Windows 10: problemi di compatibilità dell’aggiornamento cumulativo

0
windows 10

L’ultimo aggiornamento cumulativo, progettato per Windows 10, ha mostrato alcuni problemi di compatibilità tra l’OS e gli antivirus di terze parti.

Dettagli

Dopo il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo sono stati registrati molti casi di PC bloccati durante la fase di boot. All’inizio non era chiaro quale fosse il fattore responsabile di questo disservizio, imputando il problema a un errore di aggiornamento. Stando alle informazioni condivise recentemente da Microsoft, la causa scatenante è legata all’utilizzo di alcuni antivirus di terze parti.

Nella pagina di ufficiale di supporto, Microsoft ha inserito una lista degli antivirus con i quali sono emersi problemi di incompatibilità. Nella lista compaiono:

  • ArcaBit Antivirus
  • Avast
  • Avira Antivirus
  • McAfee
  • Sophos

Il problema è da attribuire a una incompatibilità tra le modifiche del client/server runtime subsystem (CSRSS) e le suite di antivirus di terze parti. La prima operazione di Microsoft è stata il blocco del rilascio dell’aggiornamento su macchine che sfruttano questi software. Avendo assicurato l’impossibilità di scaricare l’aggiornamento, in caso di utilizzo dei software sopracitati, il colosso di Redmond ha iniziato la ricerca di una soluzione al problema. È molto probabile che nelle prossime settimane verrà rilasciato un fix per evitare che il problema si ripresenti.

Nel caso in cui aveste riscontrato problemi nell’avvio del vostro PC il consiglio principale è di accedere al sistema tramite modalità provvisoria. Una volta ottenuto l’accesso al PC sarà necessario disattivare l’antivirus e abilitare Windows Defender. Tramite questa operazione si aggirerà il blocco e si potrà usufruire della macchina grazie alla copertura di Windows Defender.

Ad avere il medesimo problema, collegato all’ultimo aggiornamento, sono anche: Windows 7, 8.1, Server 2008 R2, Server 2012, Server 2012 R2

La soluzione attuale permette solamente di aggirare il problema nell’attesa del rilascio di un fix ufficiale per Windows 10.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!