“Windows 10 Mobile un disastro! Ora sono passato ad Android” | LA VOCE DEL POPOLO

74

Windows 10 Mobile è un sistema operativo destinato a morire, questo ormai è risaputo. Gli utenti Windows Mobile, i pochi rimasti, stanno cercando ad aggrapparsi il più possibile alle Live Tile, a Cortana o alla vecchia interfaccia Metro, ma nella maggior parte dei casi, questa “sopravvivenza” crea malcontento nella community!

In questo scenario, alcuni utenti coraggiosi stringono i denti in attesa di tempi migliori, altri invece, stanchi dei continui bug e della dismissione di molte delle app più famose, virano altrove.
La “meta” favorita il più delle volte è il sistema operativo di big G: Android. Ma come si trovano gli utenti migrati da Windows 10 ad Android?

A rispondere a questa domanda troviamo pietro, il quale, dopo aver espresso il suo parere riguardo Windows 10 Mobile, ci spiega il perchè si è ritrovato costretto ad approdare al sistema operativo del robottino.

Per qualche tempo ho usato Windows phone, poi Windows mobile.
Avevo quello che all’epoca era un medio gamma, il 640XL. L’esperienza con wp8.1 è stata molto buona, intuitivo, rapido, funzionale. Camera per la fascia di prezzo eccezionale.

Altresi, windows 10 è stato un disastro.
Pachidermico, non riuscivo a mantenere mezza app in background nemmeno per una telefonata.
La cosa che ho odiato di più è stata la nuova app fotocamera Windows…indecente a confronto di Lumia camera…. lentissima, specie nell’elaborazione dell’hdr, se ne andavano letteralmente minuti e tra l’altro la qualità rispetto all’app nokia, era peggiorata.

Poi la mancanza di tante app, come ad esempio quella della mia banca, di un (vero) browser alternativo (mai scattato il feeling con Edge che spesso si incantava), dell’app per il fantacalcio di Fantagazzetta (si, si vive anche di c@zz@t3), un client mail che mi permettesse di sfruttare la categorizzazione di Gmail, hanno cominciato a farmi odiare l’os.

Piccole cose, ma troppe piccole cose.

Insomma w10, al netto di tutti gli update, mi ha rovinato l’esperienza d’uso del mio dispositivo.

Poi sono passato ad Android puro, prima Nexus 5x, ora nokia 7 plus.

Se rimpiango Windows? Per niente.
Passando ad Android non ho avuto più compromessi che avevo con windows nell’utilizzo del dispositivo.

È proprio tutto un altro mondo.

Pietro

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le opinioni di Pietro? Siete passati anche voi ad Android i stringete ancora i denti su Windows Mobile? Diteci la vostra nei commenti …e ricordate, il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

74 Commenti

  1. Pietro ha raccontato la sua esperienza personale e la sua delusione che, come tale, va rispettata. E’ un vero peccato che il passaggio dal 640xl ad un device con Windows 10 (nel post non viene detto quale) sia stato un “vero disastro”. Purtroppo tanti altri utenti Windows avranno avuto la stessa esperienza e questo spiega le delusioni, le irritazioni, gli abbandoni.. Personalmente, dopo un lungo periodo con Windows avevo utilizzato sia Android che iOS per poi tornare a Windows on l’8 e il 10. Avendo avuto ultimamente un Lumia 950xl, non ho avuto gli stessi traumi di Pietro: certo ho riscontrato bugs e problemi nell’OS (per la cronaca riscontro bugs abbastanza frequentemente anche in Android), ma ho anche riconosciuto nell’OS di Microsoft potenzialita’, (di cui si e’ parlato in lungo ed in largo) purtroppo mai pienamente sviluppate. Nonostante tutto per me Windows 10 non e’ stato un “disastro”, anzi: la ragione del mio ritorno ad Android e’ sostanzialmente la mancanza e/o scomparsa di alcune applicazioni essenziali per la mia attivita’ professionale (e non sostituibili dal browser). Un confronto obiettivo tra due sistemi operativi cosi’ diversi e’ molto difficile. Sul piano dell’interfaccia, anche se e’ certamente una questione di gusti (e di abitudini), personalmente credo che, sia dal punto di vista estetico che funzionale, tra il defunto Windows 10 mobile ed Android non ci siano paragoni.

    • D’accordissimo. Il problema di W10m sono stati anche i terminali rilasciati non adatti. Solamente i 950, 950xl, Alcatel e hp erano al passo con l’appesantimento della grafica del nuovo OS. I terminali nati con win8.1 erano un disastro. Il vero problema dell’OS è stato il supporto alle app.

  2. Guarda, solo per aver creato un articolo del genere, meriteresti degli insulti… Ma il click baiting DEVE essere così, altrimenti i soldini per il pranzo come li rimedi? Lavorare è fuori dalla tua portata?

  3. Approfitto per dare un mio problema contingente su w10m (non lo mollo manco se muore, in questi giorni ho riprovato android e fa proprio cag.re) ..
    Mi è sparito tutto da start e il telefono mi è rimasto con tutto installato ma nulla raggiungibile, tranne la pagina delle app vuota… Tramite impostazioni riesco a reimpostare le app minori. Ma per quelle essenziali, native microsoft, tipo telefono, outlook, foto, meteo o contatti non mi propone il tasto “reimposta” e in pratica non riesco più ad aggiungerle a start e quindi ..a telefonare. Per avviare l’app devo andare sullo store oppure nella schermata a scorrimento, se mi presenta notifiche per l’app, allora ho il link.
    La cosa che è successa è che per queste app la schermata le chiama con path microsoft… tipo quello dell’immagine che allego.
    Qualcuno sa come associare questo path ad un tiles o come ripristinare il tile nativo senza dover resettare il telefono? Mayday..

  4. fare paragoni con un os sviluppato e uno in via di estinzione non mi sembra possibile,ora è chiaro che android è superiore!! chi si ostina a rimanere con W10M lo fà perche il suo device funziona e non vuole cambiarlo tutto li

  5. @Pietro osanni un telefono che ga una marea di problemi il Nokia 7 plus.
    Basta andare ner forum dove il più votato è ” Nokia 7 Plus (Oreo 8.1) negli ultimi 2 gg e’ andato in crash spessissimo con app Google e altri malfunzionamenti ” .
    La chiudo qui , con il mio Android by Moto tocco ferro tutto perfetto 😉 .

  6. Se anziché il 640 magari avresti utilizzato un device più prestante magari funzionava diversamente “visto che hai elencato problemi che io non ho avuto” detto questo hai paragonato un sistema in evoluzione cioè wm10 con Android che ha una sacco di anni di sviluppo a oggi. Ma ve lo ricordate Android nei suoi primi anni? Io si… Roba da sbatterlo contro un muro il Cell…. Siamo d’accordo che c’è un grosso problema che è quelle delle app per wm10, ma se paragoniamo i sistemi operativi come conistruzione, come semplicità d’uso, com’è impostato e la sua sicurezza non ho dubbi.,wm10 è il migliore. Android, macchinoso, non semplice per l’utenza base, non sicuro e vecchio come grafica e struttura.
    Fate sempre valutazioni molto personali mai logiche ….
    Io non vedo l’ora di disfarsi di Android . E ho un Sony xperia xz premium un LG g7 e ancora il mio lumia 950xl.
    ( due sistemi in questi ultimi anni erano l’evoluzione in questo settore ” meego montato sull’N9 e wm” )………

  7. Ho un Lumia 735 (Windows Mobile 1703 10.0.15063.1206), e ho il “terrore” di passare ad Android. Capisco tutte le lamentele ma, Windows M per me non ha confronti con Android (utilizzo un tablet con il robottino), non so con IOS perchè non lo conosco. La semplicità di utilizzo, le live tiles fantastiche, una schermata iniziale non statica è interessante e in più di tre anni ho fatto un Hard reset ma per giocare, altrimenti non era necessario. Problemi ne ha ma, se pensiamo che non c’è nessun aggiornamento da molto tempo (se non di sicurezza), non ci si può aspettare di più ma, niente di così eclatante da dover dismettere il supporto. La mancanza di app è sorprendente ma per il mio uso, non indispensabile. Il perchè i “programmatori” non abbiano voluto svilupparne per questo sistema mi è oscuro (sarà per la difficoltà o per una semplice presa di posizione commerciale).
    Speravo tanto nell’uscita di qualcosa di nuovo ma il sogno è andato in fumo qualche mese fa 🙁

    Altro da aggiungere? sarebbe interessante continuare ma, purtroppo più che inutile, Microsoft non ascolta e, gli utenti WM sono troppo pochi.

  8. Io dal 735, sono passato a Nexus 5X adesso sono indeciso tra prendere un Huawei P20 Pro, Mate 10 Pro o Nokia 7 Plus.

    In ogni caso, ci sono stati troppi troppi errori, l’utilizzo di W10M era diventato limitante. Come ho detto più volte, per quanto noi siamo appassionati, siamo pur sempre clienti ed è giusto (da clienti) avere il più possibile!

    • So già che sustituirò il mio attuale Mate 10 Pro con il prossimo Mate 20 Pro del quale iniziano ad arrivare adesso le prime anticipazioni.
      Il mio consiglio è di NON prendere le versioni “P” ma di attendere per le “Mate”, magari ottimi usati venduti con estetica indistinguibile dal nuovo.
      Insomma, a meno che tu non abbia una fretta del diavolo, aspetta Febbraio 2019 per avere usati ad ottimo prezzo o anche quotazioni ragionevoli per il nuovo.

      • Vedremo un po’, al momento, non ho molta fretta! Quindi potenzialmente potrei aspettare, peraltro, a breve si inizieranno a vedere i vari rumors attendibili!

        • Aspetta.
          Fra l’altro non credo che tu abbia necessità di scaricare dalle tasse un telefono nuovo, dunque un usato di poche settimane per te è del tutto equivalente ad un nuovo.
          Il nuovo Kirin sarà ancora migliore della generazione attuale… quindi aspetta di trovare usati i primi Mate 20

  9. Caro Pietro sei passato da un w10m oramai non piu in sviluppo con aggiornamenti mensili per bug e sicurezza ,ad uno che continuano ad svilupparlo con la saga dei bug sia in fatto di sicurezza che nell’uso quotidiano,senza contare le varie marche che ci mettono del loro a fare casini.
    Quindi non mi sembra che hai fatto un gran salto di qualità,te lo dice uno che possiede telefoni android.
    Se ti accontenti del fatacaxxeggio sono felice per te.
    Hai fatto la scelta giusta se ti piace avere 2 antivirus installati sopra per fare ricerche incoiate.
    Poi se cerchi app é perfetto,sopratutto quelle piene di virus,una volta per installare lapp giusta di Vodafone ho dovuto fare la richiesta direttamente al FBI.
    ?

    Ti sto scrivendo da un 640xl e non vedo tutto questo disastro che tu dici.
    Quando lo si formatta bisogna aspettare piu o meno 5/6 giorni e l’OS si stabilizza, al contrario di android che piu passa il tempo e piu diventa un ciofeca,poi dopo gli ultimi due aggiornamenti é migliorato tantissimo nella gestione dello store e il multitasking.
    Nom é perfetto sicuramente,ma stiamo parlando di un telefono del 2015,non mi sembra che telefoni con android di quel periodo vadano alla grande,anzi.
    Prova ad installare oreo su un terminale del 2015.
    Sai le risate.

  10. Scusate il quasi OT..
    Nessuno ha problemi ad accedere a facebook con edge in w10m? La view esce sminchiata.. (con l’app invece va come sempre)..

  11. Sul fatto della fotocamera ha dannatamente ragione. Ho avuto windows phone sempre con top di gamma. Prima il 930 ed ora il 950. Se all’inizio con il 930 le foto erano veramente fantastiche ora con il 950 e l’app di windows per le foto la qualità é veramente scadente. Non riesce nemmeno a mettere a fuoco un’inquadratura. In pieno giorno.
    Con lumia camera sul 930 era tuta un’altra storia. Ora sono veramente pochi i motivi per continuare a stare in win10. L’unico mio é che non digerisco android e la Apple ha un'”ecosistema” troppo chiuso. Per cui non so più a che santo votarmi…

  12. Pietro ha raccontato la sua esperienza personale e la sua delusione che, come tale, va rispettata. E’ un vero peccato che il passaggio dal 640xl ad un device con Windows 10 (nel post non viene detto quale) sia stato un “vero disastro”. Purtroppo tanti altri utenti Windows avranno avuto la stessa esperienza e questo spiega le delusioni, le irritazioni, gli abbandoni.. Personalmente, dopo un lungo periodo con Windows avevo utilizzato sia Android che iOS per poi tornare a Windows on l’8 e il 10. Avendo avuto ultimamente un Lumia 950xl, non ho avuto gli stessi traumi di Pietro: certo ho riscontrato bugs e problemi nell’OS (per la cronaca riscontro bugs abbastanza frequentemente anche in Android), ma ho anche riconosciuto nell’OS di Microsoft potenzialita’, (di cui si e’ parlato in lungo ed in largo) purtroppo mai pienamente sviluppate. Nonostante tutto per me Windows 10 non e’ stato un “disastro”, anzi: la ragione del mio ritorno ad Android e’ sostanzialmente la mancanza e/o scomparsa di alcune applicazioni essenziali per la mia attivita’ professionale (e non sostituibili dal browser). Un confronto obiettivo tra due sistemi operativi cosi’ diversi e’ molto difficile. Sul piano dell’interfaccia, anche se e’ certamente una questione di gusti (e di abitudini), personalmente credo che, sia dal punto di vista estetico che funzionale, tra il defunto Windows 10 mobile ed Android non ci siano paragoni.

    • D’accordissimo. Il problema di W10m sono stati anche i terminali rilasciati non adatti. Solamente i 950, 950xl, Alcatel e hp erano al passo con l’appesantimento della grafica del nuovo OS. I terminali nati con win8.1 erano un disastro. Il vero problema dell’OS è stato il supporto alle app.

    • D’accordissimo. Il problema di W10m sono stati anche i terminali rilasciati non adatti. Solamente i 950, 950xl, Alcatel e hp erano al passo con l’appesantimento della grafica del nuovo OS. I terminali nati con win8.1 erano un disastro. Il vero problema dell’OS è stato il supporto alle app.

  13. @Pietro osanni un telefono che ga una marea di problemi il Nokia 7 plus.
    Basta andare ner forum dove il più votato è ” Nokia 7 Plus (Oreo 8.1) negli ultimi 2 gg e’ andato in crash spessissimo con app Google e altri malfunzionamenti ” .
    La chiudo qui , con il mio Android by Moto tocco ferro tutto perfetto 😉 .

  14. Approfitto per dare un mio problema contingente su w10m (non lo mollo manco se muore, in questi giorni ho riprovato android e fa proprio cag.re) ..
    Mi è sparito tutto da start e il telefono mi è rimasto con tutto installato ma nulla raggiungibile, tranne la pagina delle app vuota… Tramite impostazioni riesco a reimpostare le app minori. Ma per quelle essenziali, native microsoft, tipo telefono, outlook, foto, meteo o contatti non mi propone il tasto “reimposta” e in pratica non riesco più ad aggiungerle a start e quindi ..a telefonare. Per avviare l’app devo andare sullo store oppure nella schermata a scorrimento, se mi presenta notifiche per l’app, allora ho il link.
    La cosa che è successa è che per queste app la schermata le chiama con path microsoft… tipo quello dell’immagine che allego.
    Qualcuno sa come associare questo path ad un tiles o come ripristinare il tile nativo senza dover resettare il telefono? Mayday..

  15. Io dal 735, sono passato a Nexus 5X adesso sono indeciso tra prendere un Huawei P20 Pro, Mate 10 Pro o Nokia 7 Plus.

    In ogni caso, ci sono stati troppi troppi errori, l’utilizzo di W10M era diventato limitante. Come ho detto più volte, per quanto noi siamo appassionati, siamo pur sempre clienti ed è giusto (da clienti) avere il più possibile!

    • So già che sustituirò il mio attuale Mate 10 Pro con il prossimo Mate 20 Pro del quale iniziano ad arrivare adesso le prime anticipazioni.
      Il mio consiglio è di NON prendere le versioni “P” ma di attendere per le “Mate”, magari ottimi usati venduti con estetica indistinguibile dal nuovo.
      Insomma, a meno che tu non abbia una fretta del diavolo, aspetta Febbraio 2019 per avere usati ad ottimo prezzo o anche quotazioni ragionevoli per il nuovo.

        • Però se a te il desktop non serve pure gli Honor non sembrano niente male anche come qualità costruttiva.
          All’atto pratico fra un Mate e gli Honor l’unica differenza sostanziale è la presenza delle funzioni desktop per le quali Huawei deve pagare due licenze (una a Microsoft ed una per Phoenix OS). Per il resto grosso modo…
          Però aspetta l’anno prossimo perchè dalle indiscrezioni viene dato per certo il Kirin di generazione successiva, e almeno dentro al Mate 10 Pro la presenza della AI si fa sentire parecchio.

        • Molto di più, il Mate lo colleghi a tastiera, mouse e TV e ti ritrovi con un PC completo.
          Il Desktop implementato non è quello povero dei Samsung perchè hanno comprato i diritti di Phoenix OS, quindi un vero Desktop a tutti gli effetti.

  16. Ma stai parlando delle prime build di W10M??
    D’accordo che W10M è più pesante di WP81 (è normale, avendo più funzionalità), ma sul mio Lumia 630 non è affatto un disastro, ma lo considero un miracolo perché tutto sommato gira bene nonostante abbia solo 512MB di RAM. L’app Fotocamera di W10M è istantanea e riesco tranquillamente a fare multitasking su diverse app senza che si chiudano. Non so come sia possibile che da te non funzioni, visto che hai più RAM.

    • Infatti non hai un lumia 630.

      Le prove? Il tuo lumia non ha mai problemi.
      Quando cerchi di aiutare qualcuno… Ma con consigli presi da altri siti, mai in prima persona.
      Quando posti gli screenshot di un lumia non è mai il tuo … Sono francesi, tedeschi o inglesi.

      Più di una volta hai scritto che usi Android… Ma poi cancelli i tuoi messaggi come fai di solito.

    • Grazie al launcher di Microsoft anche android é migliore il top sarebbe una custom rom tutta Microsoft aspettando il dispositivo definitivo…intanto sto con il mio 950xl e non ho nessun problema del ragazzo sopra. In più pare che la mia banca 🏦 sia l’unica ad aggiornare app viva Unipol Banca.

      • Sono nella tua fortunata situazione..a parte l’app della banca, anche se mi dicevano he non funziona bene neanche quella android e pure il sito spesso va in palla.. Io ho provato il launcher di MS su android…ok, carino, ma rimane sempre nella logica di funzionamento di Android, non mi piace per niente! Tutta la UX in android non mi aggrada ed è no dei vari motivi che mi hanno spinto a cambiare per windows mobile.

  17. fare paragoni con un os sviluppato e uno in via di estinzione non mi sembra possibile,ora è chiaro che android è superiore!! chi si ostina a rimanere con W10M lo fà perche il suo device funziona e non vuole cambiarlo tutto li

  18. Guarda, solo per aver creato un articolo del genere, meriteresti degli insulti… Ma il click baiting DEVE essere così, altrimenti i soldini per il pranzo come li rimedi? Lavorare è fuori dalla tua portata?

  19. Caro Pietro sei passato da un w10m oramai non piu in sviluppo con aggiornamenti mensili per bug e sicurezza ,ad uno che continuano ad svilupparlo con la saga dei bug sia in fatto di sicurezza che nell’uso quotidiano,senza contare le varie marche che ci mettono del loro a fare casini.
    Quindi non mi sembra che hai fatto un gran salto di qualità,te lo dice uno che possiede telefoni android.
    Se ti accontenti del fatacaxxeggio sono felice per te.
    Hai fatto la scelta giusta se ti piace avere 2 antivirus installati sopra per fare ricerche incoiate.
    Poi se cerchi app é perfetto,sopratutto quelle piene di virus,una volta per installare lapp giusta di Vodafone ho dovuto fare la richiesta direttamente al FBI.
    😂

    Ti sto scrivendo da un 640xl e non vedo tutto questo disastro che tu dici.
    Quando lo si formatta bisogna aspettare piu o meno 5/6 giorni e l’OS si stabilizza, al contrario di android che piu passa il tempo e piu diventa un ciofeca,poi dopo gli ultimi due aggiornamenti é migliorato tantissimo nella gestione dello store e il multitasking.
    Nom é perfetto sicuramente,ma stiamo parlando di un telefono del 2015,non mi sembra che telefoni con android di quel periodo vadano alla grande,anzi.
    Prova ad installare oreo su un terminale del 2015.
    Sai le risate.

  20. Scusate il quasi OT..
    Nessuno ha problemi ad accedere a facebook con edge in w10m? La view esce sminchiata.. (con l’app invece va come sempre)..

  21. Ho un Lumia 735 (Windows Mobile 1703 10.0.15063.1206), e ho il “terrore” di passare ad Android. Capisco tutte le lamentele ma, Windows M per me non ha confronti con Android (utilizzo un tablet con il robottino), non so con IOS perchè non lo conosco. La semplicità di utilizzo, le live tiles fantastiche, una schermata iniziale non statica è interessante e in più di tre anni ho fatto un Hard reset ma per giocare, altrimenti non era necessario. Problemi ne ha ma, se pensiamo che non c’è nessun aggiornamento da molto tempo (se non di sicurezza), non ci si può aspettare di più ma, niente di così eclatante da dover dismettere il supporto. La mancanza di app è sorprendente ma per il mio uso, non indispensabile. Il perchè i “programmatori” non abbiano voluto svilupparne per questo sistema mi è oscuro (sarà per la difficoltà o per una semplice presa di posizione commerciale).
    Speravo tanto nell’uscita di qualcosa di nuovo ma il sogno è andato in fumo qualche mese fa 🙁

    Altro da aggiungere? sarebbe interessante continuare ma, purtroppo più che inutile, Microsoft non ascolta e, gli utenti WM sono troppo pochi.

  22. Io sono passato da Android Gingerbread (Samsung) a WP8.1 con un Lumia 920, ad oggi il miglior telefono che abbia mai avuto. Quando si e’ guastato il Nokia ho preso un Lumia 950, aspettandomi un passo in avanti, invece e’ stato una piaga, era pesante e buggoso, le app crashavano, tolta una fotocamera eccezionale, ricarica wireless ed un display ottimo, il resto era una piaga, l’ho venduto per un Honor 9, che e’ un gran telefono, ma non al livello del Nokia 920. M$ non ha investito a sufficienza nel progetto, le live tiles ad oggi sono il sistema piu’ pratico che si possa avere su un dispositivo mobile, l’assistente vocale, almeno in inglese, era eccellente, il sistema di backup ad oggi e’ avanti una vita rispetto ad Android, se avessero mantenuto la qualita’ dell’era Nokia secondo me non sarebbe finita cosi’.

  23. Sul fatto della fotocamera ha dannatamente ragione. Ho avuto windows phone sempre con top di gamma. Prima il 930 ed ora il 950. Se all’inizio con il 930 le foto erano veramente fantastiche ora con il 950 e l’app di windows per le foto la qualità é veramente scadente. Non riesce nemmeno a mettere a fuoco un’inquadratura. In pieno giorno.
    Con lumia camera sul 930 era tuta un’altra storia. Ora sono veramente pochi i motivi per continuare a stare in win10. L’unico mio é che non digerisco android e la Apple ha un'”ecosistema” troppo chiuso. Per cui non so più a che santo votarmi…

  24. Se anziché il 640 magari avresti utilizzato un device più prestante magari funzionava diversamente “visto che hai elencato problemi che io non ho avuto” detto questo hai paragonato un sistema in evoluzione cioè wm10 con Android che ha una sacco di anni di sviluppo a oggi. Ma ve lo ricordate Android nei suoi primi anni? Io si… Roba da sbatterlo contro un muro il Cell…. Siamo d’accordo che c’è un grosso problema che è quelle delle app per wm10, ma se paragoniamo i sistemi operativi come conistruzione, come semplicità d’uso, com’è impostato e la sua sicurezza non ho dubbi.,wm10 è il migliore. Android, macchinoso, non semplice per l’utenza base, non sicuro e vecchio come grafica e struttura.
    Fate sempre valutazioni molto personali mai logiche ….
    Io non vedo l’ora di disfarsi di Android . E ho un Sony xperia xz premium un LG g7 e ancora il mio lumia 950xl.
    ( due sistemi in questi ultimi anni erano l’evoluzione in questo settore ” meego montato sull’N9 e wm” )………

Comments are closed.