“Windows Phone non ha rivali in nessun campo”! [LA VOCE DEL POPOLO]

48
windows phone non ha rivali in nessun campo - surface phone italia
windows phone non ha rivali in nessun campo - surface phone italia

“Windows Phone non ha rivali in nessun campo”. E’ con questo titolo che vi introduco la quarta “puntata” de “La voce del popolo”: la serie di Surface Phone Italia in cui sei tu il protagonista dell’articolo!

Come tutti voi saprete, Windows Phone non sta passando per niente un momento roseo. Le app scompaiono dallo store, gli aggiornamenti di sistema non introducono grosse novità, gli OEM non credono più nell’OS e il market share cade inesorabilmente verso lo zero assoluto. In una situazione così catastrofica, come la penseranno gli utenti che, come me e voi, sono rimasti ancora aggrappati a Windows Mobile?

Questa volta a rispondere a questa domanda, ci penserà Edoardo.

Voglio dimenticare per un istante tutte le questioni di mercato, di quote, di successi o insuccessi, di apps e di store ed anche le scelte politiche di Microsoft. Ma, signori, un Windows Phone non ha rivali in nessun campo: Dal punto di vista della sicurezza, dal punto di vista grafico, dal punto di vista dell’eleganza, dal punto di vista dell’integrazione tra mobile e desktop ( e lo dice uno che per molti anni ha usato, e continua ad usare per lavoro, sia Apple che Android), Windows é già su un altro pianeta.
Il mercato va per la sua strada perché i giochi finanziari hanno decretato la morte di Microsoft Mobile (come prima Blackberry), e siamo in un regime di monopolio, dove il bello ed il cattivo tempo sono decisi da Apple e Google, e, si sa, i gusti del pubblico sono facilmente manipolabili. E questo naturalmente trascina con sè la pubblicità, internet, le recensioni, gli opinionisti pagati da chi ha il potere, le catene di distribuzione e gli store di elettronica. che hanno rimosso Windows Phone dalle proprie bacheche. L’utente di base non sa assolutamente nulla di Windows Phone, e gli viene raccontato che Microsoft è fallita nel mobile, lo store è limitato e nel sistema operativo ci sono un sacco di bugs. Ogni giorno, quando lascio per alcuni minuti il Lumia 950xl per usare il Mate 9, é allora che mi viene il mal di pancia e mi viene voglia di farlo volare fuori dalla finestra. Se il mercato e Microsoft hanno deciso di far morire Windows Mobile, ebbene stanno facendo morire il miglior sistema operativo mobile attualmente esistente.

Le reazioni a questo commento sono state davvero tantissime, e per la maggiore tutte positive. Io vi ho selezionato la risposta di Cla5.

Escludendo il discorso app, non credo che gli os concorrenti siano superiori. La capacità di Apple e Google è stata quella di legare molto i proprio servizi a quelli che sono i fabbisogni dell’utente medio (mappe, valutazione di ristoranti etc.), questo ha fatto prendere quote di mercato e di conseguenza ha portato gli sviluppatori. Microsoft ha sempre fatto leva sulla sicurezza, la leggerezza e con w10m sulla produttività, giocandosi la carta “lavoro e ufficio nella proria casa”. L’utente medio vuole facebook, instagram, WhatsApp e mappe ricche di punti di interesse per lo svago. Non offrendo il meglio in questi servizi ha creato un ecosistema incompleto che non ha portato sviluppatori. Le cose con wp8.1 stavano cambiando ma l’os ancora non era arrivato a livelli rilevanti. Probabilmente in casa Microsoft, complice la scarsa ottimizzazione inziale di w10m e l’iniziale insuccesso, hanno deciso che era molto più costoso cercare di recuperare terreno giocando lo stesso gioco delle concorrenti piuttosto che riiniziare da capo. Il punto cruciale è che molte persone in questi anni hanno capito che le potenzialità di un pc sono sovradimensionate rispetto a propri bisogni. Per questo Microsoft se vuole entrare nell’attuale mercato consumer con un nuovo dispositivo deve offrire il meglio circa gli interessi dell’utente medio.

 

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con le opinioni di Edoardo e Cla5? Diteci la vostra nei commenti, e ricordate… il vostro commento potrebbe essere il prossimo selezionato!

SurfacePhoneItalia
Price: Free
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

48 Commenti

  1. Concordo in pieno….tutta colpa della poca pubblicità e marketing aggressivo ovvio l’ideale era un Samsung …con la voglia di contrastare un po il monopolio di android…

  2. Basterebbe per il momento che un qualsiasi produttore tirasse fuori un terminale sottile e compatto tipo iPhone con w10 a bordo e sarei a posto per altri 2 anni minimo. Invece al momento non saprei proprio cosa comprare se il mio amato 640 si dovesse guastare.

    • Sarebbe bello. Il problema è che in uno scenario simile, non la vedo una cosa fattibile. Gli OEM non si fidano più dell’OS e tutto sommato hanno anche delle ovvie ragione. Quello che aspettano al momento è una mossa da parte di Microsoft: il Surface Phone. Prima di allora mi risulta difficile ipotizzare un nuovo device… staremo a vedere 😉

      • E’ comprensibile (fino ad un certo punto) ma è anche triste vedere che, al di là della mancanza di apps, anche gli operatori telefonici hanno depennato win10. Ero in un negozio di elettronica a Milano, in cerca di una semplicissima chiavetta dati e non ho potuto non captare la dotta spiegazione dell’addetto alla telefonia ad un anziano cliente alla ricerca di un cellulare: “la scelta, come saprà é tra un iphone, che è il top del top, anche in termini di prezzo, ed un telefono android, dato che Windows e Blackberry sono fallite” e che comunque erano ben lontane dai livelli di android”. Non ho potuto fare a meno di avvicinarmi, mostrare il mio Lumia 950xl, perfettamente funzionante ed invitare lo zelante commesso a non dire troppe “c..ate”. Naturalmente sono uscito senza comprare la chiavetta.

        • Quando li vendevano dicevano che erano semplici , fluidi e funzionali . Oggi quei personaggi spalano melma a tonnellate . Una testata sarebbe il minimo …

        • la cazzata l’hai detta tu, quale commesso sano di mente consiglierebbe un Windows 10 Mobile adesso ?

          • Assolutamente d’accordo con te! Anche perché sugli scaffali di qualunque negozio i Windows Phones non ci sono più già da tempo e nessun commesso consiglierebbe l’acquisto di ciò che non c’è più. Il mio commento era riferito alle motivazioni quanto meno ridicole (per non dire errate) addotte dal tizio del negozio (che ho omesso per brevità). Sarebbe bastato dire qualcosa sul fatto che Microsoft ha lasciato il comparto mobile, o che la serie Lumia non c’è più o che altro, ma senza descrivere minuziosamente una serie di difetti, inclusa la “pessima ricezione dei terminali Windows”, che non corrispondono a verità. Ma, ancora una volta, questo é ciò che viene superficialmente dato in pasto all’OP.

        • Bhe a proposito di ca*****te, anche l’affermazione del commesso: l’iphone è il “”top del top!!1!!1″” non scherza

      • I produttori di smartphones, se non hanno speciali incentivi, sponsorizzazioni od agevolazioni dai produttori degli OS, non possono fare mecenatismo o i don Chisciotte, ma saltano sul treno che al momento corre. L’unico treno rimasto é Android. Blackberry e Symbian sono finiti e Microsoft non ha fatto più di tanto per promuoversi od invogliare il mercato; anzi, secondo l’opinione di alcuni, ha fatto e sta facendo deliberatamente l’opposto. Di fatto, a parte Apple che ha il suo OS proprietario, il mercato si trova in un non dichiarato regime di monopolio, ovvero Android.

  3. sante parole di Edoardo ..
    é esattamente cosi .
    ma.si sa che x qualsiasi cosa e non Solo l’elettronica, la massa e manipolata
    e guidata a cio che il potere vuole imporre in quel momento.
    seguo il discorso telefonia da quando é nata e ora come ora wp10 é il.sistema.piu evoluto che esiste
    ed é quello che ha piu potenzialità .
    android é un symbian rivisitato , vecchio e macchinoso con tanti problemi di basa.
    ios talmente é scarno di funzioni che alle volte vorrei buttarlo dalla.finestra .
    l’unico che é in Fase di evoluzione e che ti da la.sensazione appagante di novità e nello.stesso tempo di funzionalità é wp10 .
    bisogna usarli tutt’3 insieme x capire be e le.differenze .
    spero vivamente che microsoft tiri fuori qualcosa di piu evoluto altrimenti
    no. Compro piu devices finche non ci sara qualche casa che sia innovativa veramente .
    ormai gli Smartphone che escono oggi , android ,ios sono un copia e incolla , la.noia assoluta ….

    • Concordo sul fatto che Android é un Symbian rivisitato, lo ho sempre pensato.. molto simile anche Iphone! Si distingueva il povero BlackBerry e attualmente Windows Phone.
      Penso che Microsoft ha fatto il possibile per prendersi una quota di mercato ma la concorrenza in particolare ( android ) é sempre rimasta molto molto aggressiva! Proponendo prodotti di qualità e molto potenti!!
      Ritengo che Microsoft abbia mollato sul più bello ( praticamente buttando via almeno tre anni di duro lavoro ) perché era arrivata ad un buon punto! Bastava veramente poco!! Perché la gente iniziava ad incuriosirsi, guardandolo molto meglio da quando hanno lanciato Windows 10 su PC e poi sul mobile, ha fatto passi da vero gigante. Effettivamente come fatto estetico é imparagonabile!! Non dovevano dismettere la produzione ma insistere ancora dopo il 950XL ( anche se andavano ancora in perdita ) Credo che ora avevano già sorpassato Iphone con tutti questi aggiornamento costanti.
      Forza Microsoft!!! Niente é perduto ora il sistema é maturo aspettiamo i Surface Phone!!!

      • La massa manipolata è un argomento serio molto serio …che riguarda tutto il mondo è le persone sono gestite e pilotate a piacere di chi gestisce il mondo .
        Quello degli smartphone è un esempio . … multinazionali che fanno il loro sporco gioco manipolando la mente degli ottusi e ignoranti .
        e mi fermo qui ….

        • Questo anno e la prima volta che ho comprato l’iPhone, chi sa mai perché? Cosa con la manipolazione e come quella col cazzo piccolo…….

        • Sono d’accordo, ma non lo accetto come motivo per quale Windows non ha sfondato nel mobile

  4. Microsoft deve riuscire a trasformare gli smartphone in piccoli pc che possano eseguire anche applicazioni windows desktop classiche e non solo universal app… Questo farà la vera differenza… Capisco che obbligare tutti ad acquistare software dallo store e’ il miglior metodo per fare soldi e contrastare la pirateria ma pensateci un attimo, Microsoft si e’ diffusa grazie ad essa e poi mi spiegate perché se compro o un notebook ho la possibilità di formattare e installare il sistema operativo che mi pare a me e non posso farlo con uno smartphone?

    • “Perché non posso comprare un Samsung e metterci windows” eh già, ci sono milioni di acquirenti Samsung che non aspetterebbero altro…

      • infatti… Molti passano a huawei… Uno vale l’altro… Quindi meglio risparmiare… oggi non ci sono alternative Android e iOS se li guardi in cosa si differiscono? Quindi se Microsoft fa un s.o. uguale al loro perché dovrebbe attrarre clienti? Di fatto si e’ beccata con win phone 8, la clientela professionale blackberry e i fan come me e si e’ perso i primi mandando in pensione forzata lumia 920 e 930 e i fan con mesi e mesi di aspettative …. Non so cosa uscirà, ma se non esce un qualcosa con funzioni da pc dubito che ci sarà un futuro per Microsoft su device mobili per come li conosciamo ora…

  5. Che rabbia , quanto cazzo sono fatte bene le app proprietarie di Windows 10 di quei c@zzoni di Microsoft. Ho scaricato molte app , inutile su wm10 e w10 si vede che sono integrate e vanno alla perfezione . Su Android vanno ma non è affatto la stessa cosa e graficamente non sono perfettamente uguali ed hanno qualche intoppo . Che dire tristezza assoluta , a Natale passo ad Honor 9 Premium e vi seguirò da Windows 10 , forse posticipo a Marzo 2018 vedremo perché la batteria dell’ottimo 830 comincia a fare i capricci . Purtroppo Windows su mobile è unico e non si discute .

    • Per come la penso io Windows mobile è il migliore SO esistente con un unico enorme difetto: la mancanza di nuovi Smartphone che montino tale SO. Perchè è vero che i Lumia X50 sono tuttora ottimi ma è vero anche che una volta finiti gli ultimi avanzi di magazzino non ci saranno più neanche quelli. Mi è capitato talvolta in dei negozi di elettronica di vedere qualche cliente in cerca di Lumia che ovviamente non trovando nulla si è orientato su Android. Questo perchè il 90% degli utenti neanche sa che esistono gli ultimi smartphone Windows visto che praticamente non sono stati pubblicizzati. Spero il 950 XL mi duri il più a lungo possibile. Poi pensandoci bene da qui al 2018 possono cambiare tante di quelle cose…

      • “enorme difetto” ma se è quello che ha ESPRESSAMENTE voluto fare MS non capisco di che difetto si parli

        • Difatti è stata una scelta alquanto stupida. I Lumia avevano, anzi hanno, un potenziale non indifferente.

    • Preso un hp elite x3.
      Ottimo.
      Nulla da invidiare a prodotti usciti oggi della concorrenza e per certi versi superiore.
      Io sto benissimo per almeno 24 mesi.

  6. Complimenti veramente per la sezione “la voce del popolo” e sono felice di aver contribuito a far riscoprire i pregi di Windows mobile con il mio commento pubblicato sul precedente articolo di questa sezione 🙂
    Purtroppo agli inizi di W10m gli sviluppatori di applicazioni non hanno dato fiducia al nuovo Os, si sono diffuse le voci che dicevano che i nuovi Lumia erano pieni di bug (dato che c’è gente che chissà per quale motivo non aggiorna i propri dispositivi) e già quando uscì il Lumia 650 W10m aveva già perso molta reputazione, i commessi dei negozi di elettronica iniziarono a sconsigliarlo in base ai pregiudizi e la fiducia da parte degli sviluppatori calò ancora. Alla fine pure Microsoft si è accorta che è meglio ricominciare, concludendo il supporto di WP8.1 che ostacola la diffusione delle Uwp e proponendo un progetto che dovrà essere qualcosa di mai visto. É certo però che Microsoft non ha dimostrato molto impegno nel sostenere Windows 10 mobile, vedasi il pessimo marketing e gli errori commessi, come per esempio permettere l’aggiornamento da WP8.1 a W10m solo attraverso il permesso di un app e non via Windows update… forse Nadella aveva già in mente o addirittura quasi pronto il Surface Phone e la fine dei Lumia faceva già parte dei suoi piani… Sinceramente l’unica cosa che mi interessa è che Microsoft si riprenda presentando il molto discusso Surface Phone, facendo capire al settore mobile cosa vuol dire innovare.

    • Il 950 XL io lo avevo comprato appena disponibile e l’ OS era indiscutibilmente instabile e pieno di problemi; può andarmi benissimo se sono un beta tester ma non un cliente commerciale; infatti lo riportai indietro dopo nemmeno una settimana.
      Piaccia o non piaccia la realtà e’ che quando W10M ed i nuovi Lumia arrivarono a Redmond avevano già preso la decisione di chiudere baracca e Burattini e, si spera, prepararsi ad un ennesimo reboot.
      Se e quando accadrà. si vedrà se questa sarà finalmente la volta buona che MS c’ azzecca e si ritorna ai fasti di WM, quello originale pero’.

      • Io ho iniziato ad usare Windows 10 mobile a partire dal mio Lumia 535 e poco dopo sul Lumia 650 e a inizio 2016 non non aveva molti problemi.
        Comunque ti credo dato che molti utenti lo hanno segnalato che a fine 2015 W10m aveva molti problemi e purtroppo sono partiti da li i pregiudizi, dato che normalmente non da per scontato che uno Smartphone può ricevere uno o più aggiornamenti mensili e che questi possono cambiare molto l’esperienza d’uso.

    • In realtà nessuno ha mai utilizzato la parola “smartphone”. Hanno sempre detto che usciranno dei nuovi “dispositivi mobile” e che il device che uscirà non sarà uno smartphone convenzionale.
      … in altre parole, non aspettarti un’iPhone 10 con W10M 🙂

      • In altre parole, se ti serve uno smartphone, passa tranquillamente ad Android o a iPhone!
        Come del resto ha già fatto persino Joe.

  7. Non c’è da dare torto a @cla5, nel senso che google e iphone sono arrivati prima puntando su settori che interessano di più al privato…penso MS l’abbia capito e infatti dall’anno scorso vuole rivolgersi al business…solo che in questi siti lo si continua a valutare con il metro dell’utente privato, credo che c’è qualcosa che non va anche nel nostro metro di giudizio, no?…forse metà di quelli che scrivono non sono minimamente toccati da un discorso business…

  8. Ovviamente non sono d’accordo per nulla sia con questa che con tante altre dichiarazioni.

    Onestamente il solo pensare di poter avere un Lumia/WM mi fa ribrezzo: non sarebbe un telefono da 6.4 pollici con batteria ultracapiente (tipo da 5300mah), non avrebbe la medesima disponibilità di app della concorrenza (me ne sbatte la ciolla se le reputate inutili. IO LE ESIGO), non sarebbe un telefono durevole per via del ramo feature2.

    Perciò mi dispiace, ma non essendo un fanatico mi riesce difficile assecondarvi.

  9. Tempo fa ho letto delle dichiarazioni di alcuni responsabili Microsoft secondo i quali MS non avrebbe abbandonato il settore mobile, in quanto parte integrante dell’ecosistema di win 10. Spero vivamente che l’anno prossimo MS ritorni sul mercato con un qualche tipo di dispositivo mobile, in modo da poter pensionare il mio Lumia 930. E’ deprimente il solo pensiero di dover abbandonare le tanto amate piastrelle (che mi accompagnano dal lontano 2012) e letteralmente regredire alle antiquate icone inanimate.

    • il mercato ha preferito le “antiquate icone”, ma forse è troppo difficile come messaggio

  10. Sono d’accordissimo. Ho un Samsung S7 Edge e prima un Lumia 1520 aggiornato a Win10. Neanche a paragonare i due sistemi. WInd10 era superiore in tutto tranne che nel suo ecosistema app. Io che lavoro quotidianamente nella comunicazione (sono un giornalista) e ho necessità di social efficienti, di dirette. ecc. ne subivo le limitazioni. Solo per questo sono passato ad Android.
    Comunque non darei la colpa al mercato, ma alla strategia di Microsoft secondo me sbagliata. Così come sbagliato è stato aprire il proprio ecosistema (Office in primis) anche ad Android e Apple perdendo in un colpo solo il vantaggio competitivo e l’appeal anche per una utenza business. Speriamo in un Surface Phone all’altezza e con tutte le app paragonabili alla concorrenza

  11. Sono uno dei tanti utenti Android costretti ad aver abbandonato Windows Phone per mancanza di App.Ma questo sistema operativo e’ davvero Il migliore per la sicurezza. Peccato che gli sviluppatori di app hanno perso la fiducia.

  12. e si proprio vero xD ancora uso il mio nokia lumia 1020 con win10… e voi quanti android avete cambiato in questi anni? xD

Comments are closed.