“Utilizzo Windows Mobile e ho il terrore di passare ad Android” | LA VOCE DEL POPOLO

143
WINDOWS 10 mobile android - surface phone italia

Windows 10 Mobile un disastro. Ora sono passato ad Android“. Era questo il titolo dell’ultimo articolo de “La voce del popolo”. E quale sarebbe il miglior modo per proseguire la telenovela di Windows Mobile? Semplice, con un “articolo risposta” al precedente!

In questo nuovo articolo abbiamo selezionato un commento, alquanto insolito alcuni di voi potrebbero pensare, di un utente fiero possessore di un Lumia 735 che, nonostante il supporto terminato, teme il passaggio ad Android!

Ecco il commento di Antonio:

Ho un Lumia 735 (Windows Mobile 1703 10.0.15063.1206), e ho il “terrore” di passare ad Android. Capisco tutte le lamentele ma, Windows M per me non ha confronti con Android (utilizzo un tablet con il robottino), non so con IOS perchè non lo conosco. La semplicità di utilizzo, le live tiles fantastiche, una schermata iniziale non statica è interessante e in più di tre anni ho fatto un Hard reset ma per giocare, altrimenti non era necessario. Problemi ne ha ma, se pensiamo che non c’è nessun aggiornamento da molto tempo (se non di sicurezza), non ci si può aspettare di più ma, niente di così eclatante da dover dismettere il supporto. La mancanza di app è sorprendente ma per il mio uso, non indispensabile. Il perchè i “programmatori” non abbiano voluto svilupparne per questo sistema mi è oscuro (sarà per la difficoltà o per una semplice presa di posizione commerciale).
Speravo tanto nell’uscita di qualcosa di nuovo ma il sogno è andato in fumo qualche mese fa 🙁

Altro da aggiungere? sarebbe interessante continuare ma, purtroppo più che inutile, Microsoft non ascolta e, gli utenti WM sono troppo pochi.

Antonio

…Opinioni completamente discordanti dalle precedenti! Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Antonio, che nonostante uno smartphone del 2014, continua a supportare e ad amare Windows Mobile? Oppure siete passati ad Android come la maggior parte degli utenti? Fateci sapere la vostra nei commenti, e ricordate… il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

143 Commenti

  1. Io ho provato un android in parallelo al 650…eh niente ho comprato un 950 e abbandonato android…

    • Ho comprato Android…

      A caso, uno dei tanti. Magari proprio un Mediacom da Euronics, vè? Ma dai… e questo sarebbe un confronto serio?

      Erano meno superficiali quelli di Stonex a momenti. ?

      • Moichain, ad oggi pure io alla gente comune consiglierei IOS o Android, ma io sto meglio con Windows. Le ragioni sono:
        – L’ interfaccia di android / IOs non mi piace per nulla. Molti preferiscono le icone colorate e va benissimo. A me non piacciono, preferisco le Live Tiles piu’ utili e un interfaccia essenziale. Contenuti al centro, senza troppi fronzoli. Altrimenti mi viene un senso di pacchianita’ e roba retro.
        – Delle app non mi importa molto. Mi serve un navigatore (e quello di base va piu che bene), un browser, Note (one note), Musica, lettore pdf, un file manager e WhatsApp. Piu’ due app che mi sono creato. Non mi interessa facebook, ne Instagram.
        Non mi interessano giochi. Sono un gamer ma da PC. I giochi da smartphone non riesco a prenderli sul serio e mi danno l’ idea di perder tempo.
        – Windows lo programmo da 20 anni. L’ ho visto evolvere e migliorare e questo windows mi piace. Quindi le due uniche app che mi mancavano me le sono fatte (per domotica e per memory cards), grazie a windows girano sul desktop, sul tablet, sul telefono e sulla raspberry/lattepanda per domotica. (Per una di queste le live tile sono essenziali).

        Quindi capirai che per me non c’e’ alternativa.

        PS. Oltretutto Windows Mobile era avanti 3 anni rispetto agli altri. La concorrenza arriva ora fare cio’ che Windows Mobile faceva nel 2015 (riconoscimento facciale, continuum. E la traduzione testi via fotocamera c’era gia’ nel 2012 con wp7)… quindi non mi sento neanche troppo outdated. Purtroppo Windows Mobile e’ stata una perla incompresa.

        • esatto! E le fanno passare come innovazioni create da android o ios… Io 5 anni fa con il 620 facevo rimanere di merda quelli con ios e android solo a fargli vedere citylens

  2. Io uso da 2 anni circa il 950 xl e conto di tenerlo per almeno un altro anno. Spero che in questo ultimo anno escano novità altrimenti mi tocca android

  3. Le App di terze parti che erano presenti sullo store hanno minato completamente l’esperienza utente di quei pochi che si sono avvicinati con curiosità. Sto caricando… Sto riprendendo… Di sicuro non è il massimo soprattutto sei hai preso un 950 XL pagandolo a prezzo pieno o se come me hai avuto l’hp élite x3 che come prezzo era paragonabile ad iPhone. Le tiles, la logica delle impostazioni e le fantastiche App di sistema di Windows Mobile mancano anche a me, così come era bello poter vedere l’evoluzione del Sistema. Ma non era solo lo store ad essere rimasto indietro era una battaglia persa. Quel che è certo è che il mio prossimo smartphone non sarà Android perché fa veramente pietà lato aggiornamenti di sistema e supporto.

    • Non sono d’accordo, tante app di terze parti sono ottime, complete e sfruttano appieno le api di sistema…di contro certe ufficiali, facebook in testa, fanno semplicemente pietà…

    • Non sono d’accordo, tante app di terze parti sono ottime, complete e sfruttano appieno le api di sistema…di contro certe ufficiali, facebook in testa, fanno semplicemente pietà…

    • Hp elite x3 l’ho pagato 550€
      Non direi come iphone a prezzo pieno.
      E per la cronaca é un ottimo telefono dove fila tutto alla grande os e app vanno fluide e veloci nessun sto caricando o sto riprendendo, grazie al suo hardware del 2016/7.
      Quelle scritte mai visti mio caro.

        • Facebook fa schifo(anche su android l’app con telefoni piu vecchi é un disastro,infatti il piu scaricato é facebook Lite ufficiale di facebook inc.)
          ?
          Non é una novità.
          Con il Lumia 640xl crasha almeno due volte al giorno con l’applicazione di facebook ufficiale , infatti uso slimsocial facebook su quel terminale,ma é anche normale ha 1GB di Ram, con hp elite x3 mai successo ,sicuramente dipende dalla differenza di hardware ,hp possiede 4GB di RAM(anche se ne sfrutta 3,6).
          Ti consiglio di mettere questa app sulla memoria del telefono e non sulla microsd.
          Prova a mettere abortdroid oreo su un telefono del 2015.
          Gira una vera meraviglia.
          ?
          Gia fa schifo con hardware recente, figurati con hardware vecchio.
          ??

        • Facebook fa schifo(anche su android l’app con telefoni piu vecchi é un disastro,infatti il piu scaricato é facebook Lite ufficiale di facebook inc.)
          ?
          Non é una novità.
          Con il Lumia 640xl crasha almeno due volte al giorno con l’applicazione di facebook ufficiale , infatti uso slimsocial facebook su quel terminale,ma é anche normale ha 1GB di Ram, con hp elite x3 mai successo ,sicuramente dipende dalla differenza di hardware ,hp possiede 4GB di RAM(anche se ne sfrutta 3,6).
          Ti consiglio di mettere questa app sulla memoria del telefono e non sulla microsd.
          Prova a mettere abortdroid oreo su un telefono del 2015.
          Gira una vera meraviglia.
          ?
          Gia fa schifo con hardware recente, figurati con hardware vecchio.
          ??

          • Capisco e condivido alcune tue considerazioni, ma sei poco obiettivo Bruno, sei sempre stato un fan sfegatato. Sarei il primo a tornare sulla barca Microsoft se ci fosse un dispositivo con sistema all’altezza ma ci credo sempre meno

          • Puoi crederci o non crederci.
            Se c’è o non ce un dispositivo con w10m ,questo non cambia la valutazione di android.
            É un os penoso.
            Se uno prova e riprova e riprova un os dopo anni,sia con telefoni proprio sia con telefoni di clienti uno tira le conclusioni.
            Android é il peggior os mai fatto nella storia dell’informatica.

          • Leader indiscusso dei sistemi operativi su telefono sicuramente,non lo metto in dubbio.
            leader per mancanza di alternativa sicuramente,iphone non é certo un alternativa ad android sono due os praticamente agli antipodi.
            Non esiste concorrenza come su i desktop,li windows é leader da 30 anni e gli altri sono solo di contorno,non prendono mercato perché windows é un ottimo os, mica come android che é un disastro,se avesse un alternativa valida non se lo caghetebbe nessuno.
            E poi il piu usato nella telefonia
            non vuol dire il migliore,mica ti danno il bonus per diventare un os fatto bene.
            Stessa cosa vale in ambito informatico o altro ambito.

          • Fatto sta che al momento alternative sul mobile non ce ne sono e dopo la brutta fama che si è procurato Windows sul mobile la vedo difficile la risalita (qualunque prodotto esca) anche se ci spero

  4. Io ho provato un android in parallelo al 650…eh niente ho comprato un 950 e abbandonato android…

      • ridi e scherza…giorni fa mia sorella ha voluto comprare comunque un 950 anche se le avevo consigliato di guardare ad altro. Quindi le ho trovato un venditore su e-bay che aveva 6 lumia 950 e in pochi giorni sono finiti. Mi pare che c’è richiesta…Il problema non è stato il numero di possibili acquirenti, ma la scarsa volontà da parte degli sviluppatori a portare avanti questo sistema. Se tornano con un prodotto innovativo a prezzi accettabili gli acquirenti non mancheranno

        • Sai, su ebay vendono “bene” ancora i Commodore 64 e gli ZX Spectrum. Venderne 6 (dico… sei) in alcuni giorni non significa nulla. I Lumia sono stati esposti nei negozi e il pubblico vero, quello che fa i numeri che consentono un ritorno, non ci sono mai stati. E tornare adesso con due squali così, l’uno gigantesco e l’altro piccolo ma che più o meno detta le regole del gioco, sarebbe un fallimento assicurato.

          • ah no no! che discorsi!…per me non deve tornare con uno smartphone ma deve tornare con qualcosa di diverso ma che per alcuni aspetti possa essere alternativo. Tipo ora è uscito il galaxy tab4 S a 1200$ che alla fine è più del migliore dei 2in1 Windows on Arm ed è quasi 3 volte il prezzo base del SurfaceGo …le recensioni che ho letto dicono che non ha senso perchè i prodotti windows al momento permettono di fare più cose. Ecco quello è il genere di operazione che MS deve fare per contrastare gli smartphone.

          • Bello, ma non c’è niente che alle masse possa interessare neppure nelle “proposte” (leggi: rumors, illazioni, illusioni e belle speranze) di Microsoft. Se il “problema” è uno smartphone con lo schermo apribile è molto probabile che Samsung ci arrivi prima. E avrebbe Android (e ho detto tutto). Non puoi farti venire le idee “forzatamente”. Sebbene io speri di sbagliarmi, ad oggi MS non può offrire nulla di meglio di quello che già gli altri offrono. Il mio auspicio ovviamente è che si crei la varietà. Un’illusione per i nostri tempi.

          • No sei tu che ti illudi che android possa servire a qualcosa di più di uno smartphone.
            Infatti i tablet android vanno male! Hanno lo schermo grande ma sono solo degli smartphone.

            Il nuovo prodotto di MS semplicemente non deve competere con gli smartphone perché Windows fa cose diverse da quelle che può fare Android e iOS.

            Mi dispiace che ci sia gente che non ci arriva, ma faccio sempre l’esempio di gdp pocket(startup sconosciuta!) se su 3 modelli finanziati in crowdfunding, tutti e 3 hanno incassato 10 volte le cifre previste, vuol dire che c’è richiesta di mini PC, dovrebbe dirti qualcosa, ma evidentemente fate fatica ad uscire dallo schema.

          • Android è in continua evoluzione. Io non so come sarà tra qualche anno e cosa faranno con fuchsia ecc. Il problema è che la stragrande maggioranza di chi compra questi oggetti non gliene frega una benemerita delle Win32, del continuum ecc. ecc. Vogliono che vada sui social velocemente, senza problemi e che scatti belle foto/bei video. Per il resto Microsoft ha già i suoi prodotti per la produttività per iOS e Android. Riguardo al crowdfunding anche io ho partecipato ad un progetto: quella della reimplementazione dello ZX Spectrum: Lo ZX Spectrum Next. Da 200.000 sterline necessarie ha passato le 1.200.000, ma rimangono progetti “fatti in casa”, che non daranno nessuna garanzia di futuri supporti e modelli regolarmente aggiornati e fuori dalle grandi masse. Qui parliamo di mettere in campo un oggetto che richiede comparti di R&D costosissimi, con un supporto continuativo che richiede ingenti risorse perenni. Il tutto con due concorrenti potentissimi e provenendo per giunta da un fallimento catastrofico. Fai tu…

          • Io ti parlo di Windows completo adattabile a piccolo formato che non centra nulla con gli smartphone, se non vuoi capire che sono cose diverse per fare cose diverse non sto piu tanto a spigartelo…ultimo tentativo: I tablet android non li fila nessuno mentre i 2in1 Windows crescono di vendite, tuttavia di 2in1 non dovrebbero essere un rivale di android sui tablet…così capisci meglio?

          • E ci facciamo l’applauso ai 2 in 1, che altro non sono che ultrabook con una modalità touch a tutto schermo. Il problema è che sei tu che ti rifiuti di capire. Tu vuoi Windows completo su un dispositivo foldable formato smartphone, io dico che semplicemente non ha mercato. Per l’utente medio che è quello che fa i numeri da avere un ritorno economico per poterlo sviluppare e far progredire, sarebbe semplicemente inutile. E non servirebbe quasi a nulla ad un ampio spettro di professionisti perché lavorare con un sistema operativo complesso e programmi completi su un monitor da 12 pollici di diagonale circa (una volta aperto) lo renderebbe terribilmente più scomodo di un Surface o di un portatile. Rassegnati: Microsoft il treno del mobile lo ha perso. E non ha speranze non dico di battere Google e Apple sul campo, ma anche solo di rosicchiare un’angolino di mercato.

          • Va beh tu continua col confronto sul mobile che io parl d’altro… Con android più dello smartphone non fai e quindi non lo sceglierò mai par lavoro, non serve che il mercato corrisponda ad un mercato consumer perché il mercato esista. Se a tanti non serve non vuol dire che non serve in senso assoluto e come ti ho già detto se aziende sfigate come gdp hanno successo qualche motivo ci sarà…di per se anche i primi surface 2in1 non avevano molto seguito invece poi sono stati imitati da tutti i big. Quando c’è un prodotto completamente nuovo non puoi usare lo stesso metro di paragone altrimenti dovresti paragonare un aereo con un auto solo perché l’elica dell’aereo gira con un motore a scoppio??? Di auto se ne fanno milioni all’anno mentre di aerei migliaia e costano pure di più, diresti mai che non servono?

          • Stiamo parlando di Andromeda che è una sorta di telefono apribile quindi rientra nel campo Mobile. Perchè con quel form factor NON ci fai un tubo di più. Dovresti collegarlo a monitor, mouse e tastiera per sfruttare Windows 10 e i Win32 appieno. Purtroppo questa cosa si fa già con iPad, Android e iPhone + computer tradizionale, che risulta pure più potente e flessibile di un eventuale marchingegno apribile collegabile ad una docking. Potrebbe essere una cosa simpatica girare con una sorta di NUC mobile, ma per sfruttarlo appieno, devi poi collegarlo ad elementi fissi. Almeno per quello che si sa dai rumors. Perchè questo hai: rumors, illusioni, brevetti, belle speranze su una cosa che avrebbe una nicchia di mercato talmente ristretta da giocarsela con gli ultimissimi accelleratori per Amiga. Per fartela breve, non hai una macchina (Mobile) non hai un aereo (Computer) hai un accrocchio pressoché inutile.

          • Android è in continua evoluzione. Io non so come sarà tra qualche anno e cosa faranno con fuchsia ecc. Il problema è che la stragrande maggioranza di chi compra questi oggetti non gliene frega una benemerita delle Win32, del continuum ecc. ecc. Vogliono che vada sui social velocemente, senza problemi e che scatti belle foto/bei video. Per il resto Microsoft ha già i suoi prodotti per la produttività per iOS e Android. Riguardo al crowdfunding anche io ho partecipato ad un progetto: quella della reimplementazione dello ZX Spectrum: Lo ZX Spectrum Next. Da 200.000 sterline necessarie ha passato le 1.200.000, ma rimangono progetti “fatti in casa”, che non daranno nessuna garanzia di futuri supporti e modelli regolarmente aggiornati e fuori dalle grandi masse. Qui parliamo di mettere in campo un oggetto che richiede comparti di R&D costosissimi, con un supporto continuativo che richiede ingenti risorse perenni. Il tutto con due concorrenti potentissimi e provenendo per giunta da un fallimento catastrofico. Fai tu…

        • sicuramente. HO amicissimi con cui non parlo da anni a cui consiglierei vivamente windows mobile quando verrà fuori andromeda con il mega super phone!!
          Si spera presterrimo!!

  5. Io uso da 2 anni circa il 950 xl e conto di tenerlo per almeno un altro anno. Spero che in questo ultimo anno escano novità altrimenti mi tocca android

  6. Caro Antonio,devi avere il terrore.
    Quando passi da un os fatto bene come w10m ad uno approssimativo com android, maledici il giorno che ti é venuta in mente l’idea di comprare un telefono con questo os penoso e approssimativo.
    Avrai sicuramente dei pro tipo lo store bello pieno anche di virus e app fasulle.
    E poi avrai il pregio di avere i servizi invasivi di google,che cu.o
    La cosa piu bella gli aggiornamenti,scordati un aggiornamento al mese o due come su w10m.
    In quel mondo é un terno a lotto.
    Sarai deliziato dai bug che affliggono perennemente android.
    Molte volte dovrai convivere con bug assurdi per mesi e mesi.
    Pero si narra,che se metti un cero alla madonna ogni giorno,ti funzionerà come si deve per almeno 6/8 mesi poi dovrai formattarlo come al solito,non si scappa
    P.s.
    Stefano cancelli ,un poveraccio che segnala le persone, purtroppo hai un cervello piccolo piccolo e non puoi fare discorsi troppo articolati,sei limitato.
    Sopratutto ,quando incontri persone come me che ti sputtana.o ogni tre per due,e evidenziano le tue mancanze e i tuoi modi da troll,con account fatto a luglio del 2018,classico exbannato tornato subito, sotto altre spoglie.
    Sei un ameba.

      • Ad essere sincero credevo ti avessero bannato per trollaggine acuta.
        Forse per redattori sei cosi comico che ti tengono come mascotte.

        • manca una “i” prima di “redattori”, sono stupito che ti sia messo a scrivere male..

    • Da fan MS sono dovuto passare al robottino un anno fa causa guasto irrimediabile del mio Lumia.
      Dopo 2 giorni ci prendi la mano e non torni più indietro. Perchè secondo me l’abitudine prevale sull’usabilità.
      Recentemente ho preso in mano il Lumia di mia moglie e… sembravo un cretino: totalmente disabituato.
      Non uso molte app ma le poche che ho sono anni avanti rispetto a quelle MS. E sopratutto sono aggiornate.
      Bug? chi non li ha scagli la prima pietra. Il Lumia sopramenzionato ogni 2-3 settimane si blocca completamente col vibracall in funzione; bisogna togliere la batteria per forzare il reboot.
      In ogni modo prima o poi andrete finire tutti su iOS o Android. Nessuna speranza di vedere un HW MS.

      P.S.: in passato ho sviluppato 3 app, ora tutte rimosse dal marketplace. Quella di maggior successo è stata scaricata 90000 volte. Poi MS ha iniziato a rompere le palle con la privacy e pretendeva aggiornamenti dei package. Mi sono rotto e ho tolto tutto.

  7. Quando si dice Android occorrerebbe anche specificare la versione, fino alla 5.x è stato un giocattolo, la 6 ha gettato le basi per la trasformazione in sistema operativo “serio” e dalla 7 (7.1.1) in poi e divenuto un OS solido, veloce ed affidabile.
    Che versione di Android utilizza il tablet di Antonio?

    Lo sviluppo software segue il mercato; con WinPhone 8.1 assieme alla crescita delle vendite aveva iniziato ad arrivare il software, e con Windows 10 Mobile assieme al crollo delle vendite il software ha preso a sparire.

  8. Io ho un 930e un 950xl… Non li cambio fin quando non sì distruggono il problema che Microsoft non ci ascolta perché appunto siamo una nicchia. A dirla tutta quella nicchia ama questo dispositivo appunto perché in precedenza usava un android (3/4.2.2) che non erano sicuri etc. Che volevano un sistema unico e sicuro che si aggiornava ogni mese. Rispetto ad android che si aggiorna ogni morte di papa… Ritornando al fatto della nicchia e Microsoft bisognerebbe fare la differenza scrivendo ogni minima cosa sul hub. Leggendo le varie cose frse arriva un messaggio di speranza/qualcosa Che faccia cambiare idea ?…. Io non mollo questo terminale! #teamlumia

    • Io ho 2 950 XL, prima ho avuto il 735 come telefono da “ferie” e il 1520 come principale, ho preso un 640XL a mia madre … finché resistono me li tengo, certo un aggiornamento del sistema, magari che fosse lo stesso che uso sui miei PC in ufficio sarebbe il massimo, io continuo a sperare nel futuri windows phone, surface, andromeda, chiamatelo come volete, basta che ce lo facciano avere, l’idea di tornare a Android dopo svariati Galaxy xx non mi attira proprio, i giochetti e le applicazioni inutili aggratis non mi interessano, con Apple non mi ci ritrovo, poi onestamente mi da leggermente fastidio essere accostato a gente che crede che il telefono sia simbolo di potenza, ricchezza e intelligenza, tipo chi mi ha fatto notare che lui il melafonino se lo può permettere, come a dire che io no, peccato che a spanne io so che lavoro fa ( ma questo non aveva ben presente il mio evidentemente…)

  9. Prima o poi sarà necessario passare ad altro, sia esso Android o iOS! Ci può stare un po’ la paura di cambiare, ma terrore, mi sembra eccessivo!

    • Però per trarre una buona soddisfazione da iOS e necessario avere un po’tutto Apple, perché a differenza di Android mal si integra in ambienti eterogenei.

  10. Se hai paura di Android passa a IOS, puoi comprare IPHONE 6 o 7 ad ottimi prezzi, un anno fa avevo un Lumia 930 poi ho acquistato un IPHONE 7 e la differenza è abissale, app per tutto quello di cui hai bisogno, e la stabilità del sistema è un punto forte, mai avuto bisogno di
    ripristinare il SO cosa che con WP10 era una lotteria.

  11. Ok che i gusti sono personali, ma raccontare cazzate è un’altra.
    Android è diventato un s.o. stabile e affidabile, la potenza di Maps e feature come il multi schermo, W10m se le sogna.
    E io sono di parte, uso ancora un 735.
    Di parte, non fan boy ?

  12. Non capirò mai i motivi di questa scelta microsoft di abbandonare w10m. La reputo una delle più grandi cazzate imprenditoriali della storia.
    Se non altro poteva essere un ramo almeno da vendere, le potenzialità sono tutt’ora interessanti e la tecnologia live tile una chicca avanti oltre 5 anni sugli altri. Come è rinata nokia, possibile che non ci sia un imprenditore disponibile a investire su questo business con potenzialità infinite?. Perché android ad esempio non ha ancora individuato nulla di simile? Sembra addirittura una scelta quella di impedire la diffusione dei live tile su mobile. Boh. Inspiegabile, grottesco, surreale direi..

  13. “ho il terrore di passare ad Android”

    Se accetti placidamente che farà sapere a tutto il mondo anche quanti peli hai nelle gambe, una oculata scelta del terminale non ti farà affatto rimpiangere né WM, né iOS.

  14. Approfitto per un parere: io uso la versione 15254 (boot loader sbloccato, led attivo, ecc..) contro la 15063 dell’amico Antonio. Lo trovo abbastanza lento; magari la versione “ufficiale” per 735 é più veloce?

  15. Mi piace molto il wp10 mobile,ma non basta. Se dovete rientrare nel settore mobile, per favore fatelo con convinzione. Con smartphone ben costruiti,e app fatte come si deve, con attenzione a i dettagli.

  16. Approfitto per un parere: io uso la versione 15254 (boot loader sbloccato, led attivo, ecc..) contro la 15063 dell’amico Antonio. Lo trovo abbastanza lento; magari la versione “ufficiale” per 735 é più veloce?

  17. Allora ho appena comprato un Nokia 6.1 (prima avevo un Lumia 620 ma mia madre ha un 435 con W10m AU e mia sorella un 650 con W10m “feature 2”).
    Nokia 6.1 Android One (quasi stock) 8.1 Oreo.
    L’update di Luglio è arrivato a fine luglio, voto 7.
    W10m voto 8, perché gli update arrivano tutti insieme il secondo martedì del mese ma il tempo offline con le “rotelle” è veramente troppo lungo…
    In base alla mia esperienza di 3 settimane, su Android stock rispetto a W10m tra le funzioni che usavo mancano:
    – le live tile.
    – l’angolo dei bambini/delle app (questa non la usavo ma se avessi dovuto dare lo smartphone in mano a un bambino…).
    – la modalità scura.
    – la modalità a una mano (anche questa non la si usava, a parte gli estremi di piccolezza del 620 anche gli smartphone W10m che ho citato sopra sono abbastanza piccoli per gli standard attuali e rispetto al Nokia 6.1…).
    – la modalità guida.
    Ovviamente, tutti gli “Androidiani” a cui ho fatto notare questa cosa le hanno “snobbate”, per il semplice motivo che NON le hanno MAI usate (d’altronde, usano Windows 10 ESATTAMENTE come usavano una volta Windows XP…) ma appena si inizia a usarle ne si capisce l’utilità, anche per motivi di salute/sicurezza (modalità scura/modalità guida).
    Inoltre:
    – sul Play Store non puoi mettere in pausa il download delle app (mi fanno quindi ridere quelli che lo chiedono “scandalizzati” anche per il download degli update di sistema in Windows Update, e MS li sta pure accontentando…).
    – il centro notifiche mi sembra troppo “prolisso”.
    – le mappe offline di Google Maps non si possono scaricare sulla micro SD.
    – le app si possono installare sulla micro SD solo se questa è “veloce” (non ho ancora capito quanto…) e dopo averla formattata come “memoria interna” (la vecchia micro SD del Lumia 620 con tutti i giochi WP8.1 sopra evidentemente non lo è abbastanza…).
    – Google è troppo “insistente” a chiederti di usare i suoi servizi quando apri una sua App.
    Vantaggi di Android che ho visto:
    – velocità generale ma neanche troppo in realtà (e il Nokia 6.1, rispetto agli smartphone in alto, ha un SoC niente male…).
    – (ovvio) numero di App nel Play Store ma, per esempio, Asphalt 9 spesso va a scatti (tanto per fare un parallelo, 5 anni fa quando ho preso il 620 con prezzo simile al 6.1 attuale ci ho messo Asphalt 7 e NON andava a scatti).
    Inoltre, Asphalt 9 su Windows NON va a scatti, né su un PC di 8 anni fa né su un convertibile Lenovo Yoga 510 dell’anno scorso con GPU integrata…
    Infine, su Windows c’era un app che mi serviva “Bus & bike Torino” per muovermi in città senza auto usando una sola app (non ho trovato un’app analoga nel Play Store). A meno che Google Maps non pubblichi il numero di bici nelle rastrelliere TObike (non ho trovato la funzione), non posso fare la stessa cosa con Android.
    – Funzioni “proprietarie” di Google tipo la Chromecast.
    L’esempio dell’app sopra è un po’ particolare.
    Vero che Windows più o meno aveva/ha la ventina di app più usate.
    Però è vero che una persona usa mediamente una decina delle venti app più usate ma in più usa ANCHE un paio di app “particolari” che fanno la differenza e fanno “cascare il pero”.
    Esempio, se ho un clima Daikin e una Tesla (puro esempio NON è il mio caso…), ho bisogno delle relative app…
    Per queste app (intendo le app Tesla e Daikin, NON l’app Twitter…) ci sarebbero le PWA ma gli sviluppatori ne devono vedere i vantaggi (1 codice anziché i “soliti 2” codici, ma quanto è più difficile scrivere quel singolo codice? Io non sono uno sviluppatore, quindi non lo so…), a quel punto potrebbe entrare un terzo incomodo che usa lo stesso codice.
    Il Surface Phone potrebbe anche rischiare l’emulazione Android (alcune applicazioni per Windows lo fanno e anche MS ci aveva già provato con W10m/Astoria).
    Se non prende piede quanto ho appena scritto, alla fine “il pero comunque casca” e si finisce di scegliere un SO anche con qualche funzione in meno ma con QUELL’app che ci serve…

    • Nokia 6.1…. ??

      hai sprecato soldi in un terminale che nessun blog ne parla bene.

      potevi prendere altro invece di quelle cinesate brandizzate Nokia.

      Dibcerto non puoi di Android usando quel telefono mediocre.

  18. Esperienza personale di passaggio Windows–>Android, Android ha alcune funzioni in meno di Windows che mi servirebbero ma ad ognuno di noi serve “quell’app” particolare (non intendo le solite 10 app, intendo app di nicchia diverse per ognuno di noi ma necessarie), questo fa la differenza.
    Le PWA sono promettenti ma non sappiamo come verranno digerite dagli sviluppatori, invece un’emulazione di Android dentro il Surface Phone potrebbe anche essere tentata.

  19. Io aveva un Nokia lumia 635 poi l’ho cambiato con un Windows Phone 650 mi sono trovata sempre benissimo ma come dice l’amico Antonio la microsoft non ascolta i problemi degli utenti e siamo molto poki. Ora x evitare android ho preso un iphone xke se Windows Phone anziché aumentare i giga di memoria ad ogni applicazione e mandare aggiornamenti.anziche bloccare facebook e a fine anno bloccherà anche wharsapp non avrei mai abbandonato Windows Phone mobile.ripeto ai problemi nessuno risp.e nessuno se ne frega.

  20. Io aveva un Nokia lumia 635 poi l’ho cambiato con un Windows Phone 650 mi sono trovata sempre benissimo ma come dice l’amico Antonio la microsoft non ascolta i problemi degli utenti e siamo molto poki. Ora x evitare android ho preso un iphone xke se Windows Phone anziché aumentare i giga di memoria ad ogni applicazione e mandare aggiornamenti.anziche bloccare facebook e a fine anno bloccherà anche wharsapp non avrei mai abbandonato Windows Phone mobile.ripeto ai problemi nessuno risp.e nessuno se ne frega.

  21. Avrei potuto scrivere lo stesso commento di Antonio, con la piccolissima differenza che ho un 730 (aggiornato a Win10) e che un piccolo assaggio di iOs l’ho avuto con l?iPad 1.
    In famiglia usiamo tutti Windows: 550, 650, 950 e il mio 730 che ancora resiste. Finché continueranno a funzionare…

    • beh… la parte telefonica funziona bene.
      Se uno non ha grandi richieste… non cerca prticolari app allora è ok.

      Ma insomma… anche un 3330 potrebbe essere ok.

      • Non esageriamo adesso, un 3330 ha Office integrato e integrazione con il PC?
        Per il resto certamente bisogna accontentarsi…

  22. Figurati io che ho ancora un nokia n78 ed ho il terrore di passare ad altro.
    Non voglio!! Symbian is da best in da world.
    Please help me!!!

  23. il 950xl è ciò che più si avvicina a un pc con il vano sim. per questo regge ancora perché non è un telefono. cercare un altro prodotto del genere è inutile perché non esiste. tutti gli altri sono oggetti che dopo 2 anni sono lenti e vulnerabili (Iphone compresi). da anni potrebbero fare un “3310 vero” che faccia girare WhatsApp e facebook alla perfezione e magari anche skype e bon basta nessun’altra app ossia un telefono del 2018, ma nessuno lo fa perché poi nessuno comprerebbe gli altri. facebook e whatsapp, due programmi che soni partiti che giravano su Symbian, gli hanno implementati in cazzate grafiche di modo che girassero su roba da 6gb di ram minimo solo per indurre il consumatore a comprare quei terminali, ed esse stesse sono diventate app da smartphone (non so se ci rendiamo conto). Nel frattempo il telefono è diventato come le auto: “tanto dopo 2 anni lo cambi no?” , “tanto l’hai preso in abbonamento no?” . 950xl era troppo bello. lo hanno ucciso di proposito. quando oggettivamente non sarà più usabile, resterà comunque funzionante e sarà un bell’oggetto da tenere in casa. gli Iphone e gli android sono ferma porte dopo 5 anni (schermo rotto, unico tasto che hanno rotto, microfono rotto, non chiama, non senti, è lento come una lumaca ecc ecc ).

  24. il 950xl è ciò che più si avvicina a un pc con il vano sim. per questo regge ancora perché non è un telefono. cercare un altro prodotto del genere è inutile perché non esiste. tutti gli altri sono oggetti che dopo 2 anni sono lenti e vulnerabili (Iphone compresi). da anni potrebbero fare un “3310 vero” che faccia girare WhatsApp e facebook alla perfezione e magari anche skype e bon basta nessun’altra app ossia un telefono del 2018, ma nessuno lo fa perché poi nessuno comprerebbe gli altri. facebook e whatsapp, due programmi che soni partiti che giravano su Symbian, gli hanno implementati in cazzate grafiche di modo che girassero su roba da 6gb di ram minimo solo per indurre il consumatore a comprare quei terminali, ed esse stesse sono diventate app da smartphone (non so se ci rendiamo conto). Nel frattempo il telefono è diventato come le auto: “tanto dopo 2 anni lo cambi no?” , “tanto l’hai preso in abbonamento no?” . 950xl era troppo bello. lo hanno ucciso di proposito. quando oggettivamente non sarà più usabile, resterà comunque funzionante e sarà un bell’oggetto da tenere in casa. gli Iphone e gli android sono ferma porte dopo 5 anni (schermo rotto, unico tasto che hanno rotto, microfono rotto, non chiama, non senti, è lento come una lumaca ecc ecc ).

  25. Le App di terze parti che erano presenti sullo store hanno minato completamente l’esperienza utente di quei pochi che si sono avvicinati con curiosità. Sto caricando… Sto riprendendo… Di sicuro non è il massimo soprattutto sei hai preso un 950 XL pagandolo a prezzo pieno o se come me hai avuto l’hp élite x3 che come prezzo era paragonabile ad iPhone. Le tiles, la logica delle impostazioni e le fantastiche App di sistema di Windows Mobile mancano anche a me, così come era bello poter vedere l’evoluzione del Sistema. Ma non era solo lo store ad essere rimasto indietro era una battaglia persa. Quel che è certo è che il mio prossimo smartphone non sarà Android perché fa veramente pietà lato aggiornamenti di sistema e supporto.

    • Hp elite x3 l’ho pagato 550€
      Non direi come iphone a prezzo pieno.
      E per la cronaca é un ottimo telefono dove fila tutto alla grande os e app vanno fluide e veloci nessun sto caricando o sto riprendendo, grazie al suo hardware del 2016/7.
      Quelle scritte mai visti mio caro.

        • Facebook fa schifo(anche su android l’app con telefoni piu vecchi é un disastro,infatti il piu scaricato é facebook Lite ufficiale di facebook inc.)
          😂
          Non é una novità.
          Con il Lumia 640xl crasha almeno due volte al giorno con l’applicazione di facebook ufficiale , infatti uso slimsocial facebook su quel terminale,ma é anche normale ha 1GB di Ram, con hp elite x3 mai successo ,sicuramente dipende dalla differenza di hardware ,hp possiede 4GB di RAM(anche se ne sfrutta 3,6).
          Ti consiglio di mettere questa app sulla memoria del telefono e non sulla microsd.
          Prova a mettere abortdroid oreo su un telefono del 2015.
          Gira una vera meraviglia.
          😂
          Gia fa schifo con hardware recente, figurati con hardware vecchio.
          😂😂

        • Facebook fa schifo(anche su android l’app con telefoni piu vecchi é un disastro,infatti il piu scaricato é facebook Lite ufficiale di facebook inc.)
          😂
          Non é una novità.
          Con il Lumia 640xl crasha almeno due volte al giorno con l’applicazione di facebook ufficiale , infatti uso slimsocial facebook su quel terminale,ma é anche normale ha 1GB di Ram, con hp elite x3 mai successo ,sicuramente dipende dalla differenza di hardware ,hp possiede 4GB di RAM(anche se ne sfrutta 3,6).
          Ti consiglio di mettere questa app sulla memoria del telefono e non sulla microsd.
          Prova a mettere abortdroid oreo su un telefono del 2015.
          Gira una vera meraviglia.
          😂
          Gia fa schifo con hardware recente, figurati con hardware vecchio.
          😂😂

          • Capisco e condivido alcune tue considerazioni, ma sei poco obiettivo Bruno, sei sempre stato un fan sfegatato. Sarei il primo a tornare sulla barca Microsoft se ci fosse un dispositivo con sistema all’altezza ma ci credo sempre meno

          • Puoi crederci o non crederci.
            Se c’è o non ce un dispositivo con w10m ,questo non cambia la valutazione di android.
            É un os penoso.
            Se uno prova e riprova e riprova un os dopo anni,sia con telefoni proprio sia con telefoni di clienti uno tira le conclusioni.
            Android é il peggior os mai fatto nella storia dell’informatica.

    • Non sono d’accordo, tante app di terze parti sono ottime, complete e sfruttano appieno le api di sistema…di contro certe ufficiali, facebook in testa, fanno semplicemente pietà…

    • Non sono d’accordo, tante app di terze parti sono ottime, complete e sfruttano appieno le api di sistema…di contro certe ufficiali, facebook in testa, fanno semplicemente pietà…

  26. Io ho provato un android in parallelo al 650…eh niente ho comprato un 950 e abbandonato android…

    • Ho comprato Android…

      A caso, uno dei tanti. Magari proprio un Mediacom da Euronics, vè? Ma dai… e questo sarebbe un confronto serio?

      Erano meno superficiali quelli di Stonex a momenti. 😂

      • Moichain, ad oggi pure io alla gente comune consiglierei IOS o Android, ma io sto meglio con Windows. Le ragioni sono:
        – L’ interfaccia di android / IOs non mi piace per nulla. Molti preferiscono le icone colorate e va benissimo. A me non piacciono, preferisco le Live Tiles piu’ utili e un interfaccia essenziale. Contenuti al centro, senza troppi fronzoli. Altrimenti mi viene un senso di pacchianita’ e roba retro.
        – Delle app non mi importa molto. Mi serve un navigatore (e quello di base va piu che bene), un browser, Note (one note), Musica, lettore pdf, un file manager e WhatsApp. Piu’ due app che mi sono creato. Non mi interessa facebook, ne Instagram.
        Non mi interessano giochi. Sono un gamer ma da PC. I giochi da smartphone non riesco a prenderli sul serio e mi danno l’ idea di perder tempo.
        – Windows lo programmo da 20 anni. L’ ho visto evolvere e migliorare e questo windows mi piace. Quindi le due uniche app che mi mancavano me le sono fatte (per domotica e per memory cards), grazie a windows girano sul desktop, sul tablet, sul telefono e sulla raspberry/lattepanda per domotica. (Per una di queste le live tile sono essenziali).

        Quindi capirai che per me non c’e’ alternativa.

        PS. Oltretutto Windows Mobile era avanti 3 anni rispetto agli altri. La concorrenza arriva ora fare cio’ che Windows Mobile faceva nel 2015 (riconoscimento facciale, continuum. E la traduzione testi via fotocamera c’era gia’ nel 2012 con wp7)… quindi non mi sento neanche troppo outdated. Purtroppo Windows Mobile e’ stata una perla incompresa.

        • esatto! E le fanno passare come innovazioni create da android o ios… Io 5 anni fa con il 620 facevo rimanere di merda quelli con ios e android solo a fargli vedere citylens

    • Ho comprato Android…

      A caso, uno dei tanti. Magari proprio un Mediacom da Euronics, vè? Ma dai… e questo sarebbe un confronto serio?

      Erano meno superficiali quelli di Stonex a momenti. 😂

  27. Io ho provato un android in parallelo al 650…eh niente ho comprato un 950 e abbandonato android…

  28. Se hai paura di Android passa a IOS, puoi comprare IPHONE 6 o 7 ad ottimi prezzi, un anno fa avevo un Lumia 930 poi ho acquistato un IPHONE 7 e la differenza è abissale, app per tutto quello di cui hai bisogno, e la stabilità del sistema è un punto forte, mai avuto bisogno di
    ripristinare il SO cosa che con WP10 era una lotteria.

  29. Io uso da 2 anni circa il 950 xl e conto di tenerlo per almeno un altro anno. Spero che in questo ultimo anno escano novità altrimenti mi tocca android

  30. Io uso da 2 anni circa il 950 xl e conto di tenerlo per almeno un altro anno. Spero che in questo ultimo anno escano novità altrimenti mi tocca android

  31. Io ho un 930e un 950xl… Non li cambio fin quando non sì distruggono il problema che Microsoft non ci ascolta perché appunto siamo una nicchia. A dirla tutta quella nicchia ama questo dispositivo appunto perché in precedenza usava un android (3/4.2.2) che non erano sicuri etc. Che volevano un sistema unico e sicuro che si aggiornava ogni mese. Rispetto ad android che si aggiorna ogni morte di papa… Ritornando al fatto della nicchia e Microsoft bisognerebbe fare la differenza scrivendo ogni minima cosa sul hub. Leggendo le varie cose frse arriva un messaggio di speranza/qualcosa Che faccia cambiare idea 😅…. Io non mollo questo terminale! #teamlumia

    • Io ho 2 950 XL, prima ho avuto il 735 come telefono da “ferie” e il 1520 come principale, ho preso un 640XL a mia madre … finché resistono me li tengo, certo un aggiornamento del sistema, magari che fosse lo stesso che uso sui miei PC in ufficio sarebbe il massimo, io continuo a sperare nel futuri windows phone, surface, andromeda, chiamatelo come volete, basta che ce lo facciano avere, l’idea di tornare a Android dopo svariati Galaxy xx non mi attira proprio, i giochetti e le applicazioni inutili aggratis non mi interessano, con Apple non mi ci ritrovo, poi onestamente mi da leggermente fastidio essere accostato a gente che crede che il telefono sia simbolo di potenza, ricchezza e intelligenza, tipo chi mi ha fatto notare che lui il melafonino se lo può permettere, come a dire che io no, peccato che a spanne io so che lavoro fa ( ma questo non aveva ben presente il mio evidentemente…)

    • Io ho 2 950 XL, prima ho avuto il 735 come telefono da “ferie” e il 1520 come principale, ho preso un 640XL a mia madre … finché resistono me li tengo, certo un aggiornamento del sistema, magari che fosse lo stesso che uso sui miei PC in ufficio sarebbe il massimo, io continuo a sperare nel futuri windows phone, surface, andromeda, chiamatelo come volete, basta che ce lo facciano avere, l’idea di tornare a Android dopo svariati Galaxy xx non mi attira proprio, i giochetti e le applicazioni inutili aggratis non mi interessano, con Apple non mi ci ritrovo, poi onestamente mi da leggermente fastidio essere accostato a gente che crede che il telefono sia simbolo di potenza, ricchezza e intelligenza, tipo chi mi ha fatto notare che lui il melafonino se lo può permettere, come a dire che io no, peccato che a spanne io so che lavoro fa ( ma questo non aveva ben presente il mio evidentemente…)

  32. Caro Antonio,devi avere il terrore.
    Quando passi da un os fatto bene come w10m ad uno approssimativo com android, maledici il giorno che ti é venuta in mente l’idea di comprare un telefono con questo os penoso e approssimativo.
    Avrai sicuramente dei pro tipo lo store bello pieno anche di virus e app fasulle.
    E poi avrai il pregio di avere i servizi invasivi di google,che cu.o
    La cosa piu bella gli aggiornamenti,scordati un aggiornamento al mese o due come su w10m.
    In quel mondo é un terno a lotto.
    Sarai deliziato dai bug che affliggono perennemente android.
    Molte volte dovrai convivere con bug assurdi per mesi e mesi.
    Pero si narra,che se metti un cero alla madonna ogni giorno,ti funzionerà come si deve per almeno 6/8 mesi poi dovrai formattarlo come al solito,non si scappa
    P.s.
    Stefano cancelli ,un poveraccio che segnala le persone, purtroppo hai un cervello piccolo piccolo e non puoi fare discorsi troppo articolati,sei limitato.
    Sopratutto ,quando incontri persone come me che ti sputtana.o ogni tre per due,e evidenziano le tue mancanze e i tuoi modi da troll,con account fatto a luglio del 2018,classico exbannato tornato subito, sotto altre spoglie.
    Sei un ameba.

      • Ad essere sincero credevo ti avessero bannato per trollaggine acuta.
        Forse per redattori sei cosi comico che ti tengono come mascotte.

    • Da fan MS sono dovuto passare al robottino un anno fa causa guasto irrimediabile del mio Lumia.
      Dopo 2 giorni ci prendi la mano e non torni più indietro. Perchè secondo me l’abitudine prevale sull’usabilità.
      Recentemente ho preso in mano il Lumia di mia moglie e… sembravo un cretino: totalmente disabituato.
      Non uso molte app ma le poche che ho sono anni avanti rispetto a quelle MS. E sopratutto sono aggiornate.
      Bug? chi non li ha scagli la prima pietra. Il Lumia sopramenzionato ogni 2-3 settimane si blocca completamente col vibracall in funzione; bisogna togliere la batteria per forzare il reboot.
      In ogni modo prima o poi andrete finire tutti su iOS o Android. Nessuna speranza di vedere un HW MS.

      P.S.: in passato ho sviluppato 3 app, ora tutte rimosse dal marketplace. Quella di maggior successo è stata scaricata 90000 volte. Poi MS ha iniziato a rompere le palle con la privacy e pretendeva aggiornamenti dei package. Mi sono rotto e ho tolto tutto.

  33. Prima o poi sarà necessario passare ad altro, sia esso Android o iOS! Ci può stare un po’ la paura di cambiare, ma terrore, mi sembra eccessivo!

    • Però per trarre una buona soddisfazione da iOS e necessario avere un po’tutto Apple, perché a differenza di Android mal si integra in ambienti eterogenei.

  34. Quando si dice Android occorrerebbe anche specificare la versione, fino alla 5.x è stato un giocattolo, la 6 ha gettato le basi per la trasformazione in sistema operativo “serio” e dalla 7 (7.1.1) in poi e divenuto un OS solido, veloce ed affidabile.
    Che versione di Android utilizza il tablet di Antonio?

    Lo sviluppo software segue il mercato; con WinPhone 8.1 assieme alla crescita delle vendite aveva iniziato ad arrivare il software, e con Windows 10 Mobile assieme al crollo delle vendite il software ha preso a sparire.

  35. Ok che i gusti sono personali, ma raccontare cazzate è un’altra.
    Android è diventato un s.o. stabile e affidabile, la potenza di Maps e feature come il multi schermo, W10m se le sogna.
    E io sono di parte, uso ancora un 735.
    Di parte, non fan boy 😁

  36. Non capirò mai i motivi di questa scelta microsoft di abbandonare w10m. La reputo una delle più grandi cazzate imprenditoriali della storia.
    Se non altro poteva essere un ramo almeno da vendere, le potenzialità sono tutt’ora interessanti e la tecnologia live tile una chicca avanti oltre 5 anni sugli altri. Come è rinata nokia, possibile che non ci sia un imprenditore disponibile a investire su questo business con potenzialità infinite?. Perché android ad esempio non ha ancora individuato nulla di simile? Sembra addirittura una scelta quella di impedire la diffusione dei live tile su mobile. Boh. Inspiegabile, grottesco, surreale direi..

  37. Io ho paura a tornare al mio lumia 735 per via che che devo mandare in assistenza il mio Xperia per il display..

    Non so quante volte ho formattato lumia con speranza che vada meglio….

  38. “ho il terrore di passare ad Android”

    Se accetti placidamente che farà sapere a tutto il mondo anche quanti peli hai nelle gambe, una oculata scelta del terminale non ti farà affatto rimpiangere né WM, né iOS.

  39. Avrei potuto scrivere lo stesso commento di Antonio, con la piccolissima differenza che ho un 730 (aggiornato a Win10) e che un piccolo assaggio di iOs l’ho avuto con l?iPad 1.
    In famiglia usiamo tutti Windows: 550, 650, 950 e il mio 730 che ancora resiste. Finché continueranno a funzionare…

    • beh… la parte telefonica funziona bene.
      Se uno non ha grandi richieste… non cerca prticolari app allora è ok.

      Ma insomma… anche un 3330 potrebbe essere ok.

      • Non esageriamo adesso, un 3330 ha Office integrato e integrazione con il PC?
        Per il resto certamente bisogna accontentarsi…

  40. Esperienza personale di passaggio Windows–>Android, Android ha alcune funzioni in meno di Windows che mi servirebbero ma ad ognuno di noi serve “quell’app” particolare (non intendo le solite 10 app, intendo app di nicchia diverse per ognuno di noi ma necessarie), questo fa la differenza.
    Le PWA sono promettenti ma non sappiamo come verranno digerite dagli sviluppatori, invece un’emulazione di Android dentro il Surface Phone potrebbe anche essere tentata.

  41. Allora ho appena comprato un Nokia 6.1 (prima avevo un Lumia 620 ma mia madre ha un 435 con W10m AU e mia sorella un 650 con W10m “feature 2”).
    Nokia 6.1 Android One (quasi stock) 8.1 Oreo.
    L’update di Luglio è arrivato a fine luglio, voto 7.
    W10m voto 8, perché gli update arrivano tutti insieme il secondo martedì del mese ma il tempo offline con le “rotelle” è veramente troppo lungo…
    In base alla mia esperienza di 3 settimane, su Android stock rispetto a W10m tra le funzioni che usavo mancano:
    – le live tile.
    – l’angolo dei bambini/delle app (questa non la usavo ma se avessi dovuto dare lo smartphone in mano a un bambino…).
    – la modalità scura.
    – la modalità a una mano (anche questa non la si usava, a parte gli estremi di piccolezza del 620 anche gli smartphone W10m che ho citato sopra sono abbastanza piccoli per gli standard attuali e rispetto al Nokia 6.1…).
    – la modalità guida.
    Ovviamente, tutti gli “Androidiani” a cui ho fatto notare questa cosa le hanno “snobbate”, per il semplice motivo che NON le hanno MAI usate (d’altronde, usano Windows 10 ESATTAMENTE come usavano una volta Windows XP…) ma appena si inizia a usarle ne si capisce l’utilità, anche per motivi di salute/sicurezza (modalità scura/modalità guida).
    Inoltre:
    – sul Play Store non puoi mettere in pausa il download delle app (mi fanno quindi ridere quelli che lo chiedono “scandalizzati” anche per il download degli update di sistema in Windows Update, e MS li sta pure accontentando…).
    – il centro notifiche mi sembra troppo “prolisso”.
    – le mappe offline di Google Maps non si possono scaricare sulla micro SD.
    – le app si possono installare sulla micro SD solo se questa è “veloce” (non ho ancora capito quanto…) e dopo averla formattata come “memoria interna” (la vecchia micro SD del Lumia 620 con tutti i giochi WP8.1 sopra evidentemente non lo è abbastanza…).
    – Google è troppo “insistente” a chiederti di usare i suoi servizi quando apri una sua App.
    Vantaggi di Android che ho visto:
    – velocità generale ma neanche troppo in realtà (e il Nokia 6.1, rispetto agli smartphone in alto, ha un SoC niente male…).
    – (ovvio) numero di App nel Play Store ma, per esempio, Asphalt 9 spesso va a scatti (tanto per fare un parallelo, 5 anni fa quando ho preso il 620 con prezzo simile al 6.1 attuale ci ho messo Asphalt 7 e NON andava a scatti).
    Inoltre, Asphalt 9 su Windows NON va a scatti, né su un PC di 8 anni fa né su un convertibile Lenovo Yoga 510 dell’anno scorso con GPU integrata…
    Infine, su Windows c’era un app che mi serviva “Bus & bike Torino” per muovermi in città senza auto usando una sola app (non ho trovato un’app analoga nel Play Store). A meno che Google Maps non pubblichi il numero di bici nelle rastrelliere TObike (non ho trovato la funzione), non posso fare la stessa cosa con Android.
    – Funzioni “proprietarie” di Google tipo la Chromecast.
    L’esempio dell’app sopra è un po’ particolare.
    Vero che Windows più o meno aveva/ha la ventina di app più usate.
    Però è vero che una persona usa mediamente una decina delle venti app più usate ma in più usa ANCHE un paio di app “particolari” che fanno la differenza e fanno “cascare il pero”.
    Esempio, se ho un clima Daikin e una Tesla (puro esempio NON è il mio caso…), ho bisogno delle relative app…
    Per queste app (intendo le app Tesla e Daikin, NON l’app Twitter…) ci sarebbero le PWA ma gli sviluppatori ne devono vedere i vantaggi (1 codice anziché i “soliti 2” codici, ma quanto è più difficile scrivere quel singolo codice? Io non sono uno sviluppatore, quindi non lo so…), a quel punto potrebbe entrare un terzo incomodo che usa lo stesso codice.
    Il Surface Phone potrebbe anche rischiare l’emulazione Android (alcune applicazioni per Windows lo fanno e anche MS ci aveva già provato con W10m/Astoria).
    Se non prende piede quanto ho appena scritto, alla fine “il pero comunque casca” e si finisce di scegliere un SO anche con qualche funzione in meno ma con QUELL’app che ci serve…

    • Nokia 6.1…. 👍🏻

      hai sprecato soldi in un terminale che nessun blog ne parla bene.

      potevi prendere altro invece di quelle cinesate brandizzate Nokia.

      Dibcerto non puoi di Android usando quel telefono mediocre.

Comments are closed.