Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi Wifi Analyzer: l’App per testare il proprio WiFi e scegliere il canale perfetto.
Se volete ottimizzare la vostra rete WiFi, l’azione consigliata è quella di scegliere un canale idoneo alla vostra banda; grazie a WiFi Analyzer sarà possibile testare la propria rete e scegliere il canale ottimale.
Design e Prestazioni
Il design di WiFi Analyzer è molto curato, l’App è composta da quattro schede: tre di queste svolgono compiti differenti per l’utilizzo dell’applicazione, mentre la quarta elenca le funzioni
Pro e i tipi di abbonamento disponibili per questa specifica versione.
- La prima scheda riassume tutti i dati della connessione alla quale siamo connessi, fornendo dettagli come il nome (SSID), il canale in uso, la frequenza etc.
- La seconda scheda sono invece i differenti canali presenti, con relativo utilizzo e il suggerimento del canale ottimale.
- La terza scheda racchiude le differenti reti alle quali si può connettere il nostro dispositivo, con i relativi dati di intensità del segnale.
Oltre alle schede di cui si compone WiFi Analyzer, è possibile accedere a un menù a tendina (premendo sui tre puntini in basso a destra) che contiene: Upgrade a PRO, Valutazione & Feedback, Cambia area geografica, impostazioni, Info & aiuto.
Da impostazioni sarà possibile selezionare una differente lingua, la tipologia di tema e una piccola personalizzazione dei colori; oltre a questo ci saranno differenti personalizzazioni per i nostri grafici e le informazioni mostrate.
L’App serve a identificare il canale migliore per la nostra rete, per cambiare effettivamente il tipo di canale, sarà necessario accedere alla pagina del modem dal nostro PC fisso e apportare i cambiamenti necessari per scegliere il canale da noi richiesto.
Pro
WiFi Analyzer è di certo un’applicazione molto snella e ben progettata, fra i suoi pro possiamo elencare un’ottima versatilità. un’interfaccia rapida e intuitiva, insieme a una traduzione italiana curata.
Contro
Durante il mio utilizzo non ho trovato particolari difetti. I contenuti forniti nella versione PRO non influenzano negativamente l’uso della versione base; bensì offrono una serie di funzioni aggiuntive che meritano il supporto allo sviluppatore.
Conclusioni
WiFi Analyzer è un’applicazione gratuita funzionale, adatta allo scopo e funzionale sia nella sua versione base che in quella PRO. Lo sviluppatore cura spesso l’App, fornendo aggiornamenti frequenti e Changelog dettagliati. Consiglio il suo utilizzo per ottimizzare la propria rete WiFi e sfruttare al meglio la propria connessione.
Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Ottima app, usata spesso per trovare il canale giusto, funziona veramente bene ?
😀 Traduzione italiana by me. Sono stato uno dei primi a votarla sullo store, segnalando l’assenza della traduzione italiana. lo sviluppatore mi ha contattato chiedendomi di realizzare per lui la traduzione. Davvero una brava persona.
Grazie allora!
Quando si incontrano sviluppatori disponibili è sempre un piacere. Ho avuto esperienze simili contattando alcuni sviluppatori indipendenti, sono loro che fanno la differenza e mettono interesse e passione in quello che fanno
Concordo, infatti ci sono ottime app sullo store fatte da sviluppatori indipendenti. C’erano anche prima, solo che la massa ripeteva APP-GAP, APP-GAP, APP-GAP! Finché poi è entrato nella testa di tanti con i risultati che vediamo. Spesso alcune applicazioni erano semplicemente inutili e tante fatte bene non le si voleva vedere….
Scaricata, grazie
Di nulla, è l’obbiettivo di questa rubrica; far conoscere app utili ai nostri utenti. È un piacere essere d’aiuto
Comments are closed.