Ieri vi abbiamo proposto un sondaggio interessante riguardo la dismissione di Windows 10 Mobile.
Le opinioni riguardanti la scelta presa da Microsoft sono state molteplici, ma come ci aspettavamo tutti noi, la maggior parte di voi utenti non è stata affatto d’accordo con l’abbandono di Windows Mobile, voluto in primis da Satya Nadella.
Ma come pensano gli utenti di tutto ciò? E soprattutto, quanto ha influito il successo della controparte Android e iOS dopo l’abbandono del colosso di Redmond nel settore mobile?
A rispondere a queste domande abbiamo selezionato per voi il commento di Gianfranco Percopo, il quale attribuisce parte del successo di Android alla dismissione di Windows Mobile e al conseguente aumento dei dispositivi con a bordo il robottino. Ecco il suo commento:
Microsoft ha assolutamente sbagliato a Windows 10 Mobile. Windows Mobile è un ottimo prodotto. Android è migliorato per inerzia dovuto principalmente ad un aumento in massa dei dispositivi. Agli inizi neanche Google credeva in Android. Agli inizi i Lumia erano avanti in tutto e oggi alcune caratteristiche rimangono insuperabili. Nadella in poche parole ha spianato la strada. Google e Apple hanno raccolto proponendo da anni sempre le stesse cose, stessa interfaccia, stesso sistema, stesso software che è aumentato di volume e non di funzioni. Microsoft può aver messo fine ad un sistema mobile ma non è questo il punto. Il punto è offrire un sistema Windows 10 anche sui dispositivi mobili. Quando avrà raggiunto questo avrà il suo posto anche nel mobile. Apple e Google hanno sempre detto di muoversi su un sistema universale ma paradossalmente pagheranno lo scotto di dover adattare (costringere) milioni di app ad un architettura universale cosa che Microsoft ha gia con le sue uwp ultra testate ormai. Da un lato Microsoft ha il gap app dall’altra la concorrenza ha il gap architetturale di un os unico. Il futuro è questo e quindi la partita è tutta ancora da giocare.
Gianfranco Percopo
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con le opinioni di Gianfranco? Diteci la vostra nei commenti, e ricordate … il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
“quindi la partita è tutta ancora da giocare.”
A me pare che la partita sia finita da più di un anno, ma in fin dei conti pure i giapponesi continuavano a combattere dopo che il loro imperatore aveva già firmato la resa.
“Android è migliorato per inerzia”…
Newton sentenzia dall’ aldila? 🙂
Commento incommentabile… da fan, senza oggettività… Android migliorato per “inerzia” è bellissimo… la partita è tutta da giocare? Ma dove?! E’ oramai chiusa da un pezzo…
Per non parlare del “gap architetturale” dell’ OS…gap che non esiste, se non nelle fantasie, un utente vuole le app sullo smartphone, non un’architettura unica. Inoltre, per parlare di gap, dovrebbe prima esserci un market share sufficiente altrimenti cosa aggiunge questo vantaggio di architettura unica
dai potete ancora fare meglio! il livello di questo blog è sempre + basso! pure i f boy pubblicano articoli!
Il problema è che sono rimasti solo quelli
google ed apple hanno raccolto proponendo da anni le stesse cose PS ma Microsoft nel mobile cosa proponeva di diverso me lo spieghi?
Ragazzi, quando si scrive un semplice post si gode di una certa libertà.
Al contrario quando si scrive un articolo, tanto più se si tratta di materia tecnica, occorre essere precisi.
È la seconda volta che vedo massacrare il vostro blog a causa di una… chiamiamola leggerezza nei contenuti di un articolo.
Mi auguro vivamente che non ci sia la terza.
“dismesso per errore” non ha alcun senso in quel contesto. Ma sapete scrivere?
quando uscirà il surface phone ci saranno 5000 commenti anche qui
Questa rubrica “la voce del popolo” ormai sta assomigliando sempre più a una riunione degli alcolisti anonimi o a uno di quei gruppi di sostegno e aiuto… Fatevi una ragione, come è morto Symbian, Bada, Palm OS… è morto anche W10 mobile… è una cosa normalissima e non c’è nulla di brutto ad ammetterlo. E’ il mercato, punto.
Sembra che TCL stia pensando di riesumarlo il Palm.
Solo il marchio o anche PalmOS? Se non ricordo male quest’ultimo era stato acquistato da Lg, come os da montare sugli smartTv, ma poi ovviamente Android ha preso piede anche li..
Non ricordo, mi era passato di sfuggita qualcosa che riguardava Palm, ms non ho approfondito.
Però Palm OS lo escluderei, più facile che si trattasse del marchio.
Ho smesso di leggere ad “Android é migliorato per inerzia”. Un po’ di serietà nel pubblicare per favore.
Ma in tutto questo trambusto continuo da anni, ma mi chiedo che problemi si fa la gente?
Vi piaceva win mobile? Tenetelo, chi ve lo impedisce.
A me piace e lo tengo tuttora, pagato meno di 300€ oggi compie 3 anni e 9 mesi circa.
Mi piacque fin dall’inizio, e mai cambiai idea (non sono uno psicopatico che non sa cosa sta comprando).
Se avessi cambiato il telefono dopo 2 anni, probabilmente poi l’avrei cambiato nuovamente dopo altri due anni, e così via. Pagando cifre assurde per oggetti che già di per se sono molto utili e dovremmo ringraziare il fatto che ci siano.
fine, pace ,amen.
Nadella prende i soldi da google, non c’è altra spiegazione.
Comments are closed.