VIVO ha recentemente prodotto dei terminali per il mercato cinese alimentati dai SoC Samsung Exynos, mentre per il mercato Global punta ancora su Qualcomm.
VIVO – Snapdragon 870
In passato avevamo discusso dell’interesse di Samsung nell’espandere la lista dei partner e di fornire gli Exynos 1080 su terminali di Oppo, VIVO e anche Xiaomi. Durante lo scorso anno VIVO ha lanciato sul mercato cinese gli smartphone X60 e X60 Pro alimentati da tale SoC (System on a Chip) inaugurando la collaborazione con il colosso sudcoreano.
Recentemente sono anche apparse delle certificazioni, specifiche per il mercato globale, per due nuovi modelli marchiati VIVO. La notizia, curata dal sito 91mobiles, cita la presenza di differenti certificazioni tra le quali figura anche la certificazione EEC (Eurasian Economic Commision) che è necessaria per l’immissione nel territorio euroasiatico. In aggiunta a queste informazioni, arrivano ulteriori conferme da parte della piattaforma Google Play Console e da Geekbench, entrambe figuranti i modelli VIVO V2045 e V2046.
I due terminali dovrebbero essere rispettivamente una nuova versione, mirata al mercata globale, dei modelli VIVO X60 e X60 Pro. A differenza dei modelli per il mercato cinese, alimentati da Samsung Exynos 1080, figura Qualcomm SM8250-AC.
Il codice di riferimento SM825-AC è il codice identificativo del SoC Snapdragon 870, che utilizza una denominazione simile a quella utilizzata per 865 e 865+ (SM8250 e SM8250-AB). Entrambi i modelli sfrutteranno l’alternativa top di gamma a costo contenuto progettata da Qualcomm in combinazione con 12GB di memoria RAM. Tra le novità introdotte da VIVO dovrebbe figurare la nuova Custom UI (User Interface) OriginOS, strutturata su Android 11, che promette una fluidità senza eguali.
Attualmente non sono presenti informazioni sulla fase di lancio e relativa commercializzazione per il mercato europeo.
Considerazioni personali
VIVO ha da poco rivoluzionato i propri prodotti grazie alla realizzazione di OriginOS e un conseguenziale rilancio del proprio marchio. Oltre al lavoro sul brand principale ha speso molte energie e fondi per spingere al massimo il suo marchio da gaming IQOO. Con molta probabilità VIVO progetta di ricavarsi una buona posizione nel mercato globale iniziando dalla diffusione nel territorio europeo.
La scelta di Qualcomm, rispetto a Samsung, potrebbe essere dettata dalla migliore opinione del mercato europeo verso il marchio statunitense. Ricordiamo che, in passato, vari utenti hanno avuto problemi con SoC Exynos. Dal lato degli sviluppatori, invece, troviamo una maggiore tendenza a ottimizzare giochi e applicazioni ad alta richiesta di calcolo sui prodotti Qualcomm. In aggiunta a questo Snapdragon 870 fornisce anche una maggiore frequenza di lavoro (3200MHz vs 2800MHz) portando un aumento del 14% nella velocità di clock della CPU.
VIVO potrebbe così puntare a una maggiore ottimizzazione software, oltre che alla migliore reputazione, rinunciando però al processo di produzione a 5nm di cui godono i Samsung Exynos 1080. Da questo punto di vista si tratterebbe di una minore ottimizzazione della batteria. Tale riduzione dipenderebbe dalla costruzione a 7nm di Qualcomm Snapdragon 870, per ottenere maggiori prestazioni. La cosa però potrebbe essere mitigata, lato software, da OriginOS. Stando ai dati forniti dalla ditta: la nuova UI vanta consumi ridotti e una gestione dinamica della batteria.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!