Le Universal Windows App, o più comunemente chiamate semplicemente UWP, sono approdate con l’avvento di Windows 10. Ma a due anni di distanza queste si sono rivelate un fallimento?
Prima però di scrivere questo articolo e darvi le mie brevi e personalissime opinioni a riguardo, ho deciso di pubblicare un sondaggio sul nostro gruppo Facebook ufficiale denominato Microsoft Fan Italia (a proposito se non lo avete ancora fatto iscrivetevi!). Il sondaggio è stato intitolato “Come definite il progetto delle UWP?” e il risultato è stato abbastanza curioso:
- 8 utenti: Una via di mezzo
- 5 utenti: Di successo
- 3 utenti: Fallimentare
Io mi trovo pressochè d’accordo con la maggioranza. Microsoft quando ha lanciato le UWP le ha definitive un qualcosa di rivoluzionario e infatti lo sono poiché permettono di pubblicare un’unica app con lo stesso codice funzionante su Windows 10, Windows 10 Mobile, Xbox, Surface Hub e HoloLens; praticamente una gioia per tutti gli sviluppatori che con un piccolo sforzo possono pubblicare la loro creazione su ben 5 piattaforme. Ma ad oggi queste hanno risolto soltanto in una piccolissima parte il gap di applicazioni che affligge il Windows Store fin dalla sua nascita: mi sono fatto un giro approfondito sia sul PC che sullo smartphone e sinceramente non ho notato grandissime differenze rispetto al passato. Il fatto più preoccupante non è tanto il numero di applicazione ma bensì il completo disinteresse da parte di moltissime software house, le quali sono fondamentali per rendere interessante e funzionale il nostro Store.
Un altro problema che Microsoft deve affrontare è l’abbandono di Windows 10 Mobile, il quale è forse la piattaforma più importante delle UWP. In definitiva, attualmente, il progetto delle app universali è un mezzo fallimento tuttavia sono piuttosto ottimista e credo che con il passare del tempo e con il Surface Phone, queste potranno mostrare tutto il loro potenziale e avere il successo meritato. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Su 10 persone a cui ho chiesto “Come definisci le uwp?” 9 mi hanno risposto “Cazzo sono?”
Hai perfettamente ragione…conosco persone che non sanno neanche dell’esistenza di w10m, e hanno ancora 8.1!!!
Ma la cosa è uguale anche su ios e android, ovvero persone che non sanno dell’esistenza dell’ultima versione dell’os. Queste sono le stesse persone che non aggiornano il proprio sistema operativo, compresi gli aggiornamenti di sicurezza e sono sempre a rischio.
Io non conosco nessuno che abbia WP proprio ?
??
E non è nemmeno una battuta ?
Proprio non ne conosco.
Non che sia richiesto conoscere questioni così tecniche
Non é richiesto infatti, ma meno del 30% degli utenti w10 usano attivamente lo store. Microsoft dovrebbe preoccuparsi…
Qui si denota il fallimento totale del Nutella , perché molte cose che crea le distrugge .
Le idee non bastano serve qualcosa di concreto da saper proporre a tutta la gente e aggiungo bisogna investirci e portare avanti non in tempi biblici ma brevi .
La lentezza e l’incertezza sono boomerang che tornano indietro senza possibilità di potersi riscattare .
É strano vedere un tuo commento oggettivo e non di parte ?
In realtà ne ho fatti tanti amico mio , basta leggermi più spesso ah ah ah ? .
E’ chiaro che Microsoft vuole farsi male da sola con tutti questi ritardi. Poi il tempo dirá il verdetto .
Poi chiaro l’ombra del monopolio si avvicina e bisogna scongiurarla per il bene di tutti , perché dopo si creerebbe una situazione alquanto sgradevole.
Sono assolutamente d’accordo sia con l’articolo che con gli interventi che sottolineano il senso di un progetto “a lungo termine”, che Microsoft sviluppa a lato del suo ideale di unificazione del sistema Windows. Nel frattempo, tuttavia, i giochi di mercato hanno decretato, come già per Blackberry, la morte di Windows mobile i cui devices sono ormai fisicamente scomparsi da quasi tutti i mercati, Italia compresa. Questo, a mio avviso, non può che incidere negativamente, riducendo ancor di più il già minimo interesse dei programmatori verso qualcosa che “ormai non c’è più”. Non sono così certo che Xbox, Ololens e Windows desktop ce la facciano a spingere senza che accada qualcosa di nuovo nel mobile.
pienamente d’accordo!!!
16 persone… un po’ pochine per un sondaggio.
rimane il fatto che sono potenzialmente fantastiche, ma di fatto sono un flop, e lo sono diventate perchè hanno lasciato alla deriva la parte mobile.
però le UWP sono fantastiche si, ma la vera punta di diamante è Xamarin. se riuscirannoa convincere molti sviluppatori ad utilizzare il loro tool, allora ci sarà qualche speranza in più di vedere qualche applicazione UWP…
Sulla prima parte sono d’accordo con te. Su Xamarin sfortunatamente no. Cioé l’idea é bella, ma hai mai provato a svilupparci?
A tempo perso provo a fare qualche cosa… Può certamente migliorare, però non é male secondo me
A me fa schifo proprio…tralasciando il funzionamento molto random sulla compilazione, poi non trovo a pieno l’utilitá. Cioè non convinci una persona a fare una uwp grazie a xamarin. Penso che lo sviluppatore sia piú interessato a intel multi os engine e cose simili. Microsoft doveva fare qualcosa in più…tipo un porting diretto da java o swift dato che sono i linguaggi più utilizzati al mondo. Che ne pensi?
Mmm penso che si siano buttati su xamarin proprio perché basato su c#. Come detto prima, uso a tempo perso xamarin, quindi i problemi che incontro per ora li classifico cm mancanza d’esperienza… Spiace leggere che sia poco User friendly
Sul c# era ovvio, ma forse prima é meglio far in modo che le persone si avvicinano alla piattaforma, e poi spingere il proprio linguaggio. Anche perché c# per win32 é diverso da quello UWP. Se io apro un negozio con prezzi super concorrenziali ma che vendo prodotti strani (hamburger di aquila del nord ovest della Cina), le persone saranno sempre più tentate ad andare a mangiare il prodotto che conoscono meglio anche se ad un prezzo più alto. Invece se io vendo prima l’hamburger classico ad un prezzo basso, le persone si affezionano a me e poi si comprano anche quello all’aquila…capito ciò che ti voglio dire?
Si si capisco
Il problema é che se ci sono teste di cazzo che continuano a difendere tutto quello che fa Microsoft a spada tratta, qui non si andrá mai avanti. Nel 2016, con l’uscita di w10m, tutti saremmo dovuti passare android cosi microsoft avrebbe imparato. Invece abbiamo continuata a seguirla, ad appoggiarla (compreso io) fino ad arrivare al punto che adesso ci ha abbandonato lei. Abbiamo continuato a dargli soldi quando meritava solo di restare sola a lavorare meglio.
Sni , ti faccio una premessa prima di Nougat Android era quello che era. Non esageriamo, solo oggi con Nougat e Oreo finalmente sta uscendo un prodotto che fa paura per ora .
Preciso che dato che fino a prima vi erano pochi prodotti discreti , pochissimi buoni e moltissimi scadenti io la vedrei diversamente la questione ,che hai risparmiato soldi in attesa di tempi migliori.
Poi uso Gmail che é un pugno nei maroni e Outlook e capisco che orse in Microsoft qualcosa di buono sanno fare . Sono in ritardo ,verranno puniti ? Probabile ma finché non accade al 100% non possiamo sentenziare che sia avvenuto.
Non é vero che solo con 7 e 8 va bene. Android é rinato quando Google ha tolto la cazzo di Dalvik mettendo ART (5.0,5.1,6.0,6.0.1,7.0 e così via). Come client email io uso solo outlook…alla fine se c’é concorrenza fra app é una cosa buona. Il mio doogee, prima con 5.1.1 ed adesso con 6.0 va mille volte piú veloce del 550 (comparando l’hardware)
Minuto di silenzio …. Lollipop fa pena , Mm è discreto , mentre Nougat va molto bene .
Guarda 1000 volte un dogee ok …. va be mi sa che stai esagerando.
Mi spiace non so che test fai ma non concordo questa volta .
Sai quante volte ho sentito la parola rinato …???
Con 1gb di ram con Android lo puoi tenere come accendi sigari o fermacarte …
Ti serve un video per crederci? ? Android stock gira bene dal 5.0. Poi ovviamente se hai cellulari come huawei che é resuscitato solo ora con la versione5.0 dell’emui o Samsung che fa cagare da sempre, é un altro discorso. Comunque il video confronto te lo posso fare senza problemi
Vabbè me lo mandi via mail, però sono fermo nelle mie convinzioni .
Poi ti faccio vedere come gira il mio p8 lite 2017 con Nougat e vediamo se il tuo video confronto regge .
Parlo di uso estremo e non solo telefonare e usare due app in croce 🙂 .
Su Lumia ho 2 app in croce XD instagram non mi permette di fare un cazzo, facebook é fermo agli anni di cristo, messenger ci mette anni ad aprirsi, wa mi fa venire solo i nervi con tutti gli sto caricando e sto riprendendo. In pratica il lumia lo uso solo per bview, adsense e disqus…
Sì
Per 5 piattaforme di cui una pesa per il 98percento… Che sia questa la causa ? La butto lì… Oltretutto quella in cui le app hanno meno importanza… Non che ci voglia un genio
Arriverà il giorno della Mela e della Pera ma soltanto uno reclamerà la banana e sarà colui che esclamerà ne rimarrà uno solo .
E fu così che arrivò un mondo UWP 🙂 .
Spiegati meglio…
nessuna delle 10 app più scaricate al mondo è una UWP, quindi a mio parere Microsoft ha fallito in questo progetto. Inoltre con la dismissione di W10M l’idea stessa di “Universal” perde il suo significato.
Domanda: qualcuno saprebbe spiegarmi quale vantaggio ho io ad iniziare un documento Word UWP sul mio Lumia con W10M per poi finirlo sul pc, rispetto al mio collega che lo inizia sul suo Samsung Android? Se le UWP non producono un sensibile vantaggio per chi le utilizza, perché dovrebbero affermarsi rispetto alle app Android/iOS?
Senza un dispositivo mobile efficace che te ne fai?
Quando vedi il tempo passare , vedere molti amici soffrire questa situazione di incertezza , ti attanaglia il dolore e al tempo stesso la rabbia .
Questa rabbia la vorrei gridare a lor signori ( sbattere in faccia ) che a quanto pare non ascoltano molto bene le nostre richieste .
La situazione man mano che il tempo passa fa solo che arricchire i competitors , lasciando scoperta la speranza di avere qualcosa di diverso e veramente alternativo.
Help Windows Fan !
Microsoft medita ….
Volevo punire Microsoft acquistando un dispositivo Android. Ho cercato un Laptop con UWP, touch e penna attiva, costruito con materiali di pregio, dalle prestazioni premium, leggero da portate in giro, ma non l’ho trovato. Che sfiga, mi tocca tornare a Microsoft e acquistare un Surface Laptop! ?????
Scusami una piccola provocazione XD 🙂 .
Non é per caso che nel tuo Nick Giampiero B. , B sta per Business Man ?? ?.
Chissà, tra i miei molteplici interessi, critico e giornalista sul mondo del Fumetto bonelliano, blogger sul mondo Microsoft, nasconda anche quello di business man. È certo che mi piace ironizzare: Per questo appezzo molto gli utenti come te. ☺
Grazie sapevo che eri un amico .
Sicuramente il momento é delicato e dobbiamo avere anche una sorta di autocritica perché non mi piace ragionare in bianco e nero .
Sicuramente siamo dei duri , come molti altri .
Ma la strada é già stata delineata e io penso una cosa , che prima o poi ritornano e nulla é per sempre nella tecnologia .
Se oggi vieni sconfitto il domani non lo conosce nessuno 😉 .
Permettimi un appunto. Il periodo di Microsoft mi sembra tutt’altro che delicato. Non c’è momento come questo in cui mi piace utilizzare l’ecosistema Windows e tutto quello che gli gira intorno. Poi tutte le opinioni sono legittime, ma le opinioni sono molto distanti dalla realtà, a favore di Microsoft. La tiritera del Mobile non regge perche a Redmond hanno già avviato un piano Universale. Se faccio auto e qualcuno dice che non vendo moto, qualcuno evidentemente non ha capito il mio mestiere. ?
ad oggi on esiste una singola ragione per uno sviluppatore per migrare il proprio software sullo store.
Ve ne sono però almeno un paio per non passarci:
– ci sono limiti e restrizioni che fuori non esistono
– una parte dei guadagni se li magia microsoft
Ancora una volta microsoft è vittima del successo che windows ha avuto in passato. Che si voglia passare al modello di business di app store, ormai è chiarissimo, se sia possibile farlo, questo è ancora da dimostrare.
E aggiungo: quanto è lecito sognare il successo di windows store mentre ci auguriamo nel surface phone un device mobile che supporti le app win32
Perchè una SW house dovrebbe sviluppare una UWP che gira solo su Win10 quando con WPF ottengo UX simili che girano bene da Win XP SP3 compreso in poi?
Forse perchè una UWP gira anche su un Windows Phone? Ma chissenefrega: WP è morto.
Navigando in Rete ho riscontrato un piacevole interesse di Software House, in particolare nel Gaming, per W10. Pur essendo buono ma non ancora ampissimo lo share di W10, i guadagni delle SH sono in crescita per merito delle tanta novità in arrivo. Al contrario, sviluppare per le precedenti versioni di Windows non avrebbe neanche lontanamente sfiorato questi risultati. E siamo solo all’inizio!
Sto usando ormai il mio microsoft 950 come secondo telefono, non ne ho realmente bisogno ma non riesco ad abbandonarlo perché mi piace troppo… Non mi spiego proprio perché microsoft abbia abbandonato tutto… Desolazione… Tra poco se non arriveranno novità rilevanti smetterò di cercare “surface phone” su google!!!
Comments are closed.