WhatsApp: altri rumor sul tema scuro

0
WhatsApp tema scuro Windows Insiders
WhatsApp tema scuro Windows Insiders

Nuove informazioni presenti nell’ultima Build Beta di WhatsApp forniscono alcuni dettagli sul tema scuro e le impostazioni correlate a esso.

Dark Theme

WhatsApp è una delle tante App che nel 2019 ancora non presentano il supporto al tema scuro, ma la situazione potrebbe presto smuoversi. La notizia dell’avanzamento del progetto arriva direttamente da WABetainfo che hanno analizzato l’ultima build beta (2.19.282).

Il tema si basa su una fusione di colori scuri, utilizzando un blu notte come colore principale. Per attivare il tema si dovrà accedere alla scheda “settings” ed accedere alla sotto-scheda “theme”. La scheda tema permetterà di scegliere fra:

• Light Theme
– Classico tema di default di WhatsApp.
• Dark Theme
– Tema scuro basato su una scala di colori pieni e con bassa luminosità.
• System default
– WhatsApp sceglierà il tema in automatico selezionando il tema in base al tema principale selezionato su Android.

Secondo le informazioni disponibili nell’articolo ufficiale: sono presenti una serie di bug che limitano la funzionalità del tema. Il più importante è la mancanza di ottimizzazione dei colori, che genera messaggi illeggibili.

Attualmente il tema scuro esiste solamente come riferimento e non può essere, in alcun modo, abilitato.

Conclusioni

Nonostante il team WhatsApp stia lavorando allo sviluppo di un tema personalizzato, ci sono differenti punti che non convincono l’utenza.

Uno dei punti è la mancanza di una data effettiva di rilascio, che porta l’utenza a dubitare sul reale impegno dietro alla realizzazione di questo progetto. Dal nostro articolo pubblicato a marzo, infatti, non sono state molte le notizie sullo stato del tema.

Parlando della realizzazione del tema in sé e per sé: le immagini attualmente disponibili mostrano un tema basato su colori molto scuri, ma senza la presenza di neri assoluti. Per quanto la presenza di colori scuri migliori la visibilità e ottimizzi parzialmente il consumo della batteria, sarebbero preferibili dei neri assoluti per gli schermi OLED/AMOLED.

Vedremo in futuro i progressi del progetto e i possibili dati sul rilascio beta e pubblico.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!