone italia

Telegram, la nota App di messaggistica criptata, rischia, in Russia, la messa al bando a causa della sua tecnologia End-to-End.

Secondo l’FSB, agenzia segreta sostituitasi al KGB, Telegram viene utilizzato dai terroristi per pianificare e organizzare i propri attacchi. Una delle funzioni dell’App è infatti la possibilità di creare Chat “segrete” con alto livello di criptazione e messaggi con autodistruzione impostata. Uno dei motivi portati di quest’accusa fa riferimento all’attentato del 3 Aprile a San Pietroburgo; dove sembra che nel cellulare dell’attentatore, fossero presenti messaggi Telegram, descriventi le modalità dell’attacco. Per limitare i rischi del terrorismo chiedono, all’attuale CEO, l’accesso a tutti i messaggi della piattaforma.

Risposta del CEO

Pavel Durov, CEO Telegram, rifiuta però qualsiasi accesso da parte dell’FSB alla sua piattaforma. Poche settimane fa è uscita la notizia che, durante il viaggio del Team negli USA, fosse stato avvicinato dalle autorità Americane; con la richiesta di inserire delle Backdoor nella propria applicazione. Uno dei motivi del suo rifiuto, in entrambi i casi, fa riferimento alla Costituzione del proprio paese, che verrebbe violata dando questa concessione. Oltre a questo, aggiunge, che il bando o la messa in sicurezza di una singola applicazione: non comporta l’interruzione delle pianificazioni terroristiche.

Come lui stesso dichiara:

If you want to defeat terrorism by blocking stuff, you’ll have to block the Internet.

Conclusioni

Anche se il blocco di Telegram riguarderebbe solo il mercato Russo, la notizia colpisce tutti i paesi. La sua eventuale dismissione non comporterebbe una perdita per le organizzazioni terroristiche, in quanto passerebbero a un’altra piattaforma Criptata. Dal punto di vista di varie persone: l’azione dell’FSB è un chiaro attacco alla propria Privacy.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

1 Commento

Comments are closed.